Baglioni

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Baglioni

Postby Hogweed » 02 Dec 2009, 12:55

Uno dei miei cantautori preferiti da sempre, sono nato e cresciuto con le sue canzoni. Un grande autore, musicalmente mai banale e sempre su uno standard qualitativo molto alto. Nei suoi album non mancano mai nomi di musicisti ad altissimo livello. Ci troviamo da Colaiuta a Pino Palladino, passando da Gavin Harrison.
Ha avuto due fasi, la prima più scanzonata, la seconda più matura e capace di scrivere musica con uno stile del tutto personale, ma colta e di pregevolissima fattura.
Il suo ultimo album è un vero Capolavoro, non è abusato il termine -a mio parere- per questo disco che merita davvero. Collaborazioni eccezionali.
http://it.wikipedia.org/wiki/Q.P.G.A

Vi piace? Vi fa schifo?[:D]
Potete tirarmi ortaggi![:)]
Last edited by Hogweed on 02 Dec 2009, 12:56, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Baglioni

Postby Betelgeuse » 02 Dec 2009, 13:45

Dignitosissimo. Molto più di quanto lo vogliano far sembrare.
Però io preferisco i suoi lavori degli anni 80-90.
Strada facendo ( 81 ), La vita è adesso ( 85 ) e Io sono qui ( 95 ) sono i dischi che più apprezzo; anzi, Strada facendo è un vero capolavoro nel suo genere.

Non mi piacciono eccessivamente, invece, i suoi successi degli anni 70, che però mi capita di fischiettare sotto la doccia. Ma una menzione per la bellissima " Poster " e per la curiosissima " Porta Portese " va fatta.

Concordo Hog, sa scegliere i suoi collaboratori, con molta, molta cura, e i risultati si sentono: i suoi lavori possono piacere o non piacere, ma sono " costruiti " con raffinatezza e buon gusto.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Baglioni

Postby mgozzy » 02 Dec 2009, 13:57

Poche (le classiche anni 70) le ho sull'ipod ma è molto difficile che le ascolto se sono da solo.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Baglioni

Postby marbian » 02 Dec 2009, 14:53

Per me è sottovalutato dalla solita "intellighenzia"[:-j] musical giornalaia. Certo, di suo ha qualche mania di grandezza di troppo che, soprattutto in passato, lo rendevano un pò antipatico, ma secondo me ha scritto delle splendide canzoni, di solito amo quelle meno conosciute.
Cito in ordine sparso:
Ancora la pioggia cadrà ( prog atmosferico [;)] )http://www.youtube.com/watch?v=eD3Ia4etXqg
Gagarin, Gesù caro fratello, Fotografie, Notte di note note di notte, Reginella
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Baglioni

Postby harlequin » 02 Dec 2009, 15:09

Un'istinto musicale che tanti altri cantautori "impegnati" si sognano. Molto molto dotato e quasi mai banale. E meritano anche tanti suoi testi. Ne cito una ? Le ragazze dell'est.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Baglioni

Postby smiroldo » 02 Dec 2009, 17:17

ovviamente non posso che quotare i due ultimi interventi [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Baglioni

Postby Dusk » 02 Dec 2009, 18:16

Nè mi piace e neanche mi fa schifo.......[;)]
Certo non è il mio genere, con tutti quei "gorgheggi sdolcinati"....
Ma non nego che quando mi capita di sentirlo alla radio, mi fermo ad ascoltare e canticchio.....[:)]

"Solo" mi fa venire i brividi ancora oggi, per la musica e per il testo[I8)]

http://www.youtube.com/watch?v=D45Z23QR1ao [8:-x]
[;)]
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

Baglioni

Postby Duke59 » 02 Dec 2009, 20:55

Ho sempre apprezzato molto le capacità di compositore ed autore di testi di Baglioni, anche se il suo comportamento e alcune sue scelte artistiche da "divo sentimentaloide" a volte mi hanno un po' infastidito.

Ma come musicista tanto di cappello. Meriterebbe maggior considerazione da parte di critica ed addetti ai lavori.

Sentite ad esempio l'arrangiamento che Baglioni ha messo in questi pezzi ... è qualcosa che io trovo straordinario ... sembrano quasi gabrielliani [:0]

Sono tratti da uno degli album di Baglioni che preferisco (uno dei più "sperimentali") "Viaggiatore sulla coda del tempo"

Mal d'universo (sentite che linea melodica straordinaria che ha questo pezzo ... per non dir del testo e dell'arrangiamento)
http://www.youtube.com/watch?v=QEgsZaDauBI


Chi c'è in ascolto (una canzone dedicata ad Internet datata 2000, con un riff "sotterraneo" molto Gabriel-like )
http://www.youtube.com/watch?v=7yCkvSnGlH8

Un mondo a forma di te (già solo i primi 40 secondi di questo pezzo valgono l'intera carriera di altri artisti [;)])
http://www.youtube.com/watch?v=j-BOX5LzdSU

Peccato che lo abbia circondato (con suo compiacimento, occorre dire) la fama del cantautore "per ragazzine"; questa cosa gli ha precluso il riconoscimento artistico che avrebbe meritato.
Last edited by Duke59 on 02 Dec 2009, 21:10, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Baglioni

Postby genesisforever » 03 Dec 2009, 06:29

Mi spiace, proprio non lo reggo.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Baglioni

Postby Vally » 03 Dec 2009, 11:29

LO evito come la peste[:D][:-D]
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it
Vally
England Seller
England Seller
 
Posts: 661
Joined: 09 Oct 2008, 10:34
Location: Italy

Baglioni

Postby aorlansky60 » 03 Dec 2009, 12:12

Baglioni... Baglioni... [:-I]

il problema principale è sempre uno solo, che poi è quello che storicamente per me ha fatto da pietra di paragone:

FARE CONOSCENZA A 14 ANNI NEL 1974 CON UN OPERA CHE SI INTITOLA "SELLING ENGLAND BY THE POUND"

se in precedenza captavo, ascoltavo ed assorbivo un pò tutto quello che passava l'etere, il sound generale di un album come quello ha fatto drasticamente cambiare il mio metro di giudizio, perchè di fatto esso per molto tempo ha costituito come dicevo la pietra di paragone con la quale iniziai a misurare tutta la musica pop-rock.

Per me "SELLING ENGLAND" ha costituito un vero e proprio "turning-point" culturale.
A livello musicale, nulla è stato più come lo era prima e come lo conoscevo. Anzi, era praticamente L'INIZIO.
Per cui, se non l'ho mai detto prima, GRAZIE GENESIS [:)]

In precedenza non nascondo che una canzone come "piccolo grande amore" avesse attirato la mia attenzione, ma dopo le note finali di AISLE OF PLENTY, per me tutta questa gente è praticamente scomparsa e passata nel dimenticatoio.

Comunque, ho sempre preferito BATTISTI [:D] a tutto il panorama dei cantautori italiani, Baglioni compreso.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Baglioni

Postby Duke59 » 03 Dec 2009, 13:06

Su molte delle critiche concordo.

Ma spesso si dimentica che Baglioni ha "due facce".

Da una parte lo stornellatore romano, che compone e canta canzoni "calcolate" appositamente per un pubblico giovane e femminile.

Dall'altra un compositore-strumentista-liricista di alto livello che non disdegna la sperimentazione, sia pur nell'ambito del pop "colto".

Il primo Baglioni mi irrita, il secondo invece mi interessa e musicalmente mi affascina.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1432
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Baglioni

Postby harlequin » 04 Dec 2009, 04:52

Non sono d'accordo con Aor. E' come se uno che s'è messo ad ascoltare Schoenberg dicesse: non ascolto Mozart perchè è troppo semplice. Una canzone è una canzone, una sinfonia è una sinfonia, Selling è Selling, che vor dì? Una canzone non pretende di essere nulla più di una canzone; poi ci sono canzonette banali e altre che hanno delle splendide cose all' interno. Tutto qua.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Baglioni

Postby aorlansky60 » 04 Dec 2009, 06:12

Harle, [;)]

quando ho scritto che "SELLING ENGLAND per molto tempo costituì la pietra di paragone con la quale iniziai a misurare tutta la musica pop-rock", è riferito ad un periodo di alcuni miei anni giovanili nei quali ascoltavo esclusivamente Prog, di cui avevo intuito essere la forma pop-rock artisticamente più elevata, snobbando convinto tutto il "resto".

"resto" con il quale, nel corso degli anni successivi, dovetti forzatamente confrontarmi per scoprire un mondo di proposte imperdibili in vari generi, anche i più impensabili per me solo alcuni anni prima, ma tra queste non rientrava Baglioni come molti altri del panorama nazionale.

Una delle poche eccezioni, ho sempre apprezzato la raffinata capacità di orchestratore musicale di Battisti, anche se dei testi delle sue canzoni non mi è mai importato molto.

Sono d'accordo quando dici che "Una canzone non pretende di essere nulla più di una canzone; poi ci sono canzonette banali e altre che hanno delle splendide cose all' interno." [;)]

Proprio perchè c'è "canzone e canzone".

Baglioni per quel poco che lo conosco non mi ha mai detto nulla. Non per questo significa che non meriti.

La prima volta invece che per caso ascoltai "Ho visto anche degli zingari felici" con la sua splendida introduzione di sax, per me fu amore a prima vista. Anche questa era pur sempre una "canzone".
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests