I Marillion

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

I Marillion

Postby Thomas Eiselberg » 18 May 2006, 15:35

Ultimamente era stata aperta una discussione sui bravi Iq.
Volevo invece sapere cosa ne pensate dei più conosciuti e più leggendari Marillion.

Sono il mio gruppo preferito(dopo i genesis) e ho tutti i loro album.Ecco una discografia con i miei voti

1)Script for a jester's tear (8,5)
2)Fugazi(7,5)
3)Misplaced childhood(10)
4)Clutching at straws(8)
5)Seasons end(7,5)
6)Holidays in Eden(6,5)
7)Brave(8,5)
9)Afraid of sunlight(8,5)
10)This Strange Engine(7,5)
11)Radiation(5)
11)Marillion.com(5,5)
12)Anoraknophobia(5)
13)Marbles(9)
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

I Marillion

Postby smiroldo » 18 May 2006, 21:52

Mah, per un periodo li ho ascoltati e Clutching at straws non era niente male...ma resto dell'idea che siano stati un gruppo stra-iper-sopravvalutato. Per me, gli IQ li stracciavano, Poi non ho mai capito l'entusiasmo - confermato da te - su Misplaced Childhood [J-,][J-,][J-,]. Non mi piaceva all'epoca, quando mi sciroppavo di tutto, men che meno lo ascolterei oggi. Per me, nulla di più di un mediocre disco pop con qualche vago richiamo anni '70. I suoni poi - specie quelli di tastiera - riascoltati oggi, li trovo ridicoli...

scusa la franchezza! [;)]

un mio amico li adora e mi ha fatto sentire qualcosa del periodo più recente (da This Strange Engine in poi) e li ho trovati molto più interessanti, sotto certi aspetti persino più prog (nel senso migliore della parola), metre vedo che a te non entusiasmano affatto!
Last edited by smiroldo on 18 May 2006, 21:52, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

I Marillion

Postby Raistlin Majere » 19 May 2006, 09:05

a me piace molto misplaced sinceramente! [^]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

I Marillion

Postby Thomas Eiselberg » 19 May 2006, 16:16

Inutile dire Smiro che sono in totale disaccordo con te. Io ritengo alquanto mediocri gli IQ, a loro preferisco di gran lunga i Pendragon.
Forse li giudichi scarsi perchè cerchi il paragone con i genesis, il quale effettivamente non può starci.
Non ritengo comunque che tu li conosca così bene da dare un giudizio così critico.

Ascolta:
Script for a jester's tear, chelsea monday,Forgotten sons, Incubus, ma soprattutto Bitter suite e Blind curve di Misplaced childhood e poi dimmi se ti sembrano pop.
Ognuno ha i suoi gusti, ma parlar così male del miglior gruppo neo-prog senza giustificarne i motivi, e senza conoscerli a fondo è ingiusto.Forse è proprio Fish che non sopporti.
Anche a me, ad esempio, non vanno proprio giu i Pink Floyd che ritengo sopravvalutati, ma non lo direi mai a qualcuno, perchè posseggo solo qualche album e ho dei pregiudizi nei loro confronti.

Per quanto riguarda i Marillion senza Fish, non è vero che non mi entusiasmano, anzi,in alcuni momenti ritengo Marbles e Brave migliori di molte cose con Fish.
Steve Hogath è un bravo cantante ma il confronto con Fish è improponibile.

Detto ciò ritengo Misplaced Childhood uno dei più grandi capolavori degli anni 80(di gran lunga superiore ad Abacab, Invisible Touch e Genesis dei nostri)e Steve Rothery uno dei chitarristi più emozionanti ed efficaci in circolazione, dopo Hackett naturalmente
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

I Marillion

Postby smiroldo » 19 May 2006, 17:38

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Inutile dire Smiro che sono in totale disaccordo con te. Io ritengo alquanto mediocri gli IQ, a loro preferisco di gran lunga i Pendragon.


de gustibus! [;)]

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Forse li giudichi scarsi perchè cerchi il paragone con i genesis, il quale effettivamente non può starci.


guarda, il paragone con i Genesis non lo faccio semplicemente perché non trovo tutte queste affinità tra Marillion e Genesis: secondo me, è un pò una semplificazione creata ad arte dalla stampa dell'epoca. Secondo me i Marillion primo periodo erano molto più vicini a certe cose dei Pink Floyd di The Wall (tra l'altro citato non ricordo in quale copertina, mentre in un'altra c'è "A Saucerful of secrets (!)", e Fish, più che farmi pensare a Gabriel, mi ha sempre ricordato Peter Hammil...

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Non ritengo comunque che tu li conosca così bene da dare un giudizio così critico.


veramente l'era Fish la conosco bene: ho tutti i vinili (eh si, i vinili...[:.-(]) e ti dico che Clutching (e aggiungo Script) sono due buoni album. Fugazi non è male, è proprio Misplaced che non ho mai sopportato!

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Ascolta:
Script for a jester's tear, chelsea monday,Forgotten sons, Incubus, ma soprattutto Bitter suite e Blind curve di Misplaced childhood e poi dimmi se ti sembrano pop.


hai citato i pezzi più complessi dei Marillion. Certo, erano new prog, ma ogni tanto scivolavano verso cose secondo me banalotte (tipo Kayleigh e Lavender, ma anche altre cose meno famose tipo White feather)

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Ognuno ha i suoi gusti, ma parlar così male del miglior gruppo neo-prog senza giustificarne i motivi, e senza conoscerli a fondo è ingiusto.Forse è proprio Fish che non sopporti.


Ma non credo che ci siano motivi per giustificarsi[;)] la musica o ti emoziona o non ti emoziona, poche chiacchere! Che tte devo dì? I Marillion, pur bravi e pur avendo fatto alcune cose belle, non mi hanno mai particolarmente emozionato...ti posso garantire che il mio non è un pregiudizio...

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Anche a me, ad esempio, non vanno proprio giu i Pink Floyd che ritengo sopravvalutati, ma non lo direi mai a qualcuno, perchè posseggo solo qualche album e ho dei pregiudizi nei loro confronti.


e pensare che i Marillion mi ricordano molto di più i Pink Floyd dei Genesis! [:D]
Last edited by smiroldo on 19 May 2006, 17:43, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

I Marillion

Postby Duke59 » 19 May 2006, 19:43

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Ultimamente era stata aperta una discussione sui bravi Iq.
Volevo invece sapere cosa ne pensate dei più conosciuti e più leggendari Marillion.

Sono il mio gruppo preferito(dopo i genesis) e ho tutti i loro album.Ecco una discografia con i miei voti

1)Script for a jester's tear (8,5)
2)Fugazi(7,5)
3)Misplaced childhood(10)
4)Clutching at straws(8)
5)Seasons end(7,5)
6)Holidays in Eden(6,5)
7)Brave(8,5)
9)Afraid of sunlight(8,5)
10)This Strange Engine(7,5)
11)Radiation(5)
11)Marillion.com(5,5)
12)Anoraknophobia(5)
13)Marbles(9)



Ho seguito parecchio i primi Marillion, che all'epoca mi piacevano davvero moltissimo.
Li ho visti quattro volte in concerto, e in due di quelle occasioni (tour Pre-Misplaced Childhood e tour di Clutching at straws) sono stati veramente straordinari e grintosissimi.

Gli altri due concerti che ho visto invece (tour di Misplaced Childhood e di Anoraknophobia) non sono stati un granchè, in particolare nell'ultimo li ho trovati veramente mosci mosci.

I Marillion di Hogarth non mi hanno mai particolarmente entusiasmato, e quando Fish si separò dal gruppo in malo modo (ho letto che a lui venne proibito anche solo di avvicinarsi, ed una volta che si fece vivo ad un concerto degli ex compagni venne allontanato dalla security) ci rimasi molto molto male.

Ma, all'epoca d'oro, la presenza scenica di Fish era notevole - forse anche grazie alle ingenti quantità di sostanze ... alternative che alcuni marillioncini usavano adoperare
(ad esempio vedere qua http://www.marillion.com/music/albums/m ... d.htm#band - basta scorrere fino in fondo la pagina, per leggere la testimonianza di Fish - in inglese - su come gli venne in mente il soggetto dell'album misplaced childhood).

Oggi come oggi considero che Iq e Marillion siano entrambi grandi, i Marillion (secondo me) sono stati un po' più fortunati perchè all'epoca (primi anni '80) le major discografiche decisero di puntare commercialmente su un solo gruppo neo-prog - e con diffidenza - quel gruppo furono i Marillion. Gli altri furono messi da parte, e dovettero accontentarsi del seguito di un piccolo- ma fedelissimo - gruppo di fans.

Ciò non toglie nulla ai meriti artistici dei Marillion: mi basta pensare a brani come "Forgotten sons" o "Assassin" o "Punch and Judy" o al magnifico trittico "Hotel hobbies-Warm wet circles-That time of the night" per ricordarmi di quanto i Marillion Fish-era siano stati grandi.

Per quanto riguarda l'era Hogarth, premesso che Hogarth mi è molto simpatico, ci sono solo alcune cose che mi piacciono, trovo che "Brave" sia l'album migliore di questa fase, e qua e là ci sono alcune cose belle ("Invisible man" ad esempio è davvero un gran pezzo, che Hogarth riesce a rendere in modo molto drammatico e toccante)... ma nel complesso non mi entusiasmano più di tanto. Se penso ai Marillion mi ricorderò per sempre il loro favoloso concerto a Torino - il 25 gennaio 1988 - con Fish che saltava come un matto cantando "Incommunicado".

Uno show veramente fantastico.

Ecco la mia votazione per i loro album

1)Script for a jester's tear (7,5)
2)Fugazi(8)
3)Misplaced childhood(9)
4)Clutching at straws(10)
5)Seasons end(6)
6)Holidays in Eden(6)
7)Brave(10)
9)Afraid of sunlight(7)
10)This Strange Engine(6)
11)Radiation(5)
11)Marillion.com(5)
12)Anoraknophobia(7)
13)Marbles(8)
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

I Marillion

Postby percuoco » 19 May 2006, 21:09

Non conosco bene i Marillion, in linea di massima le cose che ho sentito meglio (jester e childhood) non mi emozionano più di tanto. Li trovo troppo ingenui per essere un gruppo che è venuto dopo il movimento detto "prog", e devo dire che anch'io sento di più l'influenza dei Pink (specialmente per l'uso della chitarra) che dei Genesis, ma come ho già avuto modo di dire in un altro post secondo me il riferimento più forte sta negli Who. Alcune cose rasentano il plagio (incommunicado)...[:D] Un po' troppo sopravvalutati (opinione strettamente personale) e con dei suoni di tastiera al limite del sopportabile !!! [:-I][:-I][:-I][:-I]

Spero di non ricevere insulti per questo.....

Comunque come al solito non esiste un metro "univoco" per definire la musica... non è bello ciò che è bello.... ma che bello che bello che bello.... diceva il buon Frassica [:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

I Marillion

Postby percuoco » 19 May 2006, 21:11

... e poi a me me piaciono 'e chincs... [:D][:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

I Marillion

Postby Raistlin Majere » 19 May 2006, 23:19

Scripts in verità non mi piace molto! sinceramente

x thomas = trovo molto più banali i pendragon agli Iq io! [:D][:D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

I Marillion

Postby Thomas Eiselberg » 20 May 2006, 15:38

Come avete detto voi ognuno ha i suoi gusti, anche se credevo che i Marillion godessero di maggior credito.
Sui Pendragon sono d'accordo:sono meno originali degli Iq ma mi emozionano di più.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

I Marillion

Postby Doktor Dyper » 20 May 2006, 20:57

Sono stati grandi finche' c'e' stato Fish e hanno colmato la lacuna prog degli anni 80: qualche plagio (Grendel, Incommunicado) ma anche brani indimenticabili (Pseudo silk kimono-Incubus-Torch Song per citarne qualcuno tra i miei preferiti) poi il nulla..Easter a parte.
I am the one who guided you this far..
Doktor Dyper
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 144
Joined: 04 Jan 2006, 18:26
Location:

I Marillion

Postby Colorva » 10 Apr 2008, 11:03

Adoro i Marillion!!

E anch'io preferisco il periodo con Fish.. A proposito di fish, c'è su rockline.it un'interessantissima intervista con lui, ecco il link: http://www.rockline.it/modules.php?name ... int&id=278
Colorva
Charterhouser
 
Posts: 1
Joined: 10 Apr 2008, 10:59
Location:

I Marillion

Postby Betelgeuse » 10 Apr 2008, 12:36

Così come devo ammettere che mi ricordano molto i vecchi Genesis, devo anche dire che i Marillion non mi hanno mai entusiasmato in maniera particolare.
Possiedo, di loro, i seguenti lavori, tra vinile e cassette:
- For A Jester's Tear: un bell disco, curiosamente simile nella struttura dei pezzi a Trespass, con Forgotten Sons che ha la stessa funzione di The Knife.

- Misplaced Childhood, in pratica un unica suite-fiume, con alcuni punti pregevoli e un singolo, Kayleigh, molto valido ( e venduto )

- Real To Reel: un buon live

- B Sides Themselves: non mi dice granchè
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

I Marillion

Postby mozo » 10 Apr 2008, 13:00

Considero Brave del '94 il loro grande capolavoro ed, in assoluto, uno dei 25 dischi piu' belli che abbia ascoltato nella mia vita..e si che ne ho ascoltati...[;)]

La sfortuna di Brave fu', come spesso accade, che usci' in un periodaccio per il prog...

Ma provate ad ascoltarlo oggi, senza pregiudizi di sorta...vi conquistera' sicuramente...

Buono anche Marbles, anche se una spanna sotto ...Tutti gli altri piu' o meno, non mi dicono granche'..[8D]
"I want everybody to know that Mozo is here"
mozo
England Seller
England Seller
 
Posts: 898
Joined: 24 Jun 2007, 12:15
Location:

I Marillion

Postby Dalex_61 » 10 Apr 2008, 13:45

Come qualcuno saprà, io adoro i Marillion. [:p]

Su sollecitazione di Thomas, provo a dare i numeri (mi viene facile [:D]):

1)Script for A Jester's Tear (8,5)
2)Fugazi(7)
3)Misplaced Childhood(10)
4)Clutching at Straws(8,5)
5)Seasons End(8,5)
6)Holidays in Eden(6,5)
7)Brave(10)
9)Afraid of Sunlight(8)
10)This Strange Engine(9)
11)Radiation(6,5)
11)Marillion.com(5,5)
12)Anoraknophobia(7,5)
13)Marbles(9)
14) Somewhere Else (5,5)
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

I Marillion

Postby Unquiet Slumber » 10 Apr 2008, 15:19

Sono abbastanza d'accordo con Smiroldo, benchè non possa esprimere un parere esaustivo in quanto ho smesso di interessarmi ai Marillion dopo Afraid of Sunlight...
...ho provato relativamente da poco a riascoltarli, ma li ho sempre trovati abbastanza "inconsistenti", se mi si passa il termine, e questo a prescindere da qualunque paragone (magari esistente a 17 anni, quando ascoltando Grendel con quel VAGO richiamo ad Apocalypse, si creò uno scontro fra schieramenti[:D][:D][:D]...).
Cmq il mio preferito resta Clutching at Straws, mentre di altri magari posso isolare dei buoni momenti musicali, ma mai un disco nella sua interezza.
No one told you when to run, you missed the starting gun
Unquiet Slumber
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 195
Joined: 04 Jun 2007, 12:37
Location: Italy

I Marillion

Postby Alius » 11 Apr 2008, 05:55

I Marillion li ho scoperti nel 1984, quando lessi su Rockstar che esisteva un gruppo che ricreava le sonorità dei vecchi Genesis con Peter Gabriel. A quei tempi c'era una fame pazzesca di quelle sonorità, visto che i Genesis ormai facevano altre cose. Mi feci regalare il disco "Fugazi" per Natale e mi piacque tantissimo, e in quegli anni entrai nel cosiddetto "Comarillion". Dopo "Brave" li ho un pò persi di vista e ho ricominciato ad ascoltarli con "Marbles", senz'altro una buona prova. Inutile dire che per me i tempi di Fish sono i migliori e li ricordo con nostalgia.
Ecco i miei giudizi sintetici, riferiti solo agli album che conosco bene:

Studio Album
Script For A Jester's Tear: 9,5
Fugazi: 9
Misplaced Childhood: 9
Clutching At Straws: 8
B' Sides Themselves: 8
Season's End: 7,5
Holidays In Eden: 6
Brave: 7
Afraid of Sunlight: 7,5
Marbles: 8

Live Album
Real To Reel: 9,5
The Thieving Magpie: 8,5
Marbles Live: 7,5
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 363
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

I Marillion

Postby rael76 » 19 Apr 2008, 11:18

Anch'io adoro i Marillion!!! A dire il vero la mia carriera di "assistitore di concerti" è iniziata con loro nel lontano tour di "Misplaced Childhood" alla tenera età di 11 o 12 anni. Secondo me nell'era Fish ci sono moltissimi richiami ai Genesis (premesso che non conosco nessuno degli altri gruppi che avete nominato) e comunque mi sono piaciuti molto anche con Hogarth fino all'album "Afraid Of Sunlight"... Ma possibile che tra tutti voi nessuno sapeva (o ha pensato a dire) che i Marillion hanno proprio DICHIARATO di essersi ispirati ai Genesis? E che Fish aveva partecipato alle audizioni Genesissiane per sostituire Peter Gabriel dopo l'abbandono? E che su internet girano delle registrazioni audio (ma io non le ho mai trovate) dei Marillion che suonano in studio dei brani dei Genesis all'epoca di Script e Fugazi? E che sempre su internet si trova un live di "I Know What I Like" performato dai Marillion con Steve Hackett come guest (questo l'ho trovato sul mulo ma la qualità audio è pessima...)??? Davvero nessuno sapeva tutto questo? Comunque pur trovando difficile un paragone tra Genesis e Marillion nel senso stretto del termine ritengo che non necessariamente una cosa escluda l'altra... P.S. Il mio brano preferito dei Marillion è Sugar Mice dall'album Clutching At Straws... La trovo spaventosamente bella e drammatica (in particolare negli accordi della chitarra elettrica nella parte strumentale) al limite della lacrimuccia ad ogni ascolto... Ciao a tutti...
Fede "Bre"
- Mother Nature Sits On The Other Side, With A Loaded Gun -
- I Talk In Pictures, Not In Words -
- Yesterday Starts Tomorrow, Tomorrow Starts Today -
rael76
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 268
Joined: 22 May 2007, 19:23
Location: Italy

I Marillion

Postby The Knife » 19 Apr 2008, 18:45

Li vidi a Milano in un concerto mi sembra nel 1984...grandissima presenza scenica di fish, istrionico e carismatico, mi piacciono di più in questo periodo ma anche dopo hanno offerto buone prove, Invisible man è un pezzo fantastico, mentre dell'epoca fish sono particolarmente legato a script for a jester's tears , sugar mice e incubus...

1)Script for A Jester's Tear (10)
2)Fugazi(8)
3)Misplaced Childhood(7)
4)Clutching at Straws(8,5)
5)Seasons End(7,5)
6)Holidays in Eden(6)
7)Brave(9)
9)Afraid of Sunlight(7)
10)This Strange Engine(8)
11)Radiation(6)
11)Marillion.com(5,5)
12)Anoraknophobia(7)
13)Marbles(9)
14) Somewhere Else (6,5)
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

I Marillion

Postby Liquid Len » 19 Apr 2008, 19:00

Venti anni fa non li sopportavo. Vedere, alla fine degli anni 80,miei coetanei teenager che si appassionavano a Fish mentre io ascoltavo "Foxtrot e dintorni" mi faceva rabbia. Passando gli anni...si diventa più rammolliti[:D] e sono iniziati a piacermi "un pò"...[J-,]
Liquid Len
Revelator
Revelator
 
Posts: 42
Joined: 18 Apr 2008, 19:13
Location:

I Marillion

Postby King of Maybe » 17 May 2008, 16:25

Ho amato moltissimo "Script for a Jester's Tear", che riempiva appunto un vuoto lasciato dai Genesis, e "Misplaced Childhood", meno gli altri due del periodo Fish.
Dopo li ho persi di vista. Poi un giorno ho comprato "Brave", da tutti decantato come il capolavoro di tutta la loro carriera: ebbene, a parte l'incipit floydiano, lo trovo un album bruttino e anonimo... La voce di Hogarth non mi dice assolutamente niente, anzi in certi momenti la trovo inascoltabile ("hard as love"): ho deciso di non limitarmi a pochi ascolti, come si conviene a un disco importante, e così l'ho ripreso più volte, anche a distanza di anni, ma niente da fare: non mi trasmette niente... Peccato perché il concept è interessante!

Sarei interessato a sentire Marbles... [;)]
King of Maybe
felicemente fuoriuscito
[:D][:D][:D]
King of Maybe
England Seller
England Seller
 
Posts: 744
Joined: 26 Apr 2008, 20:59
Location: Italy

I Marillion

Postby The Knife » 17 May 2008, 17:37

quote:
Originally posted by Hephaestion

Ho amato moltissimo "Script for a Jester's Tear", che riempiva appunto un vuoto lasciato dai Genesis, e "Misplaced Childhood", meno gli altri due del periodo Fish.
Dopo li ho persi di vista. Poi un giorno ho comprato "Brave", da tutti decantato come il capolavoro di tutta la loro carriera: ebbene, a parte l'incipit floydiano, lo trovo un album bruttino e anonimo... La voce di Hogarth non mi dice assolutamente niente, anzi in certi momenti la trovo inascoltabile ("hard as love"): ho deciso di non limitarmi a pochi ascolti, come si conviene a un disco importante, e così l'ho ripreso più volte, anche a distanza di anni, ma niente da fare: non mi trasmette niente... Peccato perché il concept è interessante!

Sarei interessato a sentire Marbles... [;)]






per me Marbles è meglio anche se ho dato 9 a entrambi[;)]
Last edited by The Knife on 17 May 2008, 17:38, edited 1 time in total.
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

I Marillion

Postby Thomas Eiselberg » 17 May 2008, 17:38

Strano che non ti piaccia Brave (addirittura bruttino e anonimo[:0][:0]).
Quel disco contiene alcune delle mie canzoni preferite in assoluto.

Se non ti piace Brave e la voce di Hogarth (addirittura inascoltabile[:0]), dubito che possa mai piacerti Marbles (che è un album più "maturo", nel senso che Hogarth non raggiunge più certe vette canore).

Non avrei mai pensato di dirlo riferito ai Marillion, ma credo che è meglio che lasci stare. Non credo proprio che i Marillion di Hogarth facciano per te.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

I Marillion

Postby 11mo Conte di Mar » 01 Jul 2008, 12:57

Ascolto i Marillion da oltre 20 anni e ho sicuramente messo nel lettore cd molto più spesso Script, Brave o Marbles piuttosto che IT o WCD dei nostri.
Sono d'accordo con chi li accosta anche ai Pink Floyd, è innegabile che lo stile di Rothery è largamente ispirato a Dave Gilmour.
I primi lavori, quelli di Fish, erano stupendi ma pagano il fatto di essere eccessivamente catalogabili e derivativi.
Ho ascoltato parecchio new prog negli anni '80, dai già citati Pendragon e IQ ai Pallas, ma con tutto il rispetto il trittico script/fugazi/Childhood era almeno 2 piani sopra.
Poi alla EMI si sono trovati in mano un gruppo prog in grado di scrivere un singolo scala classifiche ed era il caso di approfittarne. E il giochino s'è guastato.
Clutching sembra un lavoro chiuso in fretta per ragioni contrattuali.
Sembra prometter tantissimo all'inizio con la suite Hotel hobbies/warm wet circles/that time of the night, bellissima, per poi perdersi tra cose che non spiccano il volo (the last straw) quando non imbarazzanti (incommunicado, slainte maht...).
Personalmente i veri marillion, qualcuno griderà allo scandalo, sono quelli con hogarth.
Per 2 motivi:
1) dopo un inizio difficile con i primi 2 lavori, Brave è il primo vero capolavoro, maturo e sontuoso. Un grande momento di ispirazione che sarebbe durato anche per i 2 album successivi, per poi crollare qualitativamente a cavallo del 2000 salvo poi ritornare alla grande con marbles che reputo il migliore della loro carriera, davanti a brave e sicuramente a quelli col pesce.

2) Senza Hogarth i marillion sarebbero finiti come quelle meteore di pop/rock plasticoso che attraversavano il panorama musicale con 2 canzoncine di successo e, dopo 2/3 album quando nessuno se li fumava più, buonanotte... Lui ha ricevuto una eredità molto pesante. con lui il gruppo è ripartito da zero, li vidi davanti a 3000 persone a modena con fish nell'88 e li rividi 2 anni dopo a reggio emilia, con hogarth, davanti a 150 paganti.

La cosa triste è che i Marillion saranno sempre ricordati come quelli di Kayleigh o Lavender, e non per le ottime cose successive.
Un po' come i Talk Talk, che li matteranno sempre assieme a cose come Industry, Wang Chung, Sandy marton e altra robaccia coeva, tralasciando lavori come Spirit of Eden o laughing stock.

Ah che mondo!

Per i miei voti alla discografia marillioniana, faccio miei quelli di the knife.
Last edited by 11mo Conte di Mar on 01 Jul 2008, 13:00, edited 1 time in total.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

I Marillion

Postby Romeo » 03 Jul 2008, 19:05

Conosco bene misplaced e clutching, un pò meno script,fugazi, holiday e season...posseggo script, fugazi,clutching in lp e cd....fantastiche le copertine.
Per quanto riguarda il loro valore musicale considero misplaced da 9,
clutching 9,5, script 8, fugazi 7, i due post fish 6.....mi sono sempre ripromesso di ascoltarli più 'a fondo'....a proposito: bellissimo 'the teaving magpie'...si scrive così?[:-I]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

I Marillion

Postby Hogweed » 04 Jul 2008, 05:39

Penso di si Romeo[;)], è uno splendido live![:)]
Last edited by Hogweed on 04 Jul 2008, 07:45, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

I Marillion

Postby Magog » 04 Jul 2008, 08:07

quote:
Originally posted by Hephaestion

Ho amato moltissimo "Script for a Jester's Tear", che riempiva appunto un vuoto lasciato dai Genesis, e "Misplaced Childhood", meno gli altri due del periodo Fish.
Dopo li ho persi di vista. Poi un giorno ho comprato "Brave", da tutti decantato come il capolavoro di tutta la loro carriera: ebbene, a parte l'incipit floydiano, lo trovo un album bruttino e anonimo... La voce di Hogarth non mi dice assolutamente niente, anzi in certi momenti la trovo inascoltabile ("hard as love"): ho deciso di non limitarmi a pochi ascolti, come si conviene a un disco importante, e così l'ho ripreso più volte, anche a distanza di anni, ma niente da fare: non mi trasmette niente... Peccato perché il concept è interessante!

Sarei interessato a sentire Marbles... [;)]




Tale e quale [;)]

io con l'aggravante di aver comprato pure Made Again (con Brave in versione Live) con la speranza che dal vivo mi sollazzassero un po di più ..... [:-I] invece .....Nein [:-|]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

I Marillion

Postby Romeo » 24 Feb 2010, 16:38

Oggi ho risentito 'easter'....non lo ricordavo così bello[^]...soprattutto nella seconda parte del brano, che si rifà un tantino a qualche passaggio di 'Clutching'[:D][;)]
Romeo
Lamb
Lamb
 
Posts: 2056
Joined: 11 Aug 2007, 07:23
Location: Italy

I Marillion

Postby genesisforever » 24 Feb 2010, 18:04

Per me il periodo più magico e coinvolgente è quello con il pescione, ma anche dopo qualche gioiellino non è mancato, anche se non amo la voce di hogarth...

1)Script for A Jester's Tear (9)
un pò acerbo ma coraggioso per quegli anni
2)Fugazi(8,5)
ben suonato e più moderno, ma forse un pò freddo
3)Misplaced Childhood(9,5)
un concept affascinante con dei bei passaggi strumentali
4)Clutching at Straws(9,5)
meno derivativo dei precedenti, "sugar mice" da 10 e lode
5)Seasons End(7,5)
ancora sul genere, ma manca fish e si sente
6)Holidays in Eden(6)
il lavoro più pop e commerciale, seppur non disprezzabile
7)Brave(8)
interessante inizio del nuovo stile, sperimentale e rarefatto
9)Afraid of Sunlight(7)
alti e bassi, convince a metà
10)This Strange Engine(6,5)
qualche guizzo, ma anche tanta noia
11)Radiation(5)
decisamente poco riuscito, uno dei peggiori
11)Marillion.com(5)
anonimo ed incolore, non lascia il segno
13)Marbles(8)
rialza le loro quote, forse un pò sopravvalutato

...poi li ho persi di vista...
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

I Marillion

Postby genesis » 28 Feb 2010, 18:37

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Inutile dire Smiro che sono in totale disaccordo con te. Io ritengo alquanto mediocri gli IQ, a loro preferisco di gran lunga i Pendragon.
Forse li giudichi scarsi perchè cerchi il paragone con i genesis, il quale effettivamente non può starci.
Non ritengo comunque che tu li conosca così bene da dare un giudizio così critico.

Ascolta:
Script for a jester's tear, chelsea monday,Forgotten sons, Incubus, ma soprattutto Bitter suite e Blind curve di Misplaced childhood e poi dimmi se ti sembrano pop.
Ognuno ha i suoi gusti, ma parlar così male del miglior gruppo neo-prog senza giustificarne i motivi, e senza conoscerli a fondo è ingiusto.Forse è proprio Fish che non sopporti.
Anche a me, ad esempio, non vanno proprio giu i Pink Floyd che ritengo sopravvalutati, ma non lo direi mai a qualcuno, perchè posseggo solo qualche album e ho dei pregiudizi nei loro confronti.

Per quanto riguarda i Marillion senza Fish, non è vero che non mi entusiasmano, anzi,in alcuni momenti ritengo Marbles e Brave migliori di molte cose con Fish.
Steve Hogath è un bravo cantante ma il confronto con Fish è improponibile.

Detto ciò ritengo Misplaced Childhood uno dei più grandi capolavori degli anni 80(di gran lunga superiore ad Abacab, Invisible Touch e Genesis dei nostri)e Steve Rothery uno dei chitarristi più emozionanti ed efficaci in circolazione, dopo Hackett naturalmente




Sono d' accordo su tutto, anche se il confronto fra Misplaced e 3 dischi dei Genesis non ci stava.
struggling down the slope, there's not much hope.
genesis
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 255
Joined: 08 Jan 2009, 14:45
Location: Italy

I Marillion

Postby graziano » 01 Mar 2010, 10:13

1)Script for a jester's tear (7)
2)Fugazi(7)
3)Misplaced childhood(9)
4)Clutching at straws(8)
5)Seasons end(8)
6)Holidays in Eden(7) da rivalutare
7)Brave(8,5)
9)Afraid of sunlight(7)
10)This Strange Engine(7,5)
11)Radiation(5) veleno
11)Marillion.com(7)
12)Anoraknophobia(5)
13)Marbles(9)
14)somewhere else(6)
15) happiness is on the road(vol.1 e 2) (8)

Real To Reel: 6
The Thieving Magpie: 9 (i brani dei primi due album splendono di nuova luce dal vivo mentre in studio soffrono di una produzione pessima.)
graziano
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 189
Joined: 09 Mar 2007, 14:14
Location: Italy

I Marillion

Postby tool65 » 01 Mar 2010, 19:05

quote:
Originally posted by mozo

Considero Brave del '94 il loro grande capolavoro ed, in assoluto, uno dei 25 dischi piu' belli che abbia ascoltato nella mia vita..e si che ne ho ascoltati...[;)]

La sfortuna di Brave fu', come spesso accade, che usci' in un periodaccio per il prog...




Infatti, proprio grazie a Brave , passando casualmente per
Marbles, sono rimasto folgorato...li avevo completamente
dimenticati, pur adorando i marillion di Fish.
Ora lo considero uno dei miei gruppi preferiti in attività.
Ecco i miei voti ai quali ho aggiunto l'ultimo album acustico..


1)Script for a jester's tear (7)
2)Fugazi(7)
3)Misplaced childhood(9)
4)Clutching at straws(8)
5)Seasons end(sv)
6)Holidays in Eden(sv) da rivalutare
7)Brave(9)
9)Afraid of sunlight(8)
10)This Strange Engine(sv)
11)Radiation(sv) veleno
11)Marillion.com(sv)
12)Anoraknophobia(sv)
13)Marbles(9)
14)somewhere else(8)
15) happiness is on the road(vol.1 e 2) (8)
16) Less is More (9)
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy

I Marillion

Postby daraku » 16 Jul 2010, 17:09

quote:
Originally posted by Doktor Dyper

Sono stati grandi finche' c'e' stato Fish e hanno colmato la lacuna prog degli anni 80: qualche plagio (Grendel, Incommunicado) ma anche brani indimenticabili (Pseudo silk kimono-Incubus-Torch Song per citarne qualcuno tra i miei preferiti) poi il nulla..Easter a parte.



Ma perchè tutti criticate molto Incommunicado, addirittura un plagio? E di cosa?
daraku
Charterhouser
 
Posts: 4
Joined: 15 Jul 2010, 16:34
Location:

I Marillion

Postby carl » 16 Jul 2010, 19:33

Più ascolto Clutching at straws e più mi convinco che questo sia il loro migliore album.[^][^]
carl
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 415
Joined: 19 Sep 2008, 12:35
Location:

I Marillion

Postby theknife » 16 Jul 2010, 21:35

io vado come sempre controcorrente...li ho semplicemente odiati co fish,,,molto apprezzati con Hogarth...li ho visti a roma per il somewhere else tour...una delusione totale...x via di una scaletta pessima e di un' ancor peggiore mancanza di feeling col pubblico peraltro molto sulle sue quella sera...risultato uno o due pezzi in meno eseguiti rispetto alle altre date...:(
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

I Marillion

Postby The Knife » 22 Jul 2010, 09:42

Per me meglio con Fish ( anche se non originalissimi ) mi piacciono meno dopo ( anche se riconosco si siano fatti uno stile più personale )....inoltre sono d'accordo con Thomas, oltre ai Marillion per me ci sono i Pendragon per il , chiamiamolo, new progressive, tutto il resto è al di sotto.[J-,]

il mio giudizio discografico Marillion:

1)Script for a jester's tear (9,5)
2)Fugazi(7,5)
3)Misplaced childhood(9)
4)Clutching at straws(9)
5)Seasons end(7)
6)Holidays in Eden(6)
7)Brave(8)
9)Afraid of sunlight(7,5)
10)This Strange Engine(6,5)
11)Radiation(5,5)
11)Marillion.com(5)
12)Anoraknophobia(5)
13)Marbles(9)
chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron