Dalla De Gregori 2010

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Dalla De Gregori 2010

Postby marbian » 21 Feb 2010, 10:27

Se ne parla ormai da un mese.
Un concerto tenuto a gennaio a Nonantola (MO) e un tour nelle principali città italiane ai nastri di partenza.
Io sono un grande fan della prima parte di carriera di entrambi i cantautori ma in tutta sincerità vedo questo ritorno di fiamma tra i due con poche aspettative e qualche sospetto di scelta poco artistica e molto commerciale, anche se sarà il palco ad avere l'ultima parola...ma voi che ne pensate?
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Dalla De Gregori 2010

Postby Hairless Heart » 21 Feb 2010, 14:24

Non ho una gran stima nè dell'uno nè dell'altro. Buoni artigiani del mestiere, niente di più.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Dalla De Gregori 2010

Postby Hogweed » 21 Feb 2010, 18:28

Ho una grandissima stima per entrambi, come del resto per parecchi cantautori italiani. Ma questa è proprio una mossa commerciale.
Non se la cavano male a dir la verità!
http://www.youtube.com/watch?v=AKUPFg5YZCc
Last edited by Hogweed on 21 Feb 2010, 18:33, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Dalla De Gregori 2010

Postby Bob The Nob » 22 Feb 2010, 11:21

li vidi dal vivo all'epoca del primo incontro, non ricordo bene l'anno, forse 79, patetici già allora.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Dalla De Gregori 2010

Postby moonchild » 22 Feb 2010, 19:28

Banana Republic fu un momento importante, forse mai due artisti italiani (aggiungerei a dire il vero anche Ron che curava gli arrangiamenti) del loro livello avevano collaborato in questo modo e si pensò che disco e tour potessero rappresentare uno spartiacque che aprisse orizzonti diversi alla nostra musica...non fu evidentemente così e forse non avrebbe potuto esserlo.
Personalmente ho apprezzato entrambi, forse più De Gregori, ma onestamente non li ascolto da parecchio nè seguo più di tanto il loro attuale percorso musicale tuttavia questo recupero dell'antico sodalizio pare anche a me poco più di una trovata commerciale probabilmente evitabile.
moonchild
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 19 Oct 2008, 14:03
Location:

Dalla De Gregori 2010

Postby smiroldo » 22 Feb 2010, 21:39

ci sono un paio di messaggi che mi hanno fatto MOLTO, MOOOLTO male [:-D]

per me dalla è stato un genio, coltissimo musicalmente e sopraffino autore di testi, per non dire degli arrangiamenti, ME-RA-VI-GLIO-SI, da far sentire nelle scuole di arrangiamento (se esistessero ;-). roba mai udita in italia, almeno fino al 1983.
de gregori non aveva un millesimo delle conoscenze di dalla. ma ha prodotto con un approccio "naif" tanti, piccoli, immensi capolavori, il più dei quali sconosciuto ai più.

poi, anche lui da almeno 20 non ha più nulla da dire.

posso capire che non piacciano, ma definirli "mestieranti" è blasfemia.

anche a me non piacciono i rolling stones, ma non ne sminuirei mai le capacità, il talento, l'importanza...[;^(]

banana republic, insieme a de andrè con la PFM, è stato il più bel momento della musica italiana. e - se non sbaglio - entrambi i tour avvennero nel 79...[8:-x]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Dalla De Gregori 2010

Postby Hogweed » 23 Feb 2010, 05:32

Smiro, meno male che ogni tanto scrivi aanche tu!!! MENO MALE!!![^]

Leggere l'aggettivo patetico accostato a questi due grandi cantaturoi mi ha lasciato proprio perplesso...
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Dalla De Gregori 2010

Postby Bob The Nob » 23 Feb 2010, 17:27

non intendevo ferirvi, credo sia comunque molto importante staccare un commento fatto verso un'artista piuttosto che verso una persona, nel senso che non ho attaccato nullaltri che il duo di banana republic. Intendiamoci, anche io possono stimare alcune cose di dalla e anche alcune cose di Gregori, ma assieme, con lo spirito trainante di una canzone assolutamente mediocre come "ma come fanno i marinai" io li trovai parecchio patetici. Nulla toglie che la settimana scorsa in radio passarono "Com'è profondo il mare" e pensai: "Tanto di cappello a canzoni come quelle. Poi, tanto per conoscenza un disco come Rimmel lo conosco un po' più che a memoria e ogni nota di quel disco riascoltata in qualsiasi momento non mi fa che bene. Quindi non offendetevi direttamente, io attacco certe forme musicali, non chi le ama. E in questo caso ho attaccato e attacco ancora il duo banale e commercialotto, non i due singoli artisti per i quali nutro anche io, almeno fino ad un certo punto di carriera, molta stima.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Dalla De Gregori 2010

Postby smiroldo » 23 Feb 2010, 17:47

bob, [;)]

mi fa piacere che fai un distinguo tra il dalla di "come è profondo il mare", il de gregori di "rimmel" e il duo di banana republic.
concordo che fu un passaggio da una musicalità più elaborata e/o intima, ad una più scanzonata e nazional popolare.
io trovo "i marinai" un pezzo comunque trascinante, per il quale provo un affetto immenso, senz'altro anche perchè intimamente legato alla mia infanzia [:)]
però concordo che i due seppero fare di meglio.

PS se ti piace come è profondo il mare, prova a sentire questa:

http://www.youtube.com/watch?v=67Q_CPafdWA

per me, si mangia buona parte del pop-prog italico...anche se forse dissentirai [O:-)]

PS2, nessuno è rimasto ferito tranquillo! [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Dalla De Gregori 2010

Postby Hogweed » 23 Feb 2010, 18:00

[;)][:)]
Bob, non mi hai ferito ci mancherebbe![:)] Ben vengano chiarimenti!
Inoltre hai citato due capolavori come l'album Rimmel e Com'è profondo il mare, quindi la conoscenza di questi artisti ce l'hai eccome.
Posso consigliarti un album di Dalla?
Ascolta "Automobili" è davvero un gioiello, quel Dalla lì[;)] era chiaramente rivoluzionario e visionario, un genio!!!
Di De gregori ascolta anche Buffalo Bill, un autentico capolavoro![:)]


E anche secondo me certi dischi cantautorali (Claudio Rocchi vi dice qualcosa?) si mangiano una bella fetta di prog, italico e non![:)]
Last edited by Hogweed on 23 Feb 2010, 18:04, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Dalla De Gregori 2010

Postby Hairless Heart » 24 Feb 2010, 09:01

Mi dispiace che qualcuno se la si presa per il mio giudizio, che confermo. A mio modesto parere Conte DeAndrè e tutto sommato anche Battisti sono su un altro pianeta. Ciò non toglie ovviamente che i due in questione qualche buona canzone l'abbiano composta.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests