quote:
Originally posted by marbian
Tempo di celebrazioni per The Wake, album cruciale della storia degli Iq
( che come band derivativa ho sempre preferito ai primi Marillion [:-D][;)]) e soprattutto un disco mooooolto più bello di Misplaced Childhood
quote:
Tempo di celebrazioni per The Wake, album cruciale della storia degli Iq
( che come band derivativa ho sempre preferito ai primi Marillion [:-D][;)]) e soprattutto un disco mooooolto più bello di Misplaced Childhood[:-D][;)]
quote:
Originally posted by TRE
un pensiero che mi ha colto sentendo questo disco è però come nel neo progressive, perlomeno nei pochi dischi che ho ascoltato io, è completamente assente la parte acustica della musica dei genesis ma non solo: anche yes e crimson avevano spesso le chitarre acustiche che davano sostanza al pezzo.
il neo prog invece si basa solo sulle tastiere: lo trovo un pò riduttivo.
quote:
Originally posted by smiroldo
la conclusiva e indescrivibile HEADLONG è la più bella composizione prog degli ultimi 30 anni [8:-x][8:-x][8:-x]);
lo stupendo Nomzamo (per metà commerciale - sia pur con classe - ma per l'altra metà prog ai massimi livelli);
e infine Ever, che a me piace moltissimo ma gli preferisco i primi tre (anche se concordo con marbian - e quando mai? [:D] - sulle lacrimucce in Came down)...
dopo Ever hanno smesso di fare cose memorabili, ihmo. l'osannatissimo Subterranea (da molti considerato "il lamb anni 90" - ma scherziamo? [:-I]) è una mezza delusione, i successivi contengono alcune cose buone ma sono piuttosto "routinari"...
quote:
e ,tra tutte le cose dette, vorrei che quei pochi che non la conoscono si andassero ad ascoltare HEADLONG: PER FANTASIA COMPOSITIVA ED ALTO TASSO EMOZIONALE, SEMPLICEMENTE UN CAPOLAVORO SENZA TEMPO... [8:-x][8:-x][8:-x]
quote:
Originally posted by smiroldo
è vero, nel neoprog tende a mancare la compon ente acustica a favore di un rock spesso grintoso e meno attento alle dinamiche. marillion e IQ ne sono un sostanziale esempio. c'è inoltre una tendenza a semplificare i ritmi e le strutture, sia pure con notevoli eccezioni.
nicholls per me è straordinario, ma capisco che possa non piacere.
sta di fatto che, se dovessi indicare 10 dischi prog anni 80, inserirei certamente il primo e l'ultimo dei marillion col pesce, ma almeno 4 degli IQ:
il seminale tales from the lush attic;
ovviamente lo strepitoso The Wake (per me, la conclusiva e indescrivibile HEADLONG è la più bella composizione prog degli ultimi 30 anni [8:-x][8:-x][8:-x]);
lo stupendo Nomzamo (per metà commerciale - sia pur con classe - ma per l'altra metà prog ai massimi livelli);
e infine Ever, che a me piace moltissimo ma gli preferisco i primi tre (anche se concordo con marbian - e quando mai? [:D] - sulle lacrimucce in Came down)...
dopo Ever hanno smesso di fare cose memorabili, ihmo. l'osannatissimo Subterranea (da molti considerato "il lamb anni 90" - ma scherziamo? [:-I]) è una mezza delusione, i successivi contengono alcune cose buone ma sono piuttosto "routinari"...
Return to Rock progressivo (e non...)
Users browsing this forum: No registered users and 1 guest