Miles Davis.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Miles Davis.

Postby highinfidelity » 10 Mar 2010, 04:54

Devo purtroppo premettere che nonostante mi rechi assai sovente a concerti di Jazz, la mia cultura circa questo genere musicale rasenta l'ingnoranza piu' abietta. Forse i troppi personaggi e i troppi sotto-generi mi impediscono di affrontare la materia con metodo.

Venendo all'argomento, mi e' capitato in diverse occasioni di ascoltare alla solita trasmissione "radiotre suite" del martedi' qualche brano di Miles Davis che mi e' piaciuto molto. C'e' per caso qualcuno che lo conosce bene?

Il problema e' difatti che anche Davis ha avuto ventimila "periodi": di jazz classico, col quintetto, da solo, con altra gente, ecc ecc ecc. I brani a cui mi riferisco appartengono ad un genere di jazz stranissimo, molto molto freddo, oserei dire quasi "industriale", con un ritmo fisso di base che fa pensare (perdonatemi...) ad una specie di hip-hop ante litteram. Il suo commento alla tromba e' sporadico e limitato per le piu' ad alcune sequenze di note.

Qualcuno per caso ha capito a che "periodo" mi sto riferendo e saprebbe suggerirmi qualche disco?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8084
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Miles Davis.

Postby stevieray » 10 Mar 2010, 06:37

così a braccio (molto a braccio) propenderei per una delle ultime produzioni, databili dalla seconda meta degli anni 80 alla sua morte, da Tutu in poi.
genericamente potrei dire che i periodi fondamentali sono 4, intervallati da due grossi periodi di transizione:
1) il bop (da charlie parker 1949 al quintetto del 1956-57)
2) il post bop (o chiamiamolo come vogliamo) di kind of blue e dell'incontro con john coltrane
un intervallo a metà degli anni 60
3) l'elettrificazione del jazz e la creazione del jazz rock o della fusion da Bitches brew al 1975
un grosso intervallo fino al 1981
4) la libertà degli ultimi anni in cui recuperò ed introdusse tutto quello che gli capitava in un musica sempre più sua (dall'funk al recupero di canzoni di Michael jackson a Sting ecc ecc)
Last edited by stevieray on 10 Mar 2010, 06:41, edited 1 time in total.
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Miles Davis.

Postby Hogweed » 10 Mar 2010, 08:09

Io di Miles Davis conosco solo a Kind of blue che è un capolavoro, nonchè la summa del Jazz, IL JAZZ!
Inoltre ti consiglio di cercare il "Live around the world", un live che mi ha folgorato[:0], troppa bellezza, in un colpo solo mi scaldo troppo![:D] Troverai lui in grande forma supportato da una band di altissimo livello e standard qualitativo, con niente meno che Marcus Miller al basso[^][8D]. UNA FIGATA!!!![8D]
Un live a cavallo tra Jazz soft, jazz improvvisato e fusion. Il meglio![^]

Al jazz mi sto appassionando piano piano, divorando la discografia di Path Metheny e da bassista (del menga) quale sono[:)] la discografia di Pastorius. Amo molto i Weather report (il primo gruppo che mi ha fatto avvicinare al genere). Ti consiglio, per iniziare a esplorare al jazz, di scegliere uno strumento sul quale vorresti focalizzare il tuo ascolto e di cercare per artista. Esempio, io suono il basso e ho scoperto Pastorius, Marcus Miller, Victor Wooten e ho iniziato ad ascoltare i loro lavori, chiaramente di stampo jazzistico. Stessa cosa per la chitarra con Path metheny, così come la tromba e così via. Scoprirai anche che quì in Italia con il jazz siamo veramente avanti, abbiamo nomi davvero notevoli. Solo per citarne alcuni Fresu, Rava, Bollani. Riconosciuti in tutto il mondo![:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Miles Davis.

Postby Moonhead » 10 Mar 2010, 09:30

Kind Of Blue oltre che esser stato registrato IN PRESA DIRETTA ( [:0] ) e' anche un'ottimo album per allietare il proprio partner... [;)][:p]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Miles Davis.

Postby Duke of Mar » 10 Mar 2010, 15:08

quote:
Originally posted by Hogweed

io suono il basso e ho scoperto Pastorius, Marcus Miller, Victor Wooten e ho iniziato ad ascoltare i loro lavori, chiaramente di stampo jazzistico. Stessa cosa per la chitarra con Path metheny, così come la tromba e così via. Scoprirai anche che quì in Italia con il jazz siamo veramente avanti, abbiamo nomi davvero notevoli. Solo per citarne alcuni Fresu, Rava, Bollani. Riconosciuti in tutto il mondo![:)]



Ti consiglio di ascoltare, se ti piace il basso, Maurizio Rolli. E' di Pescara ed è veramente in gamba [;)]

Quanto a Davis, non ho molto, ma Kind of blue è splendido [8D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Miles Davis.

Postby Hogweed » 10 Mar 2010, 15:13

Lo cerco Marco![;)] Ti farò sapere!


E in effetti Chapeau[:0], suona pure il fretless la mia tipologia di basso preferita!!!
http://www.youtube.com/watch?v=utKXvCvWme4
Last edited by Hogweed on 10 Mar 2010, 15:17, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Miles Davis.

Postby Duke of Mar » 10 Mar 2010, 15:37

L'ultimo cd contiene cover di artisti che piacciono a molti di noi [:p]

Informazioni qui http://www.mauriziorolli.com/ [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Miles Davis.

Postby Hogweed » 10 Mar 2010, 18:00

Cavoli Marco, ho un nuovo infogno![:0]
Grande![^] Grazie![:)]
Il basso è il mio strumento preferito! Non per questo lo suono![;)]
Last edited by Hogweed on 10 Mar 2010, 18:02, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Miles Davis.

Postby Duke of Mar » 10 Mar 2010, 18:09

E' mio amico su FB. Se vuoi, contattalo [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Miles Davis.

Postby highinfidelity » 11 Mar 2010, 04:39

Ringrazio tutti per le risposte.

@ stevieray: puoi suggerirmi qualche titolo di un disco anni '80 che potrebbe contenere qualcuno dei pezzi da me (malamente) descritti? [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8084
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Miles Davis.

Postby aorlansky60 » 11 Mar 2010, 06:55

beh, il grande(aggettivo per niente esagerato una volta tanto) Miles può ben dire essere stato uno di quelli ad avere fatto la Musica del 900 e ad avere influenzato una serie incredibile di artisti, basti ricordare che dalla sua "palestra" di fine anni 60, quando decise di dare vita alla svolta elettrica nel JAZZ(scandalizzando i puristi), si è formata gente che nei primi anni 70 darà vita a collettivi quali WEATHER REPORT, MAHAVISHNU ORCHESTRA e RETURN TO FOREVER vale a dire LA BASE del Jazz-Rock poi cosiddetta "fusion"... hai detto niente...!!!

Credo che il suo merito migliore sia stata l'intuizione con la quale scegliere i propri collaboratori nel tempo, gente come John Coltrane, Cannonball Adderley, Bill Evans, Gerry Mulligan, Wayne Shorter, Tony Williams, Billy Cobham, John McLaughlin, Joe Zawinull, Herbie Hancock, Chick Corea, Keith Jarrett, Dave Holland, Ron Carter, John Scofield, Mike Stern, Paul Chambers, Jack DeJohnette, Marcus Miller... quelli che mi vengono in mente a memoria, cribbio, ma qui "c'è" tutto il jazz che conta!

Indicare "KIND OF BLUE" è come "sparare alla croce rossa", credo si tratti di un opera che chiunque dica provare interesse per la musica dovrebbe avere ascoltato almeno una volta nella vita, così come credo si tratti di un opera da mandare in orbita con una navicella alla ricerca di presenza di vite ed intelligenze parallele al genere umano per provare quanto possa avere prodotto in Terra nell'evoluzione dell'uomo l'arte tradotta in suoni e composizione, altrimenti detta Musica.

Uno dei suoi dischi meno noti, forse perchè colonna sonora ma non per questo non meritorio, che consiglierei ad High di procurarsi è "Ascenseur pour l'échafaud"(letteralmente "Ascensore per il patibolo")film "noire" anni 50, nei quali la sua musica descrive pienamente l'atmosfera cupa e tetra che regna nella sceneggiatura.

Per il resto, oltre alle due già dette, io posso solo citare le opere che più prediliggo di DAVIS, vale a dire:

anni 50:
-Relaxin' with the Miles Davis Quintet
-Steamin' with the Miles Davis Quintet
-Workin' with the Miles Davis Quintet
-Cookin' with the Miles Davis Quintet
-Round About Midnight
-Miles Ahead

anni 60:
-Sketches of Spain
-Someday My Prince Will Come
-Seven Steps to Heaven
-E.S.P
-Miles Smiles
-Nefertiti

inizio periodo elettrico(tardi60 primi70):
-Miles in the Sky
-Filles de Kilimanjaro
-In a Silent Way
-Bitches Brew (immancabile)

a me poi piace molto anche la colonna sonora di "Siesta"(anni80) in cui figurano Marcus Miller e John Scofield.

comunque tutto, a parte quelli citati, credo che della sterminata discografia di Davis ci si possa accostare a poco a poco integralmente, perchè di tutte quelle che conosco, anche in quelle considerate "minori", è sempre contenuto un elemento degno di nota a dimostrazione del suo genio.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Miles Davis.

Postby stevieray » 12 Mar 2010, 14:21

quote:
Originally posted by highinfidelity

Ringrazio tutti per le risposte.

@ stevieray: puoi suggerirmi qualche titolo di un disco anni '80 che potrebbe contenere qualcuno dei pezzi da me (malamente) descritti? [:-I]



I titoli in questione sono:
TUTU
AMANDLA
DINGO
DOO BOP

ti consiglio fortemente Dingo, anche se non credo che sia quello che ti ha incuriosito. il titolo giusto potrebbe essere Doo Bop. Tutu ha delle ottime cose (sicuramente da avere) mentre non sono molto ferrato su Amandla che ho sentito sinceramente poche volte...
fammi sapere i tuoi riscontri.
[;)][:)]
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Miles Davis.

Postby Hogweed » 04 Apr 2010, 17:48

Ok inizio a conoscere un po il grande Miles (per forza, non ascolto altro[:D]), i miei dischi preferiti sono, per il momento :
-Kind of blue (periodo classico)
-Tutu
-We Want Miles
-Amandla

Spettacolari!!![^][8:-x][8:-x][8:-x]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests