IBRIDO HOT SIX plays Gentle Giant

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

IBRIDO HOT SIX plays Gentle Giant

Postby GiAnt » 12 Mar 2010, 05:41

http://www.mediafire.com/?cl0nmkybywn

registrato dal vivo nella Sala M di via Asiago in Roma, Ibrido Hot Six

Antonio Apuzzo clarinetto, clarinetto basso, sax alto, sax tenore, flauto diritto soprano
Francesco Fratini tromba
Pino Capomolla flauto, flauto diritto tenore
Gianni Di Ruzza oboe
Sandro Lalla contrabbasso
Gianluca Taddei contrabbasso

L' IBRIDO HOT SIX è una formazione dall'organico atipico, composta da musicisti di diversa estrazione linguistica, uniti dal comune interesse per la composizione, la rielaborazione, l'esecuzione e l'improvvisazione. Il significato del termine "ibrido", inteso come musica sempre in bilico tra scrittura ed improvvisazione, in rapporto sinergico tra un impianto prevalentemente jazzistico e i modi e le sonorità desunte dalla tradizione eurocolta (e non) del novecento e contemporanea, ha accompagnato i diversi momenti della storia del gruppo, nato nel 2000. L'ensemble ha pubblicato, in quintetto, nel 2006, il Cd Nothing to kill or die for (Blond Records), presentato alla Casa del Jazz di Roma e segnalato sul sito ufficiale dei Gentle Giant. Il brano omonimo è stato inserito nella fase finale dell' "International Songwriting Competition 2007". Nel 2009 la band ha registrato, in sestetto, il secondo Cd, L'Eclisse – musiche invisibili per 6 esecutori e 11 strumenti, edito dalla Dodicilune ed è stata segnalata nel Top Jazz indetto dalla rivista Musica Jazz, figurando al settimo posto nella classifica della formazione dell'anno. Nella primavera del 2010 sarà edito il terzo Cd, Ibrido Hot Six plays Acquiring The Taste, disco allegato al libro sulla storia e la musica dei Gentle Giant, scritto da Antonio Apuzzo per Stampa Alternativa. Il gruppo presenta un repertorio "tripartito" in cui convivono composizioni originali, arrangiamenti e rielaborazioni di brani scritti da grandi autori di jazz moderno e contemporaneo (Dolphy, Coltrane, Mingus, Coleman) e pezzi di una delle formazioni più importanti del prog-rock, i Gentle Giant.

I due pezzi nel file compresso sono Edge Of Twilight e Plain Truth, in una rendition veramente interessante.
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:

IBRIDO HOT SIX plays Gentle Giant

Postby GiAnt » 13 Mar 2010, 11:54

preciso: Green e Mortimore sono special guest nel senso che verranno intervistati, non hanno partecipato al concerto, anche se qui:
http://www.jazzitalia.net/viscomunicatoemb.asp?ID=14361
vengono date ulteriori informazioni, e pare che il libro con cd incluso sia già in vendita:
http://www.stampalternativa.it/libri/97 ... giant.html
GiAnt
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 244
Joined: 21 Jul 2007, 18:22
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron