Captain Beefheart

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Captain Beefheart

Postby Phoberomys » 13 Mar 2010, 06:46

Solita storia: avevo dischi suoi in negozio, li ascoltiedi distrattamente, non mi piacettero perché pensavo fosse solo rumore & cacofonia.
E poi la gente scappava, e già ce n'era poca, quindi via e sotto con la Pausini [:-!]

A mente più fredda e dopo la visione casuale di qualche video sul tubo, la riscoperta folgorante: quest'uomo è un genio per davvero.

Persino il suo disco paradigmatico, Trout Mask Replica, bollato all'uscita con l'aggettivo unlistenable a me molto caro [;)], trabocca di idee niente affatto campate in aria.
La band suona benissimo e la voce fa paura
- ho letto che cantava dall'altra parte del vetro dello studio, per questo i vocals sono anche fuori sincrono.
Oltre che grotteschi, spaventosi, pieni di urlacci, ruggiti, sospiri, grugniti, fischi, declamazioni...

Mi fanno ridere i gruppi ex-canzonettari che a un certo punto decidono di "fare gli sperimentali" a mio avviso per mascherare un evidentissimo calo creativo (= non ci vengono più le canzoni, buttiamola in caciara).
Sì, penso a U2 e Radiohead in primis.

Questo parte dall'essere pazzo completo, fatto come un cocco, e purtuttavia (non sempre) riesce a "coagulare" la sua ispirazione bislacca, aliena, in canzoni compiute dalla chiara matrice blues, con un risultato che al mio orecchio suona
el
ib
at
locs
an
i
ovvero tutto l'opposto di - avete capito. [;)]

Sugar 'n Spikes, Moonlight on Vermont, Abba Zaba, Safe as Milk e un sacco di altri sono brani "ben fatti", al di là delle acrobazie vocali volutamente sguaiate, dei testi fulminatissimi (ma a loro modo poetici) e delle penetranti dissonanze strumentali (ma logiche, controllate, non messe lì alla cazzo di cane tanto per stupire).

Quanto mi dice poco il suo amicone Frank Zappa, tanto trovo sincero e ispirato il vecchio Don Glen ("Van") Vliet. [^]

Ah, e quanto deve il sopravvalutatissimo Tom Waits a questo mattoide qua? [:-I]
Last edited by Phoberomys on 13 Mar 2010, 06:48, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Captain Beefheart

Postby Hendrix » 13 Mar 2010, 06:51

IN
AS
COL
TA
BI
LE
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Captain Beefheart

Postby TRE » 13 Mar 2010, 06:57

quote:
Originally posted by Phoberomys


...
Mi fanno ridere i gruppi ex-canzonettari che a un certo punto decidono di "fare gli sperimentali" a mio avviso per mascherare un evidentissimo calo creativo (= non ci vengono più le canzoni, buttiamola in caciara).
Sì, penso a U2 e Radiohead in primis.

Questo parte dall'essere pazzo completo, fatto come un cocco ...



mmm, non è che per caso mentre altri, cito u2 a caso[;)], diventano sperimentali per coprire cali creativi, ci sono altri artisti che sono sperimentali perchè di creatività non ne hanno mai avuta? [:-I]

come questo qui ad esempio

http://www.youtube.com/watch?v=iqRHr5pEIFU


così sappiamo di che parliamo [:D]
Last edited by TRE on 13 Mar 2010, 06:59, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Captain Beefheart

Postby Phoberomys » 13 Mar 2010, 07:09

Uh, Ice Cream for Crow, non male. [:-I]

Ma preferisco queste:

Safe as Milk
http://www.youtube.com/watch?v=lbzmKPXg ... re=related

Abba Zaba
http://www.youtube.com/watch?v=JTo7OgXkbe8

Zig Zag Wanderer
http://www.youtube.com/watch?v=PD4-O8Lf ... re=related

Electricity
http://www.youtube.com/watch?v=1MnQx80n ... re=related

Comunque se non vi piace è un problema vostro: avete torto. [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Captain Beefheart

Postby TRE » 13 Mar 2010, 07:16

sentendolo in safe as milk ti posso assicurare che io canto meglio [:)]

certo che se apprezzi ste cose si capisce ancora meglio perchè adori il peter: con simili pietre di paragone .... [:-D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Captain Beefheart

Postby Hendrix » 13 Mar 2010, 07:19

beh il GRANDE [:-j] scaruffi lo considera il più grande artista rock di tutti i tempi, quindi...............[:D]
"Quando il gioco si fa duro...vorrei essere da un'altra parte"
User avatar
Hendrix
Lamb
Lamb
 
Posts: 1252
Joined: 22 Oct 2005, 10:38
Location:

Captain Beefheart

Postby Phoberomys » 13 Mar 2010, 07:27

quote:
Originally posted by TRE

sentendolo in safe as milk ti posso assicurare che io canto meglio [:)]

certo che se apprezzi ste cose si capisce ancora meglio perchè adori il peter: con simili pietre di paragone .... [:-D]

Ti piace ocme canta qui? [:D]

When Big Joan Sets Up
http://www.youtube.com/watch?v=eFMjztFB ... re=related

O qui? [;)]

Click Clack
http://www.youtube.com/watch?v=Q2ZMOKLs ... re=related

O, io mica ho detto che canta come Aretha Franklin [:-I]

PS: ho letto anch'io la sparata di scaruffi.
Non penso certo che sia il più grande musicista Rock di sempre (il posto è occupato stabilmente [;)]), ma mi vergogno comunque di condividere una frazione dei gusti musicali del tizio. [:-j]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Captain Beefheart

Postby TRE » 13 Mar 2010, 07:30

ah bene.

io prima quando dovevo scrivere co******, lo criptavo con gli asterischi.

adesso invece posso dire: non fare lo scaruffi [:-D]
Last edited by TRE on 13 Mar 2010, 07:31, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Captain Beefheart

Postby TRE » 13 Mar 2010, 07:33

quote:
Originally posted by Phoberomys


O, io mica ho detto che canta come Aretha Franklin [:-I]

...



questo è vero.
però hai detto che canta, e già questo è opinabile.
"artista" secondo me dimenticabilissimo
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Captain Beefheart

Postby Thomas Eiselberg » 13 Mar 2010, 07:46

A me sembra un disco senza ne capo ne coda, pieno di vocette, di suoni scoordinati, di urletti sguaiati...

Se questa è sperimentazione...

Si parlava in un altro topic di Tago mago dei Can (altro disco per molti inascoltabile), ma al confronto con Trout Mask Replica è un capolavoro, e se non altro è "davvero" sperimentale (piaccia o non piaccia).

Il fatto che Scaruffi lo consideri "il migliore" non mi stupisce, anzi conferma l'opinione che ho di lui.[X-P]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Captain Beefheart

Postby Bob The Nob » 13 Mar 2010, 08:53

Io credo sia geniale, ma dobbiamo rappiortarlo al suo tempo. Erano tempi nei quali la sperimetazione la faceva da padrone, e non era solo problema di suoni, nella sperimetazione rientrava veramente di tutto. Sentite oggi certe cose fanno sobbalzare, spesso inducono persino fastidio, ma sono tempi in cui, come diceva giustamente Fhobe, o metti Pausini o la gente scappa. Pensiamo ad un disco che io ritengo un capolavoro come The End Of An Ear di Wyatt, che sentito oggi, anche da gente abbastanza avezza al prog, fa scappare. Ma entrambi erano uomini del loro tempo e a loro modo dei geni musicali, innovatori e sperimentatori. Oggi le cose sono troppo diverse.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Captain Beefheart

Postby Moonhead » 13 Mar 2010, 09:11

Un genio. Stop.
Quoto in pieno le parole dell'Ayatollah [;)][:D][^]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Captain Beefheart

Postby Carlo Maria » 13 Mar 2010, 19:48

Captain Beefheart è sacro! [8:-x][8:-x]
Phoberomys ha già riportato il video della mia preferita: Electricity, che è stata forse la prima canzone che ho anche inserito su facebook, in momento di esaltazione. In assoluto uno dei miei 10 brani preferiti in assoluto!
Io preferisco Safe As A Milk a Trout Mask Replica, ma in quest'ultimo il suo genio puro sconfina aldilà di tutti i suoi gloriosi contemporanei. E' un disco seminale, basilare, mi fa impazzire![8:-x]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Captain Beefheart

Postby Duke of Mar » 13 Mar 2010, 20:25

E' una cacata pazzesca [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Captain Beefheart

Postby wondering clouds » 14 Mar 2010, 17:49

un amico di un tempo era affascianato da questa sperimentale voce femminile

http://www.youtube.com/watch?v=Cchf2QH63bI[:0]

P.S. Cap. Beef è una delle concause per cui ho rigettato dopo poco Hot rats, senza pentimenti[:D]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Captain Beefheart

Postby Zeppelin » 14 Mar 2010, 19:35

Premetto che Beef. non mi piace. Al momento. Ho ascoltato Trout, ma lo considero un disco effettivamente inascoltabile. Sempre al momento.
Il fatto che Zappa lo abbia supportato e che gli sia stato amico, però. la dice lunga.
Zappa è un assoluto genio della musica. Mi spiace che al criceto non piaccia, ma l'italo americano è stato, è e sarà sempre un artista imprescindibile per chi si dice "cultore" o "culturista" di musica. Certo è musica strana e va ascoltata varie volte. Beefheart è strano forte, però. Ho provato ad ascoltare e riascoltare Trout, ma alla fine è sempre la solita storia. Spengo tutto e metto su i Led Zeppelin. O i Genesis.
Spero di cogliere appieno il suo valore. Perchè credo che qualcosa ci sia in quell'album e in quell'artista.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Captain Beefheart

Postby stevieray » 15 Mar 2010, 07:50

quote:
[i]P.S. Cap. Beef è una delle concause per cui ho rigettato dopo poco Hot rats, senza pentimenti[:D]


tiralo subito fuori dal secchio e (al limite[:D]) salta la traccia in cui canta beefheart...[;)]
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Captain Beefheart

Postby aorlansky60 » 16 Mar 2010, 06:17

ho ancora il suo "capolavoro" in vinile da qualche parte -originale americano ovviamente, dato che nessuna label nazionale al tempo, per ovvie ragioni, pensò di pubblicarlo parallelamente- "TROUT MASK REPLICA" ...

molti critici del tempo - non solo scaruffi - lo considerano uno dei dischi più importanti del Rock...

per quel che mi riguarda, devo averlo ascoltato si e no una volta oltre 30 anni fà, e non so nemmeno se sono riuscito ad arrivare alla fine, essendo un LP doppio...[xx(]

ricordo solo che mi diede impressioni PESSIME, ma allora ero solo un giovanotto infarcito di prog-rock che cercava di allargare i propri orizzonti sonori, che ancora conosceva poco di quel che c'era o c'era stato di importante in USA e che di conseguenza si faceva guidare da riviste del settore...

mi chiedo che impressioni mi farebbe ascoltarlo oggi...

con i ricordi che ho, non posso che quotare l'espressione lapidaria qui espressa dal ns comune amico Duca [;)] dal lessico di Fantozziana memoria... [:D]

si è sempre parlato di analogie tra lui e Zappa, qualcuno però(forse uno dei famosi critici "alla scaruffi") mi dovrebbe spiegare perchè trovo molta della musica espressa da Zappa geniale e fantastica mentre quella del Capitano inascoltabile...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Captain Beefheart

Postby musicante61 » 20 Mar 2010, 15:22

http://www.youtube.com/watch?v=RtWTW_yF ... re=related
Altra collaborazione del Capitano con Zappa.
Coloro che reprimono il desiderio, lo fanno perchè il loro desiderio è abbastanza debole da essere represso. William Blake
User avatar
musicante61
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 478
Joined: 02 Oct 2008, 12:54
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests

cron