Ma lo sapevate che...

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Ma lo sapevate che...

Postby Supper s Ready » 28 Mar 2010, 10:35

La parte di flamenco (quella spagnola per intenderci) di Innuendo non è stata nè composta nè suonata da Barian May, bensì da Steve Howe ? [:D] Il tutto:

La sua apparizione sul disco dei Queen Innuendo è stato un fatto veramente casuale e non concordato preventivamente. Mentre i Queen registravano l'album a Montreaux, anche Howe si trovava in Svizzera per concerti; in un giorno di pausa decise di fare una gita a Montreaux, e mentre si trovava nella piazza adiacente il teatro incontrò un tecnico del suono che lo invitò a seguirlo nello studio dove i Queen stavano registrando. Howe conosceva già Freddie Mercury e Brian May; quest'ultimo lo convinse a mettere una sua idea sul brano, e da queste premesse nacque il distintivo riff di flamenco in 5/4

Fonte: Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Steve_Howe
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Ma lo sapevate che...

Postby Hogweed » 28 Mar 2010, 10:50

Si![:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Ma lo sapevate che...

Postby GuardianMagog » 28 Mar 2010, 10:53

SI LO SAPEVO [;)][;)] L'ho letto sul vinile di mio padre.
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

Ma lo sapevate che...

Postby Moonhead » 28 Mar 2010, 14:21

Ha fatto un lavoro memorabile!
Innuendo credo sia uno dei capolavori dei Queen e con un Mercury in gran forma (solo vocalmente purtroppo... [:.-(] )
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Ma lo sapevate che...

Postby stevieray » 30 Mar 2010, 07:07

si lo sapevo, e in effetti nei credits del disco c'è scritto esplicitamente
the night is always bright on Broadway...
stevieray
England Seller
England Seller
 
Posts: 536
Joined: 08 Mar 2007, 09:05
Location: Italy

Ma lo sapevate che...

Postby Kia » 30 Mar 2010, 15:25

quote:
Originally posted by Moonhead

Ha fatto un lavoro memorabile!
Innuendo credo sia uno dei capolavori dei Queen e con un Mercury in gran forma (solo vocalmente purtroppo... [:.-(] )


[^]
I see faces and traces of home..... Back in New York City!
-She should not lock the open door,run away run away run away,Full Moon is on the sky and he's not a man anymore-Sonata Arctica,Full Moon
Kia
England Seller
England Seller
 
Posts: 773
Joined: 26 Oct 2008, 14:55
Location: Italy

Ma lo sapevate che...

Postby Zeppelin » 30 Mar 2010, 20:01

Innuendo è uno dei capolavori della musica.[8D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Ma lo sapevate che...

Postby windshield74 » 31 Mar 2010, 08:25

Capolavoro......mi sembra un po' eccessivo, direi un buon brano di un gruppo per me sopravvalutato....(opinione personale di uno che non sopporta i Queen, non linciatemi...[:D][:D][:D][:D])

Sapevo del contributo di Steve Howe, all'epoca (1991, prima che morisse Freddy) mi feci doppiare su cassetta l'album e sbirciai la copertina interna in un negozio di dischi e lessi appunto di Steve Howe...
Gran parte di chitarra, poco da dire, che si incastona bene nell'atmosfera generale del brano...

Tra l'altro questa nozione mi tornò utile in una discussione musicale presa con un pivello, completamente disinteressato di musica, che però da bravo tuttologo metteva i Queen come sommi sacerdoti del rock visto che conosceva solo loro...e volendo decantare le lodi del buon Brian May mi citò come esempio proprio quella parte di chitarra...
Gli feci presente che non era sua e immaginatevi la faccia....[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Ma lo sapevate che...

Postby Supper s Ready » 31 Mar 2010, 09:42

[:D]

PS: un'altro che non sopporta i Queen sono io
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

Ma lo sapevate che...

Postby Thomas Eiselberg » 31 Mar 2010, 09:49

quote:
Originally posted by windshield74

Capolavoro......mi sembra un po' eccessivo, direi un buon brano di un gruppo per me sopravvalutato....(opinione personale di uno che non sopporta i Queen, non linciatemi...[:D][:D][:D][:D])



[^]

E' comunque una delle migliori dei Queen, piena di cambi di tempo e d'atmofera e visto il periodo nel quale l'hanno composta...

A me è accaduto lo stesso episodio da te citato: un mio amico parlando di May ne lodava la bravura e citò appunto il brano in questione. Gli dissi come stavano in realtà le cose e non voleva crederci.[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ma lo sapevate che...

Postby aorlansky60 » 31 Mar 2010, 10:34

Come Win e Supper's, pur "sopportandoli", anche a me non sono mai piaciuti molto, così come la loro fama potrebbe far credere; insomma, la loro musica mi ha sempre lasciato fondamentalmente freddo ed indifferente, pur riconoscendo che erano professionisti impeccabili oltre al fatto che Freddy Mercury era dotato di una bella voce.

comunque, sono uno dei pochi che non sapeva la storia di "Innuendo", proprio perchè non ho nessun disco dei Queen [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma lo sapevate che...

Postby Hairless Heart » 01 Apr 2010, 12:02

Quoto gli ultimi interventi: è il capolavoro di un gruppo che alla musica ha portato poco o nulla di nuovo. Qualche altra buona canzone l'hanno fatta, ma in sostanza, si può dire che ci sia un tratto distintivo dei Queen?[:-I]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests