40 anni fa la fine dei Beatles

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

40 anni fa la fine dei Beatles

Postby Hairless Heart » 10 Apr 2010, 18:01

Il 10 aprile 1970 è la data comunemente citata come quella dello scioglimento "ufficiale" della band più famosa e importante del 20° secolo. Paul McCartney, in un'intervista per il lancio del suo primo album solista, dichiara che non suonerà più con i fabfour.
Meglio così, piuttosto che vederli deperire poco a poco, ma la lacrimuccia scende lo stesso...[V]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

40 anni fa la fine dei Beatles

Postby Moog » 10 Apr 2010, 21:47

Il 9 aprile 1970 Paul McCartney rilascia un'intervista al Daily Mirror che sarà pubblicata il 10 aprile. La prima pagina titola: "PAUL IS QUITTING THE BEATLES".
The sands of time..were eroded by..the river..of constant change
http://www.youtube.com/watch?v=7tloxTQj ... re=related
Moog
England Seller
England Seller
 
Posts: 615
Joined: 13 Feb 2008, 17:20
Location: Italy

40 anni fa la fine dei Beatles

Postby Moonhead » 10 Apr 2010, 22:04

Personalmente non si sono mai sciolti... Immortali! [:)]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

40 anni fa la fine dei Beatles

Postby Pipistrello » 12 Apr 2010, 07:37

Per me i Beatles sono come mamma e papa' . Unici ,insostituibili,quelli che hanno creato tutto .

Il mio amore per i Genesis e' una cosa ,ma il rispetto per i Beatles va veramente oltre . Forse senza i FabFour i Genesis non sarebbero esistiti. E neanche migliaia di altri gruppi( o forse tutti ??? )
Pipistrello
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 18 Mar 2010, 12:54
Location: Italy

40 anni fa la fine dei Beatles

Postby Hairless Heart » 12 Apr 2010, 08:51

quote:
Forse senza i FabFour i Genesis non sarebbero esistiti. E neanche migliaia di altri gruppi

Diciamo che tutto sarebbe stato molto diverso.
Quando ho letto Revelations, mi ha colpito molto il fatto che nelle prime 20 pagine venivano citati almenio altrettante volte i Beatles. Dire che sono stati importanti nel background dei Genesis e in particolare di Banks è un eufemismo.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

40 anni fa la fine dei Beatles

Postby aorlansky60 » 12 Apr 2010, 09:52

Ufficialmente, per il grande pubblico, i BEATLES come gruppo cessarono di esistere quel fatidico 10 aprile 1970, con l'annuncio di Paul dato alla stampa (coincidente l'uscita del suo primo album solo intitolato "McCartney"), che fece infuriare LENNON per il fatto che per primo si rese conto che ancora una volta McCartney era stato più furbo di lui nell'arte di attirarsi addosso i riflettori della scena.

Era stato LENNON a lasciare e di fatto sciogliere la band nel corso di una burrascosa riunione nel mese di ottobre 1969 presso la sede della Apple a Saville Row, Londra, quando tutti e quattro (presente anche Allen Klein nuovo controverso manager della band mai accettato da Paul) si erano incontrati per decidere gli sviluppi futuri dei BEATLES dopo la pubblicazione di "Abbey Road", album dalla solarità così pronunciata che di certo non poteva fare immaginare al pubblico ciò che era in embrione e che stava per succedere, ma che era ben chiaro all'interno della band, di sicuro almeno nella mente di una persona(Lennon); McCartney aveva alcuni progetti, ma TUTTI I PRESENTI NEPPURE LONTANAMENTE IMMAGINAVANO CIO' CHE STAVA PER ACCADERE, UN ANNUNCIO CHE LENNON AVEVA IN MENTE DA DIVERSI MESI, cioè di sciogliere la band, come proclamò ufficiosamente nel corso di quella riunione rimasta storica per chi vi assistette.
LENNON disse perentoriamente ad alta voce di fronte a tutti i presenti che ne aveva avuto abbastanza a che intendeva sciolgiere il sodalizio.
Una quasi sbigottita Yoko Ono (non aveva reso partecipe neppure lei in precedenza delle sue intenzioni) ricorda che quando John uscì dalla sala riunioni ed entrò in macchina con lei, le disse "da oggi per me non ci sei che tu; i Beatles sono un capitolo chiuso."

Dopo quella data, nessuna occasione vedrà più i Quattro riuniti insieme anche solo per parlare di affari. Peraltro, al tempo tormentati nei rapporti personali per vicende ed interessi economici che coinvolgevano la loro etichetta discografica Apple.

Ufficiosamente, perchè sia McCartney che Klein supplicarono LENNON di tenere la bocca chiusa a proposito, anche perchè Klein stava rinegoziando i diritti dei quattro con la Capitol USA per i dischi da produrre sul mercato nord americano... la cosa sarebbe stata messa in forte dubbio se fosse trapelata la notizia della fine della band, che di fatto si realizzò il 20 settembre 1969, in occasione di alcuni scatti promozionali (fatti a Tittenhust Park, allora abitazione di Lennon) per l'album "Abbey Road" che sarà pubblicato qualche giorno dopo, che fu la penultima occasione che li vide riuniti o ritratti insieme (L'ultima fu appunto la data di quella riunione).

Lennon accettò di tenere segreta a pubblico e stampa la propria intenzione di lasciare la band, e fu non poco scocciato quando il 10 aprile 1970 su tutti i tabloids e media del mondo intero, capeggiava la notizia che "Paul McCartney aveva deciso di abbandonare i BEATLES che di fatto erano da considerare sciolti..."



A parte il particolare che ho qui descritto, la fine dei BEATLES assomiglia molto alla parabola legata agli anni 60, decennio che li vide assurgere a fama mondiale, come un periodo solare e fecondo per arti ed ottimismo sociale come mai il futuro occidentale avrebbe successivamente conosciuto.

Quasi un monito, la fine del quartetto che consegnò "la musica del decennio", all'alba degli anni 70.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

40 anni fa la fine dei Beatles

Postby windshield74 » 13 Apr 2010, 07:03

10 aprile 1970, ovvero uno dei giorni più tristi del secolo scorso (esagero...).

Quel giorno cessano di esistere i Beatles, anche se loro non lo sanno fino in fondo, forse dentro di loro sentono che un giorno torneranno tutti insieme perché il legame, nonostante lo stress e i litigi, è molto forte.

E ciò sarebbe successo, ho letto da qualche parte che nel 1981 avrebbero cominciato a girare un documentario sulla loro storia con le testimonianze dei quattro. Lennon, dopo i primi tormentati anni da solista, dove cercava in ogni modo di staccarsi da quel mito ingombrante, piano piano stava facendo pace con se stesso e cominciava anche a sentire la nostalgia di Liverpool...Paul da sempre è stato quello che ha avuto un rapporto sereno con il suo passato...George alla fine sarebbe stato l'osso duro da convincere ma sia lui che Ringo sarebbero capitolati davanti all'assegno che gli avrebbero staccato...

Ma poi arrivò dicembre del 1980 e l'otto di quel mese il sogno si spezzò per sempre...

Forse per me i Beatles si sono sciolti quel giorno, per sempre....
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

40 anni fa la fine dei Beatles

Postby Hairless Heart » 13 Apr 2010, 08:58

quote:
forse dentro di loro sentono che un giorno torneranno tutti insieme perché il legame... è molto forte.

Già, il legame era molto forte, ma il leTame (che avevano iniziato a scagliarsi) anche di più.[:-D]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

40 anni fa la fine dei Beatles

Postby highinfidelity » 13 Apr 2010, 09:07

La Chiesa li perdona e Ringo risponde (giustamente) non me ne frega niente, si occupino d'altro:

http://www.repubblica.it/persone/2010/0 ... o-3313915/
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

40 anni fa la fine dei Beatles

Postby aorlansky60 » 13 Apr 2010, 11:05

[:D] [:-D]


...ma come,
se la stampa e tutta la critica ha sempre dichiarato che "i BEATLES vogliono prenderti per mano, ma i ROLLING STONES vogliono bruciarti la città"... [:-I][:D] ...allora il Vaticano ha davvero sempre sbagliato bersaglio... i veri diavoletti erano le pietre rotolanti... [:D] ...del resto, chi se non Jagger&Richards avrebbe mai potuto comporre una lode al diavolo come quella raccontata in "Sympathy for the devil"???... (m'immagino il segretario di stato Vaticano, all'inizio del 68 quando fu pubblicato BEGGAR'S BANQUET, portare l'LP come oggetto di prova al cospetto del pontefice... per consentirne la scomunica...) [:-D][:D]

[;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests