E' scomparso Malcom Mc Laren

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby marbian » 13 Apr 2010, 05:24

Un personaggio controverso, il manager e vera mente pensante dietro la più grande truffa del rock'n'roll, i Sex Pistols: Malcom Mc Laren se ne è andato all'età di 64 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro.

Ha contribuito a spazzare via il prog -rock dalla scena musicale, poi, per una sorta di risarcimento danni, ha inciso per l'etichetta Charisma e avuto un grandissimo hit con Buffalo Gals...[:0]

RIP, Malcom
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby aorlansky60 » 13 Apr 2010, 06:57

hai detto bene, caro Marbian, [;)] : la mente "della più grande truffa del rock'n'roll".

johnny rotten ha dichiarato, dopo la sua morte : "mi mancherà... anche a voi." .


...a me non mancherà.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Zeppelin » 13 Apr 2010, 06:59

Ho letto quello che ha detto Rotten. Ma mi spiace per lui. Quando penso alla parola "McLaren" penso alla Formula 1.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Thomas Eiselberg » 13 Apr 2010, 08:19

Sicuramente è stato una figura importante nel mondo del rock, anche se di quel rock che a me non va tanto a genio...[:|]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Moonhead » 13 Apr 2010, 09:09

Che lo si ami o si odi e' stato un grandissimo del rock! Sinceramente non mi manchera' ma senza di lui (e senza i ramones sia chiaro) non avremmo avuto la tempesta rigeneratrice del punk!
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Supper s Ready » 13 Apr 2010, 11:24

Sinceramente del manager dei più imbecilli dei musicisti della storia me ne frega ben poco. [:|]
...And they're giving me a wonderful potion
'Cos I cannot contain my emotions...
Supper s Ready
Lamb
Lamb
 
Posts: 1778
Joined: 10 Nov 2008, 13:58
Location: Italy

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Betelgeuse » 14 Apr 2010, 12:53

E' stata una delle figure chiave del rock, anticipatore di movimenti, tendenze, culture. Un'altro di tale livello che mi viene in mente è Brian Epstein, che in pratica, creò i Beatles.

Sul punk, di cui è stato praticamente tra i fondatori, mi sono espresso anche in altri topic: è un genere come un altro, che ha avuto la funzione, come detto giustamente da Moonhead, di " rigenerare " il rock, con conseguenze più sul " medio ", per la verità, che sul " breve " periodo.
Non so, senza il punk, se sarebbero nati gruppi come i Police, i Cure, i Talking Heads, gli Ultravox, i Television.

E' stato un fenomeno che non si è limitato ai due gruppi cardine del periodo 76/79, cioè Ramones e Sex Pistols. E comunque, vorrei sottolineare, il fenomeno punk ha toccato le sorti dei Genesis solo tangenzialmente.

Non conoscevo molto Malcom Mc Laren, ma la sua scomparsa, sinceramente, mi rattrista molto.[:.-(]
Last edited by Betelgeuse on 14 Apr 2010, 12:55, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Carlo Maria » 16 Apr 2010, 22:25

Rattrista anche me. [:.-(]
E, a differenza di marbian e del mio buon aor, sarei più prudente nella definizione dei Sex Pistols: sono stati un gruppo creato a tavolino praticamente in tutto, ma hanno avuto un'incidenza reale portentosa. Tradivano gli ideali di autodistruzione e di critica feroce verso la società loro contemporanea? Fino a un certo punto: Gli altri 4, i membri fondatori, forse, ma Sid Vicious è morto a 21 anni, dopo aver toccato il fondo del baratro e aver cominciato a scavare.
I Sex Pistols sono una punta d'iceberg, laddove la base fu costituita dai grandissimi Ramones. Sono i Clash, però, che hanno mostrato la massima capacità di evoluzione e di maturazione. E pure nei Sex Pistols, oltre a testi che mi sono comunque sempre piaciuti per immediatezza e durezza, non va scordato che il leader Johnny Rotten, alias John Lydon, fu poi creatore anche dei Public Image Ltd, dimostrando di non esser solo l'ultimo degli imbecilli sapidi, ma anzi un musicista vero e con delle idee!
Il Punk ha spazzato via molta della musica che amo di più, che sapete esser più l'hard rock del prog, però l'hard rock del 1976 è un genere stanco, piatto, autoreferenziale e ammiccante alle classifiche. Il fenomeno creato dai Ramones e istituzionalizzato (volenti o nolenti) anche dai Sex Pistols ha incarnato realmente una generazione, come pochi musicisti hanno saputo fare: Bob Dylan, Bruce Springsteen e forse basta.
E ha poi prodotto influenze successive TUTTORA riconoscibili: ci sono stati il post punk e poi la new wave e in diversi autori e gruppi come Bauhaus o Joy Division si nota l'influenza del punk e della sua controcultura. Poi sul finire degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta sono nati il punk-hardcore di gruppetti come Green Day e NoFX, Rancid e Offspring, che hanno reso smargiassone il messaggio, inizialmente impoverendolo (Rancid meno, nei primi tempi, mentre i Green Day si sono fatti più seri solo molto dopo); intanto negli anni ottanta sono sorti moltissimi gruppi metal che si rifacevano alla lezione punk, scaturendo in tutt'altro. Quando uscì Kill'em all dei Metallica, lo presero per un disco punk!
I Motorhead furono uno dei pochissimi gruppi apprezzati da entrambi gli schieramenti, così rivaleggianti, e pur essendo nati 1 anno prima del punk, rappresentarono con la loro brutalità sincopata qualcosa di estremamente affine e parallelo al processo effettuato in contemporanea dai Sex Pistols. Pure il grunge apprese molto dal punk, mentre un glorioso cantautore sacro come Neil Young sperimentava (in un decennio per lui musicalmente orrido come quello anni ottanta...) vari tipi d'influenza.
Il punk non merita di esser sottovalutato e, fra tutti, i Sex Pistols allo stesso modo non meritano solo disprezzo perchè sono stati comunque seminali.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby aorlansky60 » 19 Apr 2010, 07:09

per Carlo Maria :

innanzi tutto grazie per l'attestato di stima nei miei confronti [;)] ("il mio buon aor") [:D]che contraccambio sinceramente [;)] ...anche se spesso abbiamo idee musicali contrastanti (invevitabile per uno come te appassionato di hard rock e l'altro -io- maggiormente incline verso il prog rock) ho sempre notato che sei alquanto "ferrato" in materia di evoluzione rock anni 60-70 e per me questo basta a fare di te un recensore autorevole. Anch'io del resto, non ho alcun problema a riconoscere l'importanza fondamentale di certo hard rock in gruppi seminali fondamentali quali CREAM e JIMI HENDRIX Experience(mi piacciono pure tanto), per cui spesso e volentieri l'obiettività di giudizio finisce per collimare.[;)]

In fatto di punk, l'unico elemento con il quale riesco a concordare con la tua analisi è la "rottura" che esso determinò come movimento e soprattutto il favorire inconsciamente lo sviluppo di nuove forme musicali in ambito rock che si sarebbero levate da lì a poco da quel 1977... penso in particolare alla "new-wave", che vide sicuramente(e fortunatamente...) rappresentanti ben più solidi(gli stessi Police nacquero dalle ceneri del punk) dal punto di vista della preparazione musicale prima ancora dell'immaginazione e fantasia, di molte punk-band quasi improvvisate(sic) di quella stagione...

Il concetto che il punk -prima di tutto- cercò di stabilire come movimento fu quello della condanna -più ancora della protesta- nei confronti della visione idilliaca quasi "pastorale" che certo rock elaborato(specie UK e comunque di derivazione europea) aveva introdotto già da anni, riconducendo il pubblico dal sogno alla realtà delle problematiche sociali pressanti, vale a dire disoccupazione, inquietudine giovanile, vita sociale urbana degradante, smog delle industrie nell'Inghilterra del tempo; come molti hanno già evidenziato in passato, il punk fu una risposta e presa di posizione sociale prima ancora che musicale .

Musicalmente, penso in particolare ai sex pistols, lo fece con un presupposto che portò alla perfetta realizzazione di "anti-musica" nella propria concezione di base(favorita in questo anche dal fatto che molti non possedevano un benchè minimo di preparazione tecnica), per come la si conosceva a livello pop-rock fino a quel momento -(se la musica è da considerare un arte fatta di belle armonie ed orchestrazioni in un qualche modo rassicuranti o piacevoli per l'orecchio, o per lo meno decifrabili in un contesto musicale ancora assimilabile per le masse alle quali era diretta)- in modo da costituire prima di tutto "una rottura totale" con qualsiasi forma musicale che potesse possedere anche un minimo di dotrina tecnica; il tutto condito con watts a profusione.

Quello che differenzia i Clash dai sex pistols -altra cosa con la quale concordo con te- è che almeno i primi "sapevano suonare", mentre i secondi...[:(] [xx(]

Per chi come me, al tempo, guardava alla musica moderna come un evasione per la mente, o una disciplina -prima ancora che un arte- nel mettere a disposizione dell'ascoltatore musica costruita secondo canoni rispondenti a pura e semplice bellezza ed armonia di suoni abilmente orchestrati in tutti i suoi connotati, resi possibili attraverso l'applicazione di forme stabilite da regole musicali precise -le famose 7 note, più un minimo di preparazione tecnica oltre ad immaginazione ed inventiva in chi componeva- il punk non ha rappresentato nulla; tutt'al più esso si è rivelato nefasto, perchè è arrivato sul più bello a convincere validi musicisti compositori e mettergli un tarlo nel cervello che cose alla "TRICK OF THE TAIL" o alla "WIND & WUTHERING" fossero risibili e "demodè", costringendoli a cambiare rotta e stile(come fecero); io non avrei affatto disdegnato che il gruppo che diede vita a questi due capolavori(specialmente il primo) ne sfornasse altri sotto la stessa forma musicale e nella stessa alta qualità raggiunta per gli anni a seguire... però era arrivato il punk a dire "basta"...[:-|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Tommy Banks » 19 Apr 2010, 08:57

Il problema è che il progressive era un altra cosa, distante da tutto quello che c'era prima e quello che è arrivato dopo.
Tutti gli amici che seguivano quel genere, dopo son passati ad ascoltare, jazz, fusion o la musica strumentale contemporanea come quella di ECM o etichette simili.
Ed ovviamente il Progressive.
Quindi nella mia esperienza il punk è stato importante per il Rock in generale, Dark e new Wave ne sono stati i successivi punti evolutivi.
Il Prog ha continuato ad esistere diventando musica di nicchia, come Jazz o classica.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby marbian » 19 Apr 2010, 15:21

La definizione di più grande truffa del rock'n'roll ( the great r'n'r swindle) non l'ho certo creata io. Era proprio parto di Mc Laren. E' il titolo di un album dei SP, colonna sonora del documentario omonimo.[:)][;)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Carlo Maria » 19 Apr 2010, 20:39

quote:
La definizione di più grande truffa del rock'n'roll ( the great r'n'r swindle) non l'ho certo creata io. Era proprio parto di Mc Laren. E' il titolo di un album dei SP, colonna sonora del documentario omonimo.


Lo so, marbian, però il punto è quanto credere a questa definizione. MC5, Lou Reed, The Stooges... i riffs accelerati, i testi arrabbiati, le chitarre distorte... il punk inglese ha avuto molti grandi padri. Il punk però è nato come qualcos'altro: i Ramones non sono impegno sociale. Al contrario: sono disimpegno al limite (superato) del motteggiamento. Fu Mc Laren ad apprendere la lezione, ma a codificarla adattandola allo schema europeo. Ed ebbe con quei quattro ragazzi fintamente incazzati un lampo di genio di rara grandezza. Anche saper fare business è una forma d'arte, (per quanto politicamente non mi sentirete MAI fare un'affermazione simile! [:D][:-D]). Mc Laren ha applicato l'ingegno all'arte ed ha creato una macchina da soldi efficace e memorabile. Non la migliore, ma starò ben attento a non ritirare fuori qui il mio cavallo di battaglia, va! [:p][:D]



quote:
Originally posted by aorlansky60

per Carlo Maria :

innanzi tutto grazie per l'attestato di stima nei miei confronti [;)] ("il mio buon aor") [:D]che contraccambio sinceramente [;)] ...anche se spesso abbiamo idee musicali contrastanti (invevitabile per uno come te appassionato di hard rock e l'altro -io- maggiormente incline verso il prog rock) ho sempre notato che sei alquanto "ferrato" in materia di evoluzione rock anni 60-70 e per me questo basta a fare di te un recensore autorevole. Anch'io del resto, non ho alcun problema a riconoscere l'importanza fondamentale di certo hard rock in gruppi seminali fondamentali quali CREAM e JIMI HENDRIX Experience(mi piacciono pure tanto), per cui spesso e volentieri l'obiettività di giudizio finisce per collimare.[;)]


Aor, il rispetto si acquisisce appunto dal confronto! [;)]
Poi, che ognuno resti delle proprie idee, ma mettersi in discussione è sempre apprezzabile.
Io credo che, aldilà di tutto, emergano sempre, quando si parla di punk, i gusti personali. Chiarisco: né tu né io siamo i più ferventi sostenitori di questo genere. Il punk ha relegato il prog a genere di nicchia, ma l'hard rock l'ha addirittura spazzato via. Alla fine, se escludi quell'incredibile anomalia storica che sono stati i Guns 'n' Roses, l'hard rock è finito nel 1976.
E' una forzatura, ovviamente, perchè per esempio, nel 1976 gli AC/DC erano nati da pochissimo e dovevano ancora sfornare i loro maggiori successi, però loro erano Australiani e démodé, nel senso che da loro, all'altro capo del mondo, le influenze e le mode arrivavano in ritardo. Quanto agli altri gruppi, li commento solo velocemente: gli Aerosmith sono commercialissimi. Ne apprezzo più la lascivia e la trivialità (molto tipici del rock, per dio! [:D] ) che la sonorità;
i Van Halen mi hanno sempre annoiato per leziosità; i Kiss sono glam rock e non hard rock come molti affermano; i vecchi leoni, come Led Zeppelin, Deep Purple e Black Sabbath hanno avuto un triste e repentino declino (i primi) oppure un sussulto finale apprezzatissimo prima di calare definitivamente (Perfect Stranger, 1984; Heaven & Hell 1980). Gli Uriah Heep non si sono ripetuti ai livelli della prima metà della decade, gli Scorpions sono diventati celebri per canzonette easy; Thin Lizzy e Ufo, nonostante siano stati altrove molto apprezzati, non li ho mai considerati granchè; Motorhead e Judas Priest sono più metal. Restano i Blue Oyster Cult, di cui non sono mai stato grande fan, ma che in tutto questo elenco di nomi rappresentano per me una delle poche eccezioni, cioè dei pochi gruppi (con AC/DC) ad aver accresciuto la loro fama proprio durante il periodo del punk e quindi ad aver tenuto accesa la fiammella rock nel tempo delle vacche magre.
Eppure, nonostante tutto ciò, non ce l'ho affatto col punk. E' vero che ha spazzato via tutta la musica che maggiormente io amo, ma non ha spazzato via la musica: l'ha rinnovata. Ciò che c'è stato dopo era qualcosa che sapeva di nuovo, una boccata d'ossigeno. Oddio, ci sono stati anche gli Europe, i Duran Duran e gli Spandau Ballet, Donna Summer e le Bananarama, e la musica di qualità cominciò a diventare tutta più di nicchia, per concedere la vetrina solo agli esponenti più navigati del pop più trito e della nascente elettronica, però gli anni ottanta hanno visto nascere anche: Tom Waits, Nick Cave, Sonic Youth, REM, Pixies, Flaming Lips ( [8:-x] ), Enya, Minutemen, Primus, Cure, Fugazi, Misfits, Yo La Tengo, Faith No More, Public Image Ltd, Police, Dead Can Dance, Metallica, Cocteau Twins, Soundgarden, Joy Division, Bauhaus, Ozric Tentacles, i primi U2 (gli unici meritevoli), Jane's Addiction... e appunto i Guns 'n Roses. [8:-x]
Di tutti i moltissimi nomi citati, fai due conti: quanti puoi convintamente affermare che tra le influenze non abbiano la lezione punk e la sua decriptazione resa in modo personalizzato? Secondo me stanno sulla punta di una mano.
E guarda che esplosione di generi... [8:-x]

Tutti sappiamo che il punk è l'alfa privativo della tecnica musicale, è lo zero assoluto, la negazione ultima di ciò che l'ha preceduto. Un fenomeno musicale che cavalca un contesto sociale, in cui si radica, fonda e trae linfa vitale. Come potrei contraddirti? Però alla fine i loro eredi seppero coniugare a perfezione i dettami del punk e ricollocarli in un contesto di musicalità più complesso e artisticamente valido, senza svilire i suggerimenti di una rivoluzione reale.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Duke of Mar » 20 Apr 2010, 04:09

quote:
Originally posted by Carlo Maria

l punk ha relegato il prog a genere di nicchia, ma l'hard rock l'ha addirittura spazzato via. Alla fine, se escludi quell'incredibile anomalia storica che sono stati i Guns 'n' Roses, l'hard rock è finito nel 1976



Ed il grunge? [:-I] Per me è hard rock riletto alla luce del punk [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby aorlansky60 » 20 Apr 2010, 07:03

Carlo Maria ha scritto :

"Eppure, nonostante tutto ciò, non ce l'ho affatto col punk. E' vero che ha spazzato via tutta la musica che maggiormente io amo, ma non ha spazzato via la musica: l'ha rinnovata. Ciò che c'è stato dopo era qualcosa che sapeva di nuovo, una boccata d'ossigeno. Oddio, ci sono stati anche gli Europe, i Duran Duran e gli Spandau Ballet, Donna Summer e le Bananarama, e la musica di qualità cominciò a diventare tutta più di nicchia, per concedere la vetrina solo agli esponenti più navigati del pop più trito e della nascente elettronica, però gli anni ottanta hanno visto nascere anche: Tom Waits, Nick Cave, Sonic Youth, REM, Pixies, Flaming Lips ( ), Enya, Minutemen, Primus, Cure, Fugazi, Misfits, Yo La Tengo, Faith No More, Public Image Ltd, Police, Dead Can Dance, Metallica, Cocteau Twins, Soundgarden, Joy Division, Bauhaus, Ozric Tentacles, i primi U2 (gli unici meritevoli), Jane's Addiction... e appunto i Guns 'n Roses.
Di tutti i moltissimi nomi citati, fai due conti: quanti puoi convintamente affermare che tra le influenze non abbiano la lezione punk e la sua decriptazione resa in modo personalizzato? Secondo me stanno sulla punta di una mano.
E guarda che esplosione di generi... "



condivido "si e no" quanto hai scritto;

si, è vero, c'è stata una certa "esplosione di generi" ma il problema almeno per me non è la quantità ma la qualità;

ciò che sono riuscito ad apprezzare di quel decennio in campo rock è davvero poco, specialmente se messo in confronto con l'ingombrante passato dal quale la "nuova musica" pop-rock anni 80 doveva in un qualche modo i natali...

il problema è che io sono nato ascoltatore ed appassionato di musica rock prima dell'avvento degli anni 80...
avevo pertanto già assimilato modelli musicali piuttosto validi e solidi sia dall'UK che dagli USA...

dei nomi che hai fatto, per me i Police si sono rivelati i più originali nel riproporre una formula base -quella 4/4 del rock- rivisitata in una chiave veramente nuova, tale da farli risaltare giustamente oltre ogni qualsiasi paragone; ma tutto il resto è davvero poco, almeno per me... ho apprezzato sia i REM che gli U2, ma non sono certo riusciti a darmi le stesse emozioni che all'ascolto mi hanno dato Little Feat o Quicksilver M.S. che tu di certo conoscerai, e che non sono che due tra i tanti "calibri da 90" che potrei fare di quella stagione irripetibile...

aggiungo ai nomi che hai elencato, di diritto, Talking Heads e Television, ma per me più di questi due, hanno rappresentato davvero qualcosa di interessante TOM PETTY & HEARTHBREAKERS che non fecero altro che riproporre rock'n'roll condito in chiave moderna quasi "new wave" ma che pur sempre "buon vecchio rock targato USA" come matrice di base era nella propria tradizione...

qualcosa di buono lo colsi anche nei Simple Mind di NEW GOLD DREAM e SPARKLE IN THE RAIN, ma nulla di così entusiasmante -per me- di come si rivelò essere la stagione passata 60/70 sia per numero di nomi che per l'alta qualità musicale nella media proposta da tutti essi... (gli anni 70 non furono esclusivamente prog-rock o hard-rock... penso, rimanendo in UK, allo spessore di gruppi folk-rock come Fairport C., Pentangle, i primi Clannad, John Martyn, il primo Cat STEVENS...); se poi passiamo ad elencare i maggiori esponenti rock (hard e prog) e quanto hanno saputo fare, allora gli "80" al confronto si rivelano essere solo una pallida fotocopia di momenti musicali veramente a tinte forti e mai più scritte.

È proprio nelle tue parole "la musica di qualità cominciò a diventare tutta più di nicchia" che il concetto è palese(e mi trova d'accordo): mentre negli anni 70 il rock -quello VERO- era in cima a tutte le classifiche di vendita, il decennio successivo vedrà assurgere alla ribalta delle classifiche in proporzione maggiore "musak" vero e proprio o comunque proposte assai più "commerciali" per palati facili, come se oltre alla musica fossero improvvisamente cambiati anche tutti coloro che potevano recepirla come pubblico fruitore e sostenitore... è vero, c'era già stato il punk a ricondurre nei gusti del pubblico formule musicali più semplici rispetto agli elaborati tessuti sonori che il prog aveva saputo costruire, quadri che però necessitavano di un certo impegno mentale per essere goduti appieno... forse forse che l'ascoltatore rock negli anni 80 si sia fatto anche più pigro...[:-I]


concordo nell'affermare che il punk non abbia spazzato via la musica ma l'abbia rinnovata(non so se in meglio, non penso in meglio)... parliamo in ambito di rock, naturalmente, perchè la musica era ed è anche molto altro -fusion, jazz, ambient, new-age- oltre naturalmente a tutto l'universo "classico"...

infatti, sarà un caso(in realtà credo non lo sia) ma la delusione che mi diede il nuovo indirizzo al quale si mosse il pop-rock anni 80, quello nativo dalle ceneri del punk -poche eccezioni a parte(vedi Police)-, non ultimo quello di una band a me molto cara (i Genesis) funse da stimolo vero e proprio per allontanarmi da esso (beninteso NON da quello targato 60/70 che rimarrà una testimonianza unica di una stagione irripetibile) per andare ad esplorare ed apprezzare quei generi che elencavo poco più su, FUSION, JAZZ e NEW-AGE...

...proprio come ha scritto [;)] Tommy :
"Tutti gli amici che seguivano quel genere(il prog), dopo son passati ad ascoltare, jazz, fusion o la musica strumentale contemporanea come quella di ECM o etichette simili."

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Carlo Maria » 20 Apr 2010, 07:20

quote:
Originally posted by Duke of Mar

quote:
Originally posted by Carlo Maria

l punk ha relegato il prog a genere di nicchia, ma l'hard rock l'ha addirittura spazzato via. Alla fine, se escludi quell'incredibile anomalia storica che sono stati i Guns 'n' Roses, l'hard rock è finito nel 1976



Ed il grunge? [:-I] Per me è hard rock riletto alla luce del punk [;)]



Il grunge è chiaramente una mescolanza tra hard rock e punk, ma io non l'ho mai fatto risalire ai Padri Fondatori dell'hard rock, bensì ai loro figli bastardi (senza considerarlo un insulto, si badi bene).
Mi chiarisco: oltre ad ispirarsi dichiaratamente al Neil Young del decennio horribilis (Kurt Cobain lascerà un biglietto di suicida in cui cita un testo di Neil), io nelle influenze maggiori non rivedo i Deep o gli Zep, bensì molto ma molto di più i Dinosaur Jr, con le loro distorsioni di chitarra e la loro brutalità. Insomma, più che dal vero e proprio hard rock, per me il grunge deriva dal garage rock e dalle band apripista dell'alternative rock (ora spopolante in mille identiche forme), da generi di nicchia di band underground che Kurt e soci seppero veicolare per il mondo, creando la più forte corrente degli anni novanta (ovviamente poi svilita dai discografici, che inondarono il mercato con milioni di emuli finto-grunge).
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Duke of Mar » 20 Apr 2010, 07:36

A mio parere, invece, i legami tra Led Zeppelin e Soundgarden (Louder than love è esemplificativo) oppure tra Black Sabbath e Melvins sono lampanti [:)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Carlo Maria » 20 Apr 2010, 07:49

quote:
Originally posted by aorlansky60

condivido "si e no" quanto hai scritto;





Eheh, alla fine mi dai ragione del tutto: è una questione di gusti! [;)]
Innanzitutto condivido le doverose citazioni che fai di Television e Talking Heads, mentre Tom Petty, più che bravino, per me è sempre stato solo un artista "alla Bruce Springsteen", ma con meno carisma, minor capacità poetica e con un timbro vocale meno immediatamente riconoscibile.
Negli anni ottanta potremmo citare anche diverse band italiane, in primis quei Litfiba (che sono andato a vedere martedì, non resistendo ad una reunion che per me davvero è stata organizzata per motivi economici, ma che mi ha soddisfatto comunque) che furono grandissimi protagonisti della scena new wave mondiale, prima di sedersi su un rock di più facile ascolto.
I Simple Minds invece non mi piacciono proprio.
Stabilite queste divergenze, [:D] qualche appunto doveroso:
Non imputo al punk e alla sua rivoluzione il progressivo alienamento della musica più elevata dalle classifiche di rilievo e gradimento, bensì all'apparato commerciale dell'industria musicale. E qui potrei risalire fino agli anni sessanta: quando emersero il rock da strada, lascivo e di matrice blueseggiante dei Rolling Stones, i discografici ancora puntavano tutto, in termini di mostruose campagne pubblicitarie, su gruppetti vocali dalle scarse doti tecniche e dai testi più rassicuranti e easy. Idem pochi anni dopo, ai tempi degli Who, un esordio di rottura. Gli Zep, 5 anni dopo, imposero il loro sound, le sfuriate chitarristiche e batteristiche NONOSTANTE il tentativo di radio e addetti ai lavori di isolarne il fenomeno. E furono questi ultimi a doversi arrendere: gli Zep erano ciò che la gente voleva sentire. Il punk e i Sex Pistols in particolare ricevettero lo stesso trattamento: giunsero al primo posto delle classifiche, ma fu chiesto ed ottenuto che fosse loro attribuito il numero 2, perchè il sistema non riteneva conveniente che fossero in cima alla lista di gradimento. Quindi, per me, i Sex Pistols furono una "truffa" creata da un esperto di marketing e del sistema, ma che fu utilizzata proprio per scardinare quel sistema vetusto.
Di esempi così ce ne sono stati anche dopo, tanto per intenderci.
E ogni tanto sfugge dalle maglie del sistema un gruppo di signori rocker che spariglia le carte, però ormai il sistema ha decenni d'esperienza e sa come far rientrare in carreggiata le cose, come pilotare i gusti del pubblico verso artisti più commestibili e usa e getta.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby aorlansky60 » 20 Apr 2010, 08:31

beh,
alla fine, trattandosi di musica, si riconduce tutto ad una questione di gusti... nonchè di esperienza di ascolti e conoscenza in materia.

non per niente, nel mio precedente intervento, scrivevo che avevo già assimilato modelli musicali solidi e piuttosto autorevoli, nonostante la mia allora giovane età, ben prima della nascita del punk...

prima dell'arrivo "dell'ondata"(punk), ascoltavo già(apprezzandoli particolarmente) i Santana di "Welcome" e "Caravanserai", piuttosto che i GENESIS di "SELLING ENGLAND" e "NURSERY CRYME"...

credo che concorderete tutti che di fronte a simili affreschi musicali, il ciarpame rappresentato musicalmente dal punk fosse semplicemente insopportabile... [:D] come in effetti si rivelò alle mie orecchie.

Insomma, la musica che ascoltavo e privilegiavo negli esempi fatti poco più su era semplicemente INCOMPATIBILE
con la skifezza sonora (non penso potesse aspirare ad essere definita MUSICA, questo detto senza offesa) del punk, almeno quello del modello targato sex pistols... I CLASH, pur non facendomi impazzire, erano già un altra cosa musicalmente, questo va detto e riconosciuto per obiettività.

Non tutta la massa di ascoltatori rock del tempo praticava ed apprezzava i King Crimson di "Islands" piuttosto che "Larks tongues in aspic", ma sono arcisicuro che tutto il pubblico che amava questi LP disdegnarono (a dir poco) i sex pistols di "never mind the bollocks"...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Duke of Mar » 20 Apr 2010, 09:48

quote:
Originally posted by Carlo Maria


Il punk non merita di esser sottovalutato



A livello di critica musicale è ampiamente sopravvalutato e te lo dice uno che ha centinaia di dischi punk ed hc [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby aorlansky60 » 20 Apr 2010, 10:10

di sicuro, come ha fatto rilevare Duke che so essere grande esperto di punk (per avere tutto quel catalogo di dischi del genere; a proposito, caro MARCO, [;)] poi mi/ci devi proprio spiegare come sei riuscito a conciliare la raffinatezza dei GENESIS con la sguaiataggine del punk, per me è un mistero...[;)]) la critica da almeno 30 anni è maggiormente incline a riconoscere la (presunta) importanza del punk nell'evoluzione della musica rock(sic)[:-j] rispetto a quella del prog, altro mistero...[:-|]

...ma neppure poi tanto, se la mente va indietro negli anni al 77 quando in UK -CHE NON ERA CERTO UN MERCATO SECONDARIO per quantità totali delle vendite di dischi- "never mind the bollock..." raggiunse la vetta delle classifiche nazionali...
i casi erano 2: o che la propaganda aveva davvero "lavorato bene" favorendo la riuscita della "grande truffa", oppure che gli inglesi tutti, in massa, si erano bolliti il cervello per decretare tale successo...[:-|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Duke of Mar » 20 Apr 2010, 10:21

Diciamo che accanto alla mia anima romantica e raffinata convive uno spirito aggressivo ed inquieto... [:D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby aorlansky60 » 20 Apr 2010, 10:26

ho capito : [:D] sdoppiamento della personalità, eh?? [:-D] [:D] [;)]

una sorta di "Jeckyl e Hide"... [:D]

non si spiegherebbe altrimenti, [:D] non potevi dare risposta più esauriente, infatti [:D]

ma dimmi dimmi: qual'è il lato di Te che ti piace di più? [:D] ...o quello del quale hai più paura ad ammettere???... [:D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Duke of Mar » 20 Apr 2010, 10:39

Le due anime convivono d'amore e d'accordo... [:-D]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Thomas Eiselberg » 20 Apr 2010, 10:49

A me il punk non affascina più di tanto (troppo semplice e ripetitivo), ma mi piace il metal, anch'io quindi soffro dello stesso disturbo di Duke.

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Diciamo che accanto alla mia anima romantica e raffinata convive uno spirito aggressivo ed inquieto... [:D]



Ecco, per me vale la stessa cosa[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby aorlansky60 » 20 Apr 2010, 11:18

ma anch'io sono uno spirito "inquieto"... [:D]

vabbeh, non sono ai vostri livelli (ho sempre ripudiato sia metal che punk) però ora riesco ad apprezzare musica che in passato rifiutavo drasticamente (come per es. Joe Satriani e Steve Vai, ma nel caso di questi due nutro un debole soprattutto per l'aspetto tecnico-virtuosistico dello strumento).
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Hogweed » 20 Apr 2010, 11:21

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

A me il punk non affascina più di tanto (troppo semplice e ripetitivo), ma mi piace il metal, anch'io quindi soffro dello stesso disturbo di Duke.

quote:
Originally posted by Duke of Mar

Diciamo che accanto alla mia anima romantica e raffinata convive uno spirito aggressivo ed inquieto... [:D]



Ecco, per me vale la stessa cosa[:D]



Anche per me...
Ogni tanto sento l'esigenza di spararmi nelle orecchie metropolis, take the time, gun's'n roses e via dicendo...
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Carlo Maria » 20 Apr 2010, 11:32

Quante volte, figliuolo? [:D]
Last edited by Hogweed on 20 Apr 2010, 11:58, edited 1 time in total.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Hogweed » 20 Apr 2010, 11:58

Ultimamente tante[:D].
Mi sono sempre nutrito di una forte componente rock e ultimamente non riesco più ad ascoltare solo prog. Ne ho fatto indigestione, ma passerà![:D][:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby Tommy Banks » 21 Apr 2010, 10:06

quote:
la critica da almeno 30 anni è maggiormente incline a riconoscere la (presunta) importanza del punk nell'evoluzione della musica rock(sic)[:-j] rispetto a quella del prog, altro mistero...[:-|]



Forse perchè il Progressive non è musica Rock.
E' un genere a se, come il jazz,il blues,la classica,ecc
Il Progressive ha utilizzato alcune forme del rock,come di jazz,sinfonica,elettronica,ecc
Sarebbe come considerare Miles Davis o i Weather Report una evoluzione per il rock...
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby aorlansky60 » 21 Apr 2010, 12:56

Tommy, [;)]

nella tua ultima affermazione nel catalogare il prog non hai tutti i torti; anche se la matrice di partenza del prog rimane sempre il rock, capisco bene quanto per un critico o un comune ascoltatore che lodi sex pistols piuttosto che Talking Heads, oppure Little Feat piuttosto che POCO o Springsteen, il prog possa apparire come una disciplina a dir poco nebulosa e alquanto ardua da decifrare... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

E' scomparso Malcom Mc Laren

Postby tradax » 23 Apr 2010, 17:01

quote:
Originally posted by aorlansky60

Tommy, [;)]

nella tua ultima affermazione nel catalogare il prog non hai tutti i torti; anche se la matrice di partenza del prog rimane sempre il rock, capisco bene quanto per un critico o un comune ascoltatore che lodi sex pistols piuttosto che Talking Heads, oppure Little Feat piuttosto che POCO o Springsteen, il prog possa apparire come una disciplina a dir poco nebulosa e alquanto ardua da decifrare... [:D]



Questo thread è veramente interessante, grazie ai contributi di tutti voi e specialmente a quelli di aor e Carlo Maria, io adoro il prog tutto, come movimento musicale sopratutto, ma non mi toccate i Clash, a mio modesto avviso London Calling e Sandinista hanno scritto parte della storia del rock... ora vado un po' di fretta ma mi piacerebbe continuare la discussione!

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron