Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby Duke of Mar » 21 Apr 2010, 18:21

Tour separati per Roger Hodgson e per la sua band di origine. Niente date in Italia.

Roger Hodgson: http://www.rogerhodgson.com/documents/tour.html

Supertramp: http://www.supertramp.com/tour in Italia il 7 settembre a Verona ed il 23 ottobre a Torino
Last edited by Duke of Mar on 03 May 2010, 19:48, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby TRE » 21 Apr 2010, 18:43

per un attimo ho pensato alla reunion.

hodgson sta ai supertramp come peter ai genesis.

dopo hodgson i supertramp sono andati spegnendosi sempre più. come i genesis.

la differenza è che mentre peter è stato capace di camminare da solo, hodgson è stato "solo" capace di scrivere un disco degno del gruppo.

il suo primo disco solista è semplicemente sublime, il vero erede di breakfast in america.

EDIT: "Though all songs recorded by Supertramp were legally credited Davies/Hodgson, Roger and Rick actually wrote separately on all of the above songs, though they continued to share the writer's credit, much like Lennon & McCartney did with the Beatles. Of course, it would be Roger's preference if he would have had better legal advice and had all the songs he wrote in just his name and ones Rick wrote just in his name so there would not be as much confusion who wrote which song. "

ecco cosa significa armonia in un gruppo.
questi si odiano proprio[:D]
Last edited by TRE on 21 Apr 2010, 18:45, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby aorlansky60 » 22 Apr 2010, 07:27

...ho letto qualche tempo fà di un particolare che accomuna ulteriormente il dissidio Lennon & McCartney "dell'ultima stagione Beatles" a quello tra Hodgson e Davies : pare che la moglie di quest'ultimo non fosse per nulla gradita all'ex chitarrista dei Supertramp, più che altro per intromissioni di lei negli affari della band...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby Tommy Banks » 22 Apr 2010, 08:28

quote:
Originally posted by TRE

la differenza è che mentre peter è stato capace di camminare da solo, hodgson è stato "solo" capace di scrivere un disco degno del gruppo.

il suo primo disco solista è semplicemente sublime, il vero erede di breakfast in america.




Veramente fantastico!!! che bel disco!
Comunque anche i Supertramp hanno fatto un altro disco stupendo dopo Breakfast "...Famous Last Words..."!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby marbian » 22 Apr 2010, 10:37

Hai ragione Tommy: Famous last words è l'ultimo vero album dei Supertramp ( non a caso l'ultimo con Roger).

Io questa band l'ho sempre amata, soprattuttol a scrittura di Roger aveva quella tipica, profonda malinconia, che rimanda allo spirito dei Genesis.

Ho tutta la loro produzione: il mio preferito, per motivi affettivi ( un pò come nel caso di W&W) resta ...Even in the quietest moments... un pò meno conosciuto, ma che ha dentro Fool's overture, l'apice progressivo di Hodgson e soci.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby aorlansky60 » 22 Apr 2010, 11:18

Marbian ha scritto:

"Ho tutta la loro produzione: il mio preferito, per motivi affettivi ( un pò come nel caso di W&W) resta ...Even in the quietest moments... un pò meno conosciuto, ma che ha dentro Fool's overture, l'apice progressivo di Hodgson e soci."


Marbian [;)] è un altra di quelle persone qui in questo forum con la quale trovo sempre molte similitudini di gusti !...[:)]

in effetti, "Fool's overture" può essere considerato davvero il loro appice musicale(le posso paragonare solo, per consistenza e spessore, "quella" conclusiva di "Breakfast in America", per me altra gemma assoluta, anche se musicalmente un pochino meno fantasiosa di quella menzionata qui da Marbian [:)] )

Di "Fool's" ascoltandola da anni, ogni qualvolta arriva l'esplosione di suoni e di basso -successivo al lento tristissimo cantato di Hodgson- e susseguente splendida parte di sax di Helliwell, vorrei che avessero sviluppato di più questo particolare momento musicale per farlo durare più a lungo, tanto è bello da ascoltare!...[^]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby marbian » 22 Apr 2010, 11:32

Eh, Eh.... caro Alain come non essere d'accordo? ( ed in effetti lo siamo spesso)[^][;)]: Child of vision è un'altra di quelle gemme che Hodgson ha saputo regalarci.

Devo dire che (per i miei gusti ) il lavoro di Davies, più orientato verso il jazz ed il blues, non mi ha mai colpito molto: però qui val la pena di ricordare almeno la maestosa title-track di Crime of the century
( non a caso vicina ad atmosfere prog [;)])
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby TRE » 22 Apr 2010, 11:52

e school dove la mettiamo??? [:D]

hanno fatto dischi straordinari.

ma anche a me davies non mi ha mai detto molto.

la sua voce poi mi incupisce a meno che non si limiti a fare i cori a quell'usignolo.
Last edited by TRE on 22 Apr 2010, 11:57, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby Duke of Mar » 22 Apr 2010, 12:16

Ho tutti i dischi dei Supertramp fino a FLW, ma le canzoni di Davies le salto spesso... [O:-)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby marco » 22 Apr 2010, 12:33

Si ma il vero completamento artistico lo hanno avuto con
"Crime of the Century"....
..li c'è tutta l'essenza del sound Supertramp!

..Quello e' il loro capolavoro!Stop.
Last edited by marco on 22 Apr 2010, 12:33, edited 1 time in total.
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby TRE » 22 Apr 2010, 17:27

io quando ascolto breakfast in america ho la netta sensazione di ascoltare la perfezione in ambito pop.
intendo dire che ad una certa leggerezza che ne permette un'ascolto disimpegnato contrappone uno spessore "giusto" nel momento in cui si focalizza maggiormente un momento musicale.

child of vision la uso per capire come suona un impianto: se la batteria "esce" dalle casse allora va bene [:D]

lord is mine però tra il piano cristallino e la voce superba che declama linee melodiche "superiori" è un tesoro di valore inestimabile.

salto anch'io le canzoni di davies, ma per fool's e cryme faccio un'eccezione [;)]

non ho famous last word e lo ricordo un disco non riuscito le 2-3 volte che l'ho ascoltato.

nel 1985 invece ricordo ascoltai brother e mi fece un bell'effetto ma la voce di davies ( l'antisegnano di hogart per me) mi tenne lontano.

free as a bird e l'ultimo di cui non ricordo il nome sono palle micidiali, segno che la magia la dava qualcuno che con loro non c'era più.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby Duke of Mar » 22 Apr 2010, 17:34

quote:
Originally posted by TRE

salto anch'io le canzoni di davies, ma per fool's e cryme faccio un'eccezione [;)]



Ovvio, ma resta il fatto che Davies ha una qualità di scrittura assai diversa rispetto ad Hodgson, i cui esiti non sono sempre interessanti ed appassionanti (per me, chiaro [;)])
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby marbian » 22 Apr 2010, 18:36

Mi par di capire che Su Davies siamo tutti d'accordo...[;)][:D], per quanto riguarda FLW ricordo un intervista di Hodgson in cui diceva che non amava molto quel disco, fatto a suo parere quando ormai non c'era più coesione nella band.
In effetti non raggiunge la perfezione di BIA, ma ha dentro dei brani di Hodgson che amo molto come Crazy, la splendida Know Who you are, Don't leave me now, e pure un brano di Davies che non mi dispiace affatto come Waiting so long, che a me ricorda certe atmosfere Morriconiane...[:)]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby aorlansky60 » 23 Apr 2010, 07:29

TRE ha scritto:

"io quando ascolto breakfast in america ho la netta sensazione di ascoltare la perfezione in ambito pop."



Condivido pienamente; [^]

chi ha prodotto quel disco, prima ancora del lato legato alla composizione dei brani che lo animano, ha formato e realizzato un capolavoro nel suo genere, uno di quei dischi che possono essere ricordati quali più degni rappresentanti del proprio tempo. Ed un disco che ancora oggi, almeno per me, suona straordinariamente piacevole e "musicale" -tranne forse una sola canzone- dall'inizio alla fine.
Un disco che non mi stanco mai di ascoltare.[^]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby smiroldo » 23 Apr 2010, 10:10

quote:
Originally posted by marbian

per quanto riguarda FLW ricordo un intervista di Hodgson in cui diceva che non amava molto quel disco, fatto a suo parere quando ormai non c'era più coesione nella band.
In effetti non raggiunge la perfezione di BIA, ma ha dentro dei brani di Hodgson che amo molto come Crazy, la splendida Know Who you are, Don't leave me now, e pure un brano di Davies che non mi dispiace affatto come Waiting so long, che a me ricorda certe atmosfere Morriconiane...[:)]



bestemmia del secolo: per il sottoscritto, FLW è il più bel disco dei Supertramp. un capolavoro assoluto [8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby TRE » 23 Apr 2010, 10:13

casual conversations? [:-I]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby Duke of Mar » 23 Apr 2010, 10:28

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by marbian

per quanto riguarda FLW ricordo un intervista di Hodgson in cui diceva che non amava molto quel disco, fatto a suo parere quando ormai non c'era più coesione nella band.
In effetti non raggiunge la perfezione di BIA, ma ha dentro dei brani di Hodgson che amo molto come Crazy, la splendida Know Who you are, Don't leave me now, e pure un brano di Davies che non mi dispiace affatto come Waiting so long, che a me ricorda certe atmosfere Morriconiane...[:)]



bestemmia del secolo: per il sottoscritto, FLW è il più bel disco dei Supertramp. un capolavoro assoluto [8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]



Questa la aggiungiamo a quelle su Chris Squire ed Iggy Pop... [:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby genesisforever » 23 Apr 2010, 10:34

Io ho anche In the eye of the storm di Hogdson, che trovo molto piacevole e in parte prog oriented.
Peccato che questo artista stranamente abbia pubblicato pochissimi dischi come solista, anche se come concertista è sempre attivo...
A proposito, sapete chi sono i suoi musicisti preferiti? Bruce Springsteen e un certo... Peter Gabriel.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby aorlansky60 » 23 Apr 2010, 13:00

quote:
Originally posted by TRE

casual conversations? [:-I]



colpita e affondata! [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby Tommy Banks » 23 Apr 2010, 14:12

quote:
Originally posted by marbian

Hai ragione Tommy: Famous last words è l'ultimo vero album dei Supertramp ( non a caso l'ultimo con Roger).

Io questa band l'ho sempre amata, soprattuttol a scrittura di Roger aveva quella tipica, profonda malinconia, che rimanda allo spirito dei Genesis.

Ho tutta la loro produzione: il mio preferito, per motivi affettivi ( un pò come nel caso di W&W) resta ...Even in the quietest moments... un pò meno conosciuto, ma che ha dentro Fool's overture, l'apice progressivo di Hodgson e soci.



Ti quoto in pieno! la malinconia dei brani di Roger mi fa impazzire, ed anche FLW ha diversi brani che raccolgono tutto il mondo che questi geni hanno saputo creare.
Even in the quietest moments...lo adoro!
Ed anche Crime of the Century!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby 11mo Conte di Mar » 24 Apr 2010, 08:01

Sono d'accordo su tutto con tutti.[^]
Famous last words è l'ultimo lavoro degno di nota dei Supertramp.
Breakfast in America fa parte di quella manciata di album usciti a cavallo tra fine '70 e inizio '80 che semplificavano le cose rispetto al decennio trascorso, a livello di immediatezza, senza ancora aggiungere i suoni plasticosi propri degli anni '80.
Penso anche a Discovery degli ELO, Toto ecc...
Sarà anche perchè erano gli anni in cui cominciavo a prestare orecchio alla musica, anni formativi, diciamo.

Fool's overture il vertice prog, ci metterei anche quel capolavoro di Crime of the century, la mia song preferita cantata da Davies.

Vederli insieme sarebbe un bel colpo.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby graziano » 24 Apr 2010, 15:24

OPEN THE DOOR DI HODGSON E' UN OTTIMISSIMO ALBUM!!!!!!! MEGLIO DEGLI ULTIMI DUE A NOME SUPERTRAMP NOIOSISSIMI E SENZA IDEE
graziano
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 189
Joined: 09 Mar 2007, 14:14
Location: Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby Hogweed » 25 Apr 2010, 05:33

Secondo me i Supertramp hanno raggiunto la perfezione sonora, stilistica e compositiva in:

Crime of the Century
Breakfast in America
Famous last word
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby Duke of Mar » 28 Sep 2010, 17:35

Parigi, 24 settembre 2010 [8D][8:-x] Io c'ero... [O:-)][;)]

Concerto splendido, intenso, coinvolgente, esemplare rappresentazione del valore di un artista il cui talento compositivo ha pochi eguali nel mondo del pop-rock. Dall'iniziale Take the long way home alla conclusiva It's raining again (con il vostro Duca preferito a ballare con un ombrello aperto in mano... [:D][I8)]), 2 ore di concerto durante il quale il caro Roger, alternandosi a piano e chitarra e con il solo supporto di un fiatista (a certificare quanto fosse essenziale, per il suono Supertramp, il lavoro solistico e di contrappunto di Helliwell) ha raccontato la sua carriera attraverso un songbook strepitoso.

Indimenticabile [8D][8:-x][:)][;)]

Image
Image
Image
Last edited by Duke of Mar on 28 Sep 2010, 18:26, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby Hogweed » 28 Sep 2010, 19:20

Ho il Dvd di Roger Hodgson, la vera anima dei Supertramp!!![^][^][^]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby harlequin » 29 Sep 2010, 06:10

Due autori veramente molto ispirati (negli anni '70) e poi spirati.[:D]
Due modi di scrivere diversi, ma forse è megio ricordare qualche perla di Davies:
Rudy, Crime of the century, Asylum, From now on, Goodbye stranger, ma anche Bonnie, Lover boy (che parte un po' in sordina ma poi...).
Bastano?
Last edited by harlequin on 29 Sep 2010, 06:21, edited 1 time in total.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby Duke of Mar » 29 Sep 2010, 19:48

quote:
Originally posted by harlequin

qualche perla di Davies:
Rudy, Crime of the century, Asylum, From now on, Goodbye stranger, ma anche Bonnie, Lover boy (che parte un po' in sordina ma poi...).
Bastano?



Aggiungerei Gone Hollywood [;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby aorlansky60 » 30 Sep 2010, 07:14

A me, a firma del buon DAVIES, è sempre piaciuta un sacco anche "Just Another Nervous Wreck" (immancabilmente da "Breakfast in America"...)

...concordo pienamente con il Duca [;)] circa la grande importanza, nell'equilibrio sonoro di questa band, apportata dai fiati di Helliwell...

comunque, quando il duo HODGSON-DAVIES ha rotto il sodalizio, i Supertramp sono diventati un altra cosa, inutile nasconderlo...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby harlequin » 30 Sep 2010, 09:51

Alcune non le ho citate perchè secondo me le hanno scritte insieme; comunque la parte centrale i Gone Hollywood è molto bella;
Helliwell mi sembra lo strumentista più ispirato del gruppo; mi viene in mente il bellissimo e toccante assolo di sax soprano in Just a normal day, brano dimenticato di Crisis;
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby marbian » 30 Sep 2010, 10:19

quote:
Originally posted by Duke of Mar

quote:
Originally posted by harlequin

qualche perla di Davies:
Rudy, Crime of the century, Asylum, From now on, Goodbye stranger, ma anche Bonnie, Lover boy (che parte un po' in sordina ma poi...).
Bastano?



Aggiungerei Gone Hollywood [;)]


A me MI piace tanto pure Waiting so long...però dai, Roger nun se batte: pare un Genesisiano ad honorem in quanto a malinconia ispirativa...[^]
Last edited by marbian on 30 Sep 2010, 10:20, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Supertramp e Roger Hodgson in tour nel 2010

Postby Leviathan » 30 Sep 2010, 11:53

Presente a Torino [^]
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests