Alan parson's Project . reloaded

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Alan parson's Project . reloaded

Postby wondering clouds » 22 Apr 2010, 18:28

Prtrp non riesco a trovare il vecchio thread.
In sti ultimi tempi ho per le orecchie the Turn of the Friendly card. molto godibile.
Qualcuno lo ascolta ancora ? Il gruppo, intendo.
Ricordi, bei dischi, suggestioni...
io ho stra ascoltato Pyramid, il primo e i robot...poi ho perso tutto e non so se cercare qualcosa di valido.[:-|]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Alan parson's Project . reloaded

Postby Hairless Heart » 22 Apr 2010, 19:00

La mia classifica degli album degli APP:
1- The turn of a friendly card (The gold bug è il pezzo che preferisco in assoluto)
2- I Robot
3- Eye in the sky
4- Pyramid
5- Eve
6- Tales of Mystery....
7- Ammonia avenue
In genere i loro brani che mi piacciono di più sono gli strumentali, poi le ballatone romantiche (Time, Silence and I)
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Alan parson's Project . reloaded

Postby marbian » 22 Apr 2010, 19:15

Anche il primo a solo nome Alan Parsons, Try Anything once, è a mio parere molto interessante...Woolfson non c'è ma sembra essere la musa ispiratrice di buona parte del disco (Sentire per credere Siren song)
http://www.youtube.com/watch?v=tD6jS0Gq-wk

L'apertura del disco è un grande esempio di pop progressive:
http://www.youtube.com/watch?v=WGr9KHMFM90

Un'altra gemma nascosta è Freudiana di Woolfson, che in origine doveva essere un album degli App a tutti gli effetti...
http://www.youtube.com/watch?v=ZQ7-yqfUpFU
Last edited by marbian on 22 Apr 2010, 19:22, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Alan parson's Project . reloaded

Postby Dalex_61 » 23 Apr 2010, 20:00

Io ascolto e amo sempre Alan Parsons (Progetto o no) e il povero Eric Woolfson. Grandissimi. E la suite di "The Turn of A Friendly Card" è tra i miei pezzi preferiti. [:)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Alan parson's Project . reloaded

Postby 11mo Conte di Mar » 24 Apr 2010, 07:25

The turn of... è il lavoro migliore, indubbiamente.

A questo puoi aggiungere, se ti piacciono i project sinfonici:

Tale of mystery E.A.Poe del 1976
I Robot del 1977.
E anche Pyramid (un po' meno valido) del 1978.

Eye in the sky lo conoscono tutti, è il primo della "virata pop" ma contiene tutto sommato ottime cose, tra l'altro nella recente versione rimasterizzata con le outtakes, c'è anche Old & Wise cantata dal povero Eric Woolfson che è anche più emozionante della versione originale.

I seguenti sono decisamente inferiori come livello qualitativo, forse qualche accenno di ripresa con Gaudi (1987) ricordo "la Sagrada Familia" su tutte, con John Miles alla voce, il migliore cantante in assoluto del Project (e aggiungo un musicista dalla carriera solista molto sottovalutata, consiglio un album introvabile ma ottimo "Zaragon" del '79...).

Intanto l'idillio tra Parsons e Woolfoson si incrina.

Nel 1990 l'ultimo colpo di coda è Freudiana, un opera pop/rock un poco altalenante ma con punte di ottimo livello, anche se qui Parsons si limita solo a collaborare. Ma cmq è un disco da avere.

Poi Parsons si mette in proprio e i nodi vengono al pettine.
E' un produttore e un grande manipolatore di suoni ma non è un compositor e non è un musicista.
Anche dal vivo - poi - si limita ad un leggero accompagnamento alla chitarra acustica e a qualche strimpellata elementare di synth.
E purtroppo i dischi risentono molto della mancanza di Woolfson.
I primi due senza la firma project (Try anything once, On air) hanno qualche guizzo, riminiscenze del passato grazie anche alla collaborazione della sua ex band.
Poi le cose creollano di brutto, The time machine è poca cosa e l'ultimo A valid Path, laddove Alan si assume importanti responsabilità compositive, ahimè è imbarazzante.
In definitiva il project in 5 album:
Tales
I robot
Pyramid
The turn
Eye in the sky

e magari Freudiana.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Alan parson's Project . reloaded

Postby Leviathan » 03 Jun 2010, 20:13

Tornato giusto ieri da Parigi dove ho visto il mitico Alan Parsons Live Project dare spettacolo assoluto ! Dopo i genesis a roma il mio secondo concerto preferito [^].

I miei 3 album preferiti sono :

Eye In the Sky
Tales of mystery and imagination
Turn of a friendly card

Il mio brano preferito in assoluto : Silence and I.
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands

Alan parson's Project . reloaded

Postby graziano » 04 Jun 2010, 10:13

tales of mystery.. e i robot sono i migliori, le canzoni piu' belle sono tutte nella tripla raccolta uscita qualche anno fa'.
consiglio anche POE l'ultima fatica del compianto woolfson...
graziano
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 189
Joined: 09 Mar 2007, 14:14
Location: Italy

Alan parson's Project . reloaded

Postby highinfidelity » 09 Jun 2010, 04:41

Personalmente mi hanno (ha) dato sempre l'impressione di un gruppo da hit, non in grado di uscire con un album tutto bello e non inzeppato di "filler". I brani celebri, stile Eye in the Sky, sono veramente immortali, ma non mi sembra ci sia dietro molto altro.

Riuscite a smentirmi? Qualcuno mi suggerisce un disco che potrebbe piacermi per intero?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Alan parson's Project . reloaded

Postby Leviathan » 09 Jun 2010, 15:11

Secondo me se non apprezzi Tales of mystery and imagination allora non ti conviene ascoltare altro di APP [:)].
Leviathan
England Seller
England Seller
 
Posts: 964
Joined: 22 Oct 2005, 11:24
Location: Cayman Islands

Alan parson's Project . reloaded

Postby marcoleodori » 09 Jun 2010, 15:47

High, io proverei ad ascoltare "Turn of a Friendly Card"... magari ti viene voglia di sentire anche qualcos'altro...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Alan parson's Project . reloaded

Postby wondering clouds » 09 Jun 2010, 19:51

son d'accordo col leviathan. il primo, ma anche il 2° I robot non hanno hit particolari, ma rappresentano meglio la presunta miscela originale del parsons group. Ottimo uso dell'orchestralità,perfezionismo da studio, reminiscenze floydiane e beatlesiane ( dark e abbey road li ha mixati lui mi pare). Il "giro di una mano favorevole" si accompagna bene con Piramyd e Eye in the Sky, Eve. degli altri seguenti non so.
Gli altri che conoscono tutta la produzione hanno scritto bene. Freudiana me lo ricordo. E' un buon concept sulla scia del periodo più leggero, ma certo con un ottimo livello di mestiere a metà tra mccartney, gilmour, e arrangiamenti elettronici eleganti e ballabili.

Non è poco.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests