Ultimi ascolti

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Ultimi ascolti

Postby Thomas Eiselberg » 26 May 2010, 09:04

Come ho detto nel topic dedicato ai Mew, in questi ultimi tempi sto ascoltando un po' di album interessanti usciti negli ultimi anni.

Questi quelli che mi hanno colpito maggiormente:

Pure reason revolution - The dark third

A tratti perfino troppo citazionista, ma il cantato a due voci (maschile e femminile) e alcune atmosfere (perfino troppo floydiane) mi hanno colpito molto positivamente.
Sicuramente molto rilassanti, godibili, non complessissimi ma molto piacevoli (almeno in questo album)

Nosound - A sense of loss

Strano, un disco di un gruppo italiano che mi piace[:D]
Molto molto "delicato" come disco, pieno di atmosfere rarefatte e melodie sfuggenti, a tratti un po' ripetitivo, ma davvero ben strutturato. Il cantato a tratti è un po' sottotono (ma è prevedibile vista la nazionalità).
Di certo molto meglio di buona parte dell'attuale prog italico.[:D]

Circa survive - Blue sky noise

Qui cambiamo nettamente "genere", disco piuttosto "aggressivo" ma allo stesso tempo di momenti più "rilassati", con un cantato che svetta su tutto il resto.
Di brani godibili ce ne sono parecchi.

Phideaux - Doomsday afternoon
Ottimo album, molto poco originale, ma pieno di tante influenze amalgamate per bene.
A mio avviso presenta delle ottime melodie e anche le parti cantate risultano coinvolgenti.
Per essere un disco di una one-man band bisogna dire che è davvero ottimo.

Ho ascoltato poi anche qualche cosuccia dei Cohed & Cambria ma li di prog ce ne trovo pochissimo, per quanto trovi anche loro molto gradevoli.[:D]

Pareri?
Last edited by Thomas Eiselberg on 26 May 2010, 09:05, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ultimi ascolti

Postby percuoco » 26 May 2010, 09:58

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

...

1 - Pure reason revolution - The dark third

2 - Nosound - A sense of loss

3 - Circa survive - Blue sky noise

4 - Phideaux - Doomsday afternoon

5 - Cohed & Cambria


Pareri?



Allora... per quanto riguarda 1 non mi dispiacciono, troppo "vecchi" ma gradevoli....

i 2 sono i Cocteau Twins tristi [:D][:D] ma non sono male...

i 3 non sono male anche se mi sconvolge la somiglianza della base ritmica con un mio pezzo [:0][:-D] ma questo tipo di genere ormai è così omologato... suonano tutti ugualissimi tra di loro....

il 4 è molto carino, è vero molto citazionistico ma gradevolissimo

l 5 sinceramente non mi hanno fatto impazzire.... vale il discorso fatto per i 3, troppo "già sentito 1000 volte"... sono quelli che mi piacciono meno...anzi direi che nun me piacciono proprio !!! [:D][:D][:D]

cmq grazie Thom, mi hai fatto sentire un po' di cose di "questo secolo" [:D][:D][:D][;)][;)][;)]



io invece nel mio piccolo continuo a consigliare l'ascolto dei TAPE e dei RADIAN... secondo me due realtà veramente interessanti [:)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Ultimi ascolti

Postby Thomas Eiselberg » 26 May 2010, 14:06

Purtroppo cercare qualcosa di originale in dischi usciti nel 2008/2009 è come cercare un ago in un pagliaio, se non più difficile[:|]

L'originalità ormai ho smesso di cercarla da tempo, tutti i gruppi attuali prendono di sana pianta qualcosa da quelli del passato: io mi accontento di ascoltare gruppi che si rifacciano alle cose "migliori" del passato[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ultimi ascolti

Postby moonchild » 26 May 2010, 18:13

Originale nel 2010 è, ahinoi, termine purtroppo desueto ma questo, mi piace sempre sottolinearlo, vale per tutti i generi e non solo per il prog che alla fin fine risulta esser sempre quello più "passatista" ma evidentemente è un pedaggio che dobbiamo pagare[:)]

Premetto di apprezzare moltissimo quando qualcuno parla della musica che ascolta in modo più particolareggiato senza limitarsi a citare la lista della spesa e mi auguro che la cosa prenda piede perchè si ha molto da imparare in queste circostanze...il che non guasta mai[:)]

Di quello che tu citi possiedo Doomsday Afternoon di Phideaux che reputo un disco assolutamente incantevole come del resto quasi tutti i suoi lavori, peraltro se non ricordo male qui è coadiuvato alla voce da Matthew Parmenter dei Discipline e anche Martin Orford mi sembra fosse della partita.
Ovviamente le influenze sono molteplici e si sentono (Pink Floyd in primis e in tal senso se non dovessi ancora averlo ascoltato ti segnalo Number Seven che a tutt'oggi credo sia l'ultimo gioiellino di casa Phideaux) ma si tratta di un ascolto comunque più che gradevole che accoglie sonorità dei primi anni 70 senza però mai saccheggiarle.
The Dark Third dei Pure Reason Revolution è un altro piccolo gioiello e trattandosi di opera prima sarei quasi tentato di scomodare aggettivi più importanti se non fosse che la direzione intrapresa in seguito dalla band non mi ha convinto del tutto ed è possibile che questo disco alla fine sia destinato a rimanere un episodio isolato seppure di grande fascino
moonchild
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 19 Oct 2008, 14:03
Location:

Ultimi ascolti

Postby Thomas Eiselberg » 27 May 2010, 07:52

quote:
Originally posted by moonchild


The Dark Third dei Pure Reason Revolution è un altro piccolo gioiello e trattandosi di opera prima sarei quasi tentato di scomodare aggettivi più importanti se non fosse che la direzione intrapresa in seguito dalla band non mi ha convinto del tutto...



In effetti, vedo in giro sul web che il secondo album non è giudicato un granchè[:(]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ultimi ascolti

Postby percuoco » 27 May 2010, 09:20

A proposito dei consigli, vi rimando al mio post sui "The Books":

http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=6544

continuo a pensare che siano un gran bel gruppo (anche se sono solo 2).

Per quanto riguarda i Tape, consiglio vivamente "Milieu", un disco di atmosfera folktronica con reminiscenze floydiane e elettronica molto elegante....

Dei Radian invece vi consiglio "rec.extern", forse un filino più ostico dei Tape, ma un disco eccellente (chiaramente per i miei gusti)

[:)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

Ultimi ascolti

Postby Bob The Nob » 27 May 2010, 11:40

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

...

1 - Pure reason revolution - The dark third

2 - Nosound - A sense of loss

3 - Circa survive - Blue sky noise

4 - Phideaux - Doomsday afternoon

5 - Cohed & Cambria


Pareri?

1. non mi soddisfa, mi ritrovo in parte in quello che dici, ma lo trovo un po' povero di idee.

2. l'ho recensito per Arlequins e quindi l'ho sentito e metabolizzato per benino, un bel disco molto emozionale.

3. un po' troppo "godibile" nel senso di impatto troppo immediato.

4. bel disco, non a livello di altre cose di Phideaux, ma comunque buono.

5. non l'ho sentito.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Ultimi ascolti

Postby carl » 27 May 2010, 16:33

Porto qualche nome anch'io: Omar Rodriguez- Lopez.
Attualmente è il leader compositivo dei Mars Volta, un gruppo con già 5 album all'attivo più un Live e due EP.
Da solista ha una discografia sterminata (già circa 20) con già 2 (e dal 1 giugno saranno 3) uscite nuove quest'anno, tra cui 1 a dire il vero piuttosto trascurabile e 1 progetto con John Frusciante interamente strumentale, e meritevole di attenione, a mio parere.
Questa, intitolata "0", è uscita tempo fa anche come singolo: http://www.youtube.com/watch?v=rw6Flzw8 ... re=related
Inoltre, Omar nella seconda metà degli anni '90 è stato un componente degli At the Drive-In, un gruppo alternative rock, post-hardcore, con sonorità del tutto diverse da quelle dei Mars Volta, ma influenti in tutto il panorama rock dell'epoca. Con gli At the Drive-In ha inciso 3 CD e qualche EP.
In più, c'è stato l'intermezzo (solo cronologicamente parlando, ma non come sonorità) con i De Facto, un gruppo dub/reggae, e di elettronica. Ha nno fatto un paio di CD, tra cui Megaton Shotblast che secondo me è eccezionale.
Io lo ritengo un artista piuttosto originale, con un'inventiva invidiabile, e dalla mille sfaccettature (dall'alternative all'hardcore, al reggae, all'elettronica, al noise, al jazz rock, al prog), e molto prolifico.

Poi vorrei parlare del post-rock. Di questa scena musicale mi piacciono abbastanza i Sigur Ròs, un gruppo islandese; e sto scoprendo un artista poliedrico quale Efrim Menuck, leader prime dei Godspeed You! Black Emperor, band che si è sciolta nel 2002 dopo "Yanqui U.X.O.", e ora dei "A Silver Mt Zion" con cui ha appena inciso l'album "Kollapses Tradixionales".
carl
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 415
Joined: 19 Sep 2008, 12:35
Location:

Ultimi ascolti

Postby Thomas Eiselberg » 27 May 2010, 16:47

quote:
Originally posted by carl


...Mars Volta...



Molto bello De-loused in comatorium[:p], gli altri invece solo a tratti ne raggiungono le vette, a mio parere si sono un po' persi con l'andare del tempo.

Dei Sigur Ròs ho ascoltato qualcosina e mi è piaciuto abbastanza, non tanto però da spingermi ad ascoltare qualcosa di più "compiuto".
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron