Ma che è successo ai biglietti!!! (prezzi...)

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Ma che è successo ai biglietti!!! (prezzi...)

Postby tradax » 05 Jun 2010, 16:07

Ragazzi, esimi colleghi forumisti, sono io che sono diventato più tirchio con la crisi, oppure i prezzi dei biglietti per i concerti sono MOSTRUOSAMENTE lievitati?!? Mi ricordo gli ultimi tour che ho seguito, PG nel 2007 ad esempio, con 30-40 euro te la cavavi, ora vedo Roger Waters, Peter Gabriel, Sting, U2, prezzi da mutuo, con meno di 100-120 euro non vedi una mazza, ma sono tutti impazziti? Per dire io con moglie e figli dovrei spendere mezzo stipendio (e si, ci devi mettere pure viaggio, vitto ed alloggio) ma siamo fuori? Per principio non andrò ovviamente a nessun concerto, ci vado in vacanza alle Maldive o in Nuova Zelanda con quello che risparmio per 5-6 concerti, ma questi si rendono minimamente conto della situazione economica attuale? Per dire Bono e Peter, terzomondisti convinti, no eh? Va be', forse sono io che esagero...

Massimo
User avatar
tradax
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 263
Joined: 17 Mar 2007, 18:53
Location:

Ma che è successo ai biglietti!!! (prezzi...)

Postby TRE » 05 Jun 2010, 16:15

mi sono lamentato moltissimo anch'io per i prezzi dei concerti.

onestamente la prima venuta degli u2 in italia l'ho bellamente ignorata.
avrei accettato di svenarmi per PG in quanto se non è l'ultima è la penultima volta che si può andare ad un suo concerto.
mi sono svenato per gli u2 anche per motivi extra musicali.

una idea io me la sono fatta.
fondamentalmente prima c'era pareggio tra il prezzo di un CD ed il prezzo di un concerto: una parità sostanziale.

ma oggi i cd non si vendono più.
gli artisti i soldi non li fanno con i CD ma con i concerti: il concerto di roma di ottobre è praticamente sold out 4 mesi prima.
ma non credo che no line abbia superato le 100.000 copie vendute.

insomma se la vacca fa latte dalla parte del concerto si munge da lì.

a questo si deve sommare i costi della scenografia che sono enormi: il palco degli u2 è assurdo, e non sono sicuro che serva poi tanto.

quelle immagini di freddy mercury che suona il piano con in primo piano un bel biccherozzo pieno di birra o lo stesso phil al live aid che si terge il sudore con una tovaglia sono un pallido ricordo: ora sono tutte luci e soluzioni avveniristiche: che si pagano.
Last edited by TRE on 05 Jun 2010, 16:16, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Ma che è successo ai biglietti!!! (prezzi...)

Postby Moonhead » 05 Jun 2010, 18:00

mi spiegate perche' all'estero i prezzi si abbassano?

PS ottimo topic!
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Ma che è successo ai biglietti!!! (prezzi...)

Postby LordMauryZ » 05 Jun 2010, 18:38

vogliamo parlare dei prezzi di Waters? .....
666 is no longer alone...

Foto Gallery Concerti: [url="http://rockprogressive.altervista.org/NTGenova/"]New Trolls[/url] | [url="http://rockprogressive.altervista.org/Delirium-LeOrme/"]Delirium e LeOrme[/url] | [url="http://rockprogressive.altervista.org/PFM-Genova/"]PFM[/url]

Facebook: [url="http://www.facebook.com/MazDino"]MazDino[/url] | [url="http://www.facebook.com/pages/Rock-Progressive-Genova/122946027724310"]La Mia Pagina Rock Progressive[/url]
LordMauryZ
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 428
Joined: 17 Sep 2008, 11:36
Location: Italy

Ma che è successo ai biglietti!!! (prezzi...)

Postby Zeppelin » 06 Jun 2010, 07:18

Non so, ma a me Bono mi sembra un ipocrita.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Ma che è successo ai biglietti!!! (prezzi...)

Postby DARKTOWN65 » 07 Jun 2010, 06:26

Quoto e straquoto Tradax. I prezzi effettivamente sono lievitati. Indubbiamente ci sono shows che costano moltissimo, e ciò può giustificare in parte l'aumento. Ma è vero anche che ho visto concerti negli anni 80 (Genesis e Pink Floyd per esempio) che non avevano nulla da invidiare agli odierni U2 ed il biglietto era irrisorio a confronto di quello di oggi. Purtroppo il coltello dalla parte del manico ce l'hanno sempre loro, e se si vuole andare a vedere/ascoltare il tuo artista preferito bisogna adeguarsi. Così stvo facendo per Gabriel a Verona, ma poi ho cambiato idea, mi ha dato molto fastidio l'applicazione di tasse e balzelli da parte di Ticketone. Poi c'è il viaggio, spese varie ecc... Cavolo tengo famiglia ! Meno male che Steve Hackett viene a Trieste ed il concerto in più è gratuito [;)]
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

Ma che è successo ai biglietti!!! (prezzi...)

Postby Tommy Banks » 07 Jun 2010, 08:26

Alla faccia del terzomondo, Gabriel e Bono o sting....alla faccia del prezzo!!!
Comunque uno dei motivi reali è che con la pirateria gli artisti non guadagnano più nulla con i dischi, e l'unica fonte rimane il concerto.

però almeno i Big che si sprecano in aiuti (vocali) al terzo mondo, abbiano la compiacenza di abbassare i prezzi oppure stare zitti.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Ma che è successo ai biglietti!!! (prezzi...)

Postby Rael1978 » 07 Jun 2010, 09:21

Se pensate che gli autoriduttori nei 70 protestavano violentemente per biglietti da 2000 e 3000 Lire,che comunque,in scala con i prezzi attuali,erano niente...

Adesso,in paragone,bisognerebbe andare coi carriarmati ai concerti... [:)][;)]
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

Ma che è successo ai biglietti!!! (prezzi...)

Postby aorlansky60 » 07 Jun 2010, 11:05

mia moglie, insieme ad alcune colleghe di lavoro, va a vedere Elisa esibirsi al Parco Ducale a Parma tra qualche giorno; hanno acquistato i biglietti -nei posti più economici possibili- ulteriormente "scontati" grazie ad una convenzione con l'azienda in cui lavorano:

37(trentasette) € cadauno... [:-|]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ma che è successo ai biglietti!!! (prezzi...)

Postby highinfidelity » 09 Jun 2010, 04:33

Non posso che unirmi al coro. Da ragazzetto, con i famosi "risparmiucci" della paghetta mensile, ero riuscito a vedere una valanga di concerti mitici. Citero' solo i Pink Floyd a Torino e il Monsters of Rock di Bologna, quello con assieme AC/DC, Metallica, Queensryche, Black Crows e Negazione (e ho detto tutto...).

Ora che lavoro e ho un stipendio regolare, paradossalmente ne vedo forse uno su cinquanta di quelli che in teoria mi interesserebbero. Prezzi assurdi completamente fuori mercato. Eppure e' pieno di gente che ci va, fanno tutti sold-out. Forse sono io che non ho capito da dove "gli altri" facciano saltare fuori i soldi.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Ma che è successo ai biglietti!!! (prezzi...)

Postby windshield74 » 09 Jun 2010, 05:06

quote:
Originally posted by highinfidelity

il Monsters of Rock di Bologna, quello con assieme AC/DC, Metallica, Queensryche, Black Crows e Negazione (e ho detto tutto...).

Ora che lavoro e ho un stipendio regolare, paradossalmente ne vedo forse uno su cinquanta di quelli che in teoria mi interesserebbero.




C'eri anche tu a Modena nel 1991 al Monsters of rock????? C'ero anch'io, è stato il mio primo grande concerto e.....mi ricordo che il biglietto, da qualche parte l'ho ancora, costava 55000 lire (o giù di lì)...
Che non erano bazzecole nel 1991, ma risparmiando qua e la il biglietto era abbordabile anche per un ragazzo di 17 anni. Lo stesso prezzo lo pagai l'anno dopo per i Guns n Roses, che di spalla avevano i Soundgarden ed i Faith no More (mica bazzecole)...

Eppure anche allora si parlava di caro biglietti, visto che con l'equivalente di 35000 lire in America nel 1992 si andava al mega concerto Metallica - Guns n Roses, mentre in Italia al massimo ci si vedeva un Malmsteen mezzo brillo...
Comunque sono d'accordo con TRE, oggi i soldi gli artisti li fanno solo con i concerti, quindi devono aumentare il prezzo per aumentare il loro ricavo ed inoltre devono preparare uno show all'altezza per giustificare il prezzo salato....

Per farla breve, nel 1991 per vedere gli AC/DC con Metallica ecc... spesi 55000 lire, un mese fa sempre per loro sono partiti 85 euris.....

[:0][:0][:0][:0][:0]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Ma che è successo ai biglietti!!! (prezzi...)

Postby highinfidelity » 09 Jun 2010, 05:50

Giusto: Modena, non Bologna!!! Era caro per l'epoca, ma feci il calcolo che erano cinque GRANDI concerti messi assieme e la cifra diventava ridicola.

Vuoi mettere dire "ho visto gli AC/DC". Ma va? Ma hai visto i Metallica? "si si, ho visto pure loro." Miii oh incredibbile, secondo me comunque i migliori sono i Queensryche. "Visti, visti...". Eccetera eccetera eccetera, potrei andare avanti per ore.

E ho visto anche i Def Leppard (tre volte). E i Bon Jovi all'apice del successo, quando avrebbero potuto chiedere qualunque cifra (ma non la chiedevano). E gli Aerosmith. E gli Skid Row, con come banda di spalla (udite udite!!!) gli L.A. Guns - di nuovo due concerti in uno. Eccetera eccetera eccetera, mi fermo qui solo per pieta' nei confronti dei piu' giovani. Ribadisco: tutte cose che potevo tranquillamente permettermi con qualche lavoretto estivo.

Questo inverno invece avevo cinquanta euro in tasca (fan centomilalire, il doppio del Monsters of Rock) da pagare al bagarino per vedere dei Depeche Mode cotti bolliti e ribolliti (e solo loro: non c'era nemmeno un pietoso gruppo di spalla). Risultato: sono rimasto fuori con la highinfidelita a sentire quel che si sentiva dalla porte socchiuse, non potevo permettermi nemmeno il prezzo dei biglietti falsi del bagarino.

Secondo me non e' una cosa normale.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests