IL PODIO DELL'ANNO - 2009

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

IL PODIO DELL'ANNO - 2009

Postby Dalex_61 » 06 Jun 2010, 07:43

Si vota dal 06.06.2010 al 19.06.2010

Fra gli ultimi tre anni su cui votare (tutti on line per il gran finale!) c'è anche il 2009 da poco terminato. Chissà se qualcuno è già in grado di dire cosa passerà alla storia... [;)]

2009 – Classifica definitiva aggiornata al 19.06.2010 ore 24.00

Hanno votato 6 iscritti: Alius, Bob The Nob, Dalex_61, Massimo61, Moonchild, Thomas Eiselberg.

34. IQ – “Frequency” (“Frequency”)
30. Hackett, Steve – “Fire on The Moon” (“Out of The Tunnel’s Mouth”)
17. IQ – “The Province” (“Frequency”)
15. Big Big Train – “The Underfall Yard” (“The Underfall Yard”)
14. Big Big Train – “Victorian Brickwork” (“The Underfall Yard”)
12. Hackett, Steve – “Sleepers” (“Out of The Tunnel’s Mouth”)
10. Astra – “The Weirding” (“The Weirding”)
10. Present “Vertiges” (“Barbaro (ma non troppo)”)
10. Sylvan – “Vapour Trail” (“Force of Gravity”)
10. Wakeman, Rick – “Tudorture - 1485” (“The Six Wives of Henry VIII – Live at Hampton Court Palace”)
09. Steensland, Simon – “Hide And Seek” (“Fat Again”)
09. Wobbler – “Imperial Winter White” (“Afterglow”)
08. Cheer Accident – “Your Weak Heart” (“Fear Draws Misfortune”)
08. IQ – “Emerald And Ash” (“Frequency”)
08. Transatlantic – “The Whirlwind” (“The Whirlwind”)
08. Us – “The Rules of The Game” (“Everything Changes”)
07. Mangrove – “Time Will Tell” (“Beyond Reality”)
07. Miriodor – “Envoutement” (“Avanti!”)
07. Moongarden – “Aesthetic Surgery” (“A Vulgar Display of Prog”)
07. Sylvan – “Turn of The Tide” (“Force of Gravity”)
06. Daal – “Brain Melody” (“Disorganicorigami”)
06. Phideaux – “Storia senti” (“Number Seven”)
06. Transatlantic – “The Whirlwind” (“The Whirlwind”)
06. Wakeman, Rick – “Tudorock” (“The Six Wives of Henry VIII – Live at Hampton Court Palace”)
05. Algebra – “Il molo deserto” (“JL”)
05. Gazpacho – “Tick Tock” (“Tick Tock”)
05. Hammill, Peter – “Undone” (“Thin Air”)
05. Transatlantic – “Out of Night” (“The Whirlwind”)
05. Transatlantic – “Overture” (“The Whirlwind”)
04. Dear Hunter - “Father” (“Act III: Life And Death”)
04. Dear Hunter - “In Cauda Venenum” (“Act III: Life And Death”)
04. Satellite – “Every Desert Got Its Ocean” (“Nostalgia”)
03. Mirthkon – “The Black Fruit” (“Vehicle”)
03. Wilson, Steven – “Harmony Corine” (“Insurgentes”)
02. Gargamel – “Prevail” (“Descending”)
02. Hackett, Steve – “Emerald And Ash” (“Out of The Tunnel’s Mouth”)
02. Satellite – “Afraid of What We Say” (“Nostalgia”)
02. Transatlantic – “Lenny Johnson” (“The Whirlwind”)
02. Martigan – “Boatman’s Vision” (“Vision”)
01. Algebra – “Jonathan” (“JL”)
01. Armalite – “Muove il vento I miei capelli” (“Purgatorio: The Divine Comedy Part II”)
01. Manning, Guy – “The House on The Hill” (“Number Ten”)
01. Porcupine Tree – “Time Flies” (“The Incident”)
Last edited by Dalex_61 on 20 Jun 2010, 07:35, edited 1 time in total.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

IL PODIO DELL'ANNO - 2009

Postby Dalex_61 » 06 Jun 2010, 08:11

Ecco il mio tentativo e dico subito che non ho ascoltato tutto il meglio dell'anno:

01. IQ – “Frequency” (“Frequency”)
02. Wobbler – “Imperial Winter White” (“Afterglow”)
03. Hackett, Steve – “Fire on The Moon” (“Out of The Tunnel’s Mouth”)
04. IQ – “The Province” (“Frequency”)
05. Transatlantic – “The Whirlwind” (“The Whirlwind”)
06. Gazpacho – “Tick Tock” (“Tick Tock”)
07. Satellite – “Every Desert Got Its Ocean” (“Nostalgia”)
08. Wakeman, Rick – “Tudorture - 1485” (“The Six Wives of Henry VIII – Live at Hampton Court Palace”)
09. Hackett, Steve – “Emerald And Ash” (“Out of The Tunnel’s Mouth”)
10. Manning, Guy – “The House on The Hill” (“Number Ten”)
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

IL PODIO DELL'ANNO - 2009

Postby Thomas Eiselberg » 06 Jun 2010, 10:07

1)Sylvan - Vapour Trail (Force of gravity)
Mi dispiace tanto, tantissimo per Steve, avrebbe strameritato il primo posto, ma purtroppo questa suite dei Sylvan è uno dei brani che più mi hanno affascinato negli ultimi tempi, degno dei migliori Marillion hogarthiani[:p]
Va da se che consiglio di ascoltarla a tutti i fan dei Marillion.

2)Steve Hackett - Sleepers (Out of the tunnel's mouth)

3)Steve Hackett - Fire on the moon (Out of the tunnel's mouth)

4)Sylvan - Turn of the Tide (Force of gravity)
Dolcissima, e cantata benissimo.[:)]

5)Big Big train - The Underfall Yard (The Underfall Yard)
Ne ho parlato nel topic apposito: scoperti da pochissimo, ma questo album mi ha colpito molto.
Ottime soluzioni strumentali, e un cantato alla Hogarth dei bei tempi.[:)]

6)Big big train - Victorian Brickwork (The Underfall Yard)
Molto piacevole e crimsoniana.

7)The Dear Hunter - In Cauda Venenum Father (Act III: life and death)
Non proprio prog al 100% ma secondo me uno degli album più belli degli ultimi anni, in un concept dove tutte le sezioni sono legate in un unico grande affresco sonoro.

8)The dear hunter - Father (Act 111: Life and death)

9)Martigan - Boatmans Vision (Vision)
L'originalità non è proprio di casa, ma parliamo pur sempre di un album neo-prog (genere piuttosto avaro di soluzioni "scintillanti") e chi si contenta gode[:D]

10)IQ – Frequency (Frequency)[:0]
[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

IL PODIO DELL'ANNO - 2009

Postby Dalex_61 » 11 Jun 2010, 07:32

Grazie a Thomas. La prima classifica provvisoria è nel post iniziale. [:)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

IL PODIO DELL'ANNO - 2009

Postby massimo61 » 11 Jun 2010, 09:42

Non ho ancora ascoltato il disco di hackett, colpevolmente.
Di questo anno ho solo Frequency e Six wives live, quindi la mia sarebbe una classifica comunque corta.
Non voto però per non danneggiare Steve che meriterebbe, nel caso, posti in podio.

Finora da Settembre ho partecipato a tutti gli anni votati, insieme allo zoccolo duro di 5-6 sempre presenti.

Giunti al termine degli anni presi in considerazione volevo ringraziare Dalex per l'ottima iniziativa, che ha permesso a me come ad altri di ampliare le proprie conoscenze in materia di progressive e di potere conoscere punti di vista e preferenze anche lontane dalle proprie.
Grazie anche per lo sbattimento relativo all'aggiormanento periodico delle classifiche, errori di datazione compresi, sei meglio del carbonio14!
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

IL PODIO DELL'ANNO - 2009

Postby marbian » 11 Jun 2010, 10:31

Bravo Massimo, un ringraziamento anche da parte mia all'ottimo Dalex per l'iniziativa e per il lavoro, tutt'altro che semplice, svolto...[^]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

IL PODIO DELL'ANNO - 2009

Postby Dalex_61 » 12 Jun 2010, 13:34

[I8)][I8)][I8)]

Scherzi a parte, i grandi siete voi!

Ho acquistato almeno una trentina di CD tratti dalle classifiche annuali e che non conoscevo... la mia tasca non è d'accordo, ma vi ringrazio infinitamente! [:)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

IL PODIO DELL'ANNO - 2009

Postby Bob The Nob » 18 Jun 2010, 05:43

1. Present “Vertiges” (“Barbaro (Ma Non Troppo)”)
2. Simon Steensland “Hide And Seek” (“Fat Again”)
3. Cheer Accident “Your Weak Heart” (“Fear Draws Misfortune”)
4. Miriodor “Envoutement” (“Avanti! ”)
5. Daal “Brain Melody” (“Disorganicorigami”)
6. Peter Hammill “Undone” (“Thin Air”)
7. IQ “Frequency” (“Frequency” ”)
8. Mirthkon “The Black Fruit” (“Vehicle”)
9. Gargamel “Prevail” (“Descending”)
10. Armalite “Muove Il Vento I Miei Capelli” (“Purgatorio: The Divine Comedy Part II”) [:D] [:D]



Da citare sicuramente anche: Er.J. Orcherstra, Steve Hackett, Beardfish, Moraine, Hostsonaten, Little Tragedies, Narrow Pass, Runaway Totem, Siena Root, Wobbler …
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

IL PODIO DELL'ANNO - 2009

Postby massimo61 » 18 Jun 2010, 13:42

ascoltato una volta Hackett, procedo a mia classifica in extemis:

1 fire on the moon - s.hackett.
2 frequency - iq
3 emerald and ash - iq
4 the province - iq
5 tudorture - r.wakeman
6 tudorock - r.wakeman
7 overture - transatlantic a rappresentare tutto il pancozzone.
Last edited by massimo61 on 18 Jun 2010, 14:01, edited 1 time in total.
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

IL PODIO DELL'ANNO - 2009

Postby Alius » 19 Jun 2010, 18:10

1) Frequency - IQ ("Frequency")
2) The Underfall Yard - Big Big Train ("The Underfall Yard")
3) The Whirlwind - Transatlantic ("The Whirlwind")
4) Aestethic Surgery - Moongarden ("A Vulgar Display of Prog")
5) The Province - IQ ("Frequency")
6) Il molo deserto - Algebra ("JL")
7) Fire on The Moon - Steve Hackett ("Out of The Tunnel's Mouth")
8) Sleepers - Steve Hackett ("Out of The Tunnel's Mouth")
9) Lenny Johnson - Transatlantic ("The Whirlwind" - bonus CD)
10) Jonathan - Algebra ("JL")

Tutto sommato ho ascoltato diverse cose buone (e chissà quante me ne sono perse...). Spenderei due parole per il disco degli Algebra, finora non segnalato da nessuno: un discreto lavoro, impreziosito dalla presenza di Steve Hackett nel brano da me segnalato al 6° posto e di Aldo Tagliapietra che canta l'altro. Se poi si considera che le (belle) foto del libretto interno le ha fatte un certo Anthony Phillips... [:)]

Peccato non poter inserire la meravigliosa cover di "Compression" presente nell'album dei Moongarden (che però contiene una lunga parte inedita da loro inventata): sarebbe stata al 1° posto sicuramente.
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 363
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

IL PODIO DELL'ANNO - 2009

Postby moonchild » 19 Jun 2010, 19:18

The Weirding - Astra - (The Weirding)
Disco d’esordio magnifico con tanto di quel mellotron da smuovere le montagne, chi ha apprezzato molto certi gruppi meteora dei primi anni 70 (Spring, Indian Summer e altri del tipo “un disco solo ma un capolavoro”) magari potrebbe non lasciarsi sfuggire questa band statunitense

Victorian Brickwork - Big Big Train - (The Underfall Yard)
Il disco è già bello di suo ma il fatto di contenere questo gioiello nel suo interno gli conferisce ancora maggior valore.
Per comprendere appieno l’incanto di Victorian Brickwork occorrerebbe forse fare un passo indietro di qualcosa tipo una quarantina d’anni e pensare ad Islands (il brano Islands e non il disco in generale) e a quell’inarrivabile poesia delineata dalla cornetta di Marc Charig.
Chi ritiene sia possibile riuscire nel prog di oggi a tratteggiare qualcosa di vicinissimo ad Islands arrivando quasi a ricrearne l’incomparabile magia…ebbene ascolti con fiducia Victorian Brickwork

The Rules Of The Game - Us - (Everything Changes)
Suite bellissima, forse non proprio compatta quasi fosse formata da alcune tracce ben slegate fra loro ma ognuna delle quali con un proprio fascino.
L’intro è dolcissimo, il finale di quelli che si ricordano a lungo, disco che potrebbe anche rivelarsi una piacevole sorpresa se non si conosce questa, a mio modo di vedere, apprezzabile band olandese

Time Will Tell - Mangrove - (Beyond Reality)
Olanda ancora sugli scudi con un’altra magnifica suite con magari meno picchi rispetto a quella degli Us ma forse meglio accorpata.
Chi ha amato molto i Pink Floyd per così dire più progressivi potrebbe non rimanere del tutto insensibile davanti ad alcuni passaggi di questa Time Will Tell mentre tastiere più propriamente new prog irrompono nella parte finale…anch’essa da raccomandarsi vivamente

Storia Senti - Phideaux - (Number Seven)
Il testo è in un italiano del tipo “pizza,spaghetti,mandolino” e su 30 parole nella nostra lingua 15 sono spropositi, se si riesce a sopravvivere a questo e di conseguenza alla prima parte del brano si resta coinvolti in qualcosa di piacevolmente pinkfloydiano ma sorprendentemente accostabile ad Atom Heart Mother e nello specifico alla deliziosa Summer 68 con tanto di coretto “papapapa” annesso….se voleva essere un preciso omaggio direi riuscitissimo, se invece l’intento era più banalmente una scopiazzatura complimenti almeno per l’originalità della scelta

Out Of Night - Transatlantic - (The Whirlwind)
Brutto e difficile scegliere una singola traccia da un’opera che può sicuramente anche non piacere ma che andrebbe forse analizzata nella sua interezza.
Out Of Night mi è sempre sembrato il brano di maggior presa, molto Yes nella prima parte e moltissimo Roine Stolt nella seconda in un mix a parer mio di fascino non indifferente

The Province Of The King - Iq - (Frequency)
Magari non il migliore degli Iq possibili ma comunque degnissimo e meritevole.
Il brano in questione ha momenti superbi anche se confesso che non mi entusiasma in tutti i suoi oltre 13 minuti ma personalmente questo mi è sempre parso il difetto atavico degli Iq o forse la colpa è mia che non sono mai riuscito a comprendere e ad assaporare appieno il fascino della loro musica

Harmony Corine - Steven Wilson - (Insurgentes)
Verrebbe quasi da chiedersi perché mai Wilson abbia atteso così tanto per pubblicare un disco solista.
Magari non si può parlare di capolavoro ma già questo singolo d’apertura delinea la cifra di un album dalle linee melodiche coinvolgenti seppur non manchino momenti se non noiosi almeno più adatti ad un ascolto rilassato, direi notturno

Afraid Of What We Say - Satellite - (Nostalgia)
Il titolo del disco è già abbastanza propedeutico delle sonorità che troveremo nel suo interno.
Ovviamente non è dato sapere se la nostalgia dei Satellite sia per il prog degli anni 70 o per la musica dei Collage però poco importa anche perché chi cercasse innovazione in questo lavoro penso possa comodamente rivolgersi altrove.
Il brano in questione si eleva a parer mio sugli altri che tutto sommato non spostano di una virgola il discorso portato avanti dalla band polacca.
Afraid Of What We Say è sufficientemente vario e le chitarre spaziano brillantemente tra prog di stampo più propriamente tradizionale e sonorità che sembrano esulare dal prog stesso (in un passaggio mi è sembrato di ascoltare addirittura Carlos Santana) quasi a preludere un qualche cambio di direzione futuro…chissà

Time Flies - Porcupine Tree - (The Incident)
Diciamo la verità, un po’ tutti noi vedendo un incidente stradale grave siamo portati a riflettere sulla caducità della vita ma solo Wilson poteva costruire un disco (addirittura un concept) su tale riflessione.
Ho estrapolato Time Flies perché forse è il pezzo dove più che in ogni altro i Porcupine Tree si avvicinano ai loro esordi pinkfloydiani, il resto del lavoro è anche buono ma mi sembra lasciare un po’ il tempo che trova mentre il secondo cd sinceramente non ho mai avuto modo di ascoltarlo come forse, chissà, meriterebbe


Ovviamente non posso che unirmi al plauso per la felicissima iniziativa di Dalex e altrettanto ovviamente non posso che sperare che in futuro ve ne siano altre in grado così brillantemente di portarci a conoscenza di capolavori prog e non solo….anche per me gli acquisti in tal senso sono stati molteplici[:)]
moonchild
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 19 Oct 2008, 14:03
Location:

IL PODIO DELL'ANNO - 2009

Postby Dalex_61 » 20 Jun 2010, 07:38

Grazie a tutti ancora una volta. [:)]

La classifica definitiva è nel post iniziale.

Tenete d'occhio il topic "regolamento e risultati" (quello "fissato" all'inizio della sezione). E' lì che aggiungeremo commenti sull'insieme dei "podi" ormai completo.

A presto per il prossimo sondaggio progressivo! [;)]
Last edited by Dalex_61 on 20 Jun 2010, 07:39, edited 1 time in total.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests