Considerazioni sui Marillion

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Considerazioni sui Marillion

Postby francy1361989 » 20 Jun 2010, 05:38

Volevo sottoporre una questione che fosse un po'diversa dal solito "è meglio Fish o Hogarth?", anche perché credo se ne sia parlato fin troppo. Ebbene la questione è la seguente: è opinione comunemente diffusa che i Marillion, specie nella prima fase della loro carriera siano stati una specie di copia carta-carbone dei Genesis. Non voglio ora tanto dilungarmi sui motivi per cui non mi trovo d'accordo con tale affermazione, voglio piuttosto far presente che, se è innegabilmente vero che in particolare in Script for a Jester's Tear, l'influenza dei Genesis è piuttosto evidente, a mio parere negli album successivi, se proprio andiamo a vedere, in alcuni passaggi mi ricordano più i Pink Floyd dei Genesis (Season's End è forse l'esempio più lampante di ciò). Inoltre ho sempre considerato lo stile chitarristico di Rothery più vicino a quello di Gilmour che a quello di Hackett e lui stesso sembra pensarla allo stesso modo su questo. Voi che ne pensate?
Last edited by francy1361989 on 20 Jun 2010, 06:05, edited 1 time in total.
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby Joes » 20 Jun 2010, 05:56

sottoscrivo con marca da bollo....[8:-x][8:-x][8:-x]


meraviglioso gruppo che ho avuto la fortuna di aver visto dal vivo...purtroppo scaletta recente e commerciale ma suono da non credere
Joes
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 416
Joined: 09 Nov 2006, 09:32
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby genesisforever » 20 Jun 2010, 06:19

Definirli una fotocopia dei Genesis è senza dubbio ingeneroso ed esagerato.
E' innegabile che ne siano stati influenzati, specie nell'uso delle tastiere, della voce e di certe scelte melodiche.
Questa influenza si fa sentire soprattutto nei primi ep (grendel sembra un omaggio a supper's ready), su script e su alcuni passaggi di misplaced childhood...
Tuttavia la loro musica mi sembra più asciutta ed aggressiva di quella genesiana, anche perchè accompagnata dai testi rabbiosi di fish, che io preferisco a quelli gabrieliani. Senza contare certi struggenti momenti malinconici, che in brani come sugar mice toccano vertici sublimi.
C'è da aggiungere che nella storia del rock quasi tutti si sono fatti ispirare dal passato, ma siccome il prog è forse il genere più odiato dai critici, i marillion sono da subito stati crocifissi e definiti "cloni dei genesis".
Io, pur sapendo che in parte sono derivativi, amo molto i loro primi 4 album e li ascolto sempre con piacere. In seguito all'uscita di fish, sono forse divenuti più personali...ma, per me, gradatamente hanno perso gran parte del loro fascino e magia.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby Dalex_61 » 20 Jun 2010, 07:08

A mio modestissimo parere, i Msarillion sono tra i rari gruppi rock capaci di un percorso artistico che ha attraversato fasi anche molto diverse tra loro pur mantenendo una solida coerenza di fondo. [:)]

I Pink Floyd sono dichiaratamente uno dei loro punti di riferimento, ma Genesis (e anche Yes) erano altrettanto presenti nei solchi dei primi dischi. Consideriamo che nei primi anni '80 non era per nulla chic nominare i Genesis. Solo oggi quel nome ricompare nelle interviste di tantissimi protagonisti della scena musicale... [J-,]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3547
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Considerazioni sui Marillion

Postby Thomas Eiselberg » 20 Jun 2010, 07:55

Similitudini con i Genesis:

- Voce
- Molti testi appaiono simili (e no, per me Pitter nello scrivere testi è stato superiore e Fish: con tutto il rispetto per il pescione certe "invenzioni" sono inarrivabili), soprattutto con quelli di The lamb.
- La sezione ritmica (Trewavas soprattutto è genesisiano fino al midollo[:D], Mosley è scresciuto alla scuola Hackett[:D])
- Le copertine

Simimilitudini con i PF

- Atmosfere spesso dilatate e psichedeliche
- A tratti la chitarra, ma a me Rothery ricorda anche Steve (prendete Misplaced o Clutching) e soprattutto (più che Gilmour) Andy Latimer[:)]

Non credo si ispirino più ai Pink Floyd (gruppo che a tratti apprezzo, ma che non amo) piuttosto direi che la componente Genesis è forte, ma anche le altre sono ben presenti (Camel, PF ecc).

Per questo credo che siano riusciti meglio a riprendere certe atmosfere senza farne una parodia: non sono ad esempio mai riuscito ad apprezzarer particolarmente gli IQ (a mio avviso molto più "genesisiani") per via di una sezione ritmica monotonai, e che si sforza secondo me di emulare certe cose genesisiane, certi tastierismi troppo banksiani o anche per la voce che alle mie orecchie (ma capisco che ad altri piaccia) sembra quasi una copia molto malriuscita del cantato gabrieliano.

Per questo anche gruppi come The watch o Citizen cain proprio non mi vanno giù (molto più indigesti degli IQ), ancora più cloni, ed ancora più parodistici (al cobnfronto Nicholls e soci sono originalissimi[:D]).

Piuttosto ho sempre trovato strano il mio amore per i Pendragon, questi si a tratti molto pinkfloydiani[:-I]

Insomma per me l'ispirazione c'è, ma Fish e soci avevano anche una loro identità, e hanno dimostrato di essere un ottimo gruppo proprio quando hanno cambiato genere, anche se sono stati più incostanti.

Poi stranamente i cloni dei Marillion (Aragon) riesco ad apprezzarli (a piccole dosi), quelli dei Genesis no[:-I]

Sarà perchè i Genesis non sono replicabili senza risultare eccessivamente stucchevoli?[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 20 Jun 2010, 08:02, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby francy1361989 » 20 Jun 2010, 08:29

Sul fatto che i Marillion abbiano una loro identità ben definita sono d'accordissimo, sfondi una porta aperta su questo. È verissimo poi che Trewavas è un grande fan dei Genesis, ed è anche l'unico che li cita apertamente sul sito ufficiale tra gli album preferiti (Genesis Live). Sempre dal sito ufficiale Rothery rende nota la propria ammirazione per i Pink Floyd, in particolare per l'album Wish You Were Here, fonte per lui di grande ispirazione.
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby Thomas Eiselberg » 20 Jun 2010, 09:53

quote:
Originally posted by francy1361989

Sul fatto che i Marillion abbiano una loro identità ben definita sono d'accordissimo, sfondi una porta aperta su questo. È verissimo poi che Trewavas è un grande fan dei Genesis, ed è anche l'unico che li cita apertamente sul sito ufficiale tra gli album preferiti (Genesis Live).



Cercano di citare anche altre cose: vogliono evitare il solito paragone con i Genesis, del quale non finiscono mai di ripetere che si sono stufati.[:D]

Però Hogarth ha in varie occasioni detto che Peter è tra i suoi artisti preferiti, Rothery nel sito non cita nessun album genesisiano ma ad esempio mette So, Trewavas mette Genesis Live, Mosley mette addirittura Duke[;)]

Insomma ribadisco che non sono dei cloni o degli scopiazzatori, ma il legame con i Genesis c'è, ed è abbastanza saldo.[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby TRE » 20 Jun 2010, 10:44

secondo me il periodo storico in cui i marillion si sono formati ne ha condizionato fortemente l'immagine nei confronti del pubblico.

sul finire degli anni settanta ed inizio anni ottanta c'era "voglia" di genesis: erano un gruppo poderoso dal vivo. facevano tour strepitosi ed erano seguitissimi.

avevano una considerazione altissima che però la produzione in studio non soddisfava in pieno.
abacab non poteva soddisfare certi palati.

http://www.youtube.com/watch?v=fWbRvsQOQPI

questo invece si.

mancava quella presenza scenica, mancava "quel modo" di far arrivare la musica: e fish lo dava.

ma c'era anche altro
non a caso ho messo la seconda parte del pezzo.

la melodia finale èè di un livello altissimo, capace di svincolarsi dal paragone.

questo erano i marillion. ricordavano i genesis ma erano un gruppo fantastico capace di cose sublimi.

perchè con tutto il rispetto pezzi come questo del video che ho postato, o script o chelsea monday o anche gioiellini pop come "keyleight" i genesis si sono sognati di farli.

ah dimenticavo: il video è dedicato a tutti quelli che sanno chi sono i marillion. ma visto che sono generoso lo dedico anche a chi chiama marillion la "hogart's band" [;)]

[:D]


EDIT: http://www.youtube.com/watch?v=TW0Auzga ... re=related fugazi.
certo sembrano i genesis. ma la canzone è di una qualità assoluta


http://www.youtube.com/watch?v=gaBjdLQ0 ... re=related SCRIPT: canzone semplicemente inarrivabile per certi tizi che conosciamo noi nel 1983 ed anni seguenti

[;)]

EDIT 2: http://www.youtube.com/watch?v=QJs8qYc6 ... re=related
un pò video di shock the monkey, qualcosa del film di the wall, insomma.
non il massimo dell'originalità.
questo l'unico limite.
ma anche questo pezzo secondo me, anche se pop, ha un dignitosissimo spessore. la loro " i know what i like" [:)]
Last edited by TRE on 20 Jun 2010, 11:01, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby francy1361989 » 20 Jun 2010, 11:29

quote:
Originally posted by TRE



http://www.youtube.com/watch?v=gaBjdLQ0 ... re=related SCRIPT: canzone semplicemente inarrivabile per certi tizi che conosciamo noi nel 1983 ed anni seguenti

[;)]




Come non quotarti [:D]
francy1361989
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 162
Joined: 14 Sep 2009, 18:42
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby Thomas Eiselberg » 20 Jun 2010, 15:18

quote:
Originally posted by TRE


ah dimenticavo: il video è dedicato a tutti quelli che sanno chi sono i marillion. ma visto che sono generoso lo dedico anche a chi chiama marillion la "hogart's band" [;)]



Grazie per la tua magnanimità[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby Vally » 20 Jun 2010, 16:08

marillion sono dei grandi....peccato per l'ultimo acustico del 2009[:D] comunque condivido i commenti fatti finora[;)]
visita il mio sito di montagna www.clubaquilerampanti.it
Vally
England Seller
England Seller
 
Posts: 661
Joined: 09 Oct 2008, 10:34
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby 11mo Conte di Mar » 21 Jun 2010, 08:28

Tutto sommato anche questa "Hogart's band" non si muove male.


http://www.youtube.com/watch?v=rWFuzjqJYpY

http://www.youtube.com/watch?v=fEb2EpXz ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=yMafvbGH ... re=related

Magari pure un po' meno derivativa, della prima era che - per inciso - apprezze pure e tanto.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby toto » 21 Jun 2010, 08:29

io non capisco un po' di cose dette qua e la in questo topic.
all'inizio si rimproverava ai marillion di essere uguali ai genesis.
ricordo quando io,estasiato da misplaced childhood,venivo "rimproverato"dagli amici di ascoltare dei cloni dei genesis.
poi dopo l'addio di fish,con l'arrivo di hogarth,il loro sound e' cambiato,il progressive piano piano se ne e' andato,per dar vita a dei nuovi marillion.
e qui i duri e puri che prima li rimproveravano di essere solamente dei cloni,li bollano come hogarth band...
ricordo a tutti che la hogarth band suona insieme da 21 anni,dal lontano 1989.
cosi',tanto per essere precisi[;)]
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby tool65 » 21 Jun 2010, 10:18

Sono d'accordo con te:

1) I Marillion sono stati cloni solo all'inizio della carriera...poi Fish ha creato uno stile suo...
2) I Marillion di Hogart sono una cosa completamente diversa.
Si può tranquillamente dire che è come se fosse un nuovo gruppo.

Probabilmente non tutte le produzioni sono di altissimo livello, ma gli ultimi album, rispetto a quello che gira attualmente sono sicuramente da tenere in considerazione.
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby TRE » 21 Jun 2010, 11:30

per me i marillion non sono mai stati dei cloni.
sono stati la band che mi ha dato quello che i genesis non mi davano negli anni 80.
e facevano dei dischi sensazionali.
penso solo a script al posto di shapes e misplaced childhood al posto di IT: come apparirebbe la discografia dei genesis?
pensate che avrebbero venduto meno?

io credo che se keyleighl'avessero proprosta i genesis sarebbe ancora in classifica in germania!!!!!

di hogart non mi piace la voce.
non mi piace nulla dal timbro al modo in cui la modula.
non mi piace del modo totale col quale si è impossessato del gruppo.

per me è come sentire solo lui. e soprassiedo.
Last edited by TRE on 21 Jun 2010, 11:31, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby 11mo Conte di Mar » 21 Jun 2010, 15:08

quote:
Originally posted by TRE

per me i marillion non sono mai stati dei cloni.
sono stati la band che mi ha dato quello che i genesis non mi davano negli anni 80.
e facevano dei dischi sensazionali.
penso solo a script al posto di shapes e misplaced childhood al posto di IT: come apparirebbe la discografia dei genesis?
pensate che avrebbero venduto meno?


si, decisamente. IMHO.
E per produrre MC o Script i Genesis avrebbero dovuto, all'epoca, avere un chitarrista nell'organico, non un bassista prestato dedito prevalentemente ad un lavoro di finitura.

quote:
Originally posted by TRE


di hogart non mi piace la voce.
non mi piace nulla dal timbro al modo in cui la modula.
non mi piace del modo totale col quale si è impossessato del gruppo.

per me è come sentire solo lui. e soprassiedo.


Voce a parte, può piacere o meno, credo che H non si sia impossessato del gruppo ma abbia contribuito con le sue idee compositive (musicalmente parlando Fish non faceva nulla) a traghettarlo fuori da determinati canoni.
Ritengo che sia Rothery che Mark kelly siano ancora ben presenti e propositivi.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby Betelgeuse » 21 Jun 2010, 15:09

Era, credo, il 1983 o 1984. Trasmettevano una puntata di un'ottimo programma musicale, l'Orecchiocchio ", condotto da Fabio Fazio.
A un certo punto mandano un filmato dell'esibizione di un gruppo allora sconosciuto: i Marillion. Ne rimasi entusiasta.
Ero ragazzo, ma conoscevo già tutti gli albums dei Genesis, e il collegamento a loro divenne automatico.

Script For A Jester's Tear, Fugazi, lo stupendo Misplaced Childood, Real To Reel ( dal vivo ), la raccolta B'Sides Themselves, che mi ha fatto conoscere anche la stupefacente Grendel, non me li sono lasciati scappare.
Però verso l'87/88 ha perso di vista questo gruppo, e non mi sono più interessato a loro.

Sono quindi un fan della prima parte della loro carriera, e un ignorante ( o quasi ) del resto...

Sono stati obiettivamente molto, molto simili ai Genesis, è vero...ma chissenefrega! Anche certe emozioni sono state simili però[^]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Considerazioni sui Marillion

Postby darkerstar » 21 Jun 2010, 15:23

quote:
Originally posted by 11mo Conte di Mar
Voce a parte, può piacere o meno, credo che H non si sia impossessato del gruppo ma abbia contribuito con le sue idee compositive (musicalmente parlando Fish non faceva nulla) a traghettarlo fuori da determinati canoni.
Ritengo che sia Rothery che Mark kelly siano ancora ben presenti e propositivi.



Ecco fondamentalmente sono d'accordo con questa analisi. Hogarth quasi sin da subito ha voluto portare il suo, per quello che sapeva fare. Penso che qui dentro ben pochi abbiano sentito H il suo disco da solista. Che è molto interessante e la dice lunga su certi suoni dei Marillion con lui. E beh gli sarò sempre grato di aver dato l'idea e di aver espresso una sopraffina sensibilità verso il mondo femminile in Brave. Se quel disco esiste ed è così com'è per buona parte - non tutto sia chiaro perchè anche gli altri hanno dato del loro - dobbiamo ringraziare Steve Hogarth. Personalmente invece io preferisco molto di più la voce di Steve che quella di Fish, per la mia sensibilità sulle voci maschili.
Last edited by darkerstar on 21 Jun 2010, 15:24, edited 1 time in total.
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby smiroldo » 21 Jun 2010, 15:49

quote:
Originally posted by 11mo Conte di Mar

musicalmente parlando Fish non faceva nulla

mi ricorda qualcuno...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby TRE » 21 Jun 2010, 16:44

sul fatto che fish scrivesse solo i testi c'è la prova e la controprova.nelle edizioni espanse di season's end e vigil ci sono musiche di un disco con le parole dell'altro.
dopotutto la gerarchia compositiva nei marillion era abbastanza fissata.
una divisone netta tra testi e musica, che richiamava quella che si vuole far credere nei genesis sia stata attuata nella realizzazione dell'agnello

la carriera solistica di fish ha confermato questa distinzione.

quella dell'altro no, no ed ancora no
[:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby Hairless Heart » 21 Jun 2010, 19:56

Toto scrisse:
quote:
ricordo a tutti che la hogarth band suona insieme da 21 anni,dal lontano 1989

Posso affermare tranquillamente che, per me, avrebbe anche potuto smettere, in quel 1989.[;)]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby TRE » 22 Jun 2010, 02:33

sono troppo caustico se dico che per me hanno davvero smesso nel 1989? [:-D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby toto » 22 Jun 2010, 03:34

dal 1989 hanno smesso di fare quel tipo di musica per fare un altro tipo di musica,sicuramente non peggiore di quella che avevano fatto con fish.
se avessero anche cambiato nome,forse avrebbero venduto anche di piu',ma per me va bene cosi.
toto
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 353
Joined: 13 Dec 2009, 16:34
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby Hairless Heart » 22 Jun 2010, 17:35

Finalmente posso quotarti: sono cambiati, giustificando i diversi pareri che abbiamo. Io amo "quelli di prima" e mi sono indifferenti (un gruppo come tantissimi altri) "quelli di dopo".
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby Supernaut » 02 Jul 2010, 11:01

Secondo me l'accostamento ai Genesis è dovuto soprattutto al modo di stare sul palco del primo Fish, molto istrionico, palesemente gabrieliano. Ma, musicalmente, li ho sempre ritenuti distanti, anche perché la musica dei Genesis è talmente particolare che, stilisticamente, poteva uscire solo da loro.

In molti, tanti passaggi, Rothary mi ricorda piuttosto Gilmour, specie in Misplaced Childhood. E questo è venuto ancora più fuori andando avanti, nel nuovo filone successivo a Fish.

Ovviamente i primi Marillion erano un'altra cosa, più vicina ai nostri gusti, ma ho paura degli integralismi e delle intransigenze: ritengo che abbiano fatto ancora degli album molto belli, belli in modo diverso e di un genere diverso, ma roba come Radiation, This Strange Engine o Marbles è di assoluto valore nell'ambito musicale in cui si colloca.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby Thomas Eiselberg » 02 Jul 2010, 11:34

quote:
Originally posted by Supernaut

...ma roba come Radiation, This Strange Engine o Marbles è di assoluto valore nell'ambito musicale in cui si colloca.



Eh?[:0] Eresia[:D]. Radiation sembra la brutta copia di un album dei Radiohead (che già a me non piacciono), mentre Marbles è uno dei migliori album in assoluto del gruppo (almeno con Hogarth).

Per me è come accomunare A trick of the tail e IT[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby Supernaut » 02 Jul 2010, 11:42

Ma no, a me Radiation piace assai. Trovo ci siano parecchie canzoni molto ispirate: Under the Sun, These Chains, Cathedral Wall, A Few Words For The Dead. Dai, IT è un accostamento quantomeno oltraggioso. [:D]

Ricordo di averlo preso senza grandi aspettative, invece mi piacque molto.

Dimenticavo invece di dire che The Space, l'ultima di Season End, è per me uno dei più splendidi brani dei Marillion in assoluto, Fish o non Fish.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby Duke59 » 02 Jul 2010, 11:55

I Marillion (della fase Fish) rispetto ai Genesis (della fase Gabriel) avevano minor fantasia armonica e minor varietà ritmica.

Per dirla in modo brutale i primi Marillion erano assai più limitati armonicamente rispetto ai primi Genesis.

Molte loro canzoni ripetavano a lungo (troppo a lungo?) lo stesso giro armonico - a volte con andamento un po' impacciato. Vedi ad esempio: il finale di "Script of a Jester's tear", "He knows you know", la stessa trascinante e gradevole "Garden party" non brilla certo per varietà o fantasia, "Chelsea Monday", e pure il fantastico giro armonico finale di "Forgotten sons" pur essendo molto bello non si può dire che sorprenda.

E' forse quella la parola chiave: sorprendere.

Le armonie dei Genesis fino a Wind and Wuthering incluso le ho sempre trovate sorprendenti ed imprevedibili. Non sai mai dove vadano a parare (tolte alcune rare eccezioni) a volte paiono addirittura illogiche (caro il mio Banks [;)]), ma alla fine ti convincono sempre e ti aprono nuovi orizzonti.

L'inizio di una loro canzone poco ti dice su come proseguirà: lo devi scoprire nota per nota, passaggio armonico per passaggio armonico, variazione ritmica per variazione ritmica ... e spesso la direzione che prende non è quella che ti aspettavi.

Ciò non mi è mai (o quasi mai) accaduto con le canzoni pur belle dei Marillion: già dall'inizio puoi facilmente prevedere dove andranno a cadere, con pochissime eccezioni.

Questo "handicap" che i Marillion della fase Fish avevano nei confronti dei Genesis della fase Gabriel, si ribalta quando mettiamo a confronto i Marillion della fase H con i Genesis del periodo Collins.

Il pop dei Marilion di H è assai più convincente del pop dei Genesis; il pop di H appare più genuino e sentito (con poche eccezioni), mentre il pop dei Genesis appare più costruito e meno spontaneo.

Detto tutto ciò devo dire che apprezzo (per motivi diversi) entrambe le fasi dei Genesis così come apprezzo entrambi i periodi dei Marillion.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby Thomas Eiselberg » 02 Jul 2010, 12:02

quote:
Originally posted by Supernaut

Ma no, a me Radiation piace assai...Dai, IT è un accostamento quantomeno oltraggioso. [:D]



[:-j]

La fortuna di Radiation è che è uscito negli annni '90, e come suoni rispetto a IT andiamo meglio (anche se la produzione è comunque pessima).

Il primo pezzo è un insulto alla musica, Under the sun è un rockettino da quatrro soldi, The Answering Machine è una ciofeca, Born To Run sembra uscita da un album di un gruppo blues di serie B (anche il titolo è originalissimo), Cathedral Wall l'avrò sentita centinaia di volte (essendo fan dei Marillion) ed è l'unico pezzo che dopo centinaia di ascolti non ricordo nemmeno come fa (tutto dire), A Few Words For The Dead sembra un pezzo degli U2 (peccaro che duri per 10 interminabili minuti).

A parte le simpatiche: These Chains, Three minute boy e la zuccherosa Now she'll never know siamo proprio a livelli infimi.

Proprio grazie a quei due o tre pezzi discreti non siamo ai livelli di IT, ma ci andiamo vicini[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 02 Jul 2010, 12:03, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby Supernaut » 02 Jul 2010, 13:00

Under The Sun è un rockettino, ma lo trovo un rockettino ben riuscito e coinvolgente. Non ci trovo nessun insulto, e guarda che per piacermi un rockettino ce ne vuole! Il fatto che il tutto sia più levigato e con richiami più o meno riconoscibili ad altre cose coeve (ce ne sono in tutta la musica) non vuol dir che sia poco ispirato. E', in ciò che si prefigge, ben ispirato a mio avviso.

Quell'effetto che dici tu a me lo fa Afraid of Sunlight, anche se ha il pregio di contenere quel gioiello di Out Of This World.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby Thomas Eiselberg » 02 Jul 2010, 16:48

Afraid per me è un album perfettamente coerente con la loro musica, pur non rinnegando qualche innovazione nel sound, un bel misto di pop-prog (e poi la triade Afraid of Sunlight-Out of this world-Beyond you è magnifica.
Radiation è un minestrone indigesto di generi che con i Marillion non c'azzeccano nulla.
Magari sarà pure al passo con la musica che andava all'epoca ma non c'azzecca nulla con i Marillion, ed infatti poi fortunatamente sono tornati sui loro passi.

Poi non so se il fatto che raggiunga l'intento che si prefigge (spiazzare i fan, e devo dire che ci riesce) sia necessariamente un bene: pure IT raggiunge perfettamente lo scopo (vendere), ma questo non lo rende un disco decente[:D]

Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti, ovvio, e giudica in base a quello che gli dicono le proprie orecchie[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby TRE » 02 Jul 2010, 18:09

quote:
Originally posted by Duke59

I Marillion (della fase Fish) rispetto ai Genesis (della fase Gabriel) avevano minor fantasia armonica e minor varietà ritmica.

Per dirla in modo brutale i primi Marillion erano assai più limitati armonicamente rispetto ai primi Genesis.

Molte loro canzoni ripetavano a lungo (troppo a lungo?) lo stesso giro armonico - a volte con andamento un po' impacciato. Vedi ad esempio: il finale di "Script of a Jester's tear", "He knows you know", la stessa trascinante e gradevole "Garden party" non brilla certo per varietà o fantasia, "Chelsea Monday", e pure il fantastico giro armonico finale di "Forgotten sons" pur essendo molto bello non si può dire che sorprenda.

E' forse quella la parola chiave: sorprendere.

Le armonie dei Genesis fino a Wind and Wuthering incluso le ho sempre trovate sorprendenti ed imprevedibili.

...





questo intervento mi ha colpito molto ad essere sincero.
mi ha colpito e mi spinge a scrivere in maniera esplicita quello che qui dovrebbe essere lampante.

i genesis sono qualcosa di diverso da tutti gli altri.
non c'è paragone con nessuno.

quando ascolto pietre miliari anche come in the court dei KC o lo stesso the dark side il pensiero è sempre lo stesso.

con quella musica i genesis non avrebbero finito la facciata di un album.

è inutile accusare i poveri marillion di non essere stati all'altezza: ne hanno rinnovato i fasti, ed a me questo è bastato.

e li ringrazio,
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby Thomas Eiselberg » 02 Jul 2010, 18:52

quote:
Originally posted by TRE


è inutile accusare i poveri marillion di non essere stati all'altezza: ne hanno rinnovato i fasti, ed a me questo è bastato.
e li ringrazio,



[^]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby Hairless Heart » 02 Jul 2010, 19:52

TRE ha scritto:
quote:
quando ascolto pietre miliari anche come in the court dei KC o lo stesso the dark side il pensiero è sempre lo stesso.
con quella musica i genesis non avrebbero finito la facciata di un album.

Se ti riferisci a Dark side siamo d'accordissimo. Per In the court of CK, uhm[:-I]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby TRE » 03 Jul 2010, 04:15

sia chiaro che io non mi riferivo alle qualità intrinseche dei dischi.
dark side lo "ignoro cordialmente" e l'ho citato più per rispetto del suo status che altro. in the court è uno dei dischi più belli che io abbia mai ascoltato.

io però mi riferivo alla pochezza armonica dei mrillion rispetto ai genesis.
la title track di in the court è fatta da un unico, solo, meraviglioso giro armonico.

la domanda è: ai genesis sarebbe bastato?

non credo.

se prendi can utility al minuto 3.23 parte un giro armonico che finisce a 3.43: 20 secondi pazzaschi totalmente inaspettati.

con quel giro i crimson avrebbero fatto un pezzo: i genesis "solo" impreziosito un tesoro inestimabile.

i marillion hanno firmato frasi melodiche bellissime: la cosa di script o la coda di forgotten sons o fugazi per citare le più belle.

hanno fatto cose egregie.

non li si può accusare di non essere al livello dei genesis: nessuno lo è stato.[8:-x]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby Duke59 » 03 Jul 2010, 04:31

E infatti la mia non era un'accusa, era una constatazione .. dato che i primi Marillion li ho amati moltissimo ... pur con i loro "limiti".

Il topic chiede considerazioni sui Marillion e la mia è una considerazione "tecnica" basata (mi pare) su fatti concreti, che non vuole assolutamente sminuire quanto hanno fatto i Marillion.

Poi non è detto che un capolavoro debba per forza avere milioni di accordi .... basti pensare alla musica modale o ad Ommadawn di Oldfield.

Per gusto personale però preferisco giri armonici che osano e non si limitano ai classici II-V-I o IV-V-I ... e in questo Banks (credo forse solo con Minnear) sia stato ineguagliabile. Anche Emerson spesso era armonicamente più "piatto" e ripetitivo di lui.

La funzione dei Marillion (e dei loro "concorrenti" IQ) è comunque stata fondamentale per mantenere viva la fiamma.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby TRE » 03 Jul 2010, 04:42

e allora la pensiamo proprio uguale [:)]

anche per me il troppo non è poi sinonimo di qualità.

anzi, per essere precisi il bello dei genesis è stato che hanno dato tanto senza mai l'impressione di dare troppo.

ma ripeto, loro sono stati unici
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby daraku » 15 Jul 2010, 16:43

Sono nuovo del forum, ma a parte gli Aragon, che apprezzo moltissimo, conoscete altri gruppi simili ai Marillion prima maniera? Pendragon-Iq-Pallas sono un pò pallosi[:D][:D] Ovviamente escluderei i Genesis, perkè hanno un sound troppo vecchio x le mie orecchie
Last edited by daraku on 15 Jul 2010, 16:51, edited 1 time in total.
daraku
Charterhouser
 
Posts: 4
Joined: 15 Jul 2010, 16:34
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby TRE » 15 Jul 2010, 17:09

sei venuto nel posto giusto.
qua i genesis li schifiamo tutti [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby Thomas Eiselberg » 15 Jul 2010, 17:11

Dunque, gli Aragon gia li conosci, Pendragon, Iq, Pallas pure, i Genesis hanno "un sound vecchio"[:0][;^(](non mi sembra che i primi Marillion fossero però così "innovativi" come sound, anzi mi sembra che si ispirassero palesemente a qualcuno[:-I]).

Prova i primi album degli Arena (molto simili ai Marillion), i primi dei Galahad (anche se non mi piacciono molto a parte un paio d'album), gli Shadowland, gli Abel Ganz...

Gruppi che, detto tra noi (a parte forse gli Arena), reputo di gran lunga inferiori alla triade da te considerata pallosa, figuriamoci rispetto a quelli dal sound "vecchio"[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 15 Jul 2010, 17:14, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Considerazioni sui Marillion

Postby massimo61 » 15 Jul 2010, 18:55

quote:
Originally posted by daraku

Ovviamente escluderei i Genesis, perkè hanno un sound troppo vecchio x le mie orecchie



[:D][:D]....e pallosi gli Iq! Madonna, ma cosa bisogna dire per essere bannati da questo forum? Dopo un solo post, pensate che record assoluto!

Scherzi a parte, i primi 5 album degli Arena sono quanto di più simile ai Marillion di Fish, condividendone peraltro anche il primo batterista.
Last edited by massimo61 on 15 Jul 2010, 18:58, edited 1 time in total.
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby smiroldo » 15 Jul 2010, 19:43

quote:
Originally posted by daraku

conoscete altri gruppi simili ai Marillion prima maniera?


prova ad ascoltare i Deyss, ovvero i cloni dei Marillion...
questo disco merita, a parte la suite finale:

http://www.progarchives.com/album.asp?id=265
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Considerazioni sui Marillion

Postby daraku » 16 Jul 2010, 06:06

K, grazie mille. Cmq i Deyss mi sembrano più simili ai Pendragon che non ai Marillion. Per quanto riguarda gli IQ, ho ascoltato gli album sbagliati: The Wake e Nomzano mi sono sembrati molto pop, tutto qui; il primo album è il migliore.

Oi ragà sentite gli Skeem, nessuno li conosceva, hanno un sound proprio trascinante tipo i Marillion, ma più moderni:

http://www.youtube.com/watch?v=b2eZvMr-oZM
Last edited by daraku on 18 Jul 2010, 10:31, edited 1 time in total.
daraku
Charterhouser
 
Posts: 4
Joined: 15 Jul 2010, 16:34
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests