Hawkwind

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Hawkwind

Postby Watcher » 21 Jun 2010, 14:12

Senz’altro tutti ne hanno sentito parlare.
Molti avranno la loro discografia completa.
Alcuni saranno in possesso degli album migliori.
Sono io il solo che non ce l’ho fatta ad ascoltare sino alla fine Doremi Fasol Latido?
Visto in offerta speciale a 5,90 euri, non ci ho pensato due volte ad acquistarlo a scatola chiusa dato che nel web ne parlano come di capolavoro del Prog! (Se poi lo Space Rock è una sottocartella del Prog …ahi! Forse è stato questo il mio errore interpretativo)
La pessima registrazione ha poi completato l’opera.

Rivolto a chi li ama: convincetemi che è un buon album!
Magari provo a riascoltarlo …mah …sarà …
Credo che lo Space non faccia per me; vedi Gong.
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Hawkwind

Postby Zeppelin » 21 Jun 2010, 14:16

Io feci la stessa cosa con i Gong. A Parigi acquistai i due album "migliori". Non sono mai riuscito ad ascoltarli.
Anche gli Hawkwind hanno avuto lo stesso effetto...
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Hawkwind

Postby smiroldo » 21 Jun 2010, 15:08

mai ascoltati, non m'hanno mai allettato...[:-I]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Hawkwind

Postby Hairless Heart » 21 Jun 2010, 18:38

Gli Hawkwind, mai ascoltati. Ma i Gong, ragazzi...[^][^][^]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Hawkwind

Postby windshield74 » 23 Jun 2010, 07:18

Di loro sono a conoscenza solo di due cose:

-) Erano completamente sballati;

-) Nelle loro fila ha militato anche Lemmy Kilmister (che conferma il punto di cui sopra...[:D][:D][:D][:D]).

Per il resto non li ho mai ascoltati...mi incuriosivano, ma se me li stroncate così....[:-I][:-I][:-I][:-I]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Hawkwind

Postby Carlo Maria » 23 Jun 2010, 18:29

Ovviamente, io non sono d'accordo manco un po'!! [:D][:-D]
Gli Hawkind sono un gran gruppo, con una grinta e una forza trascinante sicuramente trasparenti!!!
Il punto è che davvero non so chi possa associare PURE LORO al prog!!
Lo space rock degli Hawkind deriva dall'hard rock in modo palese e i ritmi sincopati e nevrotici rimandano molto più al (qui) vituperato punk che al (lezioso [:D] ) prog!

Io consiglio sempre di ascoltarsi lo spettacolare Space Ritual, live del 1973, se non erro!

Riporto l'esecuzione di un paio di brani minori, che adoro:

http://www.youtube.com/watch?v=Z1yCqeog ... playnext=2
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Hawkwind

Postby aorlansky60 » 24 Jun 2010, 06:23

Non li conosco affatto, se non solo di nome; ho letto frequentemente di una certa (buona) reputazione riguardante il disco live che Carlo Maria ha citato, "Space Ritual"...

Se gli Hawkwind rispecchiano musicalmente quanto scritto da Carlo, non penso possano interessarmi molto, salvo cercare ed ascoltare comunque quel live [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hawkwind

Postby Bob The Nob » 24 Jun 2010, 06:37

Ottimo gruppo che ha saputo fondere elementi di space floydiano all'hard rock con elementi dark, elettronici e freak, su testi poetici, visionari, fantascientifici e molto alternativi. I loro migliori lavori, a parer mio, sono "In Search of Space", "Doremi Fasol Latido" e "Space Ritual Alive", forse il più riuscito dell’intera produzione, per quanto riguarda il periodo United Artists, nel 1976 passarono alla "nostra" Charisma con l'ottimo "Astounding Sounds, Amazing Music".
Convicerti (o convincere chiunque) della bonta di questi loro lavori è difficile, specie se il primo ascolto è stato negativo. Credo siano uno di quei gruppi che acchiappano al primo ascolto, altrimenti c'è poco da fare.
Bob the Nob came out on his job ...
Bob The Nob
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 09 Dec 2009, 14:18
Location: Italy

Hawkwind

Postby Carlo Maria » 24 Jun 2010, 19:41

quote:
Originally posted by aorlansky60

Non li conosco affatto, se non solo di nome; ho letto frequentemente di una certa (buona) reputazione riguardante il disco live che Carlo Maria ha citato, "Space Ritual"...

Se gli Hawkwind rispecchiano musicalmente quanto scritto da Carlo, non penso possano interessarmi molto, salvo cercare ed ascoltare comunque quel live [;)]



Infatti, caro, credo proprio che non ti piacerebbero granchè. Ma non è neppure detto perchè non sei schematico e apprezzi le influenze blues e prog in gruppi più rock o hard rock come gli Zep e i Wishbone Ash, dunque a sorpresa potrebbero non dispiacerti le commistioni assolutamente variegate di stili e generi che gli Hawkind inserivano nella propria produzione.
Puntuale il commento di Bob! [:)]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Hawkwind

Postby aorlansky60 » 25 Jun 2010, 04:50

Carlo, [;)] se affermi esserci una minima corrispondenza tra Hawkwind e WISHBONE ASH [:p] allora, forse, c'è speranza! [:D]

Hai detto bene, [;)] musicalmente non sono per niente schematico ma piuttosto ecclettico : come farei, se nò, ad apprezzare ed amare pienamente due cose così distanti tipo, che so, SELLING ENGLAND BY THE POUND e BEGGARS BANQUET???...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hawkwind

Postby Carlo Maria » 25 Jun 2010, 20:32

No, calma: ti ho citato i Wishbone Ash solo perchè rammentavo che tu li apprezzassi, nonostante non siano associabili al genere prog (se non per la solita passione di affibbiare quest'etichetta a tutti un po' a caso, come quando da bambini si giocava a "ce l'hai" [:D]).

Quanto ai due dischi... Beggars Banquet ti piace perchè è un capolavoro, mi pare ovvio. E Selling England perchè... ha una bella canzone d'apertura!! [:-D][;)]
Last edited by Carlo Maria on 25 Jun 2010, 20:33, edited 1 time in total.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Hawkwind

Postby highinfidelity » 28 Jun 2010, 04:18

Fatalita' hanno appena trasmesso uno special su Radio Lombardia (che capto pur abitando in Piemonte) che ho ascoltato con somma curiosita' proprio perche' in tutti i libri di progressive non manca mai un bel capitoletto sugli Hawkwind. [:-j]

Onestamente non so come si possa considerarli progressìvi. Onestamente non so neppure come li si possa considerare una buona band, ma DE GUSTIBUS... [:|]

Tra l'altro, stando a quanto ho sentito in radio, erano tutti drogati marci; praticamente il conduttore classificava i componenti del complesso in base alle sostanze che assumevano.

Insomma, per me: no grazie...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Hawkwind

Postby Watcher » 28 Jun 2010, 05:17

Una cosa è sicura.
Io ero perfettamente lucido quando li ho ascoltati. [:-D][;)]
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Hawkwind

Postby aorlansky60 » 28 Jun 2010, 07:00

emh... [:D]

alla descrizione fattane da Carlo qualche giorno fà, questa band aveva visto inalzarsi il valore delle proprie azioni, almeno per quanto mi riguarda... [:D]

azioni che sono crollate [:D] successivamente all'intervento di High questa mattina... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hawkwind

Postby Carlo Maria » 28 Jun 2010, 20:35

quote:
Originally posted by aorlansky60

emh... [:D]

alla descrizione fattane da Carlo qualche giorno fà, questa band aveva visto inalzarsi il valore delle proprie azioni, almeno per quanto mi riguarda... [:D]

azioni che sono crollate [:D] successivamente all'intervento di High questa mattina... [:D]



Caro, le due descrizioni fatte in realtà sono perfettamente compatibili e in realtà perfettamente sovrapponibili, se ci fai caso. Solo che una è il punto di vista di un amante del prog e l'altra no.
Tralascio invece l'aspetto sulla droga: nella musica sono a centinaia gli artisti drogati e figuriamoci se me ne sono mai fatto un problema... avrei dovuto quanto meno eliminare Jimi Hendrix, Janis Joplin, Sid Barrett, Jim Morrison, i Rolling Stones, i Black Sabbath ecc. ecc.
Lemmy, però, è il re della droga: mica capita tutti i giorni uno col sangue radioattivo! [:D][:-D]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Hawkwind

Postby Zeppelin » 28 Jun 2010, 20:50

Ecco spiegato il mistero dei suoi brufoloni!
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Hawkwind

Postby aorlansky60 » 10 Aug 2010, 04:17

Ho acquistato "Space Ritual"

davvero niente male; concordo con la descrizione fattane da Bob the Nob: mi ricordano i primi Pink Floyd di Syd Barrett, con la differenza di essere più dilatati...

c'è la presenza costante di un basso pulsante a condurre in molti brani, specie quelli più lunghi...

Atmosfere tipiche da psichedelia spinta, così caratteristica di quel periodo "fine 60 - primi 70"

A parte tutto, lì dentro si respira davvero un atmosfera da dietillamide dell'acido lisergico pompata al massimo... [:D] tipica degli happening rock anni 60/70
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hawkwind

Postby DARKTOWN65 » 11 Aug 2010, 04:15

Incuriosito dal topic, ieri ho ascoltato "In search of space", che ho acquistato poco tempo fa, versione remastered edition con bonus al prezzo di 4,90 euri [:0].
Beh, mi è piaciuto lo ho ascoltato due volte di seguito, per un ascolto più attento. Mi ricordano molto i primi Pink Floyd di Syd Barrett e come dice appunto Aor si nota molto il basso e, quando c'è, la voce allucinata. A questo punto cercherò gli altri due album segnalati. [:D]
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

Hawkwind

Postby aorlansky60 » 11 Aug 2010, 04:35

Si, le linee di basso sono tipicamente prog nel loro incedere -proprio ora mentre scrivo stò ascoltando "Down through the night" da SPACE RITUAL- e su questa base ritmica insieme alla batteria si muove parallela la chitarra ritmica e soprattutto synths e fiati(nel caso del brano in oggetto flauto) quali elementi conduttori insieme alla voce a formare un insieme che definirei "etereo fluttuante ed ipnotico", nella migliore tradizione psichedelica.

davvero notevole ed interessante.

più che i Wishbone Ash come me li paragonò Carlo Maria, a me ricordano un intreccio con la prima classica psichedelia targata Pink Floyd e la totale splendida anarchia musicale dei GONG.

Un altra chicca storica -"Space Ritual"- che mi persi al tempo e che ho scoperto 40 anni dopo... meglio tardi che mai. [:D] Grazie a coloro che ne hanno parlato in questo topic. [;)]

E che non posso fare a meno di consigliare, per primo a Darktown che vedo comincia ad apprezzarli.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hawkwind

Postby Watcher » 11 Aug 2010, 05:59

Sono basito …[:-|]

Io, Space Ritual, non l’ho mai ascoltato, e probabilmente non lo farò mai, soprattutto se è sulla falsariga di Doremi Fasol Latido, che trovo ….terribile! [xx(]

I gusti comunque non si discutono. [;)][:)]
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Hawkwind

Postby aorlansky60 » 11 Aug 2010, 06:49

eh, i gusti son sempre "i gusti", alla fine... [;)]

certo, Watcher, che se dal tuo post di apertura come ho letto, sembra che i GONG non rientrino nelle tue preferenze, allora capisco benissimo come non ti piaccia neppure il sound degli HAWKWIND; nell'unico disco di quest'ultimi che finora ho ascoltato, appunto "SPACE RITUAL", per me i rimandi ai GONG sono quasi inconfondibili...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hawkwind

Postby Watcher » 11 Aug 2010, 07:41

Aor, se hai occasione prova ad ascoltare DOREMI eccetera (il capolavoro degli Hawkwind [:-|]) e dimmi poi quali attinenze ci sono con Space Ritual. Magari sono due album completamente diversi.

Difficile credo, sono dello stesso anno. Ma non si sa mai, magari hanno cambiato spacciatore! [:-D][:-D]

Come se dei Genesis avessi ascoltato solo IT …[;)][:)]
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Hawkwind

Postby Watcher » 11 Aug 2010, 07:53

Aggiungo una cosa.

DOREMI FASOL LATIDO.

Nella storia del rock il titolo meno appropriato in riferimento al contenuto musicale di un album.

DO, al massimo DORE, sarebbe andato molto meglio. [:-D][:-D]
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Hawkwind

Postby aorlansky60 » 11 Aug 2010, 07:57

eh, ma se "do re mi eccetera" me lo promuovi in quel modo, me ne fai passare la voglia (di sentirlo)... [:D]

io di questo gruppo non conoscevo/conosco nulla, a parte appunto "Space Ritual" acquistato pochi giorni fà...

difficile però pensare che il sound predominante si discosti molto tra gli albums da studio e questo dal vivo... [:-I] soprattutto se di annate così vicine...

comunque da una visitina sul web, è facile rendersi conto che si tratta di una band che è stata assai produttiva dal 1970 ad oggi, tra pubblicazione di studio albums e lives...

la mia curiosità sarebbe sapere, da quelli che li conoscono maggiormente qui, quanto il loro sound abbia evoluto dal 1970 -da albums quali "Space Ritual", "In search of space" e "doremifasol" - al nuovo millenio...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hawkwind

Postby Titus Melville » 13 Aug 2010, 08:27

Ah, Hawkwind!

Una delle mie bande preferite di tanti anni fa, quando in ardir di giovine petto reputavo più importanti in musica le atmosfere misteriose e lisergiche rispetto alla tecnica . . .

Ricordo più di una notte passata ad ascoltare albi come "In Search Of Space" od "Hall Of the Mountain Grill", in compagnia di miei pari al chiaror di luna.

Tralasciando l'aspetto autobiografico, mi sento di consigliare a colui che ha aperto questa discussione, se le atmosfere oltremodo sperimentali ed oscure non gli aggradano, gli albi "Warrior On The Edge Of Time" e "Hall Of the Mountain Grill", nei quali si assiste ad una evoluzione stilistica, non ostante alcuni critici moderni preferiscano definirla "involuzione". . . ma di questa modestissima frangia critica inglese, i cui esponenti possono essere assimilati per intelletto a quadrupedi asinini, non ce ne cale.

In questi due albi che ho sopra menzionato, caro "Watcher", entra nella comune Hawkwind un grande musicista quale Simon House, come qualcuno già saprà, già protagonista di lisergiche scorribande nella banda "High Tide".
Costui, preparatissimo strumentista, riesce a dare con il suo violino elettrico e con le sue tastiere, più equilibrio alla fino ad allora rozza vena strumentale Hawkwind.
Nei due albi summenzionati, entrambi vivamente consigliati, House aggiunge un tocco classico che dà ad alcuni brani un aura gotica, impalpabile e tipicamente inglese.

Necessitando un maggiore approfondimento sulla vita del personaggio-Simon House, squisitissimo e di nobile animo, limiterommi a riconoscere in lui grande franchezza e spirito attivo, grazie al quale è stato in grado nel corso della sua vita di contrastare le numerose avversità che su di lui sono sovente cadute, basti citare la grave malattia che anni orsono colpì la sua amata figlia, sempre che la mia memoria non giochi qualche scherzo, ma ne sono ragionevolmente sicuro.

Talvolta, leggendo in testi dell'epoca aneddoti sulla vita picaresca e godereccia della banda Hawkwind, i quali di tanto in tanto non disdegnavano selvagge e dionisiache ingroppate collettive, mi chiedo come fosse stato possibile per Simon, musicista più strettamente classico, integrarsi in quell'ambiente tanto affascinante quanto irregolare e selvaggio.

Ad ogni buon conto, buon ascolto!

TM
Last edited by Titus Melville on 13 Aug 2010, 08:30, edited 1 time in total.
Titus Melville
Charterhouser
 
Posts: 5
Joined: 12 Aug 2010, 10:13
Location:

Hawkwind

Postby Duke59 » 13 Aug 2010, 10:06

http://www.youtube.com/watch?v=DXUd_jV-0eE

"Assault and battery" (senza Robbery [:D]) live con (se non erro )Simon House al violino [:)] Lemmy a basso e voce [:D] e la collaborazione visio-vocale della gradevole Stacia.

Qui un 'intervista a Simon House nel periodo in cui militava negli Hawkwind
http://www.starfarer.net/shintv74.html
Last edited by Duke59 on 13 Aug 2010, 10:22, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests