KC - The power to believe

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

KC - The power to believe

Postby Thomas Eiselberg » 02 Jul 2010, 07:18

Non ho mai considerato più di tanto l'ultima fase del re Cremisi: quel poco che ho ascoltato non mi ha detto nulla, tantopiù che nemmeno la triade Discipline, Beat e TOAPP mi ha mai entusiasmato.

Poi visto che di questo "The Power to believe" ho letto recensioni entusiastiche, mi sono detto che forse qualcosa di buono c'era.

Devo dire però che l'ultimo (ad oggi) album di Fripp e soci mi ha piacevolmente colpito: la musica non è tecnicissima o fine a se stessa, sembra di essere tornati in alcuni pezzi ai tempi di Red o Larks, non c'è quella noia e quel manierismo nche si possono ascoltare nei dischi post-Red.

Si potrebbe definire un album prog-metal con dei pezzi a mio avviso ottimi: "Level Five", "Eyes Wide Open", "Facts of Life", "Dangerous curves".

Vedo che nessuno lo cita mai, qualcuno lo conosce? Cosa ne pensate?[:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

KC - The power to believe

Postby Supernaut » 02 Jul 2010, 11:02

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

nemmeno la triade Discipline, Beat e TOAPP mi ha mai entusiasmato.



Aaahhhhh! Eresia! AL ROGO! AL ROGO! [:D]
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

KC - The power to believe

Postby Thomas Eiselberg » 02 Jul 2010, 11:27

E che ci posso fare, Discipline mi annoia (per non dire altro)[:D]

Fino ad ora mi sono sempre fermato a Red: per me vero punto di non ritorno.

"The power to believe" invece è molto piacevole, e se penso a Discipline già è qualcosa[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

KC - The power to believe

Postby tool65 » 02 Jul 2010, 11:31

Assolutamente d'accordo con la recensione, anche se, per stessa ammissione di Fripp, volutamente un pò "metallico" per attirare i giovani a questo tipo di musica.
Diciamo finalmente di nuovo un passo in avanti


Per quanto riguarda Discipline, Beat e TOAPP ...... non posso essere d'accordo, visto che
(sopratutto il primo) rappresenta quasi una rivoluzione musicale per l'epoca (1981)...



[:)][:)][:)][:)]
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy

KC - The power to believe

Postby Supernaut » 02 Jul 2010, 11:46

Discipline è stato qualcosa di folgorante all'epoca, quanto lo fu In the Court dodici anni prima. Poi può anche non piacere, sebbene io lo trovi ancora coinvolgentissimo.

L'aspetto geniale di quell'album è che è geniale; e lo è in un modo diverso (pur con dei denominatori comuni) rispetto Red e i suoi predecessori. Reinventare se stessi ed essere ugualmente innovativi penso sia cosa da togliersi il cappello.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

KC - The power to believe

Postby Thomas Eiselberg » 02 Jul 2010, 11:55

quote:
Originally posted by Supernaut

Discipline è stato qualcosa di folgorante all'epoca, quanto lo fu In the Court dodici anni prima. Poi può anche non piacere...



Ecco, a me non piace[:D]

Non ne discuto il valore, è un album importante per la discografia del Re Cremisi (gruppo fantastico), ma a me non fa nessun effetto, anzi qualche effetto me lo procura...[:D]

In confronto The power to believe fila via che è una bellezza, e non perchè sia più commerciale visto che come ho detto dei crimson fino a Red non butto via quasi nulla.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

KC - The power to believe

Postby Duke59 » 02 Jul 2010, 12:03

Per apprezzare la grandezza di Discipline occorre ascoltarlo in cuffia; quando ci si rende conto di come si intrecciano tra loro le parti delle chitarre è difficile non restarne affascinati.

Ammetto però che la voce di Belew a tratti possa risultare poco attraente (vuoi mettere in confronto un Lake od un Wetton?), ma le parti suonate sono a dir poco sconvolgenti.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

KC - The power to believe

Postby Thomas Eiselberg » 02 Jul 2010, 12:06

quote:
Originally posted by Duke59

Per apprezzare la grandezza di Discipline occorre ascoltarlo in cuffia


Non per fare il bastian contrario, ma le prime 2/3 volte lo ascoltai proprio in cuffia[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

KC - The power to believe

Postby Hairless Heart » 02 Jul 2010, 17:43

quote:
Belew a tratti possa risultare poco attraente (vuoi mettere in confronto un Lake od un Wetton?)

Voglio mettere si, Wetton come vocalist non mi ha mai entusiasmato, meglio Belew.
L'ultima fase dei KC che si chiude con The power to believe è complessivamente più varia del periodo Discipline, a partire dall'ottimo Thrak fino a The construkction of light. Ma Discipline è un capolavoro ed il nuovo punto di partenza per Fripp & soci negli anni '80.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

KC - The power to believe

Postby Dalex_61 » 02 Jul 2010, 20:36

Anche a me l'ultimo King Crimson non è spiaciuto affatto, anche se l'E.P. che lo ha preceduto di pochi mesi ("Happy with What You Have to Be Happy with") mi aveva lasciato sperare in qualcosa di ancor più interessante. [:-I]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3547
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

KC - The power to believe

Postby TRE » 03 Jul 2010, 04:20

anche per me discipline è stato indigeribile fino all'ascolto in cuffia.

ora sto ascoltando beat ma tranne il singolo non mi sta entusiasmando.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

KC - The power to believe

Postby Hairless Heart » 03 Jul 2010, 06:46

Del trittico, se non ti piace Discipline, lascia perdere del tutto gli altri due e passa agli anni '90.[;)]
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests