Jody Grind + Skid Row

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Jody Grind + Skid Row

Postby Watcher » 08 Jul 2010, 06:47

L’unico punto in comune tra queste due band fine anni sessanta e inizi settanta è che ambedue erano un trio.
Jody Grind nella formula tastiere (e voce), chitarra e batteria; Skid Row chitarra (e voce), basso e batteria.

Li inserisco assieme in questo topic non per affinità musicali ma solo perché hanno rappresentato una novità discografica personale di quel periodo: la ricerca di nuovi gruppi rock fuori dal solito clichè Cream, Jimi Hendrix, Deep Purple, ecc.

Skid Row, band irlandese, da non confondere con l’omonima band heavy-metal USA alla quale fu venduto il nome (wikipedia ipse dixit) annoverava tra le sue file Gary Moore, a quel tempo diciassettenne, che divenne poi un ottimo rock-bluesman apprezzato dalla critica e non.
Chi non conosce il meraviglioso solo di Still Got the Blues del 1990?
[8:-x]

Provate a leggere qui la storia della sua Gibson Les Paul!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Gary_Moore

Quando acquistai l’LP “Skid” appena uscito, ero anch’io poco più che diciassettenne (sic).
Ebbi subito un’ottima impressione; mi stupì la grinta di questi tre imberbi, quasi coetanei, che avrebbero potuto tranquillamente competere con trii ben più affermati quali i Cream. Imho
Buono e ancora più interessante il secondo LP “34 Hours”.

Stranamente (ma non molto) il libro Progressive & Underground di Cesare Rizzi li colloca tra i gruppi (minori) del prog.
Minori senz’altro in quanto a fama, prog nemmeno un po’.

Per quanto riguarda i Jody Grind il discorso si fa un po’ diverso. Tenendo presente che parliamo del 1969, la presenza delle tastiere (Hinkley) rende la loro musica indubbiamente più progressive.
L’ottimo One Step On dello stesso anno ne è una dimostrazione.

Se qualcuno li conosce si faccia avanti.[:)]
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Jody Grind + Skid Row

Postby DARKTOWN65 » 09 Jul 2010, 07:00

Non conosco questi due gruppi.[I8)]
Ma sapevo che Gary Moore ha cominciato appunto con gli Skid Row.
Gary Moore mi piace molto ho circa una decina di suoi album.[:)]
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests