Un ciao a Lelio Luttazzi.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Un ciao a Lelio Luttazzi.

Postby Moonhead » 08 Jul 2010, 08:56

Un altro pilastro della storia della musica italiana se ne va'.
Non ho parole mi spiace davvero un sacco.
Aveva 87 anni...

[:.-(][:.-(][:.-(][:.-(][:.-(]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Un ciao a Lelio Luttazzi.

Postby aorlansky60 » 08 Jul 2010, 09:57

eh si, ho appena letto la notizia dai quotidiani... [:(]

che dire, Lelio Luttazzi ha rappresentato il mio primo passaporto verso quello che si sarebbe rivelato essere l'hobby fondamentale della mia vita : l'ascolto della Musica.

Ancora 12enne o 13enne, quando non avevo ancora la "fonovaligia", il suo "hiiiiiiiiit parade!!!..." sul quale mi sintonizzavo fedelmente fu per me qualcosa di magico che per primo mi fece scoprire l'interesse verso le canzoni di musica leggera e pop.

a poco a poco, un altro pezzettino della valigia dei ricordi che se ne va... un altro testimone di tempi perduti definitivamente andati [:(]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Un ciao a Lelio Luttazzi.

Postby intermediario » 08 Jul 2010, 11:23

Mi ricordo il contrasto fra la sua immagine televisiva sorridente ed elegante ed il testo del "Can de Trieste" che era decisamente autodistruttivo e commovente: "Quel fiol de un can me fa le feste perchè spusso sempre più de vin e presto sentirò la mia campana a morto"...
Per la prima volta ho avuto la sensazione che i personaggi televisivi potessero avere una realtà più complessa e difficile dietro l'apparenza.
Anch'io comunque ero molto affezionato a Luttazzi, mi ricorda gli anni della mia infanzia [:(][:(]
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Un ciao a Lelio Luttazzi.

Postby Betelgeuse » 08 Jul 2010, 12:36

Anch'io me lo ricordo, anche se non benissimo, protagonista di tanti flash di televisione in bianco e nero.
Personaggio garbato e dotato di humour, credo fosse anche un pianista eccellente.
Mi ricordo, recentemente, un simpatico duetto con la brava Arisa, con lui al piano.
Ciao Lelio[:.-(]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Un ciao a Lelio Luttazzi.

Postby DARKTOWN65 » 08 Jul 2010, 12:42

Non conoscevo molto di questo artista, sono più giovane di aorlansky60.... [;)][;)]
Però l'ho visto ed apprezzato in qualche spezzone in bianco nero in TV. Era triestino come me, ma ha vissuto per molti anni lontano dalla sua città. Poi nel 2009 era tornato si era stabilito in un meraviglioso appartamento con panorama sulla piazza Unità. E proprio qui aveva salutato il suo pubblico con un bel concerto al quale però non sono riuscito ad andare ma che era stato seguito da moltissimi triestini.
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

Un ciao a Lelio Luttazzi.

Postby Dusk » 09 Jul 2010, 15:23

[:.-(]

un grande personaggio....
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla
Dusk
Lamb
Lamb
 
Posts: 2156
Joined: 14 Feb 2008, 18:26
Location:

Un ciao a Lelio Luttazzi.

Postby Dalex_61 » 11 Jul 2010, 09:05

L'artista è stato grande, ma nel cuore mio (e di tanti della mia generazione) resta soprattutto lo strillo: "Lelio Lutttazzi presenta... HIT PARADE!" come manifesto di un'epoca. Scomparsa molto prima di lui.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Un ciao a Lelio Luttazzi.

Postby lucnicol » 14 Jul 2010, 17:22

Volevo solo dire che con Lelio se ne va un pezzettino del mio cuore.
Ciao Lelio vecia Trieste mia.
User avatar
lucnicol
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 76
Joined: 25 Sep 2009, 15:24
Location: Torino


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests