Morto il cantante dei CALL

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Morto il cantante dei CALL

Postby genesisforever » 01 Sep 2010, 11:45

Morto improvvisamente M. Been, leader dei Call, gruppo che piaceva a Peterone, tanto che lo volle come band di supporto in un suo tour. Inoltre Been cantò alcuni cori su "So", e Gabriel ricambiò il favore collaborando ad un loro album.


E’ scomparso a 60 anni Michael Been, vocalist e leader dei The Call, band americana degli anni ‘80 che collaborò con Peter Gabriel e Jim Kerr.

I The Call nascono in California nel 1980 grazie a Michael Been (voce, basso, chitarra, autore) e due anni dopo debuttano con il primo disco omonimo, registrato in Inghilterra. Vengono notati da Peter Gabriel che li sceglie per il tour di “Shock The Monkey”. Il secondo album “Modern Romans” contiene l’hit “The Walls came down”. In quel periodo nel gruppo suona anche Garth Hudson, ex The Band. Nell’84 viene pubbblicato “Reconciled” che vanta come ospiti Peter Gabriel, Jim Kerr e Robbie Robertson alla chitarra. Trovano un altro successo con “I still believe” (ripresa dal sassofonista Tim Capello) e nell’89 con “Let the day begin”, la cui title-track va al numero uno negli States.

Michael Been è scomparso il 19 agosto per un infarto mentre si trovava ad un festival rock in Belgio. Accompagnava il figlio Robert Levon Been dei Black Rebel Motorcycle Club, di cui è stato producer.
Last edited by Salmacis on 01 Sep 2010, 14:49, edited 1 time in total.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests