hergest ridge ( alain, prego leggi)

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

hergest ridge ( alain, prego leggi)

Postby TRE » 04 Sep 2010, 09:08

uso il forum come mezzo di comunicazione privata [:D]

dunque il carissimo alain mi ha segnalato hergest ridge di mike oldfield.

lui si duole in particolare che nelle ristampe cd si trova un missaggio differentedall'originale del 1974 che a suo dire ne snaturerebbe l'opera.

io ho scaricato il missaggio originale e ascoltato più volte trovando un album di una qualità eccezionale per cui devo solo ringraziare alain.

tutto questo per dire che finalmente ho la deluxe version dell'album in oggetto.

2 cd+dvd.

nel primo cd il mix 2010 dell'album visto che oldfield non è mai stato soddisfatto della resa dell'album.
del DVD lo stesso mix 2010 multicanale

nel secondo cd una versione demo e poi LA VERSIONE ORIGINALE 1974 [:)]

adoro l'album ma ancora non ne conosco gli anfratti più recondidi: forse non succederà mai perchè comunque sono molto meno ricettivo di quando ero "giovane"

però la versione 2010 suona da paura ed io me la sto sentendo adesso: pura goduria.

il cd può suonare davvero bene se si vuole
Last edited by TRE on 04 Sep 2010, 09:09, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

hergest ridge ( alain, prego leggi)

Postby Starless74 » 04 Sep 2010, 09:24

Mi associo totalmente al post di TRE.[^][^]
La Deluxe version 2010 di Hergest Ridge è un ottimo acquisto, per di più corredato da note interessanti.
Come appassionato di questo capolavoro troppo presto dimenticato (perché oscurato dalla fama di Tubular Bells) ho goduto assai nello scoprire dettagli finora nascosti dall'edizione Virgin (che, a quanto ho letto, era la masterizzazione in digitale del remix stereo di Boxed, 1976). Peccato che al momento non ho un impianto 5.1 surround per sfruttare anche il DVD-Audio!

Consiglio vivamente anche l'analoga edizione deluxe di Tubular (anche per quest'album, le precedenti edizioni CD erano tratte dal mix di Boxed ), che addirittura, nei mix del 2009, presenta due piccole ma gustose differenze nella struttura dei brani.
Last edited by Starless74 on 25 Nov 2010, 10:19, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

hergest ridge ( alain, prego leggi)

Postby aorlansky60 » 06 Sep 2010, 13:00

con un invito simile, non potevo certo esimermi dall'entrare e leggere il topic... [;)] [:D]

Anch'io ho acquistato un mesetto fa la confezione "de-luxe"... FINALMENTE CONTENENTE PER LA PRIMA VOLTA IN DIGITALE IL PRIMO MIXAGGIO DELL'OPERA [^] quello che stranamente lo stesso Mike si sentì di dovere cambiare in prima persona perchè non soddisfatto; per me non c'è paragone; posseggo entrambi i mixaggi su LP, e nel primo ci sono "nuances", sottigliezze, strumenti che sono in grado di fare assumere "un altra dimensione" a "Hergest Ridge".

Non ho mai sopportato il secondo mix (che è poi quello contenuto in "Boxed" che raccoglie i primi 3LP di Mike).

Speravo che pubblicassero quello storico su CD e finalmente sono/siamo stati esauditi.

TRE, sono veramente felice che tu apprezzi quest'opera. [;)]

Tutte le persone che riescono ad amarla (almeno per come la vedo io) devono essere persone dalla rara sensibilità caratteriale.
Su di Te non avevo comunque dubbi, come so per certo essere opera apprezzata da molti qui. [;)]

Non fatico a dirlo, è una delle 4 o 5 opere musicali che più apprezzo ed amo in assoluto dell'intero panorama musicale umano, da qui a 10 secoli indietro almeno.
[8:-x]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

hergest ridge ( alain, prego leggi)

Postby marbian » 06 Sep 2010, 18:07

E c'hai ragione, Alain:[^] opera di una bellezza senza tempo
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

hergest ridge ( alain, prego leggi)

Postby paolo.cordella » 07 Sep 2010, 06:48

le avevo viste anch'io ma aspetto un pochino, di solito dopo 6 mesi/un anno le deluxe version passano dai 25 ai 16 euro...
per adesso mi accontento delle versioni di boxed, il cofanetto in vinile pubblicato parecchi anni fa direttamente in linea 3, che suona più che bene
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

hergest ridge ( alain, prego leggi)

Postby narnia » 25 Nov 2010, 12:16

ragazzi, che dirvi? Hergest Ridge fa parte della mia crescita musicale e culturale. Qualche anno fa sono anche stato sulla collina di Hergest Ridge e ho visto la casa, The Bacon, dove è stata concepita l'opera.Basta oltrepassare il Golf Course e vi trovate sul pianoro dove Mike giocava con gli aeromodelli...
Lupo de Gubbio, levame stò dubbio....
User avatar
narnia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 17 Feb 2007, 14:42
Location: Roma

hergest ridge ( alain, prego leggi)

Postby Starless74 » 25 Nov 2010, 14:59

A corredo del post di Narnia, sappiate che nel booklet dell'edizione de luxe in questione è riportato anche un itinerario "ad uso pellegrinaggio" [:D] per fare "la passeggiata di Hergest Ridge", con tanto di mappa della zona! [:)][:)]

OT: a tutti i fans del vecchio Mike raccomando anche il cofanetto 2010 di Ommadawn, anch'esso colmo di inedite delizie.[^]
Last edited by Starless74 on 25 Nov 2010, 14:59, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

hergest ridge ( alain, prego leggi)

Postby Lidia » 26 Nov 2010, 08:16

quote:
Originally posted by marbian

E c'hai ragione, Alain:[^] opera di una bellezza senza tempo



.....sara' che adoro Mike Oldfield....[8:-x][8:-x]
....I call you for I must leave
You're on your own until the end
There was a choice but now is gone
I'll said you wouldn't undesrstand
Take what's yours and be damned........
Lidia
Lamb
Lamb
 
Posts: 1297
Joined: 13 Feb 2008, 13:12
Location:

hergest ridge ( alain, prego leggi)

Postby aorlansky60 » 26 Nov 2010, 10:00

quote:
Originally posted by Starless74

OT: a tutti i fans del vecchio Mike raccomando anche il cofanetto 2010 di Ommadawn, anch'esso colmo di inedite delizie.[^]



anche se sono già più che fornito sia di LP che CD,
"per non saper ne leggere ne scrivere" [:D] non ho potuto esimermi dall'acquisto dei tre titoli "sacri" di Mike riproposti in versione "deluxe" quest'anno : Tubular bell's, Hergest Ridge e Ommadawn... [:)]

tre opere musicali "che non si può non avere ascoltato" prima di abbandonare il mondo terreno... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests