Perchè?

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Perchè?

Postby Hogweed » 08 Sep 2010, 17:42

Ok, questo topic vuole essere una piccola provocazione. Non in tono polemico, ne aggressivo, tutt'altro. Veniamo al dunque.[:)]
Si parla spesso e volentieri di gruppi progressivi, amatissimi peraltro dal sottoscritto[8:-x], si citano altrettanto spesso gruppi di prog minore ma che comunque sia destano una grande attenzione per qualità e quantità.
Per quale motivo però non si citano altrettanti nomi IMPORTANTI e FONDAMENTALI per la storia della Musica?[:0]
Non si parla mai di Leonard Cohen (gran poeta), Joni Mitchell, Jeff Buckley, Stevie Wonder, neil Young, Michael Jackson, Bob Dylan, Janis Joplin, Joe Jackson e così via.
Noto che molto spesso i proggaroli (cit. Duke[:D]) convinti di aver trovato il suddetto genere si richiudano in questa nicchia (come il sottoscritto ha fatto per un po di anni) per non uscirne più.
E' una mia impressione che peraltro mi sembra sia conformata dai fatti. Cosa ne pensate?
Last edited by Hogweed on 08 Sep 2010, 17:50, edited 1 time in total.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Perchè?

Postby marcoleodori » 08 Sep 2010, 17:56

Cosa ne penso? Non mi riguarda... io ascolto veramente di tutto. Comunque è una triste realtà, frequento 'certi ambienti' da moltissimi anni e devo dire che il tipico fan di Progressive, ascolta solo certe cose ed ha un rifiuto totale per tutto ciò che non fa parte di questa (presunta) categoria. Oscar Peterson diceva che esistono due tipi di musica; la buona musica e la cattiva musica... Ho sempre sentito l'esigenza di abbattere gli steccati per non rischiare di rimanere isolato in un genere di nicchia... Di buona musica in giro ce n'è moltissima, evitare quindi di fossilizzarsi e aprire la mente... Questo è il mio consiglio...
E sarà la prima che incontri per strada,
che tu coprirai d'oro
per un bacio mai dato,
per un amore nuovo...
marcoleodori
Lamb
Lamb
 
Posts: 3902
Joined: 31 May 2007, 05:51
Location: Italy

Perchè?

Postby genesisforever » 08 Sep 2010, 17:56

mah... personalmente adoro i genesis ma ascolto anche altri generi musicali. mi piace chi si distingue per originalità nel proprio genere, quindi ad esempio apprezzo assai gruppi dance come chemical brothers, new order o prodigy, che col prog non c'entrano una mazza.
anzi in verità band definite prog come yes e elp non mi piacciono per niente.
ad ogni modo credo che ampliare i miei gusti musicali mi possa fare solo bene.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Perchè?

Postby Duke of Mar » 08 Sep 2010, 17:57

Io, ad esempio, adoro (tra gli altri) il Paisley underground e l'Aussie-rock '70- '80, ma credo di essere l'unico qui... [:.-(][:D]
Last edited by Duke of Mar on 08 Sep 2010, 18:20, edited 1 time in total.
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Perchè?

Postby Thomas Eiselberg » 08 Sep 2010, 18:10

Io pur non ascoltando i musicisti citati da Hog (non assiduamente almeno), si può dire che ascolto un po' di tutto: dal pop, all'hard rock, al metal, al prog, psichedelia, a qualcosuccia di fusion, anche qualcosina di elettronico...
Certo ascolto per la maggior parte prog, ma mi piace molto variare.

E' vero comunque che il fan medio del prog tende ad ascoltare al 90% solo quello, evitando qualsiasi cosa che si discosti un po' troppo da certi canoni progressivi.[;)]

quote:
Originally posted by genesisforever


anzi in verità band definite prog come yes e elp non mi piacciono per niente.


[:p][:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Perchè?

Postby mgozzy » 08 Sep 2010, 18:18

Ho sempre ascoltato di tutto. Ogni stato d'animo ha la sua colonna sonora ideale.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Perchè?

Postby marbian » 08 Sep 2010, 18:22

A me( e non dico nulla di nuovo) piace la musica, non il prog ( che quello post80 mi appalla quasi in tutte le sue forme[:D])
Troppi i nomi che amo da citare e quindi taglio corto: fra i nomi segnalati da Hog mi va invece di sottolineare la presenza di un gigante in tutti i sensi: tal Joe Jackson da Portsmouth, lui si un vero autore progressivo.[^]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Perchè?

Postby Phoberomys » 08 Sep 2010, 18:52

quote:
Originally posted by Hogweed

Non si parla mai di Leonard Cohen

Palloso [:-j]

quote:
Originally posted by Hogweed

Joni Mitchell

PALLOSISSIMA [:-!]

quote:
Originally posted by Hogweed

Jeff Buckley

Bella Grace e due cover, spiace la fine che ha fatto, ma poi? [:-I]

quote:
Originally posted by Hogweed

Stevie Wonder

Gran batterista! [^]

quote:
Originally posted by Hogweed

neil Young

IPERMEGAPALLOSO [;^(]

quote:
Originally posted by Hogweed

Michael Jackson

Siamo seri.

quote:
Originally posted by Hogweed

Bob Dylan

Più palloso dei tre pallosi di prima moltiplicati tra loro [V]

quote:
Originally posted by Hogweed

Janis Joplin

Aaaaaaaa, spetta, spetta:
i
na
scol
ta
bi
le

quote:
Originally posted by Hogweed

Joe Jackson

SIAMO SERI !!!

==================================================================

Avrei capito dicessi "perché non parliamo di Beatles, Cream, Creedence, Jimi, Kinks" - ossia di gente come si deve! [;)] [:D]

E PS: io non sono un proggarolo. [:)]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Perchè?

Postby Hairless Heart » 08 Sep 2010, 18:57

Anche per me il prog costituisce solo una parte del mio universo musicale. Tra i nomi proposti da Hog, l'unico che ho approfondito è Bob Dylan, ed il prossimo obiettivo è Neil Young. Gli altri non mi interessano più di tanto, anche se mi ha sempre incuriosito Giò Gecson.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Perchè?

Postby Starless74 » 08 Sep 2010, 19:20

Eh, caro Hogweed, riflessione giustissima, la tua! [^][^]
Personalmente, il solo sentir parlare di una "cosa" chiamata progressive mi provoca eruzioni cutanee diffuse. Il rock è diventato una forma d'arte a tutti gli effetti più o meno dopo il 1966 (es. Beatles - Revolver) in quanto incomincia allora a distinguersi (progredire) dalla già nobilissima e antica arte della "canzone" (di cui Rubber Soul, ma anche Pet Sounds dei Beach Boys sono due sommi vertici dell'epoca). Col 1967 poi arrivano Hendrix, Syd Barrett e i Floyd, A day In The Life eccetera eccetera. Non più solo intrattenimento, o canzone politica (Dylan) ma sviluppo dei temi, ricerca sonora, tempi non più radiofonici. Ovviamente è il mondo che stava cambiando e con esso la cultura popolare. A questa esperienza artistica entusiasmante, perché innovativa e quindi - qui sì, c***o - progressiva partecipano a vario livello Hendrix, Zappa, Arthur Brown, la psichedelia di Barrett, la "patafisica" di Wyatt coi Soft Machine, il folk evoluto di Joni Mitchell e Cat Stevens, la poesia di Nick Drake ...e mi fermo sennò scasso i c*****ni. E naturalmente ANCHE Fripp coi King Crimson, Emerson coi Nice e, un paio d'anni dopo, i nostri beneamati.

Hai citato il povero Jeff Buckley [:.-(][:.-(]: sarà un caso che il signorino prima di lasciarci ha fatto una cover di Back In NYC pur possedendo uno stile piuttosto lontano da The Lamb?
Certi proggaroli, come li avete chiamati, e con i quali ho fatto un bel pezzo di strada in gioventù, farebbero meglio a non snobbare certi artisti solo perché non usano il miniMoog o il Mellotron.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Perchè?

Postby Starless74 » 08 Sep 2010, 19:29

quote:
Originally posted by Hairless Heart

Tra i nomi proposti da Hog, l'unico che ho approfondito è Bob Dylan, ed il prossimo obiettivo è Neil Young. Gli altri non mi interessano più di tanto, anche se mi ha sempre incuriosito Giò Gecson.


Hairless, pescando fra i nomi citati da Hog mi permetto di consigliarti vivamente (se non li conosci già): Hejira (1976) di Joni Mitchell e Blaze Of Glory di Joe Jackson (1989). Con questi 2 vai tranquillo! [;)][;)]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Perchè?

Postby DARKTOWN65 » 08 Sep 2010, 19:32

quote:
Originally posted by Hogweed


Per quale motivo però non si citano altrettanti nomi IMPORTANTI e FONDAMENTALI per la storia della Musica?[:0]
Non si parla mai di Leonard Cohen (gran poeta), Joni Mitchell, Jeff Buckley, Stevie Wonder, neil Young, Michael Jackson, Bob Dylan, Janis Joplin, Joe Jackson e così via.


A mio avviso possiamo parlare di questi artisti quanto ne vuoi, non c'è problema. [:)]
Poi, già che ci siamo possiamo parlare anche di (in ordine sparso e a casaccio):
Ozric Tentacles, Beatles, Japan, Slayer, Prefab sprout, Depeche Mode, Loreena Mckennitt, Nirvana, B. Joel, Black Sabbath, Kiss, Frank Sinatra e così avanti[:)] Per me vanno benissimo ed a loro modo sono importanti e fondamentali per la musica quanto quelli elencati da te [^]
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

Perchè?

Postby Hogweed » 08 Sep 2010, 20:16

Bravi ragazzi, voi si che non mi deludete.
Phobe, hai citato dei grandi nomi e piacciono molto anche a me, soprattutto i Cream e Jimi![;)]
Credo che l'ascoltatore medio progressivo pensa di aver trovato la miglior musica di sempre (può essere un affermazione vera), così facendo però esclude volontariamente una serie di titoli assolutamente imprescindibili!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Perchè?

Postby windshield74 » 09 Sep 2010, 05:55

Mi trovo un po' a disagio in queste discussioni...negli ultimi anni ho sentito miliardi di volte frasi del tipo "Mah, io ascolto tutta la musica" oppure "Non mi limito ad un solo genere", frasi dette da emeriti ignoranti in fatto di musica....

Alla fine, quasi per ribadire la mia natura di bastian contrario, mi verrebbe voglia di dire che ascolto pochissima musica, giusto quei due o tre autori....[:-I][:-I][:-I][:-I][:-I]

Ma comunque, tornando in topic, secondo me Hog ha fatto bene a tirare fuori questa provocazione; c'è stato un periodo in cui guardare questa sezione mi annoiava e neanche poco, nello specifico quando c'era la classifica dei migliori album prog anno per anno (niente di personale ma non adoro alla follia il prog...)[;)][;)][;)][;)]
E allora, perchè non aprire thread su artisti che mi piacciono?
Perchè sono un pigro e poi se srivo tanto nel bar dello sport mi rimane poco tempo per il resto...[:D][:D][:D][:D]

E poi i primi tempi aprii, beata ingenuità, due thread sui Guns n'Roses; uno non venne mai commentato, quello successivo era pieno di strali nei loro confronti....[:-I][:-I][:-I][:-I][:-I]

PS: Phobe ti sbagli, Stevie Wonder non è SOLO un batterista, è un genio! Quando Peter (sempre sia lodato) si metteva in testa fiori o pustole varie Stevie sperimentava con sonorità etniche in modo straordinario....[;)][;)][;)][;)]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Perchè?

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2010, 06:06

grazie GABRIELE; [;)] con topics simili io vado a nozze... [:D]


mamma mia, Phobe... [:-I]

sei una persona simpatica, spiritosa, intelligente, dotta etc etc ...questo traspare chiaramente da come scrivi ed esponi, oltre ai concetti storici che spesso esponi...


però definire:

JONI MTCHELL "pallosissima"... NEIL YOUNG "ipermegapalloso"... DYLAN "la somma della pallosità" [:-I] [:D]


questo tuo giudizio era quello che attribuivo io a questi artisti quando avevo 18 anni e mi nutrivo solo ed esclusivamente di pane e prog, PROG e ancora P R O G...

poi, fortunatamente per me, sono uscito dai confini del prog.
E sono cresciuto (non solo fisicamente ma anche intellettualmente)...

vabbeh, poi alla fine i gusti personali sono sempre "gusti personali" e su questo non si transige... amen.


Credo che ci sia solo Carlo Maria qui, oltre fortunatamente a HOG, [;)] a condividere certe mie predilizioni.


Joni Mitchell: oltre alla espressività creativa, basterebbe solo LA SUA VOCE a definirla per quello che è:
UNA GRANDE, raffinata interprete e compositrice.

Neil Young: uno che ha saputo realizzare ZUMA e AFTER THE GOLD RUSH -per citarne pochissimi- merita di diritto un posto d'onore nell'olimpo del rock di tutti i tempi.

di DYLAN non voglio nemmeno parlare, rischierei un trattato che vi stenderebbe -per la lungaggine. [:D]
Se c'è uno realmente IMPORTANTE nel rock, per quello che era nelle origini questa musica(e che ora non è più), insieme a pochissimi altri -BEATLES in testa-, questi era proprio LUI.


Per il resto, io avrei da elencare una serie di nomi, soprattutto americani -qui si parla spesso esclusivamente di british rock...- che varrebbe la pena conoscere ed approfondire... io lo feci ed ora posso essere solo grato a quei "4 gatti" redattori dell'unica rivista che qui in italia ne parlava negli anni 70, quando la stampa nazionale parlava solo e sempre dei soliti nomi... a parte che quei 4 gatti dicevano "peste e corna" di tutto il prog, ma questa è un altra storia... [:D]

mi riferisco in particolare a :

ALLMAM BROTHERS BAND(rock "sudista", pregiata formazione con due lead-guitar al suo interno tra i quali il leggendario DUANE ALLMAN)

ERIC ANDERSEN raffinato cantautore americano stile James TAYLOR

JACKSON BROWNE idem come sopra

BRUCE COCKBURN altro raffinato cantautore canadese (quando dico "cantautore" questi non hanno nulla a vedere con lo sterile palloso esempio di quelli made in italy del periodo 70; questo qui era uno che sapeva arrangiare e produrre in modo superbo)

BYRDS fondamentale gruppo americano (che vide DAVID CROSBY, GENE CLARK, ROGER McGUINN, GRAM PARSON ed altri)

BUFFALO SPRINGFIELD fondamentale e seminale band country-rock (al suo interno passarono STEVE STILLS, NEIL YOUNG, JIMI FURRAY...)

VAN MORRISON... un altro che non ha bisogno di alcuna presentazione...

RY COODER talentuoso chitarrista e compositore americano (spesso chiamato in qualità di session man)

tutta la famiglia CSN&Y parla da sola, non ha bisogno di propaganda...

una segnalazione la voglio fare per "IF I COULD ONLY REMEMBER MY NAME" di David CROSBY del 1970 che HOG conosce già [;)] per me uno dei dischi più BELLI del rock in senso assoluto [^]

EAGLES raffinato gruppo country-rock

FLYING BURRITO BROTHERS altra GRANDE band country rock

STEVE MLLER BAND : una delle più belle voci -morbida e vellutata- maschili in campo rock di sempre, oltre ad una solidissima rock band anni 70... purtroppo gli anni 80 sono stati deleteri anche per lui...

SPIRIT storico gruppo jazz-rock americano

GRATEFUL DEAD... anche questi NON HANNO BISOGNO di presentazione...

LITTLE FEAT rock "sudista"; credo una delle più complete e raffinate -dal punto di vista tecnico-creativo- in assoluto!

PHISH : si potrebbe definire "LA" BAND definitiva; esempio unico di virtuosismo e creatività; capacità di jammare ed improvvisare on stage UNICHE, senso di coesione strumentale tra i 4 a dir poco SPETTACOLARE.

POCO altra importantissimo gruppo country-rock anni 70

QUICKSILVER MESSENGER SERVICE - acid rock californiano anni 70... SUPER !!!

tutta la famiglia JEFFERSON AIRPLANE & STARSHIP ed HOT TUNA... anche questi si presentano da soli col solo nome...

SANTANA... mica quello celebro leso dei giorni nostri... andate a sentire DI COS'ERA CAPACE QUELLA BAND negli anni 70!!!...

TIM BUCKLEY (il papà di Jeff) uno che ha spinto la sperimentazione dell'uso vocale verso limiti ai quali NON E' ARRIVATO NESSUNO IN CAMPO ROCK

STEELY DAN... anche questi si presentano da soli... un duo di autentici MOSTRI per quanto riguarda gusto tecnica e creatività in ambito di musica americana

LYNYRD SKYNYRD altra grande band "sudista" americana...



beh, questi sono i nomi più celebri -in ambito USA- che mi sono venuti al volo che ho imparato ad apprezzare nel corso del tempo, ma ce ne sono molti altri che sicuramente dimentico...
Last edited by aorlansky60 on 09 Sep 2010, 06:08, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Perchè?

Postby intermediario » 09 Sep 2010, 06:36

Io sono un ex-proggarolo...quando il prog è andato in crisi (diciamo ai tempi di And then there were three) mi sono buttato sul punk e soprattutto sul synt pop (prima Bowie e poi Ultravox, Simple Minds, Tears for fears ecc.).
Quando il synt pop è andato in crisi mi sono buttato sugli U2.
Quando gli U2 sono andati in crisi mi sono buttato per terra in preda alla disperazione.[V][:D]

Ogni tanto provo a guardarmi intorno per cercare di ascoltare qualcosa di attuale; trovo cose gradevoli (sto ascoltando un pò di Deus e di Wilco) ma il Genio latita, o forse a me sfugge...

Comunque tanto di cappello a quasi tutti i nomi citati sopra, in particolare Stevie Wonder, Joe Jackson e Steely Dan!
All of those buildings
All of the cars
Were once just a dream
In somebody's head
intermediario
England Seller
England Seller
 
Posts: 785
Joined: 15 Jul 2008, 13:51
Location: Italy

Perchè?

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2010, 07:00

"
quando il prog...
quando il synth-pop...
Quando gli U2 sono andati in crisi mi sono buttato per terra in preda alla disperazione."


[:D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:-D] [:D] [;)]

beh, l'escalation ha avuto una sua logica evolutiva... [:-I] no, è meglio dire : "involutiva"... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Perchè?

Postby DARKTOWN65 » 09 Sep 2010, 07:33

Ma davvero i nomi che ho fatto io a caso non interessano nessuno ?? [:0]
Non ci credo che a noi proggaroli od ex proggaroli gruppi tipo Japan Depeche Mode o la McKennitt non sono tra quelli da ascoltare o ri-ascoltare [;)]
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

Perchè?

Postby Thomas Eiselberg » 09 Sep 2010, 07:53

Allora, ecco cosa ascolto non tipicamente prog:

Il pop, soprattutto quello anni '80, e no, non è sinonimo di Den Harrow o Rick Astley.
Mi riferisco a gioiellini della musica pop che ognuno dovrebbe ascoltare per farsi un'idea di quanto il generre può dare:
- Heyday dei Church (gruppo sottovalutatissimo dei quali ho buona parte della discografia)
- The seeds of love e Songs from the big chair dei Tears for fears
- Steve Mc Queen dei Prefab sprout
- The Colour of Spring dei Talk Talk (ma praticamente tutta la discografia merita)
- The queen is dead degli Smiths
- i Japan di Gentlemen take polaroids
- i Cars di Heartbeat city
- Ocean Rain degli Echo & the bunnymen
Ma ce ne sono tantissimi altri

La psichedelia anni '60 di gruppi come i Doors ma anche i Love (Forever Changes è un capolavoro assoluto), i Cream di Disraeli Gears, il grande Jimi, ma anche Surrealistic Pillow dei Jefferson Airplane non mi dispiace. Ma ce ne sono tanti altri.

- Hard rock e metal: Led Zeppelin, Iron Maiden, Helloween, Metallica, Scorpions, Judas priest, Soundgarden, Smashing Pumpkins, Dio, Wishbone Ash, Motley Crue ecc ecc.
Ma ce ne sono tantri altri, incluso il prog-metal che ometto in quanto legato al prog.

Ultimamente ascolto parecchi gruppi alt-rock: gli Interpol di Our Love to Admire e Turn On the Bright Lights, gli Starsailor di Love Is Here, i Coheed & Cambria, i Mew, i Circa survive.

Senza contare i cosiddetti classici: Dire Straits, U2, Police ecc.

Vabbè non vi faccio tutta la lista altrimenti divento noioso, solo per darvi un'idea di quanto i mei gusti musicali siano piuttosto vari.[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Perchè?

Postby Starless74 » 09 Sep 2010, 07:57

quote:
Originally posted by aorlansky60
una segnalazione la voglio fare per "IF I COULD ONLY REMEMBER MY NAME" di David CROSBY del 1970 che HOG conosce già [;)] per me uno dei dischi più BELLI del rock in senso assoluto [^]


Come non quotare? [^][^][^]
Viste le dimensioni della tua lista, ho pensato fosse opportuno dare a questo capolavoro il giusto risalto. [:)][:)]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Perchè?

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2010, 08:05

Darktown [;)] dei nomi che hai citato :

Ozric Tentacles e Slayer "nun li conosco proprio"... pardon... [:D]

Loreena Mckennitt solo di fama...

Beatles: beh, il nome si spiega da solo, non servono ulteriori commenti... la trilogia "Rubber Soul - Revolver - SGT Pepper's" è parte integrante della cultura occidentale del XXmo secolo, in tutti i suoi risvolti non solo musicali...

Prefab sprout : beh, "Steve McQueen" è stato la colonna sonora [:p] di una stagione per quanto mi riguarda...
nel suo genere, un album che salverei a tutti i costi.

Depeche Mode: questi non sono MAI riuscito a digerirli, specie quelli della stagione 80... a differenza di tanti altri nomi da inserire nel filone synth-pop di quella stagione...

Billy Joel: ecco, questo è uno di quelli che mi sono dimenticato di citare [;)]; a me il suo genere piace molto.
Cantautore molto eclettico e raffinato.

Black Sabbath: l'hard rock (non parliamo poi di heavy-metal...) è uno dei pochissimi generi che ancora ora, dopo tanto tempo ed un vortice inenarrabile di nomi da me esplorati, fatico ancora a digerire...
penso che la colpa sia da ascrivere ai miei esordi e gusti in fatto di stile: ad uno che è cresciuto con la musica cesellata dei GENESIS, l'hard rock si confaceva poco...

Kiss: vedi sopra... un pò meno casinari e rumorosi dei sabbath e purple, ma a me i Kiss sono sempre apparsi poca cosa...

Japan: interessanti, ma preferisco DI GRAN LUNGA il David Sylvian solista [^] successivo...

Nirvana: non mi hanno mai interessato un granchè... preferisco di gran lunga i REM, specie quelli degli esordi - "Murmur" e "Lifes Rich Pageant" per intenderci... ma anche "Automatic for the people" apparentemente forse "commercialotto" è in realtà UN GRAN DISCO.

Frank Sinatra : grande esecutore, bella voce, indiscutibile, ma il genere musicale in cui essa era inserita -classico filone di musica da Tin Pan Alley e "compositori" leggeri americani alla Burt Bacharach, a me non ha mai interessato molto
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Perchè?

Postby Thomas Eiselberg » 09 Sep 2010, 08:10

Ecco, mi ero dimenticato i Depeche mode[:0]
Fondamentali, e soprattutto molto diversi negli ultimi dischi rispetto a quelli dei primi anni ''80: Ultra e Exciter ad esempio sono lontanissimi dalle sonorità di Black Celebration, ma mi piacciono allo stesso modo, se non di più[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Perchè?

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2010, 08:21

QUOTO A CARATTERI CUBITALI THOMAS [;)] per questi nomi:


- Heyday dei Church (gruppo sottovalutatissimo dei quali ho buona parte della discografia)
- The seeds of love e Songs from the big chair dei Tears for fears
- Steve Mc Queen dei Prefab sprout
- The Colour of Spring dei Talk Talk (ma praticamente tutta la discografia merita)
- The queen is dead degli Smiths
- i Japan di Gentlemen take polaroids


in particolare THE CHURCH appartenenti al filone "New Psichedely" anni 80; la distribuzione dei loro dischi è da anni praticamente nulla in EU; a me manca il doppio (e pare splendido) PRIEST=AURA... c'è una persona che conosco che tra poco deve andare in Australia, forse riesce a procurarmelo... e sarebbe ora [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Perchè?

Postby Thomas Eiselberg » 09 Sep 2010, 08:31

Grande album Priest=Aura, uno dei miei preferiti dei Church, peccato che sia praticamente (come buon parte dei loro album) introvabile[V]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Perchè?

Postby Hogweed » 09 Sep 2010, 08:37

Sting, Nick Cave, tutta la lista di cantautori italiani, depeche mode, tears for fears, talk talk, donald fagen... c'è troppa musica in giro per fermarsi solo sul progressive.
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Perchè?

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2010, 09:23

cavolo, di tutti i nomi elencati degli anni 80, nessuno ha fatto ancora quello dei POLICE... non sono durati molto, ma per quel poco per me si sono rivelati molto significativi...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Perchè?

Postby Thomas Eiselberg » 09 Sep 2010, 09:40

In realtà io li ho citati[:D]

Come ho detto fanno parte di quei gruppi classici (come gli U2) che non si possono non considerare, anche se magari non ci fanno impazzire[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Perchè?

Postby Hogweed » 09 Sep 2010, 09:40

Uno dei miei gruppi preferiti di sempre!!![;)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Perchè?

Postby DARKTOWN65 » 09 Sep 2010, 10:00

Uuhh quanto mi piace questo argomento !![:)]

Per Phobe: per i pallosi sono d'accordo tranne che per Neil Young e Joe Jackson

Per Thomas:
Confermo la mia preferenza per tutti i gioiellini pop che ha elencato tranne i Church che non conosco.
Confermo tutto l'hard rock & Heavy Metal Jimi ed i Doors
Dei gruppi alt rock non ne conosco uno [I8)]
Mi piace anche la definizione di classici per il Police Dire Straits ai quali aggiungerei i Simple Minds e gli Spandau Ballet.
Per i Depeche Mode ti sei dimenticato di Songs of Faith and devotion [:p]
Per Aor:
E' lunga la tua lista di autori americani !!
Alcuni non li conosco (Quicksilver Spirit Cockburn), altri li ho sentiti ma non mi hanno impressionato, di altri ho la discografia completa (eagles). Sicuramente dovrei approffondire ma, devo dire sinceramente, questo tipo di musica non mi ha mai affascinato come altre.
Ti invito ad ascoltare ASSOLUTAMENTE la divina musa Loreena McKennitt, e poi B. Joel ed i Japan, viceversa posso capire che il metal estremo degli Slayer o Megadeth non risulti subito piacevole.

Non vorrei però che così scrivendo ci stiamo allontanando dal topic iniziale ! Stiamo elencando gli artisti che ci piacciono di più mentre invece Hogweed parlava di nomi IMPORTANTI E FONDAMENTALI per la storia della musica.
Per me tutti quelli elencati per vari motivi lo sono o lo sono stati.
E per voi ?

PS: e i Violent Femmes ?
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

Perchè?

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2010, 10:31

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

In realtà io li ho citati[:D]

Come ho detto fanno parte di quei gruppi classici (come gli U2) che non si possono non considerare, anche se magari non ci fanno impazzire[;)]




[:-I] ...non farci caso... è l'età... [:D] [;)] (la mia...[:-D] )
Last edited by aorlansky60 on 09 Sep 2010, 10:32, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Perchè?

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2010, 10:36

Ti invito ad ascoltare ASSOLUTAMENTE la divina musa Loreena McKennitt, e poi B. Joel ed i Japan

per la gentil donzella appronfondirò [;)] mentre gli altri due li conosco già benissimo per tutta la loro produzione... [;)]


quote:
Originally posted by DARKTOWN65

Non vorrei però che così scrivendo ci stiamo allontanando dal topic iniziale ! Stiamo elencando gli artisti che ci piacciono di più mentre invece Hogweed parlava di nomi IMPORTANTI E FONDAMENTALI per la storia della musica.



beh allora tanto per cominciare, non per volere essere polemici, [:D]

ma converrai -spero- che per quanto riguarda "NOMI IMPORTANTI E FONDAMENTALI per la storia della musica" corra una bella differenza tra quello che ha saputo fare JIMI HENDRIX rispetto ai Depeche Mode...
Last edited by aorlansky60 on 09 Sep 2010, 10:39, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Perchè?

Postby paolo.cordella » 09 Sep 2010, 10:59

bel topic, davvero, al punto che trovo difficile scrivere senza essere banale, ma solo per dire la mia:
probabilmente influenzato dalla mia età anagrafica sempre più spesso mi trovo a fare acquisti di ristampe, remastered, deluxe etc.
ho una discreta "collezione" (nel senso buono, li ho ascoltati tutti, non sono lì a far figura) di cd e vinili ma di dischi nuovi ne compro abbastanza pochi (Marillion, ad es.) e pur sentendomi molto affine al genere progressive - nel senso che non faccio fatica ad assimilarlo, lo sento "mio", ascolto senza preconcetti.
col tempo comunque mi si è rafforzata una precisa convinzione - giusta o sbagliata lo lascio al vostro giudizio - e cioè che il rock abbia dato il meglio e in modo ineguagliabile tra il 1965 e il 1975, dopo ci sono stati grandi dischi, grandi artisti/band ma il top assoluto era già stato raggiunto in quel decennio.
nel 1965 per la cronaca avevo sei anni, ma recuperando dopo i tesori sentiti superficialmente prima dell'età delle consapevolezza musicale devo dire che risplendono ancora adesso di una freschezza e di una bellezza assoluta (cito a caso: Rubber Soul).
Last edited by paolo.cordella on 09 Sep 2010, 11:00, edited 1 time in total.
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Perchè?

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2010, 11:35

Paolo.Cordella ha scritto:

"nel 1965 per la cronaca avevo sei anni"

qua la mano, (quasi)coetaneo [:)] [;)]


"col tempo comunque mi si è rafforzata una precisa convinzione - giusta o sbagliata lo lascio al vostro giudizio - e cioè che il rock abbia dato il meglio e in modo ineguagliabile tra il 1965 e il 1975"

il mio giudizio: la tua citazione è da citare doverosamente. In merito ho la tua stessa opinione. [^]

il 1965 fu davvero l'anno che cambiò tutto nel mondo del rock, a cominciare da due titoli:

RUBBER SOUL e BRINGING IT ALL BACK HOME
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Perchè?

Postby Phoberomys » 09 Sep 2010, 11:41

quote:
Originally posted by aorlansky60

questo tuo giudizio era quello che attribuivo io a questi artisti quando avevo 18 anni e mi nutrivo solo ed esclusivamente di pane e prog, PROG e ancora P R O G...
Ma qua prot e prot, a me tolti tre/quattro gruppi il prot manco mi piace! [:-!]

quote:
Originally posted by aorlansky60
Joni Mitchell:UNA GRANDE
PALLA. [:-D]

quote:
Originally posted by aorlansky60
di DYLAN non voglio nemmeno parlare, rischierei un trattato che vi stenderebbe -per la lungaggine.

Perfettamente in linea con la sua musica quindi. [:-I]

[:p][:p][:p][:p][:p][:p] <------ E queste sono incontrovertibilmente linguacce, sta sicuro [;)] [:D]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Perchè?

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2010, 12:04

almeno la battuta su Joni MITCHELL è buona! [:D] [:-D]

l'unico particolare che stride è che fisicamente non era/non è certo come "mama" Cass Eliott, ma invece un fringuellino esile esile... [:D]

[:p] [:p] [:p] <-------- nb: questa non è una linguaccia ma un "arf arf slurp slurp" sia verso il suo lato fisico (anni 70)[8D][O:-)] che per quello artistico. [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Perchè?

Postby DARKTOWN65 » 09 Sep 2010, 12:34

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by DARKTOWN65

Non vorrei però che così scrivendo ci stiamo allontanando dal topic iniziale ! Stiamo elencando gli artisti che ci piacciono di più mentre invece Hogweed parlava di nomi IMPORTANTI E FONDAMENTALI per la storia della musica.



beh allora tanto per cominciare, non per volere essere polemici, [:D]

ma converrai -spero- che per quanto riguarda "NOMI IMPORTANTI E FONDAMENTALI per la storia della musica" corra una bella differenza tra quello che ha saputo fare JIMI HENDRIX rispetto ai Depeche Mode...



Ok Aor, sicuramente in senso assoluto è chiaro che Hendrix è molto piu' importante dei DM, tuttavia molti dei nomi segnalati, hanno comunque rivestito un ruolo se non fondamentale molto importante soprattutto in relazione al periodo storico od al genere musicale nel quale vanno inseriti, influenzando, anche se non come Hendrix, la musica. Se poi ci metti che a me i DM piacciono molto (discografia completa con dvd audio DTS per ogni album [:p]), capirai che per sono importanti. [;)][I8)]
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

Perchè?

Postby aorlansky60 » 09 Sep 2010, 12:44

ho capito, Darktown [;)] [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Perchè?

Postby cymbaline » 09 Sep 2010, 13:04

con me sfondi una porta aperta, hog... soprattutto con Dylan e Young, che sono davvero due PILASTRI[^]

beh, Bob Dylan forse è difficilmente digeribile soprattutto per le nuove generazioni, comunque è colui che ha iniziato tutto e sarebbe solo da venerare, e basta...
io lo conosco diciamo abbastanza, ma non tantissimo, più che altro perchè piaceva moltissimo amio fratello il quale a forza di farmelo ascoltare a ripetizione ha finito col farmelo piacere...
ci sono parecchie bellissime canzoni nel suo sterminato repertorio, mi sono messa lì a spulciare per voi una lista in ordine alfabetico ed ho estrapolato delle canzoni per me davvero belle, specie quelle in rosso che trovo eccezionali e imperiture per la storia della musica[8:-x][8:-x]:

A Hard Rain's A-Gonna Fall, All Along The Watchtower, Baby Let Me Follow You Down, Black Diamond Bay , Blowin' In The Wind, Bob Dylan's Blues, Desolation Row, Don't Think Twice, It's All Right, Farewell Angelina, Forever Young, Highway 61 Revisited, Hurricane, I Want You, I shall be released, Idiot Wind, It Ain't Me, Babe, Isis, It Takes A Lot To Laugh, It Takes A Train To Cry, It's Alright, Ma (I'm Only Bleeding), Just Like A Woman, Knockin' On Heaven's Door, Lay, Lady, Lay, Like A Rolling Stone, Maggie's Farm, Masters Of War, Mr. Tambourine Man, Oh, Sister, One More Cup Of Coffee, One Too Many Mornings, Romance In Durango, Sad-Eyed Lady Of The Lowlands, Sara, Shelter From The Storm, Slow Train, Stuck Inside Of Mobile With The Memphis Blues Again, The Times They Are A-Changin'

ricordo la versione di Jimi Hendrix di All along the watchtower, da paura![:p] poi le innumerevoli versioni di Knockin' On Heaven's Door, un motivo ci sarà...[;)][^] non parliamo di Blowin in the wind, ma questa a furia di sentirla in tutte le salse, anche in chiesa eccetera, è arrivata a provocare quasi la nausea...[:D] però è fortissima, poco da dire... la Desolation row di De Andrè (Via della povertà)... e così via...

un'altra che trovo davvero eccezionale è It's Alright, Ma (I'm Only Bleeding)[8:-x]... insomma, è certo che in Dylan i testi siano più importanti della musica, ma quelle volte che riesce ad equilibrare le due cose, i risultati secondo me sono eccezionali[^][^][:p]

per esempio, al mio compagno, Dylan non era mai piaciuto, ai tempi... così come Neil Young... ma secondo me a volte dipende molto anche da quello che si ascolta e come... io con lui ho provato questa tattica, cioè quella di fargli vedere dei video di concerti dal vivo, sia di Dylan che di Young, e con quest'ultimo per esempio ho colto nel segno... adesso lo adora e quando ci capita l'occasione di sentire delle tribute band di Young, non si fa pregare, anzi è lui che ci vuole andare per primo...
Cowgirl in the sand, Southern Man, My My hey hey, Powderfinger, Cortez the killer, Birds, Alabama eccetera... vi dico che si esalta come un bambino... impazzisce addirittura! proprio lui che è venuto su a pane e Genesis[;)][:D]
sono o non sono convincente?[:-D][:-D]

con Dylan è più dura, perchè effettivamente la musica è spesso più monotona... insomma, ognuno ha i suoi gusti e la sua sensibilità, alla fine[:)] però alcuni video di concerti che gli ho mostrato, devo dire che non l'hanno lasciato indifferente...[;)]

poi vabbè, sempre restando sui pilastri della musica, Beatles e Rolling Stones su tutti, li ho sempre ascoltati fin da piccola e i Beatles sono nel mio dna... se vogliamo aggiungerci i Pink Floyd, la struttura del mio background, quella basilare, è tutta qui... poi c'è molto altro, tanti di quelli che avete citato mi piacciono molto (quoto soprattutto aor, ma non è strano per me[;)]) Doors, Jefferson Airplane, Janis, Lou Reed, David Bowie, Led Zeppelin, Cream, Santana, Greatful dead, Love, Creedence.. di fondamentali ce n'è una caterva da citare...

degli anni 80 amo Smiths, Depeche, Talkin heads (David Byrne è un genio, come Peter[I8)])...i Police sono nella mia memoria e nel mio cuore...

degli anni 90 ho amato i Nirvana e i Rem, soprattutto

dei 2000 mi piacciono gli Arcade fire!! ve l'avevo già detto?

tornando al topic, io non ho mai ascoltato solo prog, anzi... addirittura ho scoperto che il prog era prog[:D] solo un 10/15 anni fa, mica di più... ascoltavo quella musica celestiale[O:-)] pensando di ascoltare solo "musica"[:D][:-D] che poi la considerassi la migliore musica al mondo, è naturale: lo è![;)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Perchè?

Postby Burning Rope » 09 Sep 2010, 14:22

quote:
Originally posted by aorlansky60

grazie GABRIELE; [;)] con topics simili io vado a nozze... [:D]


mamma mia, Phobe... [:-I]

sei una persona simpatica, spiritosa, intelligente, dotta etc etc ...questo traspare chiaramente da come scrivi ed esponi, oltre ai concetti storici che spesso esponi...


però definire:

JONI MTCHELL "pallosissima"... NEIL YOUNG "ipermegapalloso"... DYLAN "la somma della pallosità" [:-I] [:D]


questo tuo giudizio era quello che attribuivo io a questi artisti quando avevo 18 anni e mi nutrivo solo ed esclusivamente di pane e prog, PROG e ancora P R O G...

poi, fortunatamente per me, sono uscito dai confini del prog.
E sono cresciuto (non solo fisicamente ma anche intellettualmente)...

vabbeh, poi alla fine i gusti personali sono sempre "gusti personali" e su questo non si transige... amen.


Credo che ci sia solo Carlo Maria qui, oltre fortunatamente a HOG, [;)] a condividere certe mie predilizioni.


Joni Mitchell: oltre alla espressività creativa, basterebbe solo LA SUA VOCE a definirla per quello che è:
UNA GRANDE, raffinata interprete e compositrice.

Neil Young: uno che ha saputo realizzare ZUMA e AFTER THE GOLD RUSH -per citarne pochissimi- merita di diritto un posto d'onore nell'olimpo del rock di tutti i tempi.

di DYLAN non voglio nemmeno parlare, rischierei un trattato che vi stenderebbe -per la lungaggine. [:D]
Se c'è uno realmente IMPORTANTE nel rock, per quello che era nelle origini questa musica(e che ora non è più), insieme a pochissimi altri -BEATLES in testa-, questi era proprio LUI.


Per il resto, io avrei da elencare una serie di nomi, soprattutto americani -qui si parla spesso esclusivamente di british rock...- che varrebbe la pena conoscere ed approfondire... io lo feci ed ora posso essere solo grato a quei "4 gatti" redattori dell'unica rivista che qui in italia ne parlava negli anni 70, quando la stampa nazionale parlava solo e sempre dei soliti nomi... a parte che quei 4 gatti dicevano "peste e corna" di tutto il prog, ma questa è un altra storia... [:D]

mi riferisco in particolare a :

ALLMAM BROTHERS BAND(rock "sudista", pregiata formazione con due lead-guitar al suo interno tra i quali il leggendario DUANE ALLMAN)

ERIC ANDERSEN raffinato cantautore americano stile James TAYLOR

JACKSON BROWNE idem come sopra

BRUCE COCKBURN altro raffinato cantautore canadese (quando dico "cantautore" questi non hanno nulla a vedere con lo sterile palloso esempio di quelli made in italy del periodo 70; questo qui era uno che sapeva arrangiare e produrre in modo superbo)

BYRDS fondamentale gruppo americano (che vide DAVID CROSBY, GENE CLARK, ROGER McGUINN, GRAM PARSON ed altri)

BUFFALO SPRINGFIELD fondamentale e seminale band country-rock (al suo interno passarono STEVE STILLS, NEIL YOUNG, JIMI FURRAY...)

VAN MORRISON... un altro che non ha bisogno di alcuna presentazione...

RY COODER talentuoso chitarrista e compositore americano (spesso chiamato in qualità di session man)

tutta la famiglia CSN&Y parla da sola, non ha bisogno di propaganda...

una segnalazione la voglio fare per "IF I COULD ONLY REMEMBER MY NAME" di David CROSBY del 1970 che HOG conosce già [;)] per me uno dei dischi più BELLI del rock in senso assoluto [^]

EAGLES raffinato gruppo country-rock

FLYING BURRITO BROTHERS altra GRANDE band country rock

STEVE MLLER BAND : una delle più belle voci -morbida e vellutata- maschili in campo rock di sempre, oltre ad una solidissima rock band anni 70... purtroppo gli anni 80 sono stati deleteri anche per lui...

SPIRIT storico gruppo jazz-rock americano

GRATEFUL DEAD... anche questi NON HANNO BISOGNO di presentazione...

LITTLE FEAT rock "sudista"; credo una delle più complete e raffinate -dal punto di vista tecnico-creativo- in assoluto!

PHISH : si potrebbe definire "LA" BAND definitiva; esempio unico di virtuosismo e creatività; capacità di jammare ed improvvisare on stage UNICHE, senso di coesione strumentale tra i 4 a dir poco SPETTACOLARE.

POCO altra importantissimo gruppo country-rock anni 70

QUICKSILVER MESSENGER SERVICE - acid rock californiano anni 70... SUPER !!!

tutta la famiglia JEFFERSON AIRPLANE & STARSHIP ed HOT TUNA... anche questi si presentano da soli col solo nome...

SANTANA... mica quello celebro leso dei giorni nostri... andate a sentire DI COS'ERA CAPACE QUELLA BAND negli anni 70!!!...

TIM BUCKLEY (il papà di Jeff) uno che ha spinto la sperimentazione dell'uso vocale verso limiti ai quali NON E' ARRIVATO NESSUNO IN CAMPO ROCK

STEELY DAN... anche questi si presentano da soli... un duo di autentici MOSTRI per quanto riguarda gusto tecnica e creatività in ambito di musica americana

LYNYRD SKYNYRD altra grande band "sudista" americana...



beh, questi sono i nomi più celebri -in ambito USA- che mi sono venuti al volo che ho imparato ad apprezzare nel corso del tempo, ma ce ne sono molti altri che sicuramente dimentico...




Adoro tutti, ma proprio tutti i musicisti da segnalati! Anche quelli precedenti di Hog.

La buona musica non si può etichettare secondo me. Questi sono Artisti con la A maiuscola ed hanno scritto alcune delle più belle pagine musicali del secolo scorso.

A luglio per la prima volta sono riuscito a vedere live CSN, belin che emozione e cosa riescono ancora a dare al pubblico quei tre!!!
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Perchè?

Postby carl » 09 Sep 2010, 15:14

Per quanto riguarda le ultime uscite, anch'io mi concentro più su dischi alt rock .
Chi di voi ha provato a sentire The Suburbs degli Arcade Fire (oltre Cymb che li ha nominati[:D])?
carl
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 415
Joined: 19 Sep 2008, 12:35
Location:

Perchè?

Postby mgozzy » 09 Sep 2010, 17:35

Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Perchè?

Postby DARKTOWN65 » 09 Sep 2010, 17:39

Ho visto stasera al tg il servizio.
Mah, sono perplesso queste cose non mi convincono molto.
Tra l'altro il testo di comfortably numb non mi pare sia molto allegro [;)]
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

Perchè?

Postby tool65 » 09 Sep 2010, 17:58

.....e già...the wall ti fa bene.....se non sai la traduzione.....[;)]


Per rispondere ad Hogweed... non è così secondo me, anzi di solito i "proggaroli" sono più curiosi rispetto chi segue altri generi, e poi.... va bene uscire dal prog, ma hai citato alcuni cantanti un pò pallosetti !!!!!!

[;)][;)][;)]
Last edited by tool65 on 09 Sep 2010, 18:02, edited 1 time in total.
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy

Perchè?

Postby Hogweed » 09 Sep 2010, 18:28

Ah beh, se sono pallosetti non importa se vuoi ti cito i Therion, i Dream Theater, gli AC/DC, buona parte del funk degli anni 70/80 di cui vado particolarmente pazzo da gli Sly and The Family stones di Larry Graham a Jamiroquai, Eric Clapton, Dire Sraits, Malmsteen.
Ma non era questo il punto, i grandi artisti che avevo citato all'inizio del topic erano un esempio. Il problema è che dai proggaroli non sento mai nomi all'infuori del loro genere di riferimento![:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Perchè?

Postby Duke59 » 09 Sep 2010, 18:56

Depeche Mode, Bob Dylan, Larry Carlton, Frank Sinatra, Thomas Dolby, Ultravox, Cure, Traffic, Propaganda, Madonna, Cindy Lauper, De Andrè, Tears for fear, Queensryche, Michael Bublè, The cardigans, Prefab Sprout, Fred Byscaglione, Sergio Caputo, Europe, Samuele Bersani, Vecchioni, De Gregori .... e soprattutto l'Artista che, secondo il mio gusto musicale, è tra i migliori se non il migliore al mondo:

Eclettico, sorpendente, autore di testi a volte intinti nel fiele a volte ironici o romantici ma MAI banali, capace di passare da una bossa nova ad un brano di jazz anni '40, da un tango ad una tirata punk/metal, da un brano spigoloso e dispari ad una canzone country.

L'ho visto 5 volte live a partire dal 1984 ed ogni volta lo spettacolo è stata una cosa completamente diversa, semplicemente incredibile.

JOE JACKSON !!!
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Perchè?

Postby paolo.cordella » 10 Sep 2010, 05:03

quote:
Originally posted by aorlansky60

Paolo.Cordella ha scritto:

"nel 1965 per la cronaca avevo sei anni"

qua la mano, (quasi)coetaneo [:)] [;)]


"col tempo comunque mi si è rafforzata una precisa convinzione - giusta o sbagliata lo lascio al vostro giudizio - e cioè che il rock abbia dato il meglio e in modo ineguagliabile tra il 1965 e il 1975"

il mio giudizio: la tua citazione è da citare doverosamente. In merito ho la tua stessa opinione. [^]

il 1965 fu davvero l'anno che cambiò tutto nel mondo del rock, a cominciare da due titoli:

RUBBER SOUL e BRINGING IT ALL BACK HOME


sono contento che ci troviamo d'accordo [:)], io non amo molto Dylan ma il suo valore nella storia del rock è imprescindibile e comunque ha scritto pezzi bellissimi, poi qualcuno con le sue canzoni è riuscito a fare molto meglio, secondo me (All along the watchtower versione Hendrix, ma anche il misconosciuto disco di Steve Howe di cover dylaniane contiene belle versioni).
ciao
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Perchè?

Postby Thomas Eiselberg » 10 Sep 2010, 08:15

quote:
Originally posted by mgozzy


http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabe.shtml



Bella stupidata: per tirarti su in pratica devi sentire uno dei gruppi più pessimisti della storia del rock (a me piace Comfortably numb, ma The wall è un album che non mette certo allegria).
Io credo che ognuno sia diverso dall'altro, e si senta meglio ascoltando la musica che meglio crede: a me ad esempio certa disco music mette tristezza mentre una Halloweed be thy name mi mette di buonumore[:D]

A proposito di artisti che non mi sono venuti in mente, ne cito uno un po' kitsh e che tende alla tamarraggine estrema: Billy Idol.

Si, non ci posso fare nulla: sono cresciuto con la sua posa da duro e il labbro storto mentre canta: Aiiiis widout a feisssss"[:D]
Mi spiace che pochi si ricordino di lui (ma ne capisco il motivo[:D]) e che sia rimasto relegato agli anni '80, a me molti suoi pezzi piacciono ancora tantissimo:

http://www.youtube.com/watch?v=ZvxLRwZEx1c

http://www.youtube.com/watch?v=tgFh4RHg ... re=related

Queste si che ti gasano e ti mettono di buon umore[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 10 Sep 2010, 08:16, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Perchè?

Postby DARKTOWN65 » 10 Sep 2010, 09:07

Vedo che siamo d'accordo su parecchie cose Thomas...[;)]
Dell'uso terapeutico di Comfortably numb ne ho già detto la mia.
Mi piace ancora Billy Idol [^] Ho appena preso il cd remastered/expanded di Rebel Yell. In più mi è piaciuto Cyberpunk che però si rivelò un flop....
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

Perchè?

Postby Thomas Eiselberg » 10 Sep 2010, 09:44

quote:
Originally posted by DARKTOWN65

In più mi è piaciuto Cyberpunk che però si rivelò un flop....



Disco parecchio strano: non ho ancora capito se mi piace o no[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Perchè?

Postby tool65 » 10 Sep 2010, 10:58

quote:
Originally posted by Hogweed

Ah beh, se sono pallosetti non importa se vuoi ti cito i Therion, i Dream Theater, gli AC/DC, buona parte del funk degli anni 70/80 di cui vado particolarmente pazzo da gli Sly and The Family stones di Larry Graham a Jamiroquai..... .



..e va già molto meglio !!!! [;)][;)][;)][;)]
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy

Perchè?

Postby Zeppelin » 10 Sep 2010, 13:32

Non posso non essere d'accordo con Hog, ma a me sembra che si stia esagerando. Nel senso, l'atto dell'ascolto musicale non è una gara a chi collezione più generi preferiti o amati. Ovviamente, una persona non può dire che il suo genere musicale è il migliore del mondo, perché sarebbe veramente triste. Tuttavia, secondo me, ci sono da fare alcune distinzioni.

Per quanto mi riguarda, al momento, ascolto prog dalla mattina alla sera, con alcune eccezioni (Led Zeppelin, Blood, sweat & tears, T.Rex etc.). Il metal non mi piace (al massimo ascolto qualcosa degli Iron Maiden, che probabilmente non sono proprio metal metal), Bob Dylan lo trovo noioso in maniera allucinante, così come la Mitchell e i Dire Straits, nonché gli Ac-Dc (però mille volte meglio di altri gruppi schifosi odierni)
Riconosco assolutamente il loro valore musicale, ci mancherebbe, ma a me non piacciono o per lo meno li sopporto poco.

La mia non vuole essere un'apologia proggarola, ma una distinzione fra chi si è fermato al prog (o ad altro, ma prendiamo il prog come esempio) e di lì non ne vuole uscire e chi, invece, non esce dal prog perché in esso ha trovato tutto.
Io posso dire di rivedermi in quest'ultima accezione da me proposta, visto che ho speso denaro e tempo nell'ascoltare mille cose prima di assaporare i fasti del progressive rock degli anni '70.
Esempio: ero impazzito per i Jefferson Airplane, ma dopo aver ascoltato i VDGG i primi erano già stati scartati.

Insomma, se volete potete definirmi proggarolo, ma quello che fino ad ora si è prodotto nel panorama musicale a me piace relativamente. Il prog, invece, lo apprezzo da matti.[;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Perchè?

Postby Thomas Eiselberg » 10 Sep 2010, 16:49

A me ad esempio il prog piace parecchio, lo ritengo il mio genere preferito (anche se alcuni mostri sacri non mi vanno giù), ascolto parecchio perfino il tanto snobbato neo-prog, però io credo (naturalmente parlo per me) che ci voglia un po' di varietà.

Insomma non sono sempre dell'umore di sentire Plague o Starless o Cinema show, ogni tanto mi piace lasciarmi andare alla tamarraggine e allora metto su Billy Idol, o a volte voglio qualcosa di ugualmente "adulto" ma più diretto e senza fronzoli, pur ascoltando come ho detto per gran parte prog.

Anch'io insomma ho trovato il mio genere di musica preferito, ma non deve diventare una prigione.
Il prog è il genere che mi da le maggiori emozioni, ma non mangio tutti i giorni il mio piatto preferito, alcune pietanze spezzano il tutto e possono essere gradevoli, anche se non allo stesso livello.[;)]

Non credo quindi che sia una gara "a chi ascolta più generi", ma solo un modo per ribadire che nella musica, per quanto bellissimo possa essere, non c'è solo il prog, c'è tanto altro che vale la pensa di essere esplorato.

Poi ovviamente ognuno ascolta quello che meglio crede (addirittura in questo forum c'è anche chi, pur amando i Genesis, schifa il prog)[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Perchè?

Postby Zeppelin » 10 Sep 2010, 17:08

Di gara, lo so, non si tratta. Hog non è infantile, ci mancherebbe.
Tuttavia, se ascoltare solo prog non deve diventare una prigione, allora non lo deve divenire nemmeno l'ascolto, magari forzato, di più (o troppi) generi musicali.
Poi, se a te piace il prog e poi ascolti anche gli Iron, nessuno ha il diritto di dirti nulla.
Però, e qui credo che tutti siano d'accordo, non ci si può fossilizzare su nessuna delle due opzioni, altrimenti o si è chiusi di mente o si ha poca personalità musicale.
Il mio intervento sta più che altro in quest'ultima frase e la vuole sottolineare.

Ma probabilmente non è questo il caso degli assidui del Forum!
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Perchè?

Postby Thomas Eiselberg » 10 Sep 2010, 17:20

quote:
Originally posted by Zeppelin


Tuttavia, se ascoltare solo prog non deve diventare una prigione, allora non lo deve divenire nemmeno l'ascolto, magari forzato, di più (o troppi) generi musicali.



Non fa una grinza.

Ci sono tanti generi musicali che non fanno per me, e per quanto ci abbia provato non ho cavato un ragno dal buco: il punk, il grunge (eccetto i Soundgarden), la musica elettronica, il krautrock ecc.

Conosco tante persone che dicono di ascoltare questo o quello per fare i fighi, su questo sono d'accordissimo con te.[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Perchè?

Postby DARKTOWN65 » 10 Sep 2010, 17:22

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

A me ad esempio il prog piace parecchio, lo ritengo il mio genere preferito (anche se alcuni mostri sacri non mi vanno giù), ascolto parecchio perfino il tanto snobbato neo-prog, però io credo (naturalmente parlo per me) che ci voglia un po' di varietà.


Quoto e straquoto [:)]
Io preferisco in tutto e per tutto un gruppo che si chiama
GENESIS [^][^]
Ma,appunto, subito dopo, vengono artisti che non sono assolutamente Prog, ma ben altro !!
Quindi ben venga la varietà, ultimamente ho cominciato anche ad ascoltare con attenzione vari mostri sacri del Jazz...
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests