PORTNOY lascia i Dream Theatre

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby theknife » 09 Sep 2010, 06:57

Tutti i particolare in una news di circa tre ore fa dal suo blog!!!!!
http://www.mikeportnoy.com/forum/m2585154.aspx
Last edited by theknife on 09 Sep 2010, 20:18, edited 1 time in total.
Tell me my life is about to begin, tell me that I am a hero, promise me all of your violent dreams light up your body with anger
theknife
Lamb
Lamb
 
Posts: 2470
Joined: 14 Feb 2008, 11:08
Location: Italy

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby mgozzy » 09 Sep 2010, 07:52

I DT hanno comunicato che andranno avanti con il programma stabilito.
Registrazione nuovo album a Gennaio e tour mondiale.
Negli ultimi dischi (da Octavarium in poi) Portnoy ha fatto la parte del leone, ha deciso quasi tutto lui.
Che si torni a sonorità piu vecchie [8:-x]
Magari non tutti i mali vengono per nuocere
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby DARKTOWN65 » 09 Sep 2010, 08:01

Ho letto il comunicato.
Ha proposto una pausa agli altri componenti, perchè non ce la faceva più, ma gli altri, appunto, non hanno accettato.
Sarà vero ?
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby MaiaDaharfendul » 09 Sep 2010, 08:14

speriamo sia vera la notizia,sarebbe un sogno che si avvera XD
MaiaDaharfendul
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 103
Joined: 18 Sep 2008, 04:29
Location: Italy

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby Hogweed » 09 Sep 2010, 08:38

Lo sapevo e ci sono rimasto così:
[:.-(]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby DARKTOWN65 » 09 Sep 2010, 09:31

quote:
Originally posted by MaiaDaharfendul

speriamo sia vera la notizia,sarebbe un sogno che si avvera XD



Non capisco. [:0]
Sei contento che Portnoy ha lasciato i DT ?
Perche ?
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby Thomas Eiselberg » 09 Sep 2010, 09:38

Siccome dei DT mi piace solo la primissima fase, non so se sia un bene o un male[:|]

Capisco però che per i fans sia un fulmine a ciel sereno
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby chvfrc » 09 Sep 2010, 09:58

quote:
Originally posted by mgozzy

I DT hanno comunicato che andranno avanti con il programma stabilito.
Registrazione nuovo album a Gennaio e tour mondiale.
Negli ultimi dischi (da Octavarium in poi) Portnoy ha fatto la parte del leone, ha deciso quasi tutto lui.
Che si torni a sonorità piu vecchie [8:-x]
Magari non tutti i mali vengono per nuocere


quoto la speranza che si torni a sonorità antiche, ma mi spiace perchè portnoy mi piace. vero anche che, però, mi piace soprattutto nei transatlatic[:D]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby doncapissi » 09 Sep 2010, 10:24

Io sono loro fans da tanti e tanti anni, credo che Mike avesse ragione sul fatto di fermarsi e riordinare le idee........gli altri stanno sbagliando, io (mio modestissimo parere) mi sarei fermato per 5 anni riordinato le idee , per un ritorno sulle scene in grande stile per il trentennale della band........io non li immagino senza Mike, compositore leader e fondatore della band.......... cmq la notizia mi riempie di tristezza...........
doncapissi
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 07 Jun 2009, 11:16
Location: Italy

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby DARKTOWN65 » 09 Sep 2010, 10:29

Oh finalmente c'è qualcuno che la dice giusta [^]
Anche se 5 anni di stop mi paiono un po' troppi...[;)]
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby TRE » 09 Sep 2010, 10:33

chissa perchè non mi sembra strano il fatto che molti qui sono convinti che perdendo il componente più importante una band può persino migliorare [:D]
Last edited by TRE on 09 Sep 2010, 10:34, edited 1 time in total.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby doncapissi » 09 Sep 2010, 10:35

quote:
Originally posted by TRE

chissa perchè non mi sembra strano il fatto che molti qui sono convinti che perdendo il componente più importante una band può persino migliorare [:D]


Frecciatissima............. [:D]
doncapissi
Revelator
Revelator
 
Posts: 27
Joined: 07 Jun 2009, 11:16
Location: Italy

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby chvfrc » 09 Sep 2010, 10:37

quote:
Originally posted by TRE

chissa perchè non mi sembra strano il fatto che molti qui sono convinti che perdendo il componente più importante una band può persino migliorare [:D]


forse perchè la deriva eccessivamente metal (preciso, parlo a mio gusto) forse dipendeva molto da lui. FORSE. forse perchè con transatlantic non faceva di certo metal...
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby windshield74 » 09 Sep 2010, 10:55

quote:
Originally posted by mgozzy


Negli ultimi dischi (da Octavarium in poi) Portnoy ha fatto la parte del leone, ha deciso quasi tutto lui.




Invece prima faceva il comprimario.....[:-I][:-I][:-I][:-I][;)][;)][;)]

Per me il duo Portnoy-Petrucci fa il bello e cattivo tempo nei DT dai tempi di Awake, quando Kevin Moore se ne andò e da quel giorno niente è stato più lo stesso...[:-I][:-I][:-I][:-I]

Certo, Jordan Rudess è bravissimo ma in fase di composizione Moore rivestiva un ruolo fondamentale e forse si sentì un po' imbavagliato dagli altri due (non so perché ma mi viene da pensare a qualche gruppo di nostra conoscenza).

Comunque la notizia non mi sconvolge più di tanto. Ho adorato i DT fino a Metropolis partII, da lì hanno cominciato ad annoiarmi, il troppo stroppia...[:0][:0][:0][:0]
Per la cronaca mi cascarono le pal....ehm, le braccia, quando aprii il cd Six degrees...e al posto di band nelle note di copertina c'era scritto "The orchestra"....

Come avrebbe detto Totò: "Ma mi faccia il piacere..."

[J-,][J-,][J-,][J-,][J-,]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby Phoberomys » 09 Sep 2010, 11:47

Però che tipo: se n'è appena andato e già comincia a piagnucolare!

Image

[:-D][:-D][:-D][:-D]

(Mamma mia che bel gruppetto i DT: mi diverto di più ad ascoltare un frullatore in azione [:-j]).
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby Starless74 » 09 Sep 2010, 12:04

quote:
Originally posted by Phoberomys

(Mamma mia che bel gruppetto i DT: mi diverto di più ad ascoltare un frullatore in azione [:-j]).



[:D][:D][:D] anch'io! Però MP è veramente bravo, spero che la decisione porti buoni frutti (a lui[:D]).
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby MaiaDaharfendul » 09 Sep 2010, 12:36

quote:
Originally posted by DARKTOWN65

quote:
Originally posted by MaiaDaharfendul

speriamo sia vera la notizia,sarebbe un sogno che si avvera XD



Non capisco. [:0]
Sei contento che Portnoy ha lasciato i DT ?
Perche ?


perchè ha uno stile che personalmente non sopporto... troppi fill buttati solo per aumentare la difficoltà delle parti, e mai un minimo di groove... spero che ne trovino uno nettamente migliore (uno alla danny carey)
MaiaDaharfendul
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 103
Joined: 18 Sep 2008, 04:29
Location: Italy

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby Hogweed » 09 Sep 2010, 12:40

[:.-(][:.-(][:.-(]
Sono sconvolto!
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby DARKTOWN65 » 09 Sep 2010, 12:43

Se è come dici tu, sicuramente un altro batterista altrettanto bravo lo troveranno. Mi pare però che nei DT era anche molto importante nella composizione dei brani ed è questo che preoccupa i fans. O no ?
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby Moonhead » 09 Sep 2010, 15:07

Spiace pero' ultimamente era il 35758 gruppi insomma datti una calmata Mike!!!!
Ed infatti ultimamente i DT mi sembravano troppo sterili creativamente parlando.
Troppe cose, troppe idee confuse e diluite in mille side project.

Pero' mi spiace [:.-(]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby Duke59 » 09 Sep 2010, 16:16

La sindrome dei batteristi iperattivi, vedi Collins ...

Non sanno stare fermi e suonano in 8000 gruppi contemporaneamente.
A causa di ciò sono sempre in viaggio e non stanno mai con la famiglia .. poi ad un certo punto scoppiano.

C'è anche il fatto che da non molto Portnoy aveva perso il padre, e secondo me questo ha avuto il suo peso. Forse la famiglia gli avrà dato ll'ultimatum e lui non vuole ripetere l'errore collinsiano [:-I]

Sicuramente la sua bravura di batterista è un po' a senso unico e poco groovettara-stevegaddiana (come anche Neil Peart) ma ogni tanto qualche bella emozione con il suo drumming Mike me l'ha saputa regalare.

Mi dispiace, ma può darsi che la separazione possa originare qualcosa di interessante sia per i Dream Theater che per lui.

[:-I]
Magari un supergruppo vincolato a tour meno impegnativi con Morse, Trewavas e Stolt [:-I] ... [:D]

Ma ce la farà Mike a tenere sotto controllo la sua tendenza all'iperattività?
Last edited by Duke59 on 09 Sep 2010, 16:19, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby Thomas Eiselberg » 09 Sep 2010, 16:23

quote:
Originally posted by windshield74



Per me il duo Portnoy-Petrucci fa il bello e cattivo tempo nei DT dai tempi di Awake, quando Kevin Moore se ne andò e da quel giorno niente è stato più lo stesso...[:-I][:-I][:-I][:-I]

Certo, Jordan Rudess è bravissimo ma in fase di composizione Moore rivestiva un ruolo fondamentale e forse si sentì un po' imbavagliato dagli altri due (non so perché ma mi viene da pensare a qualche gruppo di nostra conoscenza).

Comunque la notizia non mi sconvolge più di tanto. Ho adorato i DT fino a Metropolis partII, da lì hanno cominciato ad annoiarmi, il troppo stroppia...[:0][:0][:0][:0]
Per la cronaca mi cascarono le pal....ehm, le braccia, quando aprii il cd Six degrees...e al posto di band nelle note di copertina c'era scritto "The orchestra"....



Quoto tutto col sangue[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby Hogweed » 09 Sep 2010, 16:39

Io sono veramente rattristato, non vi preoccupate, questa notte dormirò!!![:D] Mi dispiace veramente tanto, seguo i Dream da un po di anni, mi hanno regalato tante emozioni e tutt'ora continuano a regalarmene. L'ultimo disco poi lo trovo splendido, a parte qualche tendenza allo speed metal inascoltabile. Mike è uno dei miei preferiti, da sempre, certo a volte esagera ma un po di sana tamarria ogni tanto fa anche bene[;)][8D]. Vedremo adesso cosa farà, se si ridurrà a session man o creera qualcosa di nuovo e originale. Grazie Mike, mi hai fatto emozionare, ho un solo rammarico, quello di non averti visto dal vivo insieme agli altri 4 tamarroni![:|][:(]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby Moonhead » 09 Sep 2010, 16:40

Mercoledì 8 Settembre 2010

Sto per scrivere qualcosa che non immaginavo di dover mai scrivere:

Dopo 25 anni, ho preso la decisione di lasciare i Dream Theater… la band che ho fondato, guidato e amato profondamente per un quarto di secolo.

Per molte persone questa notizia sarà scioccante, per altri sarà addirittura incomprensibile, ma vi prego di credermi, non è stata affatto una decisione affrettata … è piuttosto qualcosa con cui ho lottato negli ultimi anni …


Dopo le incredibili recenti esperienze insieme a Hail, Transatlantic e Avenged Sevenfold, sono giunto alla dura conclusione che ultimamente mi sono divertito di più e ho avuto migliori rapporti personali con questi altri progetti che non con i Dream Theater degli ultimi tempi …

Per cortesia non fraintendetemi, io sono molto legato ai ragazzi dei DT con cui ho un lungo trascorso e una profonda amicizia … è solo che penso che abbiamo un grande bisogno di una piccola pausa …

I Dream Theater sono sempre stati la mia creatura, che ho nutrito ogni singolo giorno e in ogni momento della mia vita dal 1985, 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, senza mai prendermi pause dalle infinite responsabilità (anche quando eravamo fermi tra un tour e un nuovo album), facendo gli straordinari e dando molto più del dovuto rispetto a ciò che qualunque persona sana darebbe per una band …

Ma sono giunto alla conclusione che la macchina dei DT stava cominciando a logorarmi e avevo veramente bisogno di una pausa dalla band in modo da salvare la mia relazione con gli altri membri e tenere il mio spirito DT affamato e ispirato.

Siamo stati in un ciclo senza sosta di sessioni di composizione/registrazione/tour per quasi 20 anni (nei quali ho supervisionato OGNI aspetto senza pause) e dato che qualche mese di stacco dagli altri qua e là durante gli anni si è reso più che necessario e utile, io speravo onestamente che la band potesse semplicemente concedermi una “pausa più lunga” per ricaricare le batterie e “salvarmi da noi stessi” …

Sfortunatamente, discutendo questa faccenda con i ragazzi, è emerso che loro non condividono i miei pensieri e hanno deciso di continuare senza di me piuttosto che prendere una pausa mi sono persino reso disponibile occasionalmente per il 2011 andando contro i miei desideri iniziali, ma non era quella la strada …

Sebbene faccia molto male anche a me pensare ai Dream Theater senza Mike Portnoy (maledizione, mio padre ha dato il nome alla band!!), non intendo rimanere sulla loro strada … così ho deciso di sacrificarmi e lasciare la band per non essere d'impiccio e impedire loro di procedere come desiderano …

In un’intervista che ho rilasciato recentemente mi veniva chiesto del futuro dei DT e ho parlato del fatto che “bisogna sempre seguire il proprio cuore ed essere onesti con se stessi” … devo purtroppo ammettere che, in questo momento particolare, il mio cuore non sta seguendo i Dream Theater … e sarebbe stata semplicemente una cosa senza alcun interesse da parte mia, e NON sarei stato onesto con me stesso se fossi rimasto per il senso del dovere senza prendermi la pausa di cui sentivo la necessità.

Auguro ai ragazzi il meglio e spero che la musica e il lascito che abbiamo creato insieme venga apprezzato dai fan negli anni a venire … sono orgoglioso di ciascun album realizzato, di ogni canzone scritta e di ogni esibizione dal vivo …

Sono dispiaciuto per tutti i fan dei DT delusi … ho veramente provato a trovare una soluzione che potesse funzionare … in tutta onestà volevo una pausa (non una separazione) … ma la felicità non può essere forzata, deve essere spontanea

Voi fan dei DT siete i migliori fan al mondo e, come sapete, mi sono sempre fatto un gran mazzo per voi tutti e spero che mi vogliate seguire nelle mie future avventure musicali, ovunque mi porteranno … (e dato che conoscete tutti la mia etica, state certi che non ci sarà carenza di futuri progetti di Mike Portnoy!)

Sadly...
Your fearless ex-leader and drummer,
MP


"Move on be brave, don't weep at my grave, because I am no longer here...
But please never let your memory of me disappear...."
--- The Spirit Carries On
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby mgozzy » 10 Sep 2010, 09:00

quote:
Originally posted by windshield74

quote:
Originally posted by mgozzy


Negli ultimi dischi (da Octavarium in poi) Portnoy ha fatto la parte del leone, ha deciso quasi tutto lui.




Invece prima faceva il comprimario.....[:-I][:-I][:-I][:-I][;)][;)][;)]




Non ho detto che era un comprimario ma negli ultimi tempi non si è
limitato a suonare la Batteria ma si è dato al canto (sempre piu presente), alla scritura dei testi, alla produzione, alla regia dei DVD nelle edizioni speciali.
Last edited by mgozzy on 10 Sep 2010, 09:03, edited 1 time in total.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

PORTNOY lascia i Dream Theatre

Postby Moonhead » 10 Sep 2010, 14:33

...alla regia dei DVD nelle edizioni speciali...

Tra l'altro con risultati a dir poco orribili, vedi Chaos In Motion..
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests