Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby genesis » 21 Sep 2010, 12:28

E' la band parallela di Pete Trewavas dei Marillion.
http://www.youtube.com/watch?v=svSVnvYh ... re=related
struggling down the slope, there's not much hope.
genesis
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 255
Joined: 08 Jan 2009, 14:45
Location: Italy

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby Starless74 » 21 Sep 2010, 13:09

...e quest'estate all'High Voltage Festival di Londra, Steve Hackett ha suonato questo pezzo sul palco con loro.

P.S. Trewavas (Marillion), Neal Morse (Spock's Beard), Roine Stolt (Flower Kings) e Mike Portnoy (ex-Dream Theater) ...giusto per rendere giustizia un po' a tutti [;)]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby chvfrc » 27 Sep 2010, 13:30

li conosco dall'esordio come transatlantic e li adoro.
l'album "Bridge across forever" è a mio parere il migliore.
Sul primo live in america c'era anche Firth of Fifth (o come cavolo si chiama)
ed era decisamente meglio di questa, secondo me...
certo che, però, i suoni non sono proprio adattissimi [;)]
però onore al merito (e a tutta la loro produzione)

ps. posso dire "io c'ero" per i loro 2 live a milano, 2001 e 2010 ;-)
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby Starless74 » 27 Sep 2010, 15:22

quote:
Originally posted by chvfrc

ps. posso dire "io c'ero" per i loro 2 live a milano, 2001 e 2010 ;-)



Nel 2001 anch'io. (spedizione folle da Roma![:0])
Suite Charlotte Pike mescolata a Abbey Road: indimenticabile...
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby Betelgeuse » 27 Sep 2010, 15:30

Versione, questa dei Transatlantic, caratterizzata dalla splendida prestazione del cantante Neal Morse.
La parte strumentale invece non mi piace.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby chvfrc » 28 Sep 2010, 10:06

quote:
Originally posted by Starless74

quote:
Originally posted by chvfrc

ps. posso dire "io c'ero" per i loro 2 live a milano, 2001 e 2010 ;-)



Nel 2001 anch'io. (spedizione folle da Roma![:0])
Suite Charlotte Pike mescolata a Abbey Road: indimenticabile...


quotone... il pezzo che preferisco in assoluto. [8:-x]
ne abbiamo fatto anche una cover col mio gruppo, tempo fa
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby Phoberomys » 28 Sep 2010, 11:07

Pedissequa [:|], discretamente suonata [:)], cantata orrendamente. [X-P]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby chvfrc » 29 Sep 2010, 09:52

ti riferisci a suite charlotte pike??? [:-I]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby Phoberomys » 30 Sep 2010, 14:37

Erm...no, se non si tratta di un dolce particolarmente elaborato [;)], allora non so nemmeno bene cosa sia - mi riferivo alla cover di Giant Hogweed fatta dai transatlantic. [:|]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby chvfrc » 01 Oct 2010, 08:12

quote:
Originally posted by Phoberomys

Erm...no, se non si tratta di un dolce particolarmente elaborato [;)], allora non so nemmeno bene cosa sia - mi riferivo alla cover di Giant Hogweed fatta dai transatlantic. [:|]


si tratta di un brano del secondo album, fatto live con medley beatlesiano. fantastico. consigliatissimo
allora su the giant concordo
non mi fa impazzire.
mille volte meglio la versione live di firth of fifth
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby genesisforever » 01 Oct 2010, 12:26

Non è che si siano sprecati molto nel tentare di riarrangiarla... Nenache a me piace la voce.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby Betelgeuse » 02 Oct 2010, 05:42

Phoberomys disse:
" Pedissequa, discretamente suonata, cantata orrendamente. "

chvfrc disse:
" allora su the giant concordo non mi fa impazzire. "

genesisforever disse:
" Nenache a me piace la voce. "



Tutti pareri rispettabilissimi. Però ci si dimentica che i Transatlantic non sono una cover-band, quindi non per forza la versione doveva avere troppe similitudini con l'originale.
Il cantato è, secondo me, molto espressivo e grintoso. La parte strumentale, invece, c'entra poco effettivamente in certe parti, soprattutto come timbrica e come batteria ( deludente ).
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby Supernaut » 08 Oct 2010, 07:28

La canzone è oggettivamente cantata molto bene, certo però se nel cervello si continua a cercare il timbro di Peter Gabriel non ne piacerà mai una diversa da quella impressa in Nursery Cryme, indipendentemente da chi e come la fa.

Non per forza ascoltando una reinterpretazione di un brano che amiamo dobbiamo parallelamente far andare nella nostra mente il solco originale che conosciamo e cercare di farcela cadere dentro. E' un errore troppo diffuso.

Vale anche per la parte strumentale: ottima, direi, con le sonorità più tipiche dei Transatlantic, e giustamente. Per sentire quelle originali mi tiro fuori Nursery Cryme, non ascolto un altro gruppo che le rifà. Mi aspetto che chi suona un classico ci metta anche del suo ed è interessante sentire una versione con idee anche più moderne, immaginando come potrebbe essere se fosse composta oggi.

Capisco che tutto ciò che si distanzia dal dolce ricordo sedimentato nel proprio cuore appaia a molti un'eresia, un oltraggio al proprio amore, e proprio come l'amore si pretenda un'unicità invece di una molteplicità, tuttavia aprirsi a nuove esperienze invece che chiudersi in se stessi con quelle già fatte non fa poi così male, anzi... La rigidità non è mai un vantaggio.
Last edited by Supernaut on 08 Oct 2010, 07:30, edited 1 time in total.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby Phoberomys » 08 Oct 2010, 07:39

quote:
Originally posted by Supernaut
La canzone è oggettivamente cantata molto bene,
La canzone è oggettivamente [;)] cantata da schifo, con il sovrappiù di un incongruo accento da bovaro americano.

Per il resto non è nemmeno male - non attinge certo l'abominio assoluto toccato dalle due emerite cacate partorite dai Pish [:D] alla Hall of Fame [xx(], il cui ricordo tormenterà certamente i miei incubi fino all'estinzione dle mio percorso terreno. [:-!]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby Supernaut » 08 Oct 2010, 07:53

Ti sbagli: OGGETTIVAMENTE è cantata bene (è intonata, grintosa, per nulla piatta), poi SOGGETTIVAMENTE non ti piace perché in parallelo metti in play la versione originale nella tua memoria, cerchi Peter e non lo trovi. A molti il timbro americano piace (preferisco anch'io quello inglese, ma c'è chi inorridisce al contrario, quindi non puoi trarne un valore oggettivo).

Sui Phish sono d'accordo con te: quelli li ho trovati decisamente imbarazzanti e non all'altezza neppure di cover band che ho sentito nei locali.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby chvfrc » 08 Oct 2010, 07:54

quote:
Originally posted by Betelgeuse

Phoberomys disse:
" Pedissequa, discretamente suonata, cantata orrendamente. "

chvfrc disse:
" allora su the giant concordo non mi fa impazzire. "

genesisforever disse:
" Nenache a me piace la voce. "



Tutti pareri rispettabilissimi. Però ci si dimentica che i Transatlantic non sono una cover-band, quindi non per forza la versione doveva avere troppe similitudini con l'originale.
Il cantato è, secondo me, molto espressivo e grintoso. La parte strumentale, invece, c'entra poco effettivamente in certe parti, soprattutto come timbrica e come batteria ( deludente ).


vero, non sono una cover band. però (e attenzione, parlo da superfan dei transatlantic) visto che continuano a fare cover dei genesis vuol direche gli piacciono e quindi, certe cose andrebbero "adeguate". su firth ad esempio sono molto più accettabili. non necessariamente vicini all'originali ma lo interpretano in modo da renderlo piacevole. giant, al primo ascolto, non mi è proprio piaciuta. poi migliora, ma siamo ancora indietro. conoscendoli bene, so che possono fare mooooolto meglio [J-,]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby chvfrc » 08 Oct 2010, 07:56

quote:
Originally posted by Supernaut

Ti sbagli: OGGETTIVAMENTE è cantata bene (è intonata, grintosa, per nulla piatta), poi SOGGETTIVAMENTE non ti piace perché in parallelo metti in play la versione originale nella tua memoria, cerchi Peter e non lo trovi. A molti il timbro americano piace (preferisco anch'io quello inglese, ma c'è chi inorridisce al contrario, quindi non puoi trarne un valore oggettivo).

Sui Phish sono d'accordo con te: quelli li ho trovati decisamente imbarazzanti e non all'altezza neppure di cover band che ho sentito nei locali.


a me personalmente non piace. morse ha dimostrato di poter fare meglio. e NON nel paragone con gabriel, ma col desiderata del pezzo. ihmo [;)]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby Supernaut » 08 Oct 2010, 07:58

quote:

vero, non sono una cover band. però (e attenzione, parlo da superfan dei transatlantic) visto che continuano a fare cover dei genesis vuol direche gli piacciono e quindi, certe cose andrebbero "adeguate". su firth ad esempio sono molto più accettabili. non necessariamente vicini all'originali ma lo interpretano in modo da renderlo piacevole. giant, al primo ascolto, non mi è proprio piaciuta. poi migliora, ma siamo ancora indietro. conoscendoli bene, so che possono fare mooooolto meglio [J-,]



Commetti l'errore, secondo me, di cercare l'originale. Vuoi le stesse sonorità di Nursery Cryme e storci il naso appena noti una differenza. Ma fan bene i Transatlantic ad usare le sonorità che preferiscono ed offrire una versione del brano che assomigli alla loro produzione, se no che interesse potrebbe avere? Si mette su Nursery Cryme e via, non c'è bisogno di sentire altri che la suonano.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy

Transatlantic - Cover di "The Return Of The G. H."

Postby chvfrc » 08 Oct 2010, 09:56

quote:
Originally posted by Supernaut

quote:

vero, non sono una cover band. però (e attenzione, parlo da superfan dei transatlantic) visto che continuano a fare cover dei genesis vuol direche gli piacciono e quindi, certe cose andrebbero "adeguate". su firth ad esempio sono molto più accettabili. non necessariamente vicini all'originali ma lo interpretano in modo da renderlo piacevole. giant, al primo ascolto, non mi è proprio piaciuta. poi migliora, ma siamo ancora indietro. conoscendoli bene, so che possono fare mooooolto meglio [J-,]




Commetti l'errore, secondo me, di cercare l'originale. Vuoi le stesse sonorità di Nursery Cryme e storci il naso appena noti una differenza. Ma fan bene i Transatlantic ad usare le sonorità che preferiscono ed offrire una versione del brano che assomigli alla loro produzione, se no che interesse potrebbe avere? Si mette su Nursery Cryme e via, non c'è bisogno di sentire altri che la suonano.


no no... parlavo della voce. ripeto, a me i Transatlantic piacciono TANTISSIMO e morse pure. e le versioni di firth e watcher anche. ma su giant morse poteva fare meglio. NON nell'imitare gabriel ma nell'interpretare il pezzo. anche interpretarlo e farlo diverso dall'originale, ma così a me non piace tantissimo
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests