Rush

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Rush

Postby cynthia » 23 Sep 2010, 18:56

A me piacciono moltissimo, forse dopo i nostri sono il mio gruppo preferito. Un pezzo come "La Villa Strangiato" è strepitoso! Voi che ne pensate?
cynthia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 13 Jul 2010, 19:44
Location:

Rush

Postby TRE » 24 Sep 2010, 03:52

http://www.youtube.com/watch?v=jI0w7X2Swl4

questa la adoro e 2112 è l'unico album di cui abbia approfondito la conoscenza.

secondo me sono un grande gruppo
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Rush

Postby Starless74 » 24 Sep 2010, 05:44

Li ho scoperti con «Exit... Stage Left», per me uno dei live più belli di sempre, che racchiude davvero il meglio della loro fase II 1977-81 (che è il periodo che prediligo).
Trascinanti anche nella successiva fase "tastierosa" 82-88.

Complessivamente un po' ripetitivi, ma grandi dispensatori di "energia" senza bisogno di ricorrere ai clichè satanico-barbarici del metal.

Neil Peart: batterista pirotecnico con evidenti influenze collinsiane (il 7/8 de La Villa deve parecchio a Cinema Show) e, in campo rock beninteso, fra i 4-5 più grandi; e autore di tutti i testi, spesso in bilico tra sci-fi e esotismo mitologico.

Geddy Lee: robusto bassista e vero "polpo", tra basso, tastiere e Moog Taurus; nonché autore spesso sopraffino. la sua voce (cfr. Yes) si ama o si odia: a me nel contesto piace un bel po'.

Alex Lifeson: "tradizionalmente" anello debole del trio, ma dotato di un suono ricco e avvolgente: altro marchio di fabbrica dell'età d'oro.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Rush

Postby Ender » 24 Sep 2010, 07:20

Grandi sia tecnicamente che come compositori. Se ripassano per l'Italia, andarte a vederli e vi convertirete. Sul palco sono il massimo!
Li ho scoperti nel lontano '83 e non li ho più mollati! [O:-)]
Looking behind me, the water turns icy blue
The light are dimmed, and once again the stage is set for you...
User avatar
Ender
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 174
Joined: 07 Jan 2009, 08:04
Location:

Rush

Postby Thomas Eiselberg » 24 Sep 2010, 07:25

Il brano postato da Tre è il mio preferito del gruppo, che tolto 2112 non amo, a parte brani sparsi (Tom Sawyer, Farewell to Kings, The Spirit of Radio...).

Molto bravi tecnicamente, ma emozionalmente mi prendono poco: alla lunga diventano noiosetti e la voce di Geddy Lee dopo un po' stanca e sembra un clone malriuscito di Robert Plant.[:D]

Comunque sono un buon gruppo dai, uno dei pochi di quelle zone a fare questo tipo di musica all'epoca, e solo per questo da apprezzare.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Rush

Postby Moonhead » 24 Sep 2010, 09:08

Scoperti da poco li sto amando tantissimo. clopo di fulmine direi e mi tiro pure le mazzate in testa se penso che non li avevo mai ascoltati prima....

Tre manici (si Lifeson sara' l'anello debole ma i suoi tappeti sonori sono fondamentali all'amalgama sonora)
Peart: tecnicamente un mostro secondo me uno dei migliori di sempre. Oltretutto un grande uomo che ha affrontato le mazzate della vita (la morte in poco tempo della figlia e della moglie) in modo molto dignitoso!
lee: Da amante del basso (non Silvio eh...[:D] ) non posso che ammirare un grande frontman che usa le lavatrici al posto degli ampli!!! (no non sono pazzo guardatevi qualche loro live a capirete di cosa parlo)
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Rush

Postby genesisforever » 24 Sep 2010, 10:34

Un gruppo notevole che, sorprendentemente, ha mantenuto nel corso di una lunghissima carriera una invidiabile continuità qualitativa.
Batterista eccezionale, uno dei migliori al mondo.
Purtroppo la voce di Lee anche a me risulta indigesta.
Ciò che non ci uccide ci rende più forti.
genesisforever
Lamb
Lamb
 
Posts: 1719
Joined: 14 Aug 2008, 10:51
Location: Italy

Rush

Postby valentino » 24 Sep 2010, 12:43

li adoro. al secondo posto (dopo gli yes...inarrivabili) in compagnia di molti altri nei miei gusti .
non mi piace molto solo"presto" e non troppo"hold your fire".
penso che di loro si possa dire di tutto, anche in negativo, tranne una cosa: che siano noiosetti.
se cercate un gruppo che ha sempre o quasi sempre cambiato ad ogni album o cmq a cicli di 3/4 album mantenendo una qualità molto molto alta questi sono proprio i Rush e non i..........
valentino
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 58
Joined: 12 Nov 2008, 08:50
Location:

Rush

Postby GuardianMagog » 24 Sep 2010, 14:07

Grandissimo gruppo, veramente !!!

A me invece la voce del mitico Geddy piace molto, si addice al gruppo ed è particolare[;)]
GuardianMagog
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 472
Joined: 24 Jun 2009, 07:20
Location: Italy

Rush

Postby Duke59 » 24 Sep 2010, 14:30

La voce del buon Geddy la si può considerare a grandi linee in due fasi separate
- prima di Permanent Waves
- dopo Permanent Waves

Prima di Permanent Waves la sopporto poco. Una voce strillata e superacuta che sembra fare il verso a Robert Plant. Non è il tipo di voce che mi piace

Dopo Permanent Waves il loro genere vira verso sonorità più pop-prog (con occasionali inserti quasi alla Police, vedi "Vital signs", "The Enemy within") e la voce di Geddy diventa più morbida, meno strillata.

In seguito la direzione musicale del gruppo cambierà ancora (fase "tastieristica", fase "pop" e in seguito un ritorno a sonorità più "dure") ma la voce di Geddy manterrà questa maggior pastosità, perdendo forse qualcosa sui toni acuti ... caratteristica di cui non sento assolutamente la mancanza.

Un grande gruppo. Non a caso i Rush (insieme ad Iron Maiden, Yes, Genesis e Pink Floyd) furono un punto di riferimento costante per i Dream Theater.
Last edited by Duke59 on 24 Sep 2010, 14:35, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Rush

Postby collinsdrums » 24 Sep 2010, 15:34

Grandissimi i RUSH.Mio figlio,che ha 21 anni,già quattro anni fa li sentiva e li suonava (suona il basso).Io,alla mia epoca,francamente non li avevo mai approfonditi,ma ora risentendoli bene posso dire che sono superlativi e tecnicamente molto ma molto avanti.Una band che ha dato il via al prog-metal,ma fatto con anima e sentimento.Certamente non mi rimangono impresso molti dei loro pezzi.
Danilo Gottin
collinsdrums
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 156
Joined: 18 May 2008, 06:34
Location: Italy

Rush

Postby cynthia » 24 Sep 2010, 16:09

un successone! a me piace molto anche Afterimage, da Grace Under Pressure.bellissimo anche il testo, dedicato ad un loro amico scomparso...
cynthia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 13 Jul 2010, 19:44
Location:

Rush

Postby Thomas Eiselberg » 24 Sep 2010, 16:19

quote:
Originally posted by valentino


penso che di loro si possa dire di tutto, anche in negativo, tranne una cosa: che siano noiosetti.



Purtroppo a me proprio quell'effetto mi fanno: bravi, tecnicamente molto preparati ma alla lunga mi annoiano.[:|]

E' vero quello che dice Duke59: ad un certo punto Geddy Lee ha cambiato modo di cantare, purtroppo però quel periodo mi piace meno (pur essendoci anche lì dei bei pezzi) a livello musicale, anche se lo conosco poco.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Rush

Postby chvfrc » 27 Sep 2010, 13:22

quote:
Originally posted by cynthia

A me piacciono moltissimo, forse dopo i nostri sono il mio gruppo preferito. Un pezzo come "La Villa Strangiato" è strepitoso! Voi che ne pensate?


li trovo grandiosi.
visti a milano per il tour dell'ultimo album (a fine concerto ho scoperto che 2 sedie più in là c'era Aldo Tagliapietra ex Le Orme [;)] ) sono STREPITOSI live.
si, tanta tecnica, non tutti gli album sono degni, ma bisogna considerare che hanno attraversato gli anni 80 [:.-(]
l'ultimo album è consigliatissimo
2112 lo adoro
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Rush

Postby highinfidelity » 28 Sep 2010, 05:05

Ho solo un disco: Hemispheres, regalatomi da un caro amico loro fan sfegatato, a casa del quale ho comunque ascoltato anche molti altri album. Grandissimo gruppo. Hemispheres e' splendido.

Ricordo di aver visto in filmato Geddy Lee suonare contemporanemante il basso elettrico e i pedali del moog taurus: gente che sa fare veramente bene il proprio mestiere! [8D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests