Ancora cover ...

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Ancora cover ...

Postby mgozzy » 24 Sep 2010, 12:07

Mi incuriosisce molto l'ultimo lavoro di Santana.
Qualcuno di voi ha ascoltato qualcosa?
Last edited by mgozzy on 03 Nov 2010, 18:11, edited 1 time in total.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Ancora cover ...

Postby mgozzy » 03 Nov 2010, 18:15

Ho corretto il titolo del topic (ho tolto Santana [:D]) perchè è uscito un altro CD di cover questa volta da parte dei Nomadi.
Ma possibile che nessuno fa piu niente di inedito? O live con vecchi successi (i Litfiba hanno accontentato gli Elii e hanno sfornato un doppio CD live con 2 soli inediti) o cover.
Scarse idee?
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Ancora cover ...

Postby aorlansky60 » 04 Nov 2010, 06:42

I problemi sono vari, riconducibili fondamentalmente a:

- difficile, veramente difficile creare al giorno d'oggi qualcosa di veramente NUOVO rendendosi originali al punto da riuscire ad emergere nell'attuale "vuoto-scialbo-incolore" panorama pop, quando praticamente molto (tutto?...) è già stato ampiamente esplorato e realizzato.

Più andiamo avanti, più possiamo renderci conto a posteriori che il periodo "60-70" ha rappresentato sotto il profilo strettamente musicale "pop" qualcosa di unico ed irripetibile.

Chi è affermato, come per es. U2 e REM tanto per prendere due esempi famosi, vive praticamente di fama (anche se va giustamente detto che l'ultimo album degli U2 è proprio "forte"... di anno in anno quando gli U2 se ne riescono con il nuovo album di turno, si è portati a pensare "ecco, l'ennesimo album degli U2..." poi lo ascolti e ti rendi conto che hanno fatto "centro" di nuovo!)

il problema è assai maggiore per un musicista emergente...


- i gusti del pubblico e della massa, ormai veicolati, incanalati e condizionati dalla moda di turno imposta dalle majors, nel cui contesto rientrano doverosamente i tempi moderni dettati dalla rete di internet e della comunicazione globale ed immediata.

il triste effimero fenomeno "lady gaga" è l'esatto termometro del momento, oltre che fedele fotografia della banalità che il pubblico accetta comunque.
Esaurito questo, ne nascerà un altro altrettanto vuoto.


- altro punto importante, secondo me, è il calo di importanza progressivo rivestito dalla musica pop rock quale fattore di intrattenimento per il grosso pubblico negli ultimi (2 almeno) decenni.

se riflettiamo attentamente, negli anni 70 non esistevano molte alternative concorrenziali alla musica di consumo giovanile come il mercato è in grado di proporre al giorno d'oggi e da svariato tempo (parlo ovviamente di elaboratori elettronici di consumo e tutto quanto gravita -a livello di business- su questo "core").

Io ho 50 anni.
La mia prima vera passione già da adolescente è stato l'ascolto della musica rivolta ai giovani di allora. Posso dire di essere cresciuto ed essermi formato culturalmente con essa.

Ma per le nuove generazioni non è più così.

Quando guardo il marito 25enne di una cugina di mia moglie che gioca appassionatamente con la sua PS3, con il figlioletto di 5anni che lo segue altrettanto appassionatamente, ne ho la conferma esatta.

La musica pop non è più in cima alle preferenze delle nuove generazioni così come lo era negli emergenti anni 60 e 70, e di conseguenza la qualità della musica espressa ne ha risentito.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ancora cover ...

Postby Thomas Eiselberg » 04 Nov 2010, 08:01

quote:
Originally posted by aorlansky60


Quando guardo il marito 25enne di una cugina di mia moglie che gioca appassionatamente con la sua PS3, con il figlioletto di 5anni che lo segue altrettanto appassionatamente, ne ho la conferma esatta.



Quindi la PS3 sarebbe il termometro di tutto questo?[:-I] Mi sapresti dire sinceramente cosa c'azzecca?
Sono un videogiocatore dai tempi del c64, questo non mi ha impedito di farmi una cultura musicale "degna", ne la mia età ha influito in tutto ciò.

Oggi il mercato dei videogames ha un fatturato superiore a quello del cinema e spesso in buona sostanza si rivolge allo stesso target (la PS3 ad un bambino di 5 anni ha più o meno lo stesso valore di un film di Kubrick: al massimo gli piacciono le immagini, ma dopo 2 minuti si annoia).
La fascia media di età delle persone che usano la ps3 è quella tra i 25 e i 35 anni (siamo quindi decisamente fuori target).

Io credo che i videogames siano un mezzo di intrattenimento, così come lo è la musica, così come lo è il cinema, sono sempre stati "fenomeni" paralleli, non credo che il problema sia delle nuove generazioni.
Al massimo si può dire che essendo un tipo di intrattenimento più moderno è capace di dire qualcosa di nuovo rispetto ad altri che invece hanno esaurito le proprie possibilità (Basta giocare ad un Heavy rain per capire dove nel futuro i videogames potranno spingersi), e soprattutto il mondo dei videogames sta scoprendo una profondità che non sapeva di possedere.
Probabilmente in futuro ariverà anch'esso alla ripetizione e all'annullamento del fattore originalità.
Senza togliere il fatto che buona parte delle colonne sonore dei videogames odierni sono in buona parte ispirati dalla musica classica e che spesso si avvalgono musicisti preparatissimi. L'effetto quindi dovrebbe essere quello di avvicinare il pubblico alla musica ed al cinema, anzichè allontanarli.
Tanto per fare un esempio qualche anno fa mi colpì molto la colonna sonora di MGS3, tanto che mi spinse ad acquistare l'esordio degli Starsailor, che avevano inserito un pezzo nella colonna sonora del gioco.
Senza MGS probabilmente quel gruppo non lo avrei mai conosciuto (così come è probabile che molti abbiano conosciuto Phil o i Genesis perchè inseriti nelle colonne sonore di un gioco come GTA).

Io credo invece che buona parte di quello che si doveva dire in campo musicale è stato detto, è difficilissimo se non impossibile fare qualcosa di nuovo, il pubblico adolescente oggi chiede "immediatezza", velocità, vuole qualcosa che non impegni troppo= Lady Gaga.
I videogames già sono molto più impegnativi e richiedono molta più dedizione, non a caso i teenagers di oggi manco li finiscono perchè "durano troppo e sono troppo impegnativi".[:D]

Secondo me i giovani di oggi sono distratti da tantissime cose, non hanno grande possibilità (se non con internet) di conoscere musica impegnata, sono bombardati dalla tv con musicisti e artisti di dubbio valore (Amici, X Factor ecc).
E' naturale che vengano "plasmati" in un certo modo.[;)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 04 Nov 2010, 08:12, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ancora cover ...

Postby mgozzy » 04 Nov 2010, 08:33

Anche io (che (video)gioco dai tempi del ping-o-tronic) non ho capito il riferimento alla PS3.
Ti riferisci ai vari sing-star con musichette odierne da canticchiare e ballare?
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Ancora cover ...

Postby Magog » 04 Nov 2010, 08:41

Cover: un modo furbo per non durar fatica e accalappiare le masse!!! quanto potrà durare ?
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Ancora cover ...

Postby Thomas Eiselberg » 04 Nov 2010, 08:50

Le cover sono un modo per fare uscire un nuovo disco senza in realtà sforzarsi più di tanto di creare qualcosa di nuovo. Si va sull'usato sicuro insomma, sicuri che i propri fan ed i fan dei pezzi coverizzati ci seguiranno.
Per un album solo può essere un'ottima operazione commerciale, alla lunga è sinonimo di stanchezza compositiva.

Poi ci sono cover e cover, ovviamente: ci sono artisti che ripescano brani dimenticati colpevolmente e impolverati, e danno ai pezzi nuova linfa, ed altri che fanno un disco pieno delle solite Yesterday, Satisfacion...
Last edited by Thomas Eiselberg on 04 Nov 2010, 08:51, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ancora cover ...

Postby highinfidelity » 04 Nov 2010, 09:10

quote:
Originally posted by aorlansky60

Quando guardo il marito 25enne di una cugina di mia moglie che gioca appassionatamente con la sua PS3, con il figlioletto di 5anni che lo segue altrettanto appassionatamente, ne ho la conferma esatta.
Questo non c'entra veramente una pippa. Anch'io sono stato uno dei primi giocatori di Atari (prestato alla mia famiglia dal padrino ricco di mia sorella), ci ho giocato tutta la vita e sono tutt'ora un appassionato retro-gamer, e tuttavia cio' non mi ha affatto impedito di farmi una solidissima cultura musicale. Anzi, trovo che sia giusto e salutare "staccare" di quando in quando dalle cose (troppo) serie e tornare al gioco.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Ancora cover ...

Postby aorlansky60 » 04 Nov 2010, 09:24

Thomas ha scritto:

"Quindi la PS3 sarebbe il termometro di tutto questo? Mi sapresti dire sinceramente cosa c'azzecca?
Sono un videogiocatore dai tempi del c64, questo non mi ha impedito di farmi una cultura musicale "degna", ne la mia età ha influito in tutto ciò."


Ovviamente esistono (fortunatamente) le dovute eccezioni, e vedo che Tu ne fai parte [;)]

Però se vado da quel mio quasi parente 25enne(diploma di maturità), a fargli alcuni nomi musicali "importanti" lui oltre a Queen e Pink Floyd non arriva; i Genesis sono per lui "il gruppo di Phil Collins"...[:-j]
Ovviamente, inutile insitere oltre nell'elencare nomi quali Camel o Caravan che qui per noi sono alquanto familiari ma che per lui suonano da perfetti sconosciuti...

Non possiede alcuna collezione di media musicali se non pochi titoli spiccioli (però è molto bravo informaticamente ed ha già provveduto a costruirsi una buona e disordinata collezione di files compressi scaricati dalla rete [:-j] sul genere "pop" e "leggera" non insistendo oltre quello che il suo gusto sin qui maturato non è in grado di sollecitare...)

In compenso, questo ragazzo padre ha una collezione invidiabile di video giochi da PS3 con i quali si intrattiene per la maggior parte del tempo libero a propria disposizione... con grande gioia anche del figlioletto visibilmente attratto dalle potenzialità della PS3 (quanto crescono più in fretta i bimbi d'oggi rispetto al passato!!); quando non è intento a correre "per Indianapolis o a S.Siro", preferisce invece l'intrattenimento video (film DVD).

Ora, non intendo dire che questo soggetto preso a campione sia assimilabile alla maggior parte dell'utenza, però nel dire che l'utenza domestica sia in maggior parte votata verso questi tipi di intrattenimenti, sopratutto nella fascia che va dai 15 ai 35/40 anni, non si va molto lontano dalla realtà dei fatti, secondo me.

Ho ragione di credere che la competizione fornita dalla tecnologia tramite elaboratori elettronici votati verso il mercato consumer di massa in fatto di intrattenimento, in misura via-via crescente dagli anni 90, abbia nociuto non poco alla musica pop, in quanto le ha tolto parte della quota di interesse che era indubbiamente maggiore quando questi prodotti ancora non esistevano.

Oltre naturalmente a quanto tu stesso hai ribadito: "Io credo invece che buona parte di quello che si doveva dire in campo musicale è stato detto, è difficilissimo se non impossibile fare qualcosa di nuovo, il pubblico adolescente oggi chiede "immediatezza", velocità, vuole qualcosa che non impegni troppo= Lady Gaga."

[:)][;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ancora cover ...

Postby Thomas Eiselberg » 04 Nov 2010, 09:50

Ok, però se io oggi acquisto un videogame, diciamo GTA, nel gioco ci sento pezzi di Billy Cobham, dei Gong, Miles Davis, Charlie Parker, Duke Ellington e allo stesso tempo ci trovo i genesis, i Black sabbath, gli Smashing pumpkins...

Così come in Fallout ci trovo una colonna sonora interamente jazz, o in un gioco "di massa" come guitar hero ci trovo i Cream, Santana ecc.

Ecc.

Ora le cose sono due:

- Questo tuo parente gioca soltanto a giochi che non prevedono musica o che prevedono musica di bassissima qualità[:D]

- Quando gioca a determinati giochi non fa caso alla musica che contengono (e per determinati giochi è un po' difficile).

Io credo in buona sostanza che semplicemente non sia un grande appassionato di musica tutto qua, come ce ne sono stati e ce ne saranno tanti, i videogames in molti casi (gli esempi che ho fatto) se fatti da appassionati di musica il più delle volte "attraggono" invece di allontanare da questo tipo di arte.
Insomma i videogames odierni in molti casi "contengono" una gran quantità di musica, spesso "grande musica", non incentivano insomma ad allontanarsene o a non appassionarsene, ma accde il contrario.

Naturalmente a questo si aggiunge anche quanto dice High: gli appassionati di videogiochi molto spesso lo sono da molti anni, dai tempi in cui la musica era di grandissima qualità, sono semplicemnte persone che amano molto la tecnologia.
Ma io conosco tantissime persone che non sanno cosa siano i videogiochi e che allo stesso tempo non sanno nulla di musica, ma di cinema ne capiscono abbastanza.
Sono diversi modi di intrattenersi, e ognuno da sempre sceglie quello che gli piace di più (io ad esempio per quello che posso, sono appassionato di tutti e tre, naturalmente non allo stesso livello, perchè il tempo di approfondirli più di tanto non c'è).

Insomma io non credo che i videogiochi siano in "competizione" con la musica pop, anzi in molti casi (tutti gli esempi che ho fatto) le fanno più bene che male.[;)]

io credo invece che gran parte della colpa dell'attuale stato nella quale la musica si trova, sia da attribuire al messaggio sbagliato che la tv ne da oggi, e alla musica stessa (radio, case discografiche, artisti che non sfornano più nulla di interessante...).
Last edited by Thomas Eiselberg on 04 Nov 2010, 09:55, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Ancora cover ...

Postby aorlansky60 » 04 Nov 2010, 11:48

Intendiamoci, anche a me piace intrattenermi a giocare con il personal computer [;)] e con quanto è in grado di mettere a disposizione (anche se non sono uno smanettone alla ricerca dell'ultimo ritrovato in fatto ludico).

Però continuo a rimanere fortemente convinto delle proporzioni stravolte nel tempo.

Negli anni 70, periodo della mia adolescenza, non esistevano telefonini cellulari, console e personal computer.

(Come non esisteva lo scempio televisivo proposto attualmente, peraltro, altra ragione di lavaggio di cervello di massa per giovani generazioni...)

L'attrattiva verso la musica pop era quasi scontata per un teenager (e di conseguenza anche l'interesse verso i mezzi con cui riuscire a riprodurla).

Nella mia classe alle superiori praticamente TUTTI i maschi (le femmine meno) erano fruitori appassionati della musica pop in auge all'epoca. Lo ricordo bene come fosse oggi.

In molte case di altrettanti amici e compagni di classe nelle quali mi capitò di passare, faceva bella mostra di se un bell'impianto audio perchè chiesto dal figlio o voluto dal papà già appassionato.

Poi lentamente, quasi senza che ce ne rendessimo conto, ci ha pensato la tecnologia -rivolta al potenziale mercato di massa e quindi al bu$iness- a cambiare le abitudini.

Questo interesse predominante è stato certamente minato e contrastato dai nuovi tipi di intrattenimento messi a disposizione per il grosso pubblico, e non parlo solo di elaboratori elettronici, ma anche di cinema da vedere in casa propria, sia tramite supporto(DVD) che abbonamento televisivo a canali tematici.

Quel mio quasi parente appassionato di PS3 non ha speso nulla per riprodurre la sua musica preferita, che adora ascoltare "compressa" attraverso la skeda audio del proprio pc, tramite l'uso di un ridicolo impiantino audio "subwoofer+2satelliti" dal costo astronomico di 30€ rigorosamente "made in china"...

Ho ragione di credere che egli faccia parte di quella nutrita fascia attuale di mercato per la quale la musica pop non rivesta più così tanta importanza da richiedere interesse(tempo e denaro) nel coltivare una passione che non esiste, che può benissimo essere soddisfatta attraverso la degenerazione che conosciamo bene tutti ("mp3" e scarico selvaggio da rete) che ha portato alla crisi del settore musicale, non solo per case produttrici e musicisti, ma anche della cultura (nel suo approccio) con la quale intendere l'ascolto meditato della musica da parte dei suoi utenti finali.

È chiaro che quest'aspetto non è l'unica ragione principale per la quale ritengo un impoverimento costante della proposta musicale pop attraverso il tempo, ma una delle sue concause, insieme alle altre che abbiamo citato.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Ancora cover ...

Postby Thomas Eiselberg » 04 Nov 2010, 12:16

quote:
Originally posted by aorlansky60


Nella mia classe alle superiori praticamente TUTTI i maschi (le femmine meno) erano fruitori appassionati della musica pop in auge all'epoca. Lo ricordo bene come fosse oggi.



Ma questo accadeva anche a me, e non parliamo di secoli fa[:D], e credo che accada anche oggi (forse in misura minore), cambia piuttosto "chi" si ascolta.

Ripeto, secondo me bisogna distinguere le due cose:

- Oggi si ascolta meno musica? Non credo, piuttosto cambia chi si ascolta e il come lo si ascolta, e su questo sono d'accordo: gli I-pod, gli mp3 hanno fatto si che il tutto si fruisca in maniera diversa, che lo si faccia in maniera più "disimpegnata".

- La colpa della scarsa conoscenza musicale di molti, dell'appiattimento della cultura in questo campo è colpa dei videogiochi? Assolutamente no, visto come ho detto che gran parte dei videogiochi contengono spesso musica di qualità, e spesso spingono a recuperare certi artisti che magari nemmeno conosciamo.[;)]

Allo stesso modo, io credo che se uno è appassionato di cinema, lo è sempre: prima la passione si soddifava andando nei cinema (ma anche oggi), oggi magari lo si può fare guardandosi un dvd spaparanzati sul divano.
Oggi cambiano i tempi, i modi, ma se uno è amante del cinema, lo è sempre, indipendentemente dal mezzo che usa.[:-I]

Allo stesso modo continuo a credere che quel tuo parente sia una persona poco appassionata di musica, che sarebbe stata tale anche senza l'avvento della tecnologia, magari si sarebbe dato allo sport chi lo sa...

Io ritengo insomma che quella persona faccia parte di una fascia che c'è sempre stata, la fascia di coloro che non sono grandissimi appassionati di musica, tutto qua.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests