Il re cremisi va in pensione? :-)

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Il re cremisi va in pensione? :-)

Postby Starless74 » 29 Sep 2010, 12:23

Dal diario on-line di Robert Fripp
del 21 Settembre 2010 (pubblicato oggi in rete):

« Dalla [mia] risposta alla richiesta di Tony Levin di possibile operatività per l'anno venturo...:

"[sto] ...declinando qualunque impegno dopo il 4 Dicembre prossimo, in cui sarò al WFC [World Financial Center, NdT] presso Ground Zero.
Dopodiché, mi concentrerò sulla scrittura* per almeno i primi 9 mesi del 2011. Potrebbe darsi che il WFC sia la conclusione della mia vita come musicista professionista. Continuerò a suonare, a lavorare con gli studenti, magari performances in chiese e per beneficenza, ma devo ancora capire se il mondo richieda da me più di questo.
Le pause fanno parte della mia traiettoria complessiva, per cui: chissà?" »

*Sta scrivendo un libro su 30 anni di industria discografica e relative magagne.[:-j]

(ENGLISH VERSION [url="http://www.dgmlive.com/diaries.htm?entry=18229"]HERE[/url])
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Il re cremisi va in pensione? :-)

Postby Moonhead » 29 Sep 2010, 14:26

vabbe' ma quante volte ha triturato la sua creatura per poi farla risorgere?
Secondo me ha paura delle reazioni dello show-biz dopo l'uscita del libro...

Cmq il mondo chiedera' sempre qualcosa da lui!
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Il re cremisi va in pensione? :-)

Postby Starless74 » 29 Sep 2010, 15:40

Sì, infatti il sorrisino sul titolo del topic sta a dire che la cosa non mi preoccupa minimamente, conoscendo zio Bob [;)]

Però la cosa mi ricordava qualcun altro...[:D]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Il re cremisi va in pensione? :-)

Postby TRE » 29 Sep 2010, 18:07

si ma cerchiamo di non mischiare lana e seta.

fripp è un genio indiscusso ed indiscutibile della musica, i nostri lo hanno superato solo mettendosi in 5.

ma da soli, davanti a lui, letteralmente scompaiono.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Il re cremisi va in pensione? :-)

Postby Moonhead » 29 Sep 2010, 18:46

quote:
Originally posted by TRE

si ma cerchiamo di non mischiare lana e seta.

fripp è un genio indiscusso ed indiscutibile della musica, i nostri lo hanno superato solo mettendosi in 5.

ma da soli, davanti a lui, letteralmente scompaiono.



[^][^][^][^][^]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Il re cremisi va in pensione? :-)

Postby Supernaut » 08 Oct 2010, 07:48

quote:
Originally posted by TRE

si ma cerchiamo di non mischiare lana e seta.

fripp è un genio indiscusso ed indiscutibile della musica, i nostri lo hanno superato solo mettendosi in 5.

ma da soli, davanti a lui, letteralmente scompaiono.



Non saprei. Fripp è un genio e non si discute, ma neppure lui è da solo e da sempre si appoggia, non solo esecutivamente, ad altri musicisti straordinari. Un Adrian Belew è molto più di un semplice comprimario ed anche a lui si deve la grandiosità dei King Crimson da Discipline in poi.

Poi son confronti difficili, la musica dei Genesis e quella dei KC sono per me distantissime, due modi totalmente diversi di approcciarsi alla composizione d'un brano. Ciascuna delle due mi dà una cosa che l'altra non mi dà, eccelle e si manifesta in qualcosa in cui l'altra è carente. Le trovo perfettamente complementari. In certi momenti preferisco Hackett a Fripp, per esempio: il secondo è capace di intuizioni musicali personalissime ed uniche, eppure espressivamente è meno eclettico, quindi come si fa a dire quale è la lana e quale la seta? A me sembrano solo due sete differenti.
Supernaut
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 149
Joined: 03 Apr 2008, 19:53
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron