Un tuffo nel prog rock: consigli

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 10 Oct 2010, 05:59

Ciao [:)]

scrivo questo topic per chiedervi un consiglio, dato che non ho amici o altre persone di mia conoscenza che possano consigliarmi su questa musica fantastica.

Siccome mi piacerebbe conoscere altri artisti di prog o perchè no, anche di neo prog o simili al prog, oltre a quelli che gia conosco (elp, king krimson,pfm, e un pò di jethro tull,marillion...) ,da cosa mi consigliereste di partire??
E poi, ho sentito parlare di Mike Oldfield...centra anche lui con il prog rock? Vale la pena?
Grazie di cuore...[:)][:)]
Last edited by laviolettinadeigenesis on 10 Oct 2010, 06:06, edited 1 time in total.
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 10 Oct 2010, 08:40

Vabbè, di artisti se ne potrebbero consigliare a centinaia.

Parti con questi (non cito gli Yes perchè non mi piacciono, comunque se non li hai, magari vanno bene Fragile e Close to the edge).

- Camel: gruppo sottovalutatissimo ma che ha realizzato dischi di grande gusto. Mirage e Moonmadness per cominciare, ma anche The snow goose. Quasi tutti gli albumn sono interessanti. Uno dei pochi gruppi prog che anche negli album meno riusciti non è mai scivolato nell'inascoltabile.

- Jethro tull: ce ne sono di molti meravigliosi anche tra i sottovalutati ad esempio, se non li hai già, i folkeggianti "Songs From The Wood" e "Heavy Horses" sono magnifici.

- Caravan: "In the land of grey and pink" è un mezzo capolavoro che in tanti tendono a dimenticare. E' invece di una poeticità unica. Winter wine è un capolavoro. Anche "If i could do..." è ottimo.

- Van der Graaf generator: ostici ma danno grandi soddisfazioni. Uno dei miei gruppi prog preferiti. "Pawn hearts" è un capolavoro assoluto, con l'unica suite (Plague of lighthouse keepers) che per me si avvicina a Supper.
Bellissimi anche "H to he" e "the least we can do".

- Gentle giant: gruppo funambolico e camaleontico. Nello stesso album fanno di tutto. Consigliatissimi i primi 4 (Gentle Giant, Acquiring the Taste, Three Friends, Octopus).

Neo prog:

- Marillion: se già hai gli album con Fish (tutti e quattro da avere assolutamente[:D]) buttati sui capolavori con Hogarth: Brave e Marbles, due album magnifici. Ma essendo il mio gruppo preferito dopo i Genesis, te li consiglierei tutti.[:D]

- Pendragon: a tratti un po' monocromatici, ma hanno sfornato album di grande gusto. Prenditi "The jewel", che è uno dei migliori album prog degli anni '80, poi "The world" (una specie di Misplaced childhood degli anni 90' come sonorità) e uno a scelta (o entrambi) tra "The window of life" e l'ultimo, "Pure"

- Iq: non mi fanno impazzire, ma che loro sono uno dei pilastri del new prog. Ti consiglio innanzitutto "The wake", poi vedi se ti piace anche "Ever".

- Arena: molto marillioniani nei primi album, poi diventano quasi prog metal. Consigliati "Songs from the lion's cage" e "The visitor".

- Pallas: gruppo piuttosto snobbato, ma secondo me fondamentale per il neo prog. "The sentinel" è una delle pietre miliari del genere, meraviglioso. Tra quelli dell'ultima fase degno d'ascolto è "The cross & the crucible".

Questi per cominciare, ce ne sarebbero altre decine di gruppi meravigliosi, ma parti dalla base, poi magari puoi spostarti su cose un po' più di nicchia.[;)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 10 Oct 2010, 08:43, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Betelgeuse » 10 Oct 2010, 10:53

I miei consigli:

Oltre ai Genesis, i due gruppi apicali, fondamentali sono, a mio avviso, i King Crimson e gli Emerson Lake and Palmer, di cui ti consiglio vivamente di ascoltare TUTTA la discografia.

In second'ordine, ci sono Jethro Tull e Van Der Graf Generator, ma qui la qualità è purtroppo più eterogenea, album favolosi, misti a episodi decisamente di minor valore.

Per ora, visto che sei all'approccio iniziale con il genere, non ti consiglio gli Yes, molto difficili da assimilare per un ascoltatore poco esperto. Al limite ascolta Fragile e Close To The Edge.

Dagli anni 80 in poi: Marillion, assolutamente, poi IQ, Pendragon, Porcupine Three, Dream Theatre.

Tra i gruppi italiani, Le Orme tutta la discografia, PFM e Banco soprattutto i lavori degli anni 70.
Last edited by Betelgeuse on 10 Oct 2010, 10:55, edited 1 time in total.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby cynthia » 10 Oct 2010, 11:00

Io ho cominciato proprio con gli Yes, anzi, dal disco Anderson-Bruford-Wakeman-Howe. E' un disco che trovo bellissimo. Forse, prima di buttarti nell'universo Yes, potresti iniziare da questo disco. "Brother of mine" è poesia!
cynthia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 13 Jul 2010, 19:44
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 10 Oct 2010, 16:21

quote:
Originally posted by Betelgeuse



King Crimson



Questi non li ho messi perchè dice di conoscerli già, altrimenti sarebbero stati i primi della lista

quote:
Originally posted by Betelgeuse



Emerson Lake and Palmer



Questi invece non li cito a prescindere.[:D]

P.S. senza nessuna polemica: quindi per te gli album degli Elp sono tutti belli, mentre quelli dei VDGG avrebbero degli episodi brutti misti ad altri buoni?[:0][V]
Sui Jethro tull concordo, hanno avuto alti e bassi, ma gli alti sono altissimi.[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 10 Oct 2010, 16:22, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Raistlin Majere » 10 Oct 2010, 16:32

CAMEL CAMEL CAMEL!!!!
oltre a quelli citati da thomas, aggiungerei anche Renaissance e Acqua Fragile,
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Betelgeuse » 10 Oct 2010, 16:44

[:D]
Thomas[;)] in effetti ho notato, siamo in disaccordo praticamente su tutto, sia sulla musica che sul calcio[:D]
Forse però, da quello che ho capito, in politica siamo d'accordo[^]

L'importante è affrontare sempre, come abbiamo sempre fatto, del resto, nei nostri dialoghi, le divergenze di vedute in modo estremamente urbano[;)]

Gli ELP? Bè, più che piacermi mi affascinano, anche se riconosco che a volte siano stati un pò troppo " barocchi ".

Sui VDGG concordo: Pawn Hearts è un a specie di master del prog del periodo, H To He è molto buono, il live Vital è fantastico. Ma episodi quali Godbluff e altri, lo sono un pò meno.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby victor » 10 Oct 2010, 16:51

Concordo in pieno con i Camel specialmente Mirage,Snow Goose(veramente notevole)Moonmadness,Fragile degli Yes i primi due dei King Crimson(per iniziare)i Genesis non te lo dico nemmeno!!poi altri gruppi interessanti sono i già citati Caravan,i Nice dove suonava un certo K.Emerson gli Strawbs i Pavlov's dog gruppo prog americano veramente interessanti con un cantante particolarissimo,poi c'è tutto il periodo del prog italiano:Banco,PFM,Orme,La locanda delle fate,Osanna,Museo Rosembach,Trip ecc.
victor
Revelator
Revelator
 
Posts: 13
Joined: 23 Sep 2010, 18:09
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 10 Oct 2010, 17:02

quote:
Originally posted by Betelgeuse

[:D]
Thomas[;)] in effetti ho notato, siamo in disaccordo praticamente su tutto, sia sulla musica che sul calcio[:D]
Forse però, da quello che ho capito, in politica siamo d'accordo[^]



[:D]
Non so in politica da che parte stai, ma lo immagino[:D][;)]

quote:
Originally posted by Betelgeuse


L'importante è affrontare sempre, come abbiamo sempre fatto, del resto, nei nostri dialoghi, le divergenze di vedute in modo estremamente urbano[;)]



Esatto, dipende sempre dalle persone: si può non essere d'accordo su tantissime cose ma l'importante è andare d'accordo sul modo di porsi e di dialogare.
Io con te mi sono sempre trovato benissimo, e trovo che le tue consuete classifiche, con voto, ai brani (con relativo commentino) siano sempre piene di spunti, e poi nel bar dello sport mi piace sfruculiarti e vedere come replichi.Se fossimo d'accordo non ci sarebbe gusto[:D][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Betelgeuse » 10 Oct 2010, 17:04

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg


Io con te mi sono sempre trovato benissimo, e trovo che le tue consuete classifiche, con voto, ai brani (con relativo commentino) siano sempre piene di spunti, e poi nel bar dello sport mi piace sfruculiarti e vedere come replichi.Se fossimo d'accordo non ci sarebbe gusto[:D][;)]



Ricambio, compagno Thomas[:D]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 10 Oct 2010, 17:14

quote:
Originally posted by Betelgeuse

compagno[:D]



[:-D][:D][;)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 10 Oct 2010, 17:15, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Hairless Heart » 10 Oct 2010, 17:42

quote:
ho sentito parlare di Mike Oldfield...centra anche lui con il prog rock?

Col prog c'entra e non c'entra, ma te lo stra-consiglio. Per i dettagli, vai al topic a lui intitolato, ci ho scritto qualche paginata di commenti e consigli.[;)]

Per quanto riguarda gli altri artisti, io comincerei proprio dagli Yes, in particolare dal trittico The Yes album-Fragile-Close to the edge.
Last edited by Hairless Heart on 10 Oct 2010, 17:43, edited 1 time in total.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Phoberomys » 10 Oct 2010, 18:58

Consigli progghi da un non-proggarolo [J-,] (ad esempio per me gli yes sono totalmente lassativi [xx(], gli elp una tamarrata colossale [:-!], i Camel soporiferi e i VDGG pressoché
i
na
scol
ta
bi
li
[:-D])

- King Crimson: il gruppo senza il quale i Genesis non sarebbero stati i Genesis.
Anche loro come i G vanno a periodi, molto diversi tra loro - ma i KC non si sono mai sputtanati. Loro. [:D]
1° periodo: In the Court of the Crimson King
2° periodo: Discipline
3* periodo: Thrak
(Ma questi se li conosci li hai già.)

- Family: altra ispirazione per i primi G, specie per la voce.
Il mio preferito è Fearless, poi metterei Bandstand e i primi.

- Area: quando non esagerano con le comunistate jazz, sono femomenali.
Demetrio poi è stato una delle migliori voci di sempre. [^]

- Banco: un altro cantante prodigioso su musiche raffinatissime (a volte pure troppo [;)]).

- Can: avanti, mucho avanti.
Han fatto tanta roba, che va dal sorprendente al piacevole all'intollerabile.

- Magma: un branco di francesi malati di mente, però divertenti.
Do you speak Kobaïano? [:D]

- Gong: altri fulminati completi.

Neo-prog: Bruno Vespa al Mellotron. [:-D]
Last edited by Phoberomys on 10 Oct 2010, 18:59, edited 1 time in total.
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 11 Oct 2010, 05:00

Quanta carne al fuoco!!

Ma grazie a tutti per i consigli!![:)]

Magari prima assaggierò un pò di quello che trovo su youtube e poi deciderò cosa mi piace di più...
Certo che è un mondo proprio grande grande...
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby aorlansky60 » 11 Oct 2010, 05:18

in quattro anni di frequentazione al GFI, non è la prima volta che stilo una lista simile... [:D]
ora la salvo, perchè non si sa mai che possa servire anche in futuro... [:D]


gli albori:

Moody Blues: "In search of the lost chord" - "On the threshold of a dream"

Family : "Music in a dolls house" - "Family Entertainment"
la voce forse più PRODIGIOSA che il prog ed il rock abbiano conosciuto, ed una band assolutamente SUPER

Nice : "Ars longa vita bravis" (un pò ostico per chi non è "pratico", ma imprescindibile)


la nascita:

King Crimson: "In the court of the Crimson King" - il manifesto del prog, 1969

- "Lizard" (influenze jazzistiche dato che Fripp chiamò a realizzarlo molti musicisti con quel background)
- "Islands" (a tratti quasi avanguardistico, a tratti rock("Ladies of the road") a tratti jazz(title song))
- "LARK'S TONGUES IN ASPIC" per me, uno dei più grandi dischi prog in assoluto, anche se a tratti un pò ostico per i meno smaliziati...
-RED - altro capolavoro assoluto

GENESIS : "fate voi..." [:D] [;)]
Steve Hackett : "Voyage of the Acolyte"
Anthony Phillips : "The Geese & the ghost"
Anthony Banks : "A curious feeling"

Traffic: "JOHN BARLEYCORN MUST DIE" anche questo potrebbe rientrare per un pelo nella categoria, in fondo è una miscela incredibile di "folk-rock-prog-blues" comunque da ascoltare in quanto uno dei dischi più belli ed importanti della storia del rock.

Van der Graaf Generator: "The least we can do i wave to each other" - "H to He who am the only one" - "Pawn Hearts" - tre autentici monumenti al prog...

YES : "The YES album" - "Fragile" - "Close to the Edge"
la "trilogia aurea" degli YES, imprescindibile; anche per coloro che li odiano, quando si parla di prog non è assolutamente possibile ignorare QUESTI.
Rick Wakeman : "The six wifes of Henry the VIII" -solo per "tastierai"... [:D]
Chris Squire : "Fish out of water"

Strawbs - "A COLLECTION OF ANTIQUES AND CURIOUS" - "From the Witchwood"
la band in cui emersero le notevoli capacità tecniche di Rick wakeman

Emerson Lake & Palmer : "Emerson Lake Palmer" - "Tarkus" - "Trilogy"
Imprescindibili - molti li odiano, ma come gli YES parlando di prog, anche questi NON SI POSSONO IGNORARE.

Pink Floyd : "Meddle" - "Dark side of the moon" - "Wish you where here" - "Animals"
si è sempre dibattuto se questa band lo fosse o meno; per me, almeno da "Meddle", anche i Floyds lo diventano in qualche modo...

Gentle Giant : "Gentle Giant" - "Aquiring the taste" - "Three Friends" una trilogia assolutamente fantastica

- "In a glass house"(molto "tecnico" e "freddo" per veri amanti del prog [:D])
- "The Power & the Glory" (più "facile" del precedente, ancora assolutamente magico per la capacità della band)

Jethro tull : "Stand up" - "Benefit" (questi due ancora leggermente influenzati del periodo iniziale rock-blues, qui in veste quasi folk-rock)
"Acqualung" - "Thick as a brick" meglio inquadrati nel prog
DA EVITARE ASSOLUTAMENTE - consiglio da amico [:D] - "A passion play"...[:-j]

Mike Olfield : "Tubular bells" - "Hergest Ridge" - "Ommadawn"; enfant prodige proveniente dai salotti di Canterbury, ha i suoi inizi tra i Gong, Soft Machine e Kevin Ayers(pur non facendo mai parte ufficiale di queste formazioni; questi tre albums sono orchestrati anche con l'aiuto dell'amico David Bedford, altro geniale musicista proveniente dall'orbita di Canterbury; Per me, questi tre titoli sono alcune tra le cose PIU ELEVATE mai fatte nel XXmo secolo.

Family : "Fearless" - "Bandstand" - DUE ALBUMS STRAORDINARI

Roxy Music : "Roxy Music" - sound un pò bizzarro comunque avanguardistico per l'epoca.

RUSH: parentesi estemporanea in quanto band di oltre oceano(canadese) che val la pena di conoscere in quanto "abbastanza" attinente (o "fate voi", tanto il concetto di "prog" è alquanto aleatorio...[:D])
tutti i titoli da "2112" a "Moving picture"

PFM : "Storia di un minuto" - "Photos of ghost"(version UK del secondo album) - "L'isola di niente"

Banco: "BMS" - "Darwin"

Area: "Caution radiation area" - "Crack!"

Barclay James Harvest : "Octoberon" (il loro più rock "sinfonico" piuttosto che prog, ma questo disco È da avere, superlativo.

Renaissance : "Novella" - "Ashes are burning" - "Song of Sheerazade and other stories" - "Turn of the cards"
una delle voci femminili più belle della storia.

Curved Air: "Air conditionind" - "Second album"

GONG: "Flying teapot" - "Angel's Egg" - "You"(gruppo inquadrato nel cosiddetto Canterbury sound)

Camel : a scelta TUTTI QUANTI, almeno da "Mirage" fino a "Breathless" fino a quanto cioè Pete Bardens è stato della formazione; pregevolissimo anche "NUDE" del 1981(gruppo inquadrato nel cosiddetto Canterbury sound)

Caravan: "In the land of grey and pink" - "IF I COULD DO IT ALL OVER AGAIN..."(gruppo inquadrato nel cosiddetto Canterbury sound)

Hatfield & the North "Hatfield and the north" - "The Rotter's club"(gruppo inquadrato nel cosiddetto Canterbury sound)

Bo Hanson: "Lord of the ring" da uno sconosciuto tastierista svedese scomparso recentemente, un album dei primi anni 70... se lo riuscite a reperire, a dir poco SORPRENDENTE.



tardo prog:

National Health - "National Health" - "Of Queues and Cures" ...DUE DISCHI SEMPLICEMENTE FORMIDABILI

PHISH - "Junta" - "Lawn boy" - "Picture of nectar" - "Rift" ...UNO PIU BELLO DELL'ALTRO

Marillion : "Fugazi" - "Misplaced Childhood" - "Clutching at Straws"

Porcupine tree: "Up the Downstair" - "Signify"



Titoli e gruppi storici più (molto!) ostici ma sempre attinenti al genere in un qualche modo:

Soft Machine: "Third" - "Fourth", massimi alfieri dell'area di Canterbury

Third Ear Band "Third Ear Band"

Matching Mole : "Matching Mole" altra incarnazione di quel musicista geniale di Robert Wyatt

Rober Wyatt: "The end of an ear" - "Rock Bottom" ...nel loro modo di intendere musica, GENIALI

Popol vuh "Hosianna mantra" - "In der Garten Pharaos"

Henry Cow : "Leg End" - "Hunrest"

Amon dull II: "Yeti" - "Utopia" - "Vive la trance"

CAN : "Future days"




per Phobe: [;)][:D]
che ha scritto:
"gli yes totalmente lassativi , gli elp una tamarrata colossale , i Camel soporiferi e i VDGG pressoché
inascoltabili"


...lo prendo come "beneficio di inventario", va... [:D] [:-D]
Last edited by aorlansky60 on 11 Oct 2010, 05:24, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby 11mo Conte di Mar » 11 Oct 2010, 08:12

Un topic del genere è come stappare il vaso di Pandora.

Qui ti propongono classici irrinunciabili, classici rinunciabili, mattonate colossali, classici che classici non sono ecc... il tutto - c'è poco da fare - piegato ai propri gusti personali.

Non so quale sia la tua formazione musicale, ma ho sempre ritenuto i Genesis, tutto sommato, poco rappresentativi del genere di cui sono spesso considerati gli alfieri.
Per la loro immediatezza e profondit. Il genio senza sconfinare nel cervellotico.

Per quel che riguarda la sconfinata discografia del prog e derivati, classici, neo, crossover, metal e compagnia cantante ti metto in guardia: non se ne esce.
O ti prendi un triennio sabbatico, nel senso che ti chiudi in camera cuffie alle orecchie e ti fai passare i pasti da sotto la porta, ma ne uscirai fisicamente e psicologicamente messa peggio di quei poveri minatori cileni che stanno per riportare in superficie, oppure - e questo è il mio timido consiglio - parti dalla fine.

Con cose semplici, immediate ma non banali.
Cose che, orrore [:0] , potresti anche farle ascoltare agli amici e continuare a contare sulla loro amicizia anche dopo.
Se ti piacciono fai sempre in tempo, piano piano, a risalire storicamente: questo non è male, vediamo di scoprire altri artisti simili e coevi per poi, in seguito passare a coloro che li hanno ispirati...
Sì perchè qui si è inventato dal 1965 al 1975. Il resto sono rivisitazioni, ispirazioni, citazioni, riletture ecc...
E capita che certe rivisitazioni, con qualche contaminazione, risulti molto meno ardua del classicone di 40 anni fa, magari per certe soluzioni melodiche attuali o sonorità moderne.

Attenta: ci sono persone che sono state per anni in analisi frustrate dal fatto di non riuscire ad apprezzare i King Crimson.
Se poi arriverai ad amarli tanto meglio, ma arrivaci per gradi.

Ti consiglio 3 album molto recenti (uno ufficialmente deve ancora uscire ma cercandolo si trova già [;)] ) ma diversi come stile e che in teoria farebbero ben magra figura dopo i carichi da 90 che hanno calato tutti, ma che per me sono spettacolari:

Unitopia: Artificial Paradise
Gazpacho: Missa Atropos (esce in novembre)
Anathema: We're here because we're here

Belli, fruibili, immediati, derivativi anche se di diversa estrazione (gli Anathema hanno un percorso molto particolare che parte dal doom metal...) certamente e ci arrivi alla fine senza l'ausilio di un Alka Seltzer.
Ma, soprattutto per me rappresentano in gradino agevole all' ingresso di altre discografie più sostanziose e famose:
I Gazpacho rimandano un po' ai marillion, con un pizzico di originalità in più.
Gli Anathema sono un gradevole post rock a tinte pop ma qualche punta sinfonica. Forse un primo passo verso il mondo dei Porcupine tree.
Gli Unitopia mischiamo prog, pop, punte di jazz e altre contaminazioni pur rimanendo su standard melodici accattivanti e soprattutto cantati alla grande da una delle migliori voci del panorama recente.

Forse non ti ho convinto ma se ti lanci, e se ti piaceranno perchè cmq tutto è soggettivo, posso indicarti il passo successivo.

PS hai nominato mike oldfield.
Fantastico, non tutto magari.
Partirei con Tubular Bells 2, ingresso perfetto nel mondo di questo grande artista.
Se ti piace puoi approfondire il Primo (classico) Tubular bells, Hergest Ridge passando per Platinum.
Last edited by 11mo Conte di Mar on 11 Oct 2010, 08:16, edited 1 time in total.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Watcher » 11 Oct 2010, 08:22

quote:
Originally posted by aorlansky60

Gentle Giant : "Gentle Giant" - "Aquiring the taste" - "Three Friends" una trilogia assolutamente fantastica

- "In a glass house"(molto "tecnico" e "freddo" per veri amanti del prog [:D])
- "The Power & the Glory" (più "facile" del precedente, ancora assolutamente magico per la capacità della band)




E Octopus? [;^(]
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 11 Oct 2010, 08:47

quote:
Originally posted by Phoberomys

(ad esempio per me gli yes sono totalmente lassativi [xx(], gli elp una tamarrata colossale [:-!], i Camel soporiferi e i VDGG pressoché
i
na
scol
ta
bi
li
[:-D])



Sui primi due sei condivisibile, sugli altri due invece sei illegibile[:D]

P.S. vedo che vi siete sbizzarriti: io però ad una persona che non conosce molto il prog già considero un azzardo consigliare i VDGG figuriamoci i CAN(i) i Magma[:-D][:-D]
Allo stesso modo per dare un'infarinatura non credo che siano adatti i Gazpacho (che in parte nascono come quasi cover band noiosa dei Marillion per poi diventare un po' più "personali", ma mica tanto) o gli Unitopia (bravissimi tra l'altro) ecc.

Non ho giustamente citato gruppi ben più "importanti" ma pur sempre di nicchia: Echolyn, Anglagard, Landberk, Spock's beard, Flower kings...
Credo che sia più giusto approfondire prima i capisaldi del prog e del neo-prog prima di passare a certi nomi (è un mio parere personalissimo naturalmente).

A questo punto faccio un nome che nessuno farà mai ne mai si sognerà di fare: CLEPSYDRA, ma anche i Sylvan e gli Aragon...[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 11 Oct 2010, 08:47, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 11 Oct 2010, 09:01

posso dirvi una cosa,... con simpatia...?[:)]

Mi avete un pò confusa e messa in crisi...
Io non so perchè su you tube adesso ho trovato molto gradevoli da ascoltare i Porcupine Three.

Però io mi chiedo una cosa: perchè nonostante tutto quello che ascolto anche di nuovo che scopro, niente riesce ad eguagliare l'emozione e l'amore che provo mentre ascolto i Genesis e i solisti?[:-I] [:)][:)]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Tommy Banks » 11 Oct 2010, 09:43

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis


Però io mi chiedo una cosa: perchè nonostante tutto quello che ascolto anche di nuovo che scopro, niente riesce ad eguagliare l'emozione e l'amore che provo mentre ascolto i Genesis e i solisti?[:-I] [:)][:)]



Perchè loro sono riusciti a condensare tutti gli elementi del progressive rock, meglio di chiunque altro.

Ascoltami, se credi, vedendo un pò i tuoi gusti raffinati e romantici, io ti consiglio di iniziare a sentire poco per volta alcuni gruppi.
E ad assimilarli, perchè qui si parla di arte e non commercio.

Io ti consiglio di inizare da questi due, che hanno influenzato più di ogni altra cosa la musica dei Genesis:

KING CRIMSON:
In the Court of the Crimson King
In the Wake of Poseidon

Qui trovi tutta la magia di COMPOSIZIONI straordinarie, poesie in musica, che toccheranno le tue corde romantiche.
La voce poi è quella che ben conosci...GREG LAKE!

L'unico a mio avviso che riesce a far sognare come quella di Gabriel, per lo meno negli aspetti meditativi e romantici.

Inizia con questi, qui troverai la magia di Anthony phillips...Tony Banks con il mellotron e una voce straordinaria.[;)]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 11 Oct 2010, 09:46

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis

perchè nonostante tutto quello che ascolto anche di nuovo che scopro, niente riesce ad eguagliare l'emozione e l'amore che provo mentre ascolto i Genesis e i solisti?[:-I] [:)][:)]



Forse perchè sono i migliori in assoluto?[:D][:D][;)]

comunque come ho detto, ti conviene prima esplorare i gruppi fondamentali e poi quelli di nicchia altrimenti non ti raccapezzi più.

Anzi, fai una cosa dai un occhiata a questo sito:http://www.progarchives.com/

Nella parte superiore ci sono i vari sottogeneri del prog, e se selezioni ognuno ti escono fuori i gruppi fondamentali di quel sottogenere con i migliori dischi (in base alle votazioni degli utenti).
Io lo trovo molto utile come sito, e poi come album migliore in assoluto del progressive sinfonico c'è un certo Selling [:D]
http://www.progarchives.com/subgenre.asp?style=4
Last edited by Thomas Eiselberg on 11 Oct 2010, 09:47, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby chvfrc » 11 Oct 2010, 10:13

quote:
Originally posted by Betelgeuse

I miei consigli:

Oltre ai Genesis, i due gruppi apicali, fondamentali sono, a mio avviso, i King Crimson e gli Emerson Lake and Palmer, di cui ti consiglio vivamente di ascoltare TUTTA la discografia.

In second'ordine, ci sono Jethro Tull e Van Der Graf Generator, ma qui la qualità è purtroppo più eterogenea, album favolosi, misti a episodi decisamente di minor valore.

Per ora, visto che sei all'approccio iniziale con il genere, non ti consiglio gli Yes, molto difficili da assimilare per un ascoltatore poco esperto. Al limite ascolta Fragile e Close To The Edge.

Dagli anni 80 in poi: Marillion, assolutamente, poi IQ, Pendragon, Porcupine Three, Dream Theatre.

Tra i gruppi italiani, Le Orme tutta la discografia, PFM e Banco soprattutto i lavori degli anni 70.



the jethro consiglio Aqualung, ovviamente, Thick as a brick, Passion Play

poi aggiungerei Spock's Beard e Transatlantic [8:-x]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby aorlansky60 » 11 Oct 2010, 10:34

quote:
Originally posted by Watcher

quote:
Originally posted by aorlansky60

Gentle Giant : "Gentle Giant" - "Aquiring the taste" - "Three Friends" una trilogia assolutamente fantastica





E Octopus? [;^(]




...è quello che mi piace di meno dei 5 che ho elencato... [:D] [I8)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Pipistrello » 11 Oct 2010, 12:12

quote:
[i]
Io non so perchè su you tube adesso ho trovato molto gradevoli da ascoltare i Porcupine Three.



ottima ,ottimissima scelta ! [:p]
Steve Wilson e' carismatico,voce strepitosa,e suoni unici grazie
agli altri componenti della band.
Avvicinati a loro ascoltando gli ultimi due cd (fear of a blank
planet e The Incident )
Pipistrello
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 18 Mar 2010, 12:54
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby 11mo Conte di Mar » 11 Oct 2010, 13:54

Quali PT?

Incident e fear sono una cosa, stupid dreams e lightbulb sun un'altra e the sky moves sideways un'altra ancora...

Proporre a chi timidamente vuole avvicinarsi al prog Gentle Giant e KC equivale a dare 3 scodelle di polenta taragna a chi ha un languorino. imho eh?

Poi se uno deve espiare una colpa grave i Flower Kings fanno alla bisogna flagellandosi con il cilicio durante l'ascolto per completare l'opera. sempre ihmo...
Last edited by 11mo Conte di Mar on 11 Oct 2010, 14:09, edited 1 time in total.
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Phoberomys » 11 Oct 2010, 14:40

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis

Io non so perchè su you tube adesso ho trovato molto gradevoli da ascoltare i Porcupine Three.
Non sei
più
amica mia.

[;^(]

IHIHIHIHIHII - nu, anche i miei amiconi Andrea e Codì ascoltano quell'aberrazione totale, non posso mica garrotarli per questo. [;)]

Mi ero dimenticato i Gentle Giant! [:0]
Spettacolari, quando non se la menano troppo - anche lì, perinciosi eccessi di jazz (dovrebbero derubricare quella roba da "genere musicale" a "Crimine Contro l'Umanità" [:-!]).
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 11 Oct 2010, 16:30

quote:
Originally posted by Pipistrello


Avvicinati a loro ascoltando gli ultimi due cd (fear of a blank
planet e The Incident )



Che in pratica sono gli album che me li hanno fatti abbandonare definitivamente[:D]

In absentia se li mangia a colazione

Quanto ai Flower kings, pur essendo molto quotati e sempre citati (e quindi lo ho citati pure io) tra quelli più recenti, la penso come 11mo Conte di Mar[:D]

Mentre i Gentle Giant e i King Crimson sono fondamentali dai, è come rispondere a chi chiede consigli su gruppi metal metal "No, i Metallica e i Maiden non vanno bene, sono troppo complessi"[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 11 Oct 2010, 16:30, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Hairless Heart » 11 Oct 2010, 18:36

quote:
Originally posted by aorlansky60

Gentle Giant : "Gentle Giant" - "Aquiring the taste" - "Three Friends" una trilogia assolutamente fantastica

---------------------------------------------------------------------
E Octopus?

------...è quello che mi piace di meno dei 5 che ho elencato...

E dire che in genere viene citato come il migliore, ma devo quotarti, Aorlansky. Octopus non sconfinfera troppo neanche me!
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby aorlansky60 » 12 Oct 2010, 04:29

Hairless [:)] [;)]

"buon sangue non mente" [:D] [;)]

è ormai confermato da tempo che noi due abbiamo gusti musicali sorprendentemente simili [;)]

"Octopus" è la ri-conferma di ciò...

come anche tu hai detto, è generalmente riconosciuto come uno dei migliori -se non addirittura IL migliore- dalla critica, stampa specializzata etc etc... eppure non è mai riuscito a "prendermi" troppo... boh...[:-|]


Phobe [;)] ha scritto:

riferito al jazz:
dovrebbero derubricare quella roba da "genere musicale" a "Crimine Contro l'Umanità"


[:-D] bellissima, micidiale questa !... [:D] [:-D] [;)]

(da prendere insieme alle altre numerose "perle" espresse nel tempo dal ns Cricetone al GFI per farne un antologia valida, chissà, quale spunto per una sceneggiatura di successo... [:D])
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby chvfrc » 12 Oct 2010, 05:58

quote:
Originally posted by 11mo Conte di Mar

Quali PT?

Incident e fear sono una cosa, stupid dreams e lightbulb sun un'altra e the sky moves sideways un'altra ancora...

Proporre a chi timidamente vuole avvicinarsi al prog Gentle Giant e KC equivale a dare 3 scodelle di polenta taragna a chi ha un languorino. imho eh?

Poi se uno deve espiare una colpa grave i Flower Kings fanno alla bisogna flagellandosi con il cilicio durante l'ascolto per completare l'opera. sempre ihmo...


dei porcupine TREE consiglio soprattutto Dead wing
e sinceramente non capisco quest'odio verso i Flower kings. Retropolis è più che discreto, direi anche bello. anche questo IHMO, ovviamente
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby chvfrc » 12 Oct 2010, 06:00

quote:
Originally posted by Phoberomys

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis

Io non so perchè su you tube adesso ho trovato molto gradevoli da ascoltare i Porcupine Three.
Non sei
più
amica mia.

[;^(]

IHIHIHIHIHII - nu, anche i miei amiconi Andrea e Codì ascoltano quell'aberrazione totale, non posso mica garrotarli per questo. [;)]

Mi ero dimenticato i Gentle Giant! [:0]
Spettacolari, quando non se la menano troppo - anche lì, perinciosi eccessi di jazz (dovrebbero derubricare quella roba da "genere musicale" a "Crimine Contro l'Umanità" [:-!]).



cominci sinceramente a farmi un po paura [:-!]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Burning Rope » 12 Oct 2010, 06:17

quote:
Originally posted by Phoberomys

Mi ero dimenticato i Gentle Giant! [:0]
Spettacolari, quando non se la menano troppo - anche lì, perinciosi eccessi di jazz (dovrebbero derubricare quella roba da "genere musicale" a "Crimine Contro l'Umanità" [:-!]).



Pensa se il prox disco di Peter fosse un disco di Jazz [:D][:D][:D]

Diventeresti un talicollinsfan [:-D][:-D][:-D]
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby aorlansky60 » 12 Oct 2010, 07:43

ne dubito fortemente, Burning [;)] [:D]

credo invece che Phobe comincerebbe a lodare il Jazz quale forma di espressione musicale più geniale ed "incompresa" della storia... [:-D] [:D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Tommy Banks » 12 Oct 2010, 08:24

quote:
Originally posted by aorlansky60

(da prendere insieme alle altre numerose "perle" espresse nel tempo dal ns Cricetone al GFI per farne un antologia valida, chissà, quale spunto per una sceneggiatura di successo... [:D])



Nessuno tocchi il cricetone.
Anche se io ascolto in maggioranza musica jazz.[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 12 Oct 2010, 08:25

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Ascoltami, se credi, vedendo un pò i tuoi gusti raffinati e romantici, io ti consiglio di iniziare a sentire poco per volta alcuni gruppi.
E ad assimilarli, perchè qui si parla di arte e non commercio.

Io ti consiglio di inizare da questi due, che hanno influenzato più di ogni altra cosa la musica dei Genesis:

KING CRIMSON:
In the Court of the Crimson King
In the Wake of Poseidon

Qui trovi tutta la magia di COMPOSIZIONI straordinarie, poesie in musica, che toccheranno le tue corde romantiche.
La voce poi è quella che ben conosci...GREG LAKE!

L'unico a mio avviso che riesce a far sognare come quella di Gabriel, per lo meno negli aspetti meditativi e romantici.




I King Krimson già li conosco e li ascolto molto spesso...

"In the court of the king Krimson" e in "the wake of poseidon"?
[8:-x][8:-x][8:-x]
Figurati se me li perdevo con la voce di Greg!!!!
STUPENDI!!!!!!![8:-x][8:-x][8:-x]

E concordo in pieno[^][^][^] su queelo che hai detto dopo riguardo alla sua voce!
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 12 Oct 2010, 08:30

quote:
Originally posted by Phoberomys
Non sei
più
amica mia.

[;^(]




[:(][:.-(][:.-(]
Nooooo......!!!
Ma cosa ho fatto di male?
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 12 Oct 2010, 09:06

Ti piacciono i Porcupinz: è peccato mortale per Phobe[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 12 Oct 2010, 09:18

Pensa che ora da you tube ascolto solo loro....Mi piacciono moltissimo.

ma valgono la pena Thomas?

Ps : da un pò ho bisogno di togliermi questa curiosità...Il perchè del tuo avatar di Steve con Cured.[:)]

Cos'ha Phoebe contro di loro?
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 12 Oct 2010, 09:22

ah, comunque gli Yes nonostante abbia provato varie volta ad ascoltarli prorio non li digerisco....[:-I] Nemmeno "Fragile" e "Close to the edge"...
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 12 Oct 2010, 09:29

Per risponder alle tua domande:

- I primi album sono ottimi, e sono quelli che mi piacciono di più: molto più progressivi. I miei preferiti sono Up the Downstair (gli esordi del gruppo sono molto floydiani), In absentia (per me il migliore, te lo consiglio), buoni anche Stupid dream e Deadwing (l'ultimo album per me interessante, che già in se contiene delle cose che non mi sconfinferano).
Gli album successivi a Deadwing sono per me troppo sbilanciati sul metal (pur apprezzando il prog metal, trovo che i Porcupine non siano tagliati per questo tipo di genere musicale e finiscano per essere noiosi).

Peccato perchè prima di questa "piega" intrapresa di recente mi piacevano abbastanza.

Phobe ce l'ha con tanti gruppi, ce l'ha con buona parte del prog e con tutto il neo-prog, quindi la cosa non dovrebbe stupirti[:D]
I gusti sono gusti e non si discutono.

- Il perchè del mio avatar? Essendo un grande fan di Steve, quale migliore occasione di un avatar con il bel faccione del chitarrista in primo piano?[:D]
Sembra se la godesse pure, beato lui.
L'album non mi piace particolarmente, ma è l'unico che reca in copertina uno Steve più "presentabile"[:-D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 12 Oct 2010, 09:33, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 12 Oct 2010, 09:30

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis

ah, comunque gli Yes nonostante abbia provato varie volta ad ascoltarli prorio non li digerisco....[:-I] Nemmeno "Fragile" e "Close to the edge"...



Evvai, grande[:D]

A parte gli scherzi, sono il classico gruppo che o si ama o si odia, io non li amo.
Fragile però mi è sempre piaciuto e Close to the edge a tratti non è malaccio (e capisco che ai proggaroli possa piacere parecchio).
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby aorlansky60 » 12 Oct 2010, 09:47

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis

ah, comunque gli Yes nonostante abbia provato varie volta ad ascoltarli prorio non li digerisco....[:-I] Nemmeno "Fragile" e "Close to the edge"...




ecco che così dicendo [:0] sei automaticamente ritornata AMICA del nostro stimato Cricetone!! [:0] con tanto di lode ad onorem!!! [:-D]

...aspettati un invito a cena imminente! [:0]

[:-D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Tommy Banks » 12 Oct 2010, 09:52

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis

ah, comunque gli Yes nonostante abbia provato varie volta ad ascoltarli prorio non li digerisco....[:-I] Nemmeno "Fragile" e "Close to the edge"...



Secondo me...l'unico che ti potrebbe piacere, anche se lontano dai genesis e king Crimson è questo:

1977 - Going for the One

prova....[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby aorlansky60 » 12 Oct 2010, 09:53

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Per risponder alle tua domande:

- I primi album sono ottimi, e sono quelli che mi piacciono di più: molto più progressivi. I miei preferiti sono Up the Downstair (gli esordi del gruppo sono molto floydiani), In absentia (per me il migliore, te lo consiglio), buoni anche Stupid dream e Deadwing (l'ultimo album per me interessante, che già in se contiene delle cose che non mi sconfinferano).



mi sembra strano, visto che come me sei un cultore o quasi di questa band -e con questa affermazione ho perso parecchi punti personali nella valutazione di Phobe [:D]- non citi SIGNIFY, per me uno dei più rappresentativi... [-I]

concordo pienamente con "Up the Downstair" e "In absentia" [^] [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 12 Oct 2010, 10:00

Te lo devo dire? Ma lo devo proprio proprio dire?

Signify non ce l'ho[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby aorlansky60 » 12 Oct 2010, 10:21

[:0] [:0] [:0]

eh, ma, PARBLEU!!! [:D] rimediare subito, Per_Bach!! [:-D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 12 Oct 2010, 10:55

Chissà perchè ho sempre pensato che Signify fosse un album poco signifycativo.[:D]
Prima o poi credo che rimedierò[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby darkerstar » 12 Oct 2010, 13:15

Pensare che io gestisco un forum sui Porcupine...(pure ascoltandoli poco...)
Tranquilli Phobe abbaia ma non morde. [:D]
Forse il modo migliore di omaggiare i genesis non è suonarli ma continuare a comportarsi da "genesis" cosa che Peter Gabriel sta facendo dal 1975. (Tre)
darkerstar
England Seller
England Seller
 
Posts: 631
Joined: 04 Jun 2008, 08:42
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 14 Oct 2010, 15:08

Mi sto chiedendo come mai sto ascoltando a manetta i Porcupin Tree e i Pendragon che sono gruppi di neo prog e invece di Prog con la P maiuscola per ora ho trovato gradevolissimi soltanto i Camel...

In teoria non dovrebbe essersi il neo prog ispirato al Prog e non viceversa?[:-I][:D]
Mah, questa non la capisco...
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 14 Oct 2010, 16:42

Invece è piuttosto semplice come spiegazione: il neo prog rispetto al prog classico è di per se un sottogenere assimilabile più facilmente, più immediato, più "da primo ascolto".
Rispetto al prog classico poi, anzichè contenere contaminazioni jazz o classiche risente maggiormente dell'influsso del punk e della new-wave.
E' insomma pur sempre musica degli anni '80/'90, per quanto più complessa della media di quel periodo.

I Camel tra i gruppi old-progressive sono proprio quelli che più di tutti hanno influenzato il neo-prog (assieme ai Genesis ovviamente), basta ascoltare ad esempio quanto le sonorità di un The jewel dei Pendragon richiamino molto quelle di Latimer e soci.

Insomma per apprezzare The Blark knight ci ho messo mezzo secondo, per apprezzare invece Plague dei Van der Graaf (che non è un brano, diciamo proprio "immediato") ci ho messo decine di ascolti, ma poi è rimasta incastonata tra le mie preferite di sempre.[:)]

Col prog classico devi avere più pazienza (un ascolto su Youtube non basta) ma alla lunga spesso ci ricavi emozioni più durature.
Poi a me piace parecchio pure il neo prog e non lo denigro di certo, figuriamoci.

In questo i Genesis sono stati geniali (non a caso sono i padri putativi del neo-prog): complessi, eppure allo stesso tempo più immediati rispetto ad altri gruppi della loro epoca e del loro genere. E qui sta la loro grandezza[:)]

P.S. Cosa hai sentito dei Pendragon?[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 14 Oct 2010, 16:46, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby genesisfans94 » 14 Oct 2010, 16:53

Io ti consiglio oltre ai Genesis, i King Crimson, ELP, Yes, Gentle Giant e se ti piace il rock jezzato i Brand x, band con Il nostro Phil Collins alla batteria.
genesisfans94
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 02 Sep 2008, 17:18
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Tommy Banks » 15 Oct 2010, 08:31

A lei piace il rock romantico alla Camel.
Quindi ELP,YES,ecc non ci somigliano in niente.
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Pipistrello » 15 Oct 2010, 13:19

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis

Mi sto chiedendo come mai sto ascoltando a manetta i Porcupin Tree e i Pendragon che sono gruppi di neo prog e invece di Prog con la P maiuscola per ora ho trovato gradevolissimi soltanto i Camel...

In teoria non dovrebbe essersi il neo prog ispirato al Prog e non viceversa?[:-I][:D]
Mah, questa non la capisco...



Perche' il Prog non siamo abituati a sentirlo alla radio.
perche' non ci martellano tutti i giorni con le stesse musichette
degli spot televisivi .
Bisogna farci l'abitudine e l'orecchio .
io ho incominciato (nel 1986) con invisible touch,poi piano piano
ho ascoltato i genesis anni '70 e infine sono passato agli
altri gruppi progressive (di qualsiasi anno).
Ci vuole "pazienza" e fare un passo alla volta [;)]

Per me Porcupine e Pendragon sono un ottimo inizio !
Pipistrello
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 78
Joined: 18 Mar 2010, 12:54
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Hairless Heart » 15 Oct 2010, 19:12

quote:
Secondo me...l'unico che ti potrebbe piacere, anche se lontano dai genesis e king Crimson è questo:

1977 - Going for the One

Per carità, rischi di farmela passare al reggae...
[:-|]
Going for the one è, assieme in parte a W&W, uno dei motivi che hanno portato alla nascita, per disintossicazione, del punk.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 16 Oct 2010, 08:11

Secondo me hanno molti punti di contatto, non a caso quando devo trovare dei difetti a Wind dico che a tratti ricorda troppo le sonorità che avevano gli Yes in quel periodo[:D]

Detto questo Wind per me è superiore, se avesse avuto una produzione diversa sarebbe stato ancora meglio.

In secundis, diecimila volte meglio Going (un paio di pezzi non sono malaccio) di Tales: se già non gli piacciono Fragile e Close to the Edge figuratevi come potrebbe reagire ascoltandolo.[:D]
Last edited by Thomas Eiselberg on 16 Oct 2010, 08:12, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Tommy Banks » 16 Oct 2010, 08:44

Tutti sanno della mia passione per Tales, ma ho ben evitato di farlo ascoltare alla nostra violetta![8D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby vise60 » 16 Oct 2010, 10:34

Se posso dare la mia [:-I] [;)]gran parte e forse anche di piu' e' stato scritto,posso solo dirti che cosa ascolto ancora, quello per dire che non manca mai nel mio lettore portatile e che ,opinione del tutto personale non mi ha ancora stancato...solo qualche disco per ora niente di piu'
Tralasciando i gia'buoni consigli degli altri membri del Forum ed i lavori solistici dei membri dei Genesis ,tra i quali puoi ben capire dal mio avatar quale preferisco aggiugerei...

IQ
The Wake - Ever - Subterranea e anche gli ultimi Dark Matter e Frequency non sono male

Neal Morse - Testimony

Rick Wakeman - Six Wifes of Henry VIII - Criminal Record

Tutto con calma, per ora ce n'e' abbastanza,alla prossima .... [;)] [;)] [:)]
Il Paradiso lo preferisco per il clima,l'Inferno per la compagnia
Mark Twain
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Alius » 16 Oct 2010, 11:00

quote:
Originally posted by Hairless Heart

quote:
Secondo me...l'unico che ti potrebbe piacere, anche se lontano dai genesis e king Crimson è questo:

1977 - Going for the One

Per carità, rischi di farmela passare al reggae...
[:-|]
Going for the one è, assieme in parte a W&W, uno dei motivi che hanno portato alla nascita, per disintossicazione, del punk.




Orrore e sdegno [V]

Provate ad ascoltare i seguenti brani con questa sequenza:

Parallels-All In A Mouse's Night-Turn of The Century-Blood on the Rooftops

Godimento puro [:)]
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 363
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Hairless Heart » 16 Oct 2010, 11:15

quote:
Parallels-All In A Mouse's Night-Turn of The Century-Blood on the Rooftops

Per quanto mi riguarda, il godimento c'è solo, e in abbondanza, con il quarto brano, con gli altri tre parecchi sbadigli.
Comunque quello che ho scritto prima non è un mio parere personale, è storia.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Alius » 16 Oct 2010, 11:19

Così non vale, ho scritto il post alle 15 e dopo 15' hai già risposto: segno che non hai ascoltato i brani come ho consigliato [:D]
Per farlo ci vogliono almeno 20 minuti... [;)]
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 363
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 16 Oct 2010, 13:13

quote:
Originally posted by genesisfans94
i Brand x, band con Il nostro Phil Collins alla batteria.




Ho appena acquistato alcuni cd...Fantastici!!![:p][8D]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 16 Oct 2010, 13:18

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
P.S. Cosa hai sentito dei Pendragon?[:D]



Ho già ordinato i cd "the window of life", "The masquerade overture" e "not of this world"

che da quello che ho potuto ascoltare da youtube sono quelli che mi sono piaciuti di più...

Come mai me l'hai chiesto con lo sghignazzo? [:-I][:)][:)]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 16 Oct 2010, 13:20

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
I Camel tra i gruppi old-progressive sono proprio quelli che più di tutti hanno influenzato il neo-prog (assieme ai Genesis ovviamente),


Già li adoro...![8:-x]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 16 Oct 2010, 13:29

quote:
Originally posted by Tommy Banks

A lei piace il rock romantico alla Camel.
Quindi ELP,YES,ecc non ci somigliano in niente.



Tommy guarda che io ADORO gli Elp!!!
Sono il mio secondo gruppo preferito!!


In effetti però, è un pò strano...[:-I]
Però mi pareva di averlo già detto in qualche altro topic.Forse ti è sfuggito[;)]

Gli yes, invece ragazzi nonostante abbia tentato in tutti i modi non riesco a farmeli proprio piacere!!
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 16 Oct 2010, 16:10

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis


Ho già ordinato i cd "the window of life", "The masquerade overture" e "not of this world"

che da quello che ho potuto ascoltare da youtube sono quelli che mi sono piaciuti di più...

Come mai me l'hai chiesto con lo sghignazzo? [:-I][:)][:)]



No, siccome sono uno dei miei gruppi preferiti ero curioso[;)]

P.S. stranamente i miei preferiti dei Pendragon invece sono The world, The Jewel e Pure.
I tre da te citati non mi entusiasmano allo stesso livello (anche se The masquerade overture per molti è il loro capolavoro, per me non lo è), solo The window of life lo trovo quasi alla pari di quei tre.

Se ti piacciono i tre che hai citato magari poi approfondisci con i tre che ti ho nominato, perchè per me sono i migliori della loro discografia[;)]

Quanto ai Camel sono sempre contento quando qualcuno li apprezza: secondo me sono tra i più sottovalutati del prog classico.[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 16 Oct 2010, 16:21

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg



No, siccome sono uno dei miei gruppi preferiti ero curioso[;)]

P[/quote]

Beh, allora non l'avevi lasciato trapelare troppo quando me li avevi citati tra i consigli.[:)]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 16 Oct 2010, 16:25

Perchè pur essendo uno dei miei gruppi preferiti ne riconosco i limiti (che sono tanti) e capisco che possano anche non piacere affatto.

Sono il classico gruppo che o si ama o si odia.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 16 Oct 2010, 16:30

Beh allora sembrerebbe che io sia già sulla buona strada per amarli.
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 16 Oct 2010, 16:31

Sembrerebbe di si[:)][;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 16 Oct 2010, 16:32

Ma e che cosa mi dici dei Porcupine Tree?
Sono validi anche loro?
A quanto pare mi sono piaciuti subito insieme ai Pendragon.
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby marbian » 16 Oct 2010, 16:35

Però.... e daje!
tra i gruppi new-prog citatemi almeno gli It Bites.
Non dico tutti gli album, che poi ricominciamo co' sta storia che fanno pop commerciale, ma almeno Once around the world, con la title-track che condensa in quindici minuti tante idee originali quante moltissimi gruppi new-prog hanno messo in cinque album...[:D]

Avercene di gruppi pop così...
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 16 Oct 2010, 16:39

Quello che ho detto qualche giorno fa: i primi album sono molto belli e floydiani (e in effetti anche con gli stessi Pendragon ci sono delle affinità): metto Up the Downstair, In absentia, Stupid dream su tutti.

Dopo Deadwing hanno cominciato a non convincermi e a prendere una piega che non mi piace. Da lì non me ne sono interessato più di tanto (ho ascoltato gli ultimi album ma non mi hanno convinto), un po' come per i Dream theater post Scenes from a memory.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 16 Oct 2010, 16:41

quote:
Originally posted by marbian

Però.... e daje!
tra i gruppi new-prog citatemi almeno gli It Bites.
Non dico tutti gli album, che poi ricominciamo co' sta storia che fanno pop commerciale, ma almeno Once around the world, con la title-track che condensa in quindici minuti tante idee originali quante moltissimi gruppi new-prog hanno messo in cinque album...[:D]

Avercene di gruppi pop così...



Stavo proprio per dire che non li ho citati perchè facevano pop commerciale, ma mi hai anticipato nella tua stessa frase[:-D]

Buoni pezzi ne hanno fatti, ma per i miei gusti sono un po' commercialotti, un po' come i Frost, i Kino et similia.
Last edited by Thomas Eiselberg on 16 Oct 2010, 16:42, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby marbian » 16 Oct 2010, 16:44

Pero Thom, vorre un tuo giudizio proprio su OATW (IL BRANO) A me sembra davvero una delle cose più belle in assoluto del prog anni '80
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 16 Oct 2010, 16:48

No, sul brano nulla da dire, era un giudizio più in generale sul gruppo: OATW è forse il pezzo più bello della loro discografia (almeno di quello che ho sentito).
Peccato che sia un un episodio isolato.[;)]
Last edited by Thomas Eiselberg on 16 Oct 2010, 16:49, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby tool65 » 17 Oct 2010, 05:10

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis


Io non so perchè su you tube adesso ho trovato molto gradevoli da ascoltare i Porcupine Three.




Mi pare che te la cavi benissino da sola [:D][:D]

Per il resto dovrai pescare quà e là tra i suggerimenti.....ti posso consigliare i The Watch che hanno le stesse sonorità dei Genesis...
I need someone to believe in, someone to trust....
tool65
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 264
Joined: 23 Jul 2008, 16:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 17 Oct 2010, 07:45

quote:
Originally posted by tool65

[quote]Originally posted by laviolettinadeigenesis


ti posso consigliare i The Watch che hanno le stesse sonorità dei Genesis...



Diciamo che sei i Marillion sono dei plagiatori i The watch sono da arresto immediato[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby aorlansky60 » 18 Oct 2010, 05:22

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis

quote:
Originally posted by genesisfans94
i Brand x, band con Il nostro Phil Collins alla batteria.




Ho appena acquistato alcuni cd...Fantastici!!![:p][8D]



QUESTO È SORPRENDENTE [:0] [^]

perchè per una come Te che chiede consigli su titoli prog da ascoltare, ci si aspetta che non abbia gusti e palato "formato" non so se mi spiego... poi scoprire che aprezzi i Brand X -musica non tanto "facile" per chi è alle prime armi- fino a ritenerli fantastici [:0] questa cosa ti pone su ben altro livello... [:-I] insomma, vedo che stai "imparando" in fretta... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Tommy Banks » 18 Oct 2010, 06:29

Infatti!!!!
E che gusti sopraffini!!
Apprezza anche gli ELp che sono belli tosti...[:p]
Allora il prossimo step sono i Gentle Giant!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Tommy Banks » 18 Oct 2010, 06:32

quote:
Originally posted by Hairless Heart

quote:
Parallels-All In A Mouse's Night-Turn of The Century-Blood on the Rooftops

Per quanto mi riguarda, il godimento c'è solo, e in abbondanza, con il quarto brano, con gli altri tre parecchi sbadigli.
Comunque quello che ho scritto prima non è un mio parere personale, è storia.




Sono due album di musica classica straordinari.
Goin for the one è il mio album preferito degli Yes assieme a Tales.
il Punk è stato un movimento di politica, con la musica non centrava nulla.
lo hanno spacciato per musica, ma fu una TRUFFA!
La più grande FUFFA del rock!
[:D]
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby aorlansky60 » 18 Oct 2010, 07:06

[:D] [:-D]

hai ragione, Tommy [;)] la più grande truffa (o fuffa) ma non solo del "rock'n'roll" ma dell'intera storia della Musica, dall'Uomo di Neandertal al 1976... [xx(]

comunque, per chi denigra GOING FOR THE ONE degli YES, se non ricordo male in quel disco lì c'è una composizione per niente banale, tale AWAKEN, per niente e per nulla "fuffa", anzi tutt'altro [^]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby 11mo Conte di Mar » 18 Oct 2010, 07:31

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
P.S. Cosa hai sentito dei Pendragon?[:D]



Ho già ordinato i cd "the window of life", "The masquerade overture" e "not of this world"

che da quello che ho potuto ascoltare da youtube sono quelli che mi sono piaciuti di più...

Come mai me l'hai chiesto con lo sghignazzo? [:-I][:)][:)]



Not of this world potevi lasciarglielo.

Quando hai :
The Jewel [^]
The world [:p]
The masquerade Overture (che dovrebbe contenere la versione live di
Last Man on earth) [:p]
Believe (eventualmente) [:)]
Pure [8:-x]

Hai il meglio dei Pendragoni
Nella lotta tra te e il mondo stai dalla parte del mondo...Frank Zappa
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby chvfrc » 18 Oct 2010, 10:10

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Quello che ho detto qualche giorno fa: i primi album sono molto belli e floydiani (e in effetti anche con gli stessi Pendragon ci sono delle affinità): metto Up the Downstair, In absentia, Stupid dream su tutti.

Dopo Deadwing hanno cominciato a non convincermi e a prendere una piega che non mi piace. Da lì non me ne sono interessato più di tanto (ho ascoltato gli ultimi album ma non mi hanno convinto), un po' come per i Dream theater post Scenes from a memory.


la stessa sensazione che ho avuto io [:-|]
http://www.emilylachatte.com

"at the end of the day, it's what you do, not what you say"
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 18 Oct 2010, 15:38

quote:
Originally posted by aorlansky60

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis

quote:
Originally posted by genesisfans94
i Brand x, band con Il nostro Phil Collins alla batteria.




Ho appena acquistato alcuni cd...Fantastici!!![:p][8D]



QUESTO È SORPRENDENTE [:0] [^]

perchè per una come Te che chiede consigli su titoli prog da ascoltare, ci si aspetta che non abbia gusti e palato "formato" non so se mi spiego... poi scoprire che aprezzi i Brand X -musica non tanto "facile" per chi è alle prime armi- fino a ritenerli fantastici [:0] questa cosa ti pone su ben altro livello... [:-I] insomma, vedo che stai "imparando" in fretta... [:D]



[I8)][I8)][I8)]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 18 Oct 2010, 15:40

quote:
Originally posted by Tommy Banks

Infatti!!!!
E che gusti sopraffini!!
Apprezza anche gli ELp che sono belli tosti...[:p]
Allora il prossimo step sono i Gentle Giant!



Grazie Tommy!
Ma mi state facendo prorio arrossire con tutti questi complimenti![:)]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 18 Oct 2010, 15:43

quote:
Originally posted by 11mo Conte di Mar
Not of this world potevi lasciarglielo.




A me da quello che ho ascoltato su you tube è piaciuto tantissimo.
Non so...[:-I]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 18 Oct 2010, 16:37

Beh, non è certo il capolavorone del gruppo, anzi è un po' troppo prolisso e noiosetto.
Poi ci sono buone cose anche lì, ma è un po' un mattone, ed essendo diciamo i Pendragon non certo il gruppo più originale dell'universo...

Per me è il peggiore della loro discografia, e a tratti gli preferisco anche il demolitissimo Kowtow (la title track, 2 Am, e Total recall sono degne degli album migliori), ma non significa certo che sia una schifezza, i suoi bei pezzi li ha pure lui: A Man Of Nomadic Traits, la title track, e If I Were The Wind sono buoni pezzi.

Non credo in fondo che ci sia un album della loro discografia che si possa definire "brutto", al massimo alla lunga possono diventare noiosetti (non per me) ma tranne qualche pezzo di Kowtow non hanno mai prodotto pattume[:D]

Le copertine poi (per me) sono meravigliose, tra le migliori del prog moderno
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 19 Oct 2010, 16:23

Dei Pendragon mi sono appena ordinata anche "The jewel"[:)]...
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 19 Oct 2010, 16:25

Ottima scelta[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 19 Oct 2010, 16:26

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg
Le copertine poi (per me) sono meravigliose, tra le migliori del prog moderno




già[8:-x] l'ho notato anch'io!
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 19 Oct 2010, 16:28

Che dici già che ci sono ordino anche "Pure"?
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Thomas Eiselberg » 19 Oct 2010, 17:00

Se ne hai la possibilità e la disponibilità economica assolutamente si.[:)]

E' un po' diverso dagli altri album, ma rispetto a Not of this wotrld è più compatto e riuscito
Tempo fa scrissi pure una recensione

http://www.highinfidelity.net/genesisfo ... IC_ID=4051

Rispetto a quella recensione un paio di brani mi piacciono anche di più[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 20 Oct 2010, 08:15

Purtroppo l'avevo già preso prima ancora che tu mi rispondessi![;)][:p]

Comunque i Pendragon mi stanno davvero piacendo tantissimo!
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Tommy Banks » 20 Oct 2010, 10:58

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis

Dei Pendragon mi sono appena ordinata anche "The jewel"[:)]...



The Jewel è il mio disco preferito dei Pendragon assieme al fantastico mini lp Fly High Fall Far .
Io li ho entrambi in LP.

http://www.progarchives.com/album.asp?id=4761

Non credo esista in CD...
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby LordMauryZ » 22 Oct 2010, 16:59

Visto che ti hanno già fatto un grande elenco ti faccio solo qualche nome di prog nostrano =) ...dove mi son lanciato particolarmente =)

Oltre i vari BMS, PFM, AREA, ORME, ecc.... che ti hanno già detto

Semiramis
Rovescio della medaglia
Osanna
Balletto di bronzo
Alphataurus
New Trolls
Quella vecchia locanda
Locanda delle fate
Delirium
Calliope
Arti+Mestieri
Tito Schipa Jr

poi c'è qualcosa di Battiato e Alan Sorrenti ...vabbé direi che per ora può bastare o diventano veramente troppi =)


ah...non so se qualcuno te li ha consigliati, non ho letto fino la fine (solo oltre metà XD) ....ma ti consiglio anche gli americani KANSAS !!

se vuoi saperne di più sul prog italiano contattami pure in privato o su msn =)

Bye

EDIT: dimenticavo di consigliarti Rick Wakeman (il tastierista degli Yes) e qui ti dico anche gli album:
The Six Wives of Henry VIII
Journey To The Centre Of The Earth
The Myths and Legends of King Arthur and the Knights of the Round Table

carino anche: Stella Bianca alla corte de Re Ferdinando (ma non a tutti piace...)
Last edited by LordMauryZ on 22 Oct 2010, 17:06, edited 1 time in total.
666 is no longer alone...

Foto Gallery Concerti: [url="http://rockprogressive.altervista.org/NTGenova/"]New Trolls[/url] | [url="http://rockprogressive.altervista.org/Delirium-LeOrme/"]Delirium e LeOrme[/url] | [url="http://rockprogressive.altervista.org/PFM-Genova/"]PFM[/url]

Facebook: [url="http://www.facebook.com/MazDino"]MazDino[/url] | [url="http://www.facebook.com/pages/Rock-Progressive-Genova/122946027724310"]La Mia Pagina Rock Progressive[/url]
LordMauryZ
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 428
Joined: 17 Sep 2008, 11:36
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby snowbound64 » 22 Oct 2010, 18:01

"The Jewel" opera prima come LP dei Pendragon esiste in cd. Credo per i 25 anni dalla pubblicazione .
Cd remixato con bonus tutto l' EP "Fly high fly far" dell'84 più un brano "insomnia" credo "scarto" dell'EP.
Inutile dire che il mio LP e EP originali sono stati "arati" a suo tempo:
Due imprescindibili album del periodo new-prog anni 80
il tempo passa bella frase.
l'ovvio che come il pendolo
oscilla
sfiorando la verita'
A.G.
snowbound64
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 18 Oct 2008, 06:55
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby Tommy Banks » 23 Oct 2010, 08:03

quote:
Originally posted by snowbound64

"The Jewel" opera prima come LP dei Pendragon esiste in cd. Credo per i 25 anni dalla pubblicazione .
Cd remixato con bonus tutto l' EP "Fly high fly far" dell'84 più un brano "insomnia" credo "scarto" dell'EP.
Inutile dire che il mio LP e EP originali sono stati "arati" a suo tempo:
Due imprescindibili album del periodo new-prog anni 80



Fantastico allora ordino il cd che contiene tutto questo ben di Dio!!!
Tommy Banks
Lamb
Lamb
 
Posts: 2305
Joined: 16 May 2007, 13:35
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby cynthia » 23 Oct 2010, 08:16

http://www.youtube.com/watch?v=a772Q2qyHJA
Mi permetto di consigliarvi questo...
cynthia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 93
Joined: 13 Jul 2010, 19:44
Location:

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 23 Oct 2010, 13:41

Mi sono arrivati i primi cd dei Pendragon e dei Porcupine Tree che avevo ordinato!!!!!!

Uaaaaa....!!! Ne avrò da ascoltare!!!![:p][:p][:p][:p][8:-x][8:-x][^][^]

comunque sì esiste il cd "The jewel", io l'ho ordinato anche se non mi è ancora arrivato!
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Un tuffo nel prog rock: consigli

Postby laviolettinadeigenesis » 23 Oct 2010, 14:33

quote:
Originally posted by LordMauryZ

Visto che ti hanno già fatto un grande elenco ti faccio solo qualche nome di prog nostrano =) ...dove mi son lanciato particolarmente =)

Oltre i vari BMS, PFM, AREA, ORME, ecc.... che ti hanno già detto

Semiramis
Rovescio della medaglia
Osanna
Balletto di bronzo
Alphataurus
New Trolls
Quella vecchia locanda
Locanda delle fate
Delirium
Calliope
Arti+Mestieri
Tito Schipa Jr

poi c'è qualcosa di Battiato e Alan Sorrenti ...vabbé direi che per ora può bastare o diventano veramente troppi =)





Ti ringrazio, ma non è che gli artisti italiani mi attirino più di tanto, non lo so il perchè!
La Pmf la conosco già e anche qualcosa delle Orme e del Banco e così mi basta.
Anche Franco Battiato lo apprezzo.

Chissà poi perchè la musica nostrana non mi attira...[:-I] Dovrei essere più nazionalista![:-D]
ma quando si tratta di musica proprio non ci riesco.
ultimente poi in troppe altre cose...[J-,]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Next

Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron