Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby L. Vertighel » 21 Oct 2010, 10:55

I quattro grandi chitarristi del prog, tutti praticamente unici nel modo di suonare.

Ovviamente la mia preferenza (come credo quella della stragrande maggiornaza del forum) va al Nostro Steve, semplicemente inimitabile nella creazione di sognanti melodie, con la sua tecnica deliziosa mai fine a se stessa.

Anche Howe mi piace moltissimo, anche se trovo il suo modo di suonare (e parlo da assoluto ignorante in materia chitarristica) molto "inquadrato", se mi passate il termine.

Fripp e Gilmour mi piacciono, anche se non come i primi due, specialmente Bob che è uno sperimentatore nato.

E le vostre preferenze?

Ah, dimenticavo il grande Ant, che, pur essendo molto diverso come stile, adoro alla follia.[^]
User avatar
L. Vertighel
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 62
Joined: 30 Aug 2010, 08:53
Location:

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby TRE » 21 Oct 2010, 11:11

fripp è non solo un genio, fripp è IL GENIO.

gli altri citati sono grandissimi epigoni del genio summenzionato.

fripp è un fuoriclasse assoluto.
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Watcher » 21 Oct 2010, 11:57

Gilmour si discosta dagli altri tre proprio per il motivo che poi tanto prog non è.

Evvai con la rima!! [:-D][:-D]
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Thomas Eiselberg » 21 Oct 2010, 16:28

Beh, se facciamo un ordine di preferenza allora è perfino inutile dire chi sta in vetta[:D]

Tra gli altri tre metto subito dietro Fripp (forse il vero e proprio mr. prog in quanto a musicisti), Gilmour (il mio preferito dei Floyd) e Howe (più versatile di Gilmour ma mi piace meno come stile, anche se tra gli Yes è quello che preferisco).

Concordo con Watcher sul fatto che Gilmour non sia un chitarrista prog: lo stile è molto diverso, anche se ha influenzato tantissimi gruppi neo prog.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Phoberomys » 21 Oct 2010, 16:40

Howe è prot [xx(]
Gilmour è il volto umano [:)] dei Pink Flop [X-P]
Hackett è un fuoriclasse assoluto in quanto non suona prot ma skiffle esistenzialista [;^(]


Fripp - beh, fripp è dio. [:-I]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Duke of Mar » 21 Oct 2010, 16:58

Howe su tutti [:)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Hogweed » 21 Oct 2010, 17:34

Gilmour su tutti per il suono caldo, morbido e avvolgente.
Unico![:)]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby TRE » 21 Oct 2010, 17:53

quote:
Originally posted by Phoberomys



Fripp - beh, fripp è dio. [:-I]



evidentemente non sei monoteista, suppongo. [:D]
TRE
Lamb
Lamb
 
Posts: 1519
Joined: 15 Dec 2009, 18:16
Location:

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Raistlin Majere » 21 Oct 2010, 18:11

Hackett, c'è poco da fare. [8:-x]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby marbian » 21 Oct 2010, 18:27

Latimer[:D]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Hogweed » 21 Oct 2010, 18:29

[^]
There's an angel standing in the sun, and he's crying with a loud voice!!!!


Non sarebbe male leggere le FAQ
Hogweed
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 5233
Joined: 16 Jan 2007, 11:04
Location:

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Raistlin Majere » 21 Oct 2010, 18:29

[8:-x]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Watcher » 22 Oct 2010, 04:25

Bè allora, chi più ne ha più ne metta.

Gary Green
Phil Miller
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby aorlansky60 » 22 Oct 2010, 04:36

i due "STEVE", HOWE e HACKETT a scelta nell'ordine, a mio avviso i più "tecnici" tra i 4 ed i più completi sotto questo aspetto...
per di più, lo Steve "Genesiano" anche raffinato compositore, per me sotto questo aspetto nettamente superiore alle capacità dimostrate da Howe.


FRIPP non è solo e semplicemente "un chitarrista", è una specie di "MIND BLOWING" (non so se mi spiego...) almeno per quanto ha saputo fare nella prima incarnazione della creatura che da lui ha preso forma, quale "modo di far musica"... personaggio pressochè unico nel panorama rock di ogni tempo.


Gilmour apparentemente potrebbe sembrare quello che viene fuori sbricciolato da questo confronto, eppure egli secondo me possiede una caratteristica quasi unica: il "groove", l'"imprinting" dell'esecuzione...

senti un assolo di Stratocaster, ed immediatamente sei portato a dire: "ecco, questo è Gilmour"...


ognuno di questi è un grande, imho, nelle proprie caratteristiche.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby DARKTOWN65 » 22 Oct 2010, 04:44

A me piacciono in quest'ordine:

HACKETT
GILMOUR
FRIPP
HOWE
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby aorlansky60 » 22 Oct 2010, 06:38

quote:
Originally posted by Phoberomys

Hackett è un fuoriclasse assoluto in quanto non suona prot ma skiffle esistenzialista [;^(]




"Skiffle" existenzialist [:0] [:D]

altra bellissima "chicca", Davide [;)] [:)] ...lo scribano([:D]) annota ed aggiunge alla già ricca collezione. [:)]
Last edited by aorlansky60 on 22 Oct 2010, 06:39, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Burning Rope » 22 Oct 2010, 06:59

Sono tutti dei grandissimi. Secondo me però hai dimenticato Latimer. Sono d'accordo con TRE quando definisce Fripp IL GENIO, probabilmente senza di lui la musica che tanto amiamo sarebbe stata assai diversa. Meno bella di sicuro. Però qua si parla del loro ruolo "chitarristico", della bravura sulle sei corde e di quello che sanno trasmettere con il loro stile unico. Per cui la mia classifica:

Hackett
Latimer
Howe
Fripp
Gilmour
You're old and disillusioned now as you realise at least
That all you have accomplished here will have soon all turned to dust
You dream of a future after life, well that's as maybe, I don't know
Burning Rope
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 469
Joined: 20 Apr 2010, 10:17
Location:

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby valentino » 22 Oct 2010, 07:00

howe
valentino
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 58
Joined: 12 Nov 2008, 08:50
Location:

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Starless74 » 22 Oct 2010, 08:40

Beh, col mio nick come al solito ...non c'è storia [:D]

Come guitarrèro, però, ho amato e amo tutti e quattro quasi a pari merito...!

Gilmour: guardando 'Pompei' ho imparato a suonare la chitarra;
Hackett: l'unico dei quattro ad emozionarmi davvero sulla classica, compositivamente il più completo fino almeno al 1980;
Howe: può lasciare freddi a volte, ma è semplicemente unico ed inimitabile. Spizzatevi su YouTube la serie "Steve Howe - careful with that axe" (no, i Pink non c'entrano[;)])

---intermission: risentitevi anche un certo Michael Gordon Oldfield from Reading! Non è prog? Non è rock? echisenefòtte, come lui c'è solo lui![:D]

Zio Bob: lo lascio per ultimo perché mi ha dato direttamente cose di cui farò tesoro finché campo. Ma qui non sono, né potrei essere, obiettivo.[^]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Joes » 22 Oct 2010, 13:46

Togliete Gilmour,con tutto il rispetto,e inserite Franco Mussida e si comincia a ragionare......
Joes
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 416
Joined: 09 Nov 2006, 09:32
Location:

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Betelgeuse » 22 Oct 2010, 14:44

Fripp e Hackett ai primi posti.
Praticamente inventore di uno stile chitarristico, il primo, e inimitabile cesellatore, artigiano e rifinitore di opere d'arte ( le canzoni dei Genesis ) il secondo.
Staccati gli altri due.
Il suono di Gilmour è globale e avvolgente finchè si vuole, ma non mi trasmette grandi emozioni.
Howe lo conosco poco, invece.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Hairless Heart » 23 Oct 2010, 13:38

Per tecnica:
Fripp
Howe
Hackett-Gilmour

Per feeling:
Hackett
Howe-Fripp
Gilmour (qui sono un po' ingeneroso verso il biondone)

Per composizioni:
Fripp
Hackett
Howe
Gilmour
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby genesisfans94 » 24 Oct 2010, 16:01

hackett [8D]
genesisfans94
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 138
Joined: 02 Sep 2008, 17:18
Location: Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby steve » 25 Oct 2010, 14:45

- Anthony Phillips (beh... se parliamo di creatività...)
- Greg Lake (forse anche superiore ad ant ma non è stato ugualmente continuo...)

..........................

- Steve Hackett
- David Gilmour
- Robert Fripp (geniale ma a volte incomprensibile...)
- Steve Howe (a mio avviso sopravvalutato... dal vivo poi mi pare impacciato e non è raro che "stecchi"...)
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Duke of Mar » 25 Oct 2010, 16:58

quote:
Originally posted by steve

- Steve Howe (a mio avviso sopravvalutato... dal vivo poi mi pare impacciato e non è raro che "stecchi"...)



Visto dal vivo TRE volte (una con gli Yes, due con gli Asia) nel giro di un anno: non mi è sembrato affatto impacciato... [:)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby steve » 25 Oct 2010, 20:41

vabbè... ho visto un paio di video oltre che quell'oscentà di "yessongs" (dai su... la sua introduzione di "roundabout" è da mettersi le mani nei capelli...)

poi è ovvio che come per ogni essere umano ci sono le serate no e quelle in cui si è in stato di grazia...
Last edited by steve on 25 Oct 2010, 20:44, edited 1 time in total.
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby smiroldo » 26 Oct 2010, 07:12

mi sa che vi siete dimenticati un certo george harrison che faceva fripp nel 1966...[;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Starless74 » 26 Oct 2010, 07:55

quote:
Originally posted by smiroldo

mi sa che vi siete dimenticati un certo George Harrison che faceva Fripp nel 1966...[;)]



Beh, è ovvio che se andiamo appena qualche annetto indietro rispetto ai 4 del topic, troviamo altre pietre angolari della chitarra rock in generale.
Come minimo:
1966 quoto George Harrison (con un neanche-tanto-piccolo aiuto da Sir George Martin & Mr Geoff Emerick per i nastri al contrario [;)])
1967 Jimi Hendrix - oggi certo superatissimo, ma allora inventore indiscusso.
1968 Jimmy Page - semplicemente "avanti", e non dimentichiamo: grande produttore, ai livelli di Ciccio Gilmour coi suoi.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby aorlansky60 » 26 Oct 2010, 10:07

Starless ha scritto:

"1966 quoto George Harrison (con un neanche-tanto-piccolo aiuto da Sir George Martin & Mr Geoff Emerick per i nastri al contrario )"

No, non è esattamente così.

Martin e Emerick -pur meritevoli in molti casi- qui non c'entrano nulla.

Nel caso specifico che Smiro ha ricordato, tutto è dovuto alla testardaggine di Harrison -come peraltro documentato doviziozamente da Mark Lewishon nel suo saggio biografico "The Beatles: 8 anni ad Abbey Road"- nell'atto che si era proposto, quello cioè di volere "abellire" un brano del collega Lennon, e nel seguire la via tecnicamente più difficile -come lo stesso Emerick lo ammonì- per farlo:

ci vollero 6 ore di continuo solitario lavoro operato dal solo Harrison(come fedelmente testimoniato dall'operatore ai nastri della EMI, che catalogava minuziosamente ogni seduta di registrazione dei FabFour allo "Studio2", anche le più apparentemente "inutili"...), nell'ottenere quello che si era proposto, senza l'aiuto di nessuno, tanto meno quello di Lennon o di McCartney...

Per altro, la tecnica dei "nastri al contrario" e relativo sviluppo creativo in studio di reg. non fu nemmeno merito di Emerick e del team della EMI (che di meriti ne ebbero altri) quanto invece di Lennon e della sua "Rain", quando portatosi a casa uno dei nastri(non definitivi), evidentemente "in viaggio" [:D] lo montò malamente sul suo registratore per ascoltarla, facendola partire "al contrario"... l'effetto che ne sortì fu abbastanza "illuminante" nella testa di John, tanto da sperimentarne altre tecniche nell'immediato futuro...

Tornando IT, vedo che il panorama si va ampliando; per conto mio, un chitarrista IMPRESCINDIBILE per tecnica e sviluppo dello strumento in campo rock, contestualmente al suo tempo per quello che riuscì a fare e sperimentare, risponde al nome di JEFF BECK...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Starless74 » 26 Oct 2010, 17:30

Grazie Alain per la precisazione;
e pensare che il libro di Lewisohn l'ho ripetutamente divorato e costituisce tuttora per me una fonte inesauribile di informazioni sui Fab4. Forse è ora di farmi un ripassino! [;)]

E poi, sì, Jeff Beck l'ho immensamente rivalutato proprio in tempi recenti. Sensibilità e gusto melodico davvero sopraffini.

OT: A tutti i Forumisti che ...sventuratamente non avessero mai approfondito Amused To Death di Roger Waters (1989), consiglio caldamente un ascolto attento e ripetuto di quest'album che, oltre ad essere un lavoro quasi perfetto (nella tradizione di Mr The Wall), contiene dei momenti del sig. Beck assolutamente memorabili.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Thomas Eiselberg » 26 Oct 2010, 18:02

I quattro nomi sono diventati ottantacinque[:D]

Allora io ci metto Steve Rothery, e già che ci sono pure Nick Barrett, tiè! [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby marbian » 26 Oct 2010, 18:24

Mike Holmes!( NO, NOT John)[:-D][:-D][:-D][;)]
Che gli è pure di stretta attualità!
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby aorlansky60 » 27 Oct 2010, 07:41

Starless74 ha scritto:

"e pensare che il libro di Lewisohn l'ho ripetutamente divorato e costituisce tuttora per me una fonte inesauribile di informazioni sui Fab4. Forse è ora di farmi un ripassino! "

eh eh eh [:D] un altro estimatore dei FabFour [;)] oltre che del grande JEFF BECK [;)]

approfitto dell'intervento per sottolineare un particolare, non da poco, fatto emergere da Smiro:

mi sa che vi siete dimenticati un certo george harrison che faceva fripp nel 1966...

vero questo, ma c'è una differenza SOSTANZIALE:

FRIPP faceva "fripp" [:D] direttamente sullo strumento; ha aperto una via con quella tecnica...

Harrison non possedendone la "tecnica" fece "Fripp" [:D] 3 anni prima solo tramite paziente lavoro di montaggio e rimontaggio di "nastri al contrario", "in su e giù etc etc" su base di elettrica suonata comunque da lui [:D]

ciò nulla toglie al risultato finale che è riuscito ad ottenere per "I'm only spleeping", frutto soprattutto di grande immaginazione creativa da parte del chitarrista, all'epoca un effetto a dir poco SUBLIME UNICO e STRAORDINARIO, impossibile da riprodurre dal vivo... [:-I]... almeno fino a tre anni dopo con l'arrivo sulla scena di FRIPP... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Starless74 » 27 Oct 2010, 13:50

quote:
Originally posted by aorlansky60


ciò nulla toglie al risultato finale che è riuscito ad ottenere per "I'm only sleeping", frutto soprattutto di grande immaginazione creativa da parte del chitarrista, all'epoca un effetto a dir poco SUBLIME UNICO e STRAORDINARIO, impossibile da riprodurre dal vivo... [:-I]... almeno fino a tre anni dopo con l'arrivo sulla scena di FRIPP... [:)]



Beh, pur essendo Frippiano talebano [:D] aggiungo che un vero e proprio effetto "al contrario" restò effettivamente impensabile dal vivo almeno sino all'avvento del sistema Virtual Guitar della Roland (metà anni '90 col leggendario capostipite VG-8).
Prima di allora, sia zio Bob sia Steve nostro sia chiunque altro - sul palco - potevano al massimo usare il pedale del volume per il ritardo d'attacco.

Neanche gli ormai mitici Guitar Synth analogici, pressappoco del periodo '78-'85 (Fripp, Belew, Summers, ma anche Hackett e Rutherford) fornirono soluzioni per "quel" suono caratteristico inaugurato appunto da Georgetto su Revolver (forse perché negli anni '80 era anche andato un po' fuori moda...)
Last edited by Starless74 on 27 Oct 2010, 13:55, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Carlo Maria » 31 Oct 2010, 13:36

Ehm... vale esprimere la propria opinione solo commentando biecamente quelle altrui? [:D]

No a Gilmour (che c'azzecca?) e NO ad Harrison (maledetta la vostra mania di inserire i Beatles ovunque [:-D][:p])!!!

No anche, mi perdoni lo stimato aor, a Jeff Beck: il sacro chitarrista di Wallington l'ho visto quest'estate (non eccessivamente in forma, troppo lezioso), resta un mostro sacro, però accidenti, il prog è altra cosa!

Condivido Joes: togliete Dave e metteteci Mussida! [8:-x]
Piuttosto, mi pare che nessuno abbia ancora citato Clem Clempson, quello sì per me un signor chitarrista prog! [8:-x]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Starless74 » 31 Oct 2010, 18:56

Caro Carlo M., su una cosa hai ragione: siamo andati OT di brutto; ma vedi, il fatto è che quando parli di gente brava che ha cambiato un pochino la storia, la parolina magica ("prog") passa proprio in secondo piano. Per fortuna, aggiungerei.[;)]

O, almeno, a me piace pensare che sia così...[;)][;)]
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby Carlo Maria » 01 Nov 2010, 08:05

quote:
Originally posted by Starless74

Caro Carlo M., su una cosa hai ragione: siamo andati OT di brutto; ma vedi, il fatto è che quando parli di gente brava che ha cambiato un pochino la storia, la parolina magica ("prog") passa proprio in secondo piano. Per fortuna, aggiungerei.[;)]

O, almeno, a me piace pensare che sia così...[;)][;)]



Da anti-prog dichiarato (ma alle volte più per cliché [;)]), per me la parola "prog" fa storcere il naso, lo ammetto.
Poi leggo il nome di Jeff Beck scritto da un pilastro del forum e non ho potuto non bacchettarlo! [:D]

Su Gilmour... ben inteso: lo amo e associo al suo nome infiniti ricordi positivi. I Floyd per me sono sacri. Però il chitarrista e mente dei Pink Floyd è e resterà sempre Syd Barrett, uno dei geni più alti della storia della musica rock. L'idea di incensare il suo sostituto mi fa sempre un po' borbottare! [:p]
Last edited by Carlo Maria on 01 Nov 2010, 08:06, edited 1 time in total.
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby aorlansky60 » 02 Nov 2010, 05:56

[:D] [:-D]

Carlo Maria [;)]

il fatto che io abbia citato Jeff BECK non era certo riferito al prog, era solo una mia risposta ad un prececente post che citava alcuni "grandi" chitarristi del rock, beninteso! Sotto questo aspetto, quello dei "grandi" chitarristi del rock di sempre, uno come JEFF BECK NON PUO' ESSERE LASCIATO FUORI imho [;)]

Anche se non avrà fatto "prog" ha saputo comunque destreggiarsi -di par suo- anche in campo fusion quasi jazz, il che la dice lunga...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby steve » 26 Nov 2010, 09:47

mi pare che si stia mettendo troppa carne a cuocere... si parla di prog o no...? gia era quantomeno azzardato david gilmour... poi jimmy page (grandissimo per carità...) jeff beck e jimi hendrix? non capisco... manca solo eric clapton...

allora se per questo vedo meglio degno di nota un certo steve hillage (ex gong...)
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby aorlansky60 » 26 Nov 2010, 10:09

beh, mi assumo la colpa dell'OT e dell'estensione "fuori prog", [:D] dato che in un post del 26 ottobre, avevo risposto ad un post precedente che citava Harrison, Hendrix e Page... [:D]

comunque a parte tutto, sempre di "6 corde elettrica" si parla [:D] questo accomuna tutti i ns eroi, siano essi prog, rock o blues [:D]

se proprio la vogliamo buttare su "tecnica e sensazioni" due (peraltro nemmeno troppo antesignani) che mi hanno particolarmente colpito con l'aggeggio in oggetto sono STEVE VAI e JOE SATRIANI...

tecnica e virtuosismo davvero superlativi [:p]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Hackett, Howe, Fripp, Gilmour

Postby smiroldo » 26 Nov 2010, 13:08

quote:
Originally posted by steve

mi pare che si stia mettendo troppa carne a cuocere... si parla di prog o no...? gia era quantomeno azzardato david gilmour

prog [:D]
quote:
Originally posted by steve

allora se per questo vedo meglio degno di nota un certo steve hillage (ex gong...)


progghissimo [:D][:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron