Pure Zucchero torna indietro.....

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby marco » 05 Nov 2010, 08:18

Pare che pure zucchero ci sia cascato[:-D][:-D][:-D]
leggete qua:

"Chocabeck" che dovrebbe significare "Going Back" di Phil Collins vuole far riassaporare il "sound della domenica" di quando Zucchero era bambino e la vita era più dolce. Almeno nel ricordo di vecchietti in piazza e tavole apparecchiate.
Dopo "Going Back" di Phil Collins esce un analogo sguardo musicale "all'indietro", alle origini, stavolta però con inediti ed ospiti d'eccezione, parliamo del nuovo album di Zucchero "Chocabeck". A 4 anni dall'ultimo album in studio "Fly" (2006) Chocabeck rappresenta il ritorno in grande stile di Adelmo Fornaciari con l'amico Bono degli U2, Francesco Guccini, Brian Wilson (Beach Boys) e musicisti d'eccezione. L'album è stato presentato a Brescello, città simbolo di Peppone e Don Camillo, e vuole celebrare quel "sound della domenica" che oggi, dice Zucchero "è diventato un giorno come un altro". Zucchero infatti si è accorto che la domenica "non ci sono più i vecchietti nelle piazze" o le "tavole apparecchiate" e questo disco dovrebbe farne risentire il profumo. Tra lo smog e il trillare dei telefonini. "Chocabeck" esce oggi, 3 Novembre, in tutta Europa.

PRESENTAZIONE A TGCOM
http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo ... 4740.shtml
Last edited by Zeppelin on 05 Nov 2010, 12:23, edited 1 time in total.
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby Thomas Eiselberg » 05 Nov 2010, 08:42

Vabbè, non è una novità, Zucchero ha coverizzato da sempre, solo che fino ad ora i suoi pezzi li spacciava per brani "originali"[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby marco » 05 Nov 2010, 08:49

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Vabbè, non è una novità, Zucchero ha coverizzato da sempre, solo che fino ad ora i suoi pezzi li spacciava per brani "originali"[:D]

Cmq sempre musica di ottima fattura devo ammettere!
Evidentemente ha raggiunto la maturità artistica che gli permette ora di fare coveril suo sogno da sempre!
Cmq non credo che siano cover queste.....
Ci sono anche collaborazioni niente male,con Bono degli U2 per dirne una!
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby Moonhead » 05 Nov 2010, 09:09

ennesimo esempio (per'altro pessimo) di sterilita' creativa degli ultimi anni.
Adelmo... ma vaff.....[xx(]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby Betelgeuse » 05 Nov 2010, 09:18

1986/87/88: mi prese una cotta per le canzoni di Zucchero, lo ammetto! A 20 anni si fa questo e altro[:p]
Blues ( 1987 ) è un buonissimo album, pieno ancora di genuinità, ironia, inventiva.
Pippo, che c...o fai! Oppure quando declama " Non ti sopporto più, davvero "! Slogan, frasi che sono rimaste nella storia. Ogni tanto ascolto questo disco e mi faccio delle porche risate...

Poi non l'ho seguito più. Sapete perchè? Il motivo è che si è impigrito, si è imborghesito [V]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby Thomas Eiselberg » 05 Nov 2010, 10:03

Se togliamo il divertente "Blues", tutti i suoi album sono un riciclo semplificato di pezzi blues vecchi di qualche anno.

Poi possono piacere pure i suoi pezzi, a me molti divertono, però francamente che Zucchero si metta a coverizzare è la cosa meno sorprendente del mondo, visto che ci ha costruito una carriera intera sopra (facile fare il Bluesman prendendo pezzi blues fatti da altri e trasformandoli in motivetti pop).

E' stato bravo però a crearsi una certa fama, questo si, anche se con i pezzi degli altri.

Un esempio su tutti, ma ce ne sono a decine

http://www.plagimusicali.net/archivio-p ... oe-Cocker/
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby highinfidelity » 05 Nov 2010, 10:26

Puo' darsi che ora che dichiara apertamente che il nuovo disco sara' tutto di cover, in realta' sara' tutto di brani originali scritti da lui, no? [:D]

Un po' di sana nemesi...
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby Magog » 05 Nov 2010, 10:34

PURE ZUCCHERO TORNA INDIETRO.... si, è ritornato CANNA!!![:D]

zucchero anche quando non fa le cover fa le cover forse è più credibile quando dice di farle !!! [:-I]
"mangiato in fretta ? mangiato troppo è ?"
YOU TUBE G+
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby Carlo Maria » 05 Nov 2010, 10:36

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

Se togliamo il divertente "Blues", tutti i suoi album sono un riciclo semplificato di pezzi blues vecchi di qualche anno.

Poi possono piacere pure i suoi pezzi, a me molti divertono, però francamente che Zucchero si metta a coverizzare è la cosa meno sorprendente del mondo, visto che ci ha costruito una carriera intera sopra (facile fare il Bluesman prendendo pezzi blues fatti da altri e trasformandoli in motivetti pop).

E' stato bravo però a crearsi una certa fama, questo si, anche se con i pezzi degli altri.

Un esempio su tutti, ma ce ne sono a decine

http://www.plagimusicali.net/archivio-p ... oe-Cocker/




Non dimentichiamoci che la stessa impostazione scenica di Zucchero è derivativa da quella di Joe Cocker e che quest'ultimo per altro non è che si distingua sempre per originalità: i suoi brani più noti sono sovente delle cover.
E però, Joe Cocker è uno di quegli artisti che a coverizzare sono bravissimi e memorabili: ha preso una canzone di secondo piano dei Beatles (do per scontato che per voi non ce ne siano di secondo piano e che quindi contesterete a prescindere [:D] ) e l'ha resa un brano indimenticabile e altrettanto ha fatto in seguito con altre hit.
Zucchero ha una voce che apprezzo molto: alcuni suoi brani mi piacciono assai e mi riportano con la mente alla mia tarda infanzia o prima adolescenza [8:-x]. Il suo ultimo brano che mi ha dato i brividi, però, è proprio una cover: Ho visto Nina volare, brano del grande De André, cantato durante il concerto "Faber, amico fragile", in memoria della scomparsa del mio unico dio. [V][:.-(]

Penso che l'abbiate sentita già tutti, ma vale la pena di riportarla lo stesso ed invidio quel qualcuno che magari la senta ora per la prima volta. [:)]

http://www.youtube.com/watch?v=r5vCq_t-X8o
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby windshield74 » 05 Nov 2010, 10:58

Ieri sera durante le prove con il mio gruppo....uno dice:

"Lo sapete che anche Zucchero ha fatto un album di cover?" Ed io:

"Ah si? Un altro?"

[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby Rael1978 » 05 Nov 2010, 14:42

Sara' un caso che Zucchero in data 26 settembre si trovasse all'arena di Verona per vedersi un tale Peter Gabriel ? [:-I][:)][;)]



http://www.telesanterno.com/peter-gabri ... -0927.html
Rael1978
Lamb
Lamb
 
Posts: 1285
Joined: 07 Mar 2008, 14:12
Location: Italy

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby wondering clouds » 05 Nov 2010, 18:26

spezzo una lancia a favore: sarà anche un coverizzatore, ma dischi come "Oro incenso e Birra" e "Miserere" e poi anche altri lavori successivi sono internazionali come sound. E sono arrangiati e suonati alla grande. Le influenze che passano anche per Pink Floyd, musica rhythm'n blues, ballate molto suggestive, testi a volte profondi e a volte provocatori.
Il meno italiano come musica (mejo, per certi aspetti), con musicisti e arrangiatori con i c..i quadrati a confezionargli i lavori.

Voto 8.
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby Duke59 » 05 Nov 2010, 18:56

... Come ad esempio un certo Corrado Rustici ...
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby Thomas Eiselberg » 06 Nov 2010, 08:42

quote:
Originally posted by wondering clouds

ma dischi come "Oro incenso e Birra" e "Miserere" e poi anche altri lavori successivi sono internazionali come sound.



Beh, non è certo un' attenuante: hanno un sound internazionale proprio perchè sono dei semi-plagi di brani blues vecchi di qualche anno.

Concordo invece col fatto che siano suonati e arrangiati benissimo,e che i titoli (così come alcuni testi, Spirito diVino ad esempio) facciano scompisciare[:D]

Diciamo che vista la ciccia (la sostanza dei pezzi) si è saputo vendere benissimo.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby Duke59 » 06 Nov 2010, 12:08

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

quote:
Originally posted by wondering clouds

ma dischi come "Oro incenso e Birra" e "Miserere" e poi anche altri lavori successivi sono internazionali come sound.



Beh, non è certo un' attenuante: hanno un sound internazionale proprio perchè sono dei semi-plagi di brani blues vecchi di qualche anno.



Però non dimentichiamo che il sound nella maggior parte dei casi rappresenta un buon 50% di un pezzo.

C'è un'enorme differenza tra una versione svogliata e con suoni approssimativi di un pezzo e la versione "vestita a festa", con suoni incisivi e ben situati nello nello spazio oltre a un ottimo "tiro" della voce e degli strumenti della stessa canzone.

Diventano praticamente due brani diversi, pur essendo formati dalle stesse note musicali.
Last edited by Duke59 on 06 Nov 2010, 12:09, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby Thomas Eiselberg » 06 Nov 2010, 16:23

Mah, sarà, a me a parte la voce sempre plagi sembrano: magari avrà dei bravi produttori, dei bravi musicisti che suonano bene nei suoi album ma in pratica sempre idee riciclate sono (e non parliamo di somiglianze o citazioni tipo gli Iq o i Marillion, ma di vere e proprie note uguali).

Il contorno insomma è ottimo, ma la sostanza (che è quella che conta) per me è poca[:-I]
Last edited by Thomas Eiselberg on 06 Nov 2010, 16:23, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby Hairless Heart » 06 Nov 2010, 19:18

Non capisco, dal topic sembrerebbe che il dolcificante se ne sia uscito con un album di cover, mentre sono brani originali (o quasi...[:D]). L'ho visto ospite da Fazio, il secondo brano che ha eseguito mi è piaciuto assai! Che poi solitamente scopiazzi, è ormai assodato. Vi ricordate a "Striscia" la scazzottata con il porta-tapiri?
quote:
Joe Cocker ......ha preso una canzone di secondo piano dei Beatles (do per scontato che per voi non ce ne siano di secondo piano e che quindi contesterete a prescindere ) e l'ha resa un brano indimenticabile

Non contesto, Carlo Maria, che sia un brano di secondo piano nel repertorio scarafaggico. Ma preferisco l'originale alla reinterpretazione.
Hairless Heart
England Seller
England Seller
 
Posts: 894
Joined: 20 Aug 2009, 11:09
Location: Italy

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby marco » 08 Nov 2010, 12:28

L'album è totalmente inedito ed è un concept album,dove Zucchero descrive attraverso musica e parole,la classica domenica vissuta nel suo paesino natale...
E' un album molto personale,non il solito Zucchero ritmato,ma molto legato ai suoni e alle artmosfere..
Eccezionale l'armonia e la dolcezza che sprigiona in ogni nota l'album!
Io che lo ho ascoltato posso dirvi che è un lavoro meraviglioso,alcune tracce sono memorabili come quella scritta con Guccini....

Consiglio vivamente l'ascolto,anche a chi non l'ha mai digerito!
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby Starless74 » 08 Nov 2010, 12:34

Certamente il Fornaciari melodico (Madre dolcissima, Wonderful World, Dune mosse...) ha (aveva?) molto più da dire del Cocker De' Noantri [:D] Spero perciò che questo disco "torni indietro" anche in quella direzione.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby mgozzy » 08 Nov 2010, 13:28

oggi l'ho visto in offerta da saturn a 12:90 ma non l'ho preso.
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby marco » 08 Nov 2010, 13:43

quote:
Originally posted by mgozzy

oggi l'ho visto in offerta da saturn a 12:90 ma non l'ho preso.

Normalmente stà in vendita intorno ai 20 euro...
Anche io che lavoro da Trony ce l'ho a questo prezzo!
Ottima offerta quella di Saturn...
Cmq merita veramente l'acquisto e l'ascolto!
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby marbian » 18 Nov 2010, 07:38

Ma avete notato pure voi che in Vedo Nero( brano dello Zucchero più risaputo) il nostro fa un omaggio ad un nostro beneamato, e ( prova) a cantare nel suo stile?
Andate al quarantottesimo secondo...
http://www.youtube.com/watch?v=rcLegLF1qUc
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Pure Zucchero torna indietro.....

Postby marco » 18 Nov 2010, 10:26

Ho scoperto solo dopo diversi ascolti che quella canzone parla della f.ca.....[:D][:D]
"vedo nero come disse la marchesa camminando sugli specchi!"[:-D][:-D]
Nell'ultima canzone l'inizio recita così:
"Looking for Someone",nella stessa tonalità che conosciamo noi,incredibile,andatelo a sentire....[:0][:0][:0]
Last edited by marco on 18 Nov 2010, 10:28, edited 1 time in total.
marco
England Seller
England Seller
 
Posts: 613
Joined: 03 Jun 2007, 08:37
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron