Keith Richards abbatte un giornalista!

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby marbian » 18 Nov 2010, 07:09

In occasione della presentazione a Parigi del libro autobiografico "Life" il nostro simpatico Keith non si è smentito: ha afferrato per una gamba e colpito con un pugno tal Markus Larsson, giornalista svedese reo di aver etichettato nel 2007 i Rolling Stones come un gruppo di dilettanti.

Il giornalista ha dichiarato di essersela data a gambe levate, con Keith che gli urlava dietro: " E'una fortuna che tu esca vivo da qui!"

E' inutile, Keith è l'ultimo vero grande esempio per ogni aspirante chitarrista che studia da star dl rock''n'roll!
Sesso, droga, scazzottate, sniffamento di ceneri paterne![8D]

E, soprattutto, non serve saper suonare la chitarra![:D][;)]
Last edited by marbian on 18 Nov 2010, 07:11, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby Moonhead » 18 Nov 2010, 09:20

quote:
Originally posted by marbian


E, soprattutto, non serve saper suonare la chitarra![:D][;)]



[:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
Allora sono un Rolling Stones!
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby Starless74 » 18 Nov 2010, 10:03

Non si può negare di quest'uomo l'assoluta e adamantina coerenza! [:D]
Da questi episodi si è davvero portati a pensare che "Rock'n'roll" sia un modo di vivere (non proprio adatto a tutti [;)]).
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby aorlansky60 » 19 Nov 2010, 04:38

Rock'n'roll, "way of life"... [:D]

mi vengono in mente le parole di Robby Robertson (THE BAND) che ricorda i primi tempi quando ancora non assurti alla notorietà suonavano in piccoli locali dove regolarmente ci scappava la rissa tra gli spettatori per il troppo alcool "in circolo"... [:D] situazioni davvero pericolose, al punto che a volte gli stessi musicisti della BAND dovevano scansare oggetti volanti & vaganti... [:D] [:-D]

tornando al buon vecchio Keith [:D] è uno che non si smentisce mai, un vero "Fighting man" [:-D]

quel giornalista avrà pensato, guardandolo in viso : "oh mio DIO!!... un troll!!..." [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby DARKTOWN65 » 19 Nov 2010, 10:13

quote:

quel giornalista avrà pensato, guardandolo in viso : "oh mio DIO!!... un troll!!..." [:D]




GRANDISSIMA !!![:D][:D]
User avatar
DARKTOWN65
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 197
Joined: 28 May 2010, 10:33
Location: Italy

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby Carlo Maria » 19 Nov 2010, 21:29

Ovviamente, in veste di austero officiante del culto del Venerabile Keith (Quello Vero [:D] ), non posso che lodare il suo comportamento consono nei confronti del giornalista e deprecare la chiusa sarcastica del post di marbian! [8D]

Il dettaglio che più mi ha fatto sorridere di questa vicenda è che, a quanto pare, Keith Richards abbia conversato amabilmente col giornalista per ore e che... POI abbia fatto mente locale su chi fosse quel tipo e gli sia salito il cipiglio!
M'immagino quel tomo, a scappare gambe in spalla dalla carica di un settantenne! [:D]

(inaspriamo i toni [:D] )
Quella sulla chitarra è una pura cattiveria: tenetevi pure 300 artisti inutilmente bravi quanto prossimi all'oblio e lasciatemi stare uno dei più grandi costruttori di riffs della storia! [8:-x][8:-x]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby marbian » 20 Nov 2010, 12:12

Carlo Maria, la chiosa era proprio costruita per "chiamare" la tua sacrosanta difesa d'ufficio [;)]

Anyway, a me bastano pochi chitarristi, e nemmeno 'sti ipertecnici, per riscaldarmi il cuore.

Tra questi: Steve, Riccardo Zappa, Michael Hedges, Andy Latimer. Tutti creatori di un proprio, personalissimo linguaggio chitarristico e compositivo (che poi per me è quel che conta). Bravi, nevvero [^]
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby Thomas Eiselberg » 20 Nov 2010, 16:16

A me non serve che uno sia ipertecnico: una sola nota suonata da uno Steve Hackett, un Nick Barrett o uno Steve Rothery mi appagano più di tutto il repertorio dei Rolling stones. E a me i Rolling stones non dispiacciono neanche del tutto, quindi fate un po' voi...[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby steve » 21 Nov 2010, 05:51

quote:
Originally posted by marbian



E' inutile, Keith è l'ultimo vero grande esempio per ogni aspirante chitarrista che studia da star dl rock''n'roll!
Sesso, droga, scazzottate, sniffamento di ceneri paterne![8D]
[;)]




e lancio di televisori dalle finestre degli hotel...



quote:
Originally posted by marbian



E, soprattutto, non serve saper suonare la chitarra![:D][;)]





tanto gli scrivevano tutto brian mike (taylor) e ron... e nell'assolo di "heart of stone" ammise che ricopiò nota per nota quello che fece un giovanissimo jimmy page in una delle sue "sessions" con loro [;)]
C'è chi vuole la destra... chi la sinistra... e chi vorrebbe semplicemente un'Italia più giusta... io voglio un'Italia più giusta... e tu?

Meglio andare incontro a un'alba anzichè inseguire un tramonto...
steve
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 160
Joined: 10 Aug 2007, 08:45
Location:

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby mgozzy » 21 Nov 2010, 07:44

Leggendo il titolo del topic ho pensato: con una fiatata (modello Superciuck)? [:D]
Capannelle: "Dimmi un po' ragassuolo tu conosci un certo Mario, che abita qua' intorno?"
Bambino: "Qui' de Mario ce ne so' cento!"
Capannelle: "Oh si, va bene...ma questo l'e' uno che ruba..."
Bambino "Sempre cento so'!!!" (da "I soliti ignoti")
User avatar
mgozzy
Lamb
Lamb
 
Posts: 1018
Joined: 18 Sep 2009, 09:32
Location: Italy

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby genesis » 21 Nov 2010, 14:32

Serve inventare riff che sono pietre miliari...
struggling down the slope, there's not much hope.
genesis
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 255
Joined: 08 Jan 2009, 14:45
Location: Italy

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby aorlansky60 » 22 Nov 2010, 05:32

Rock'n'roll, "way of life"... [:D]

Roger Daltrey, ricordando i primi tempi della band(The WHO, ndr), afferma:
"eravamo giovani, ambiziosi e pericolosi" [:D]
(e ci credo, con uno come "moonie" nelle vicinanze...[:D] [:-D]...l'unico un pò "serio" era il grande John...) [:D] [:-D]


...


cerco di fare da "tramite" tra i vari pensieri espressi qui:

che Keith Richards fosse un creatore di riff come pochi in circolazione penso sia innegabile... già dal 65 il suo "I can't get no (satisfaction)"(che peraltro mi piace poco) definisce di fatto "lo standard" del Rock al tempo e questo gli va riconosciuto.

È vero che in seguito verrano Clapton, BECK, HENDRIX e PAGE, in grado di ridicolizzare Richards, ma tutti questi erano/sono tutti "solisti"... l'arte di sapere creare un "riff" di base, al di là della pura tecnica, credo sia una delle prerogative principali di Richards, per la quale egli sarà meglio ricordato...

Non ho citato Pete TOWNSHEND che pur grande chitarrista(e compositore) è secondo me INFERIORE dal punto di vista prettamente tecnico ai 4 GRANDI MOSTRI VIRTUOSI che ho citato prima.

Ma per il resto, sono MOLTO allineato al pensiero del ns amico MARBIAN, [;)] che non a caso cita 4 grandi chitarristi che anch'io apprezzo moltissimo: "Steve(Hackett), Riccardo Zappa, Michael Hedges, Andy Latimer" [:p]

Il vero concetto è che Keith RICHARDS poteva creare ed eseguire una "I can't get no satisfaction" tutte le volte che voleva, ma non avrebbe MAI potuto creare ed eseguire una partitura quale quella di Steve Hackett esibita in FIRTH OF FIFTH come le sue strabilianti peripezie acrobatiche mostrate in DANCING WITH THE MOONLIT KNIGHT...

STEVE HACKETT, invece, poteva anche eseguire il riff di "satisfaction" senza troppi problemi...

lo stesso Richards era, secondo me, MOLTO INFERIORE al quel grande chitarrista che era Mick TAYLOR chiamato a rimpiazzare il povero Brian JONES negli Stones...

ps scusa Carlo... [:D] [;)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby harlequin » 23 Nov 2010, 10:29

L'inutilità eretta a sistema. Quello del garage di sotto sa inventarsi riffs più intelligenti.
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby Carlo Maria » 23 Nov 2010, 17:00

quote:
Originally posted by harlequin

L'inutilità eretta a sistema. Quello del garage di sotto sa inventarsi riffs più intelligenti.



[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]
Oh, madonna! [:0][:0][:0][:0]
Frequentando questo forum riscopro una fede abbandonata da secoli: ora per esempio sto invocando un diluvio e le piaghe d'egitto! [:D]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby Phoberomys » 23 Nov 2010, 19:16

quote:
Originally posted by aorlansky60
STEVE HACKETT, invece, poteva anche eseguire il riff di "satisfaction" senza troppi problemi...
Eseguire sì, creare no. [:-I]

La prova è che non ha mai scritto nulla del genere.
Mentre Richards, come scrivi tu stesso, poteva farlo quando voleva.

Ci vuole talento nell'una e nell'altra cosa. [:-I]

PS: il riff di chitarra di In the Cage per me è grandioso - peccato che da disco non si senta quasi (credo che dobbiamo ringraziare Tony per questo) e ho dovuto ascoltare il primo boot di The Lamb per accorgermi che fosse.

PPS: e quanto a riff, Totonno Iommi non lo batte nessuno. [^]
"Che cosa accomuna i Genesis ai Black Sabbath? Il fatto che per un certo periodo entrambi i gruppi, come cantante, hanno avuto Dio" - Langres Livarot.
Phoberomys
Lamb
Lamb
 
Posts: 3890
Joined: 22 Feb 2008, 12:26
Location: Italy

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby Watcher » 24 Nov 2010, 06:04

Giacomino Pagina. [:-D]
Watcher
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 161
Joined: 25 May 2010, 06:06
Location:

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby Duke of Mar » 24 Nov 2010, 06:07

Uno dei più grandi creatori di riffs è stato Deniz Tek. Non lo conoscete? Fottuti proggaroli... [:D][;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby paolo.cordella » 24 Nov 2010, 06:43

quote:
Originally posted by harlequin

L'inutilità eretta a sistema. Quello del garage di sotto sa inventarsi riffs più intelligenti.


scusa ma è un intervento sbagliato nella sostanza (IMHO):
gli Stones non mi piacciono (credo che si possa riempire al massimo un cd di belle canzoni loro - o che a me piacciono), ma i riff di Richards sono nella storia del rock (io citerei Jumping Jack Flash piuttosto che Satisfaction) e ci sono entrati ben prima che l'industria ci dicesse cosa ascoltare e cosa no,
i gusti sono gusti, l'oggettività un'altra cosa... senza polemica, ovvio!
p.s.: W i Beatles!!! [:-D] [:-D] [:-D]
paolo.cordella
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 340
Joined: 31 Mar 2009, 13:25
Location: Italy

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby harlequin » 24 Nov 2010, 07:40

Una volta conoscevo una ragazza che quando faceva la pizza al prosciutto, tagliava sempre le estremità della fetta del prosciutto. Quando le chiesi perchè, mi rispose: "non so, mia madre faceva così".
Un giorno chiese al telefono alla madre: " Mamma, ti ricordi quando taglavi le estremità del prosciutto, perchè lo facevi? E lei "mah, mi sembra che la padella fosse troppo piccola".[:D][:D][:D]
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby aorlansky60 » 25 Nov 2010, 08:10

quote:
Originally posted by paolo.cordella

quote:
Originally posted by harlequin

L'inutilità eretta a sistema. Quello del garage di sotto sa inventarsi riffs più intelligenti.


scusa ma è un intervento sbagliato nella sostanza (IMHO):
gli Stones non mi piacciono (credo che si possa riempire al massimo un cd di belle canzoni loro - o che a me piacciono), ma i riff di Richards sono nella storia del rock (io citerei [b]Jumping Jack Flash[7b] piuttosto che Satisfaction)


altro che un solo CD -comunque dipende sempre dai propri gusti- almeno 4 albums sono per me assolutamente FORMIDABILI e per nulla me li farei togliere:

-BEGGARS BANQUET [:p]
-LET IT BLEED [:p]
-STICKY FINGERS [:p]
-EXILE ON MAIN STREET [:p]

...oltre a "Jumpin' jack flash" io citerei il riff marziale di "Street fighting man" (forse il modulo "definitivo" di Richards) oltre a quella autentica chicca di "Can't You Hear Me Knocking" che si basa su un riff PRODIGIOSO -ma qui c'è anche lo zampino di Mick TAYLOR [:p]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby Carlo Maria » 25 Nov 2010, 20:29

[8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]
Io cito sempre anche Aftermath, che so non piacerti particolarmente (per me Paint It Black è formidabile!! [8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]) e non vedo cos'abbiano di male Between The Buttons e Their Satanic Majesties Request! [8D][:)]
In seguito, sono riusciti a piazzare grandi singoli anche in presenza di album mediocri o pessimi. Tralascio Angie, classicissimo del gruppo, ma ancora di periodo classico.
Pensiamo invece a brani come One Hit To The Body
http://www.youtube.com/watch?v=VfiQejr9MhE
o Start Me Up
http://www.youtube.com/watch?v=XW4DPIBO5OU
solo per citarne un paio su tante.
Ovvio che per voi tecnicisti sia poca cosa, per me è la vera essenza del rock! [8D][8:-x]
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby marbian » 26 Nov 2010, 05:22

Aridaje, Carlo Maria.[;)]

una cosa è il tecnicismo( spesso fine a se stesso).

Un'altra l'originalità compositiva. Da queste parti prediligiamo quest'ultima perchè i nostri beniamini ne hanno reso fulgido esempio per almeno un settennio [8:-x][^]

A me piacciono dei brani composti in maniera originale ed intelligente, in grado di emozionare il cuore e far pensare la mente.

Di quale materia sia fatta l'essenza del rock, lo lascio giudicare ai nostri illuminati critici musicali...[:D]
Last edited by marbian on 26 Nov 2010, 05:56, edited 1 time in total.
The past is a foreign country...They do things differently there...
marbian
Lamb
Lamb
 
Posts: 2019
Joined: 19 Dec 2008, 21:36
Location: Italy

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby harlequin » 26 Nov 2010, 06:12

La pochezza passa per "essenza".
harlequin
Lamb
Lamb
 
Posts: 2198
Joined: 25 May 2007, 05:55
Location:

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby aorlansky60 » 26 Nov 2010, 06:14

Carlo Maria ha scritto:
"non vedo cos'abbiano di male Between The Buttons e Their Satanic Majesties Request! "


"Satanic" possiede di suo un peccato veniale palese.

Correva il 1967 ed era ancora il tempo in cui Jagger&Richards vivevano di riflesso caustico riverenziale sotto una cupola ENORME che li sovrastava per creatività, ispirazione, ingegno, sperimentazione, personalità.

Quella cupola ovviamente aveva un nome ben preciso, attorno al quale tutto il mondo del pop e del rock al tempo guardava ammirato e stupito, perchè ancora in grado di dettare verbo e direzione: Lennon & McCartney.

"Satanic" non è altro che la timida risposta improvvisata degli Stones colti impreparati dalla nuova direzione artistica che i BEATLES avevano intrapreso, stupendo il mondo intero con la pubblicazione di SGT PEPPER'S LONELY HEARTS CLUB BAND...

Dal mio punto di vista, confrontandoli, "Satanic" non è altro che una scialba copia del Capolavoro Beatlesiano, davvero "troppo avanti" al tempo come idee, ispirazione, immaginazione e produzione finale rispetto agli scombussolati Stones del periodo, oltre a tutto il resto dei concorrenti.

Non è un caso che gli Stones diventeranno davvero GRANDI quando riusciranno a togliersi di dosso quello scomodo complesso di inferiorità che avevano nei confronti dei BEATLES, e ritorneranno alla loro matrice di partenza: il BLUES.

il 45g "Jumpin' jack flash" rappresenta lo spartiacque della loro carriera, proprio come il bellissimo BEGGARS BANQUET ne rappresenta l'esempio compiuto.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Keith Richards abbatte un giornalista!

Postby smiroldo » 26 Nov 2010, 13:11

quote:
Originally posted by Carlo Maria

Ovvio che per voi tecnicisti sia poca cosa, per me è la vera essenza del rock! [8D][8:-x]


se per te ascoltare prog significa ascoltare musica fatta da "tecnicisti", beh, scusami, ma non credo tu abbia chiaro cosa sia il prog...[O:-)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests