Ozric Tentacles

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Ozric Tentacles

Postby wondering clouds » 21 Nov 2010, 18:22

Chi mi racconta qualcosa della loro produzione...sto scoprendo nuove suggestioni.[:)]
"A proposito di politica, ci sarebbe qualcosa da mangiare?"
(Antonio De Curtis)
wondering clouds
England Seller
England Seller
 
Posts: 792
Joined: 03 Sep 2008, 12:22
Location: Italy

Ozric Tentacles

Postby snowbound64 » 22 Nov 2010, 07:07

li ho scoperti nel 91, e devo dire che pur non essendo accostabili al prog "canonico" anche a me danno delle belle sensazioni.
Li ho anche visti in concerto e devo dire che quanto "partono" sono incontenibili.
"pungent effulgent" il loro primo album ufficiale del 91 è stato l'unico disco a incrinare la mia collezione Genesis/Marillion/Camel etc....
Come definirli....psichelidici, space-rock, emuli dei Gong.....boh nei loro dischi c'è un po' di tutto, forse un po' troppo ripetitivi ma sicuramente "onirici"
il tempo passa bella frase.
l'ovvio che come il pendolo
oscilla
sfiorando la verita'
A.G.
snowbound64
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 178
Joined: 18 Oct 2008, 06:55
Location:

Ozric Tentacles

Postby Starless74 » 22 Nov 2010, 10:16

Ho avuto occasione di vederli live (a Roma sono capitati spesso) e senz'altro la combinazione psichedelica tra light-show (proiezioni comprese) e space music non lascia indifferenti. Purtroppo, a mio avviso, la loro ripetitività più che innescare una "trance" psichedelica (vedi Gong) si rivela alla fine il loro limite; per cui ha prevalso in me l'impressione che i pezzi - pur con suoni curatissimi e di gran gusto - siano un po' "tutti uguali".
La produzione in studio comunque è abbondantissima e non entro nel merito perché ne conosco sì e no lo 0,1%.
Last edited by Starless74 on 22 Nov 2010, 10:17, edited 1 time in total.
Ripples never come back.
User avatar
Starless74
England Seller
England Seller
 
Posts: 649
Joined: 29 Jul 2010, 19:04
Location: Italy

Ozric Tentacles

Postby Carlo Maria » 22 Nov 2010, 19:49

E' uno dei miei gruppi preferiti anni novanta! [8:-x]
Ho tutta la loro discografia e me la riascolto ad intervalli regolari, ma i dischi che maggiormente amo sono i primi 4!
Io non li considero un gruppo progressive, per quanto abbiano una palese affinità con questo genere. Sono molto tecnici e presentano partiture incasinatissime, ma li vedo più come un mix di ambient music e rock psichedelico! Anche visivamente, per me sono degli hippie fatti e finiti! [:D][:p] Su questo gruppo, tuttavia, posso tollerare diversi punti di vista perché in effetti spunti progressivi ci sono eccome. E non solo: mi è sempre sembrato che i vari strumenti andassero quasi ognuno per conto proprio, seguendo un proprio genere e sonorità differenti, amalgamate in modo notevole. [8:-x]
Bravissimi!
Carlo Maria
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 323
Joined: 27 Feb 2008, 10:51
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests