IQ - The narrow margin video concerto da scaricare

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

IQ - The narrow margin video concerto da scaricare

Postby Duke59 » 30 Jul 2006, 05:58

Ciao a tutti, "vecchi" e nuovi frequentatori del forum.

Nonostante i vari impegni mi impediscano di partecipare assiduamente alle discussioni sul forum, cerco di mantenermi aggiornato lurkando quando posso ... ed ogni tanto (come ora) trovo anche il tempo di postare.

Tra l'altro vedo che la tribù dei vari Duke è sempre molto attiva, e questo non può farmi che piacere [:)].

Dato che ultimamente mi sono fatto una scorpacciata di IQ, ho pensato di rendervi disponibile il download di un video tratto dal loro grandioso concept "Subterranea" eseguito in concerto.

Il brano è quello che conclude il concept e si intitola "The narrow margin".

In realtà più che un brano è praticamente un "concept nel concept", dato che dura circa diciotto minuti (Subterranea in totale ne dura più o meno 100) , spaziando tra varie atmosfere e temi.

Con questo brano alquanto elaborato si conclude la strana e drammatica storia di Subterranea, con il protagonista che, dopo varie vicissitudini, sceglie di abbandonare la superficie per tornare a vivere "prigioniero" del Provider nella sua "cella" sotterranea.

(E a livello scenico la cosa viene resa abbastanza bene, a mio avviso)

La storia scritta da Peter Nicholls è fortemente metaforica, e per alcune cose a me viene da paragonarla a The Lamb.

Comunque - in una sua intervista - Peter Nicholls ha detto di aver avuto l'ispirazione per la storia di Subterranea dall'enigmatica (e vera) storia di Kaspar Houser (chi fosse interessato a sapere di che si tratta può leggere qui http://en.wikipedia.org/wiki/Kaspar_Hauser )

Bella anche la struttura circolare dell'opera, che inizia e finisce con Nicholls che canta praticamente la medesima frase:

"Are you inside, Provider or am I?" all'inizio del concept (nel brano intitolato "Provider") e

"Provider, are you inside, or am I?" alla fine di The narrow margin.

Come vedrete dal video, gli IQ sono musicisti che sanno suonare alla grande, ed anche se forse non sono del tutto originali in ciò che scrivono, riescono a comporre e ad eseguire musiche molto belle ed anche piuttosto elaborate.

E' possibile cogliere più di un eco di Genesis, Marillion e Camel .. e dato che non mi sento ossessionato dall'obbligo di dover ascoltare solo innovatori, a me questa cosa non dispiace (anche perchè il richiamo a questi gruppi è fatto comunque con notevoli capacità e stile).

La realizzazione scenica dello show di Subterranea poi è davvero bella (anche se nella conversione a Divx alcune sfumature si perdono).

Mi piace anche il modo con cui Peter Nicholls tiene il palco e mima i vari momenti della storia, inclusi i frequenti cambiamenti di costume (a me ricorda qualcuno, a voi no? Pietro Nicola vs Pietro Gabriele?).

L'inizio del brano con le sue sequenze di batteria elettronica richiama vagamente le prime battute di "The brazilian", mentre nella parte tra 9:08 e 10:10 chi conosce "Snowgoose" dei Camel potrà cogliere echi di "Dunkirk".

A parte qualche ripetizione di troppo qua e là il brano risulta comunque interessante dall'inizio alla fine.

Molto bello il punto in cui il brano "apre le sue ali" introducendo un riff alla Marillion dei tempi migliori (da 7:40 a 8:40). Qui sembra che il brano si stia avviando alla conclusione .. ma in realtà non è ancora arrivato nemmeno a metà!

Dovendo elencare i punti salienti della composizione e della resa scenica mi sento di citare:

-la già menzionata parte strumentale "alla Camel" (da 9:08 a 10:10), bellissima la musica e bellissima la proiezione delle immagini accelerate alle spalle del gruppo

-la "marcetta" con arpeggi midizzati che introduce alla sequenza dell'incendio (da 10:10 a 12:10) - vedendo gli interessanti effetti scenici e le animazioni utilizzate nel concerto capirete subito qual'è il punto in cui la storia racconta dell'incendio,

- la parte da 13:44 a 15:36, in cui il batterista fa un lavoro davvero fenomenale. Basso e chitarra ripetono un riff ostinato con tempo in 7, la tastiera esegue una semplice melodia e alcuni accordi .. ma la batteria nel frattempo tiene un veloce e fluidissimo groove, nel quale il "maledetto" Cook trova il modo d'infilare - con incredibile scorrevolezza - continui abbellimenti, piccole rullatine, tocchi leggeri sui tom, piccoli rimbalzi della bacchetta sui piatti ... tutto sempre mantenendo questo veloce tempo in 7 ... e andando sempre in crescendo. Il giro completo viene ripetuto quattro volte; basso, chitarra e tastiere ripetono per quattro volte la stessa cosa, in modo gradualmente sempre più incisivo, ma è la batteria che con i suoi continui piccoli cambiamenti crea una spettacolare sensazione di crescita continua.[:0][:0]

Davvero fantastico!

Ogni volta che sento questo punto di "The narrow margin" vorrei essere un polipo e saper suonare la batteria. [:D]

Dopo questa parte molto tecnica arriva il gran finale del pezzo, con Nicholls nuovamente vestito di bianco candido; se conoscete la storia si tratta di un momento abbastanza commovente.

Il link per scaricare il video (in Divx) è questo:

http://www.filefactory.com/file/7b7073/

Una volta aperto il link dovete cercare (circa a metà della pagina) il link

Download for free with FileFactory Basic

e cliccarci sopra. Si aprirà una seconda pagina contenente il link

Click here to begin your download

cliccando su questo link inizierà (finalmente) il download del file.
Dato che si tratta di un file di circa 160 Mega, per riuscire a scaricarlo prima della prossima glaciazione dovete avere l'ADSL [J-,]

.....

Provider, are you inside, or am I?

Duke59
Last edited by Duke59 on 30 Jul 2006, 06:31, edited 1 time in total.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

IQ - The narrow margin video concerto da scaricare

Postby Duke of Mar » 30 Jul 2006, 06:18

quote:
Originally posted by Duke59


Tra l'altro vedo che la tribù dei vari Duke è sempre molto attiva, e questo non può farmi che piacere [:)].



[;)]
"Ripples never come back"

"Tutti noi duri, in fondo, siamo sentimentali senza speranza" Raymond Chandler
User avatar
Duke of Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 9951
Joined: 31 Oct 2005, 15:20
Location: Italy

IQ - The narrow margin video concerto da scaricare

Postby Dalex_61 » 30 Jul 2006, 19:33

Grazie Duke59. Anche io ammiro molto gli IQ, che hanno tenuto duro sulla loro linea negli anni '80 insieme a pochi altri. "Subterranea" è un disco che mi piace (anche se non riesco a staccarmi da "Ever"), mi piacerebbe avere una spiegazione breve della storia che narra, perché ne ho sentito versioni contrastanti. Grazie intanto per il bel video!
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

IQ - The narrow margin video concerto da scaricare

Postby Raistlin Majere » 30 Jul 2006, 21:46

grandissimo album ever [I8)]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests