Freddie

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Freddie

Postby laviolettinadeigenesis » 24 Nov 2010, 14:47

In questo momento il grande Freddie Mercury ci stava lasciando ormai 19 anni fa!
Con questo topic volevo semplicemente ricordarlo.

I love you Freddie!!![8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]

Mi sono appena vista il concerto del 1992 e sto piangendo..
[:.-(][:.-(][:.-(]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Freddie

Postby massimo61 » 24 Nov 2010, 16:13

ho recentemente ricomprato in cd Queen, del 1973, il primo album, che possedevo solo in vinile acquistato al liceo e con la scritta errata Quenn sul taglio, quando erano noti a pochi e per il singolo Somebody to love e poco altro. Che energia, che rock! Che perdita, che early frost il suo.
Anche se musicalmente mi fermo a Jazz come ammirazione, è stato un grandissimo.
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

Freddie

Postby laviolettinadeigenesis » 24 Nov 2010, 16:21

io ammetto che li adoro dal primo all'ultimo album però anche per me i preferiti rimangono i primi!

il primo poi è spettacolare!!
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Freddie

Postby Moonhead » 25 Nov 2010, 09:21

io di queEn non parlo senno' mi viene il magone... [:.-(][:.-(][:.-(]
li colleziono dall'89 fate voi...
Queen II x me e' il loro capolavoro...
Last edited by Moonhead on 25 Nov 2010, 19:53, edited 1 time in total.
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Freddie

Postby massimo61 » 25 Nov 2010, 10:52

apprezzavo l'icona rock, almeno fino a che è stato difficile essere suoi fan e maschi eterosessuali. Del periodo Fashion apprezzo poche cose, tra cui Who wants to live forever, Breaktru, One vision.

Ho visto il concerto di Milano nell'84, quello con le scenografia orwelliana. Bellissimo, ma il mio live di riferimento è Live Killers.
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

Freddie

Postby Dalex_61 » 25 Nov 2010, 15:07

Non so se si debba essere eterosessuali o omosessuali per apprezzare un cantante. Non ci ho mai riflettuto. Comunque, Mercury è per me - oltre che una voce sorpendente - uno straordinario esempio di animale da palcoscenico. E un compositore notevolissimo...
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3547
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Freddie

Postby laviolettinadeigenesis » 25 Nov 2010, 15:46

quote:
Originally posted by Dalex_61

Non so se si debba essere eterosessuali o omosessuali per apprezzare un cantante. Non ci ho mai riflettuto. Comunque, Mercury è per me - oltre che una voce sorpendente - uno straordinario esempio di animale da palcoscenico. E un compositore notevolissimo...



[8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x][8:-x]

...

Moonhead davvero??[:)]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Freddie

Postby laviolettinadeigenesis » 25 Nov 2010, 15:48

anch'io dai Queen come te non riesco a parlarne...
Hanno un significato tutto particolare nella mia vita che non posso nemmeno spiegare.
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Freddie

Postby massimo61 » 25 Nov 2010, 18:11

Spero Dalex tu, compagno di mille classifiche, non mi abbia preso troppo sul serio.

Ho tutta la discografia ufficiale dei Queen.

I primi album dei Queen erano fantastici, fino a Jazz, con Live killers come coronamento.
Poi si incartano su se stessi con the Game, Save me, Flash, Hot space.
Poi dal bozzolo rinasce una fantastica macchina da spettacolo che ha sempre meno di rock, di genuino, sempre più di glam, di eccesso dell'immagine.
The miracle e Innuendo sono MTV-albums, compreso il video troppo impietoso di I'm going slightly mad.
Made in heaven un dovuto omaggio alla voce ma sulla stessa linea.

Early frost ho detto perchè comunque è un artista che aveva ancora molto da dare. Ed è l'unica cosa che importa dato che questo è un topic di rimembranza.
Last edited by massimo61 on 25 Nov 2010, 18:26, edited 1 time in total.
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

Freddie

Postby Betelgeuse » 25 Nov 2010, 20:14

I Queen li ho ascoltati, ma ho avuto pochi loro dischi.
Non posso dire che siano stati tra i miei preferiti, ma ne riconosco l'enorme impatto e l'enorme importanza nella storia del pop di tutti i tempi. Il termine rock lo userei invece con parsimonia.
Freddie Mercuryè stato, in ogni caso, un esempio di pop-star globale, a 360 gradi. Lo spettacolo, lo show impersonificati. Il palco era casa sua.
UN GRANDISSIMO.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Freddie

Postby massimo61 » 26 Nov 2010, 08:33

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis

anch'io dai Queen come te non riesco a parlarne...
Hanno un significato tutto particolare nella mia vita che non posso nemmeno spiegare.




diciamo che nel tuo nome una parte di Farrokh BulSARA vive ancora[:)]
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

Freddie

Postby Thomas Eiselberg » 26 Nov 2010, 08:48

La voce di Freddie credo non sia in discussione, è una delle più famose e giustamente celebrate del rock, e credo che i Queen senza la sua voce perdano l'80% della loro peculiarità.
In pratica si può dire che l'unica cosa che veramente apprezzo del gruppo è la voce di Freddie (ad esempio lo stile di May mi irrita).

Continuo a pensare che l'unico che avrebbe potuto ricantare certi pezzi dei Queen sia Klaus Meine, ma magari adesso che è "libero" ci potrebbero fare un pensierino[:D]

Per me i primi album sono dignitosi, poco originali e senza picchi particolari, ma ascoltabili, piano piano cominciano a fare buone cose fino al picco toccato con A night at the opera, poi una lenta discesa che porta a Jazz e infine una caduta clamorosa da The Game in poi, dove cominciano a risultarmi proprio fastidiosi e decisamente più commerciali ed indigesti dei nostri nella stessa decade.

Diciamo che mi piacevano decisamente di più quando erano un gruppo rock, quando hanno cominciato a fare pop e addirittura musica da discoteca mi diventano imbarazzanti.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Freddie

Postby Harold Barrell » 26 Nov 2010, 09:03

A me i Queen sinceramente non piacciono per niente... Mi ricordo che tempo fa mi tirai giù un "The Best of". Le prime tre volte che ascoltai quelle canzoni mi piaquero molto. Poi però mi cominciarono a fare proprio schifo... Non so, mi consigliate qualcosa? Forse nel frattempo sono maturato, chessò [:D]
Avevo sentito canzoni tipo Another one bites the dusk...erghm....dusT[:D][:D], Kind of magic, born to love you, eccetera.
Please visit: VINTAGE ROCK FORUM
User avatar
Harold Barrell
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 224
Joined: 05 Sep 2010, 17:45
Location: Italy

Freddie

Postby Thomas Eiselberg » 26 Nov 2010, 09:38

quote:
Originally posted by Harold Barrell

Non so, mi consigliate qualcosa? Forse nel frattempo sono maturato, chessò [:D]



Ti consiglio A night at the opera, quello che per me è il loro capolavoro e Queen II, che sono gli album più vicini al prog rock, più "epici" direi.[;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Freddie

Postby massimo61 » 26 Nov 2010, 09:51

anche se io stesso ho iniziato una disamina sulla musica dei Queen e ho calcato la mano sull'essere da parte di Freddy un'icona gay, credo che termini come schifo, fastidiosi o imbarazzanti non siano appropriati in un topic aperto solo per "semplicemente ricordarlo".
Pazza Inter Amala!
massimo61
Lamb
Lamb
 
Posts: 1002
Joined: 05 Feb 2009, 10:44
Location: Italy

Freddie

Postby Thomas Eiselberg » 26 Nov 2010, 10:00

Beh, ma io non parlavo certo di Freddie, anzi ho avuto per lui solo parole di elogio[;)]

Se uno pur non amando i Queen dice che Mercury è tra le voci migliori in assoluto della storia del rock, per me significa che dà un valore grandissimo a quello che ha saputo fare il cantante purtroppo scomparso.

Comunque è vero che il topic non voleva essere una disamina sui Queen ma un omaggio a Freddie e alla sua voce, quindi mi limito a ribadire la prima parte del mio post anche se credo che parlare di Mercury senza parlare anche dei Queen (come ho detto per me l'80% del valore del gruppo è lui) sia quasi impossibile.
Last edited by Thomas Eiselberg on 26 Nov 2010, 10:04, edited 1 time in total.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Freddie

Postby aorlansky60 » 26 Nov 2010, 10:50

Stranamente, non sono mai riuscito ad apprezzare la musica dei Queen (un mistero personale al quale non so dare risposta)[:-I], nonostante questo mi pare evidente come non sia possibile minimizzare sulla qualità e capacità vocale di Freddie Mercury, come tale STRAORDINARIA e vera icona del rock.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Freddie

Postby Dalex_61 » 26 Nov 2010, 13:47

quote:
Originally posted by massimo61

Spero Dalex tu, compagno di mille classifiche, non mi abbia preso troppo sul serio.

Ho tutta la discografia ufficiale dei Queen.

I primi album dei Queen erano fantastici, fino a Jazz, con Live killers come coronamento.
Poi si incartano su se stessi con the Game, Save me, Flash, Hot space.
Poi dal bozzolo rinasce una fantastica macchina da spettacolo che ha sempre meno di rock, di genuino, sempre più di glam, di eccesso dell'immagine.
The miracle e Innuendo sono MTV-albums, compreso il video troppo impietoso di I'm going slightly mad.



Per carità, Massimo! Hai solo acceso in me una domanda che in passato mi è stata posta molte volte e sulla quale non ho mai avuto il tempo di riflettere. Magari un giorno faremo un thread su questo... [;)]

Condivido i tuoi giudizi, anche se gli ultimi due album mi piacciono parecchio. "Jazz" resta una perla inarrivabile, è vero. Forse, però, l'aspetto glam è stato, in nuce, una caratteristica del gruppo fin dall'inizio.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3547
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Freddie

Postby laviolettinadeigenesis » 26 Nov 2010, 15:00

quote:
Originally posted by massimo61

quote:
Originally posted by laviolettinadeigenesis

anch'io dai Queen come te non riesco a parlarne...
Hanno un significato tutto particolare nella mia vita che non posso nemmeno spiegare.




diciamo che nel tuo nome una parte di Farrokh BulSARA vive ancora[:)]



Massimo [:)][:)] non farmi piangere ti prego... [:.-(][8:-x]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy

Freddie

Postby laviolettinadeigenesis » 26 Nov 2010, 15:15

quote:
Originally posted by Thomas Eiselberg

La voce di Freddie credo non sia in discussione, è una delle più famose e giustamente celebrate del rock, e credo che i Queen senza la sua voce perdano l'80% della loro peculiarità.
In pratica si può dire che l'unica cosa che veramente apprezzo del gruppo è la voce di Freddie (ad esempio lo stile di May mi irrita).




Thomas scusami ma non sono per niente d'accordo [:)]
I Queen non sono solo Freddie, certo è innegabile il suo carisma e il suo ruolo fondamentale all'interno del gruppo, ma credo che i Queen siano la fusione di tutte e 4 le personalità e potenzialità,e poi non dire che di chitarra di Brian ti irrita...[:.-(]

[;)]
La poesia è una pittura che si muove e una musica che pensa.

....why don't you touch me,
why don't you touch me, touch me now, now, now, now, NOW!!!!!

SENZA GENESIS, NOI NON SAREMMO.
User avatar
laviolettinadeigenesis
England Seller
England Seller
 
Posts: 519
Joined: 05 May 2010, 15:43
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 1 guest