Inclinazioni musicali

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Inclinazioni musicali

Postby Lou » 30 Jul 2006, 21:52

Molto tempo fa vidi uno sketch di tre comici bolognesi (spariti), che esordivano cantando:
" c'era un ragazzo che come me amava i Beatles e Rolling Stones...
e lì si fermavano e cominciavano ad urlare: "non è possibile, o ami i beatles: dolci melodie, visi puliti.... un the John?, no grazie Paul....
o ami i Rolling Stones: brutti ceffi,chitarre distorte, droga ecc.

beh un po’ è vero….e analizzando bene il forum mi viene da pensare che noi amanti dei Genesis abbiamo l'inclinazione Beatles e assai poco la Rolling Stones,
Di più, dividerei molto sommariamente due emisferi musicali:

emisfero A
Beatles/GENESIS
Pink Floyd

emisfero B
Rolling Stones/LED ZEPPELIN
Eric Clapton

La matrice blues presente nell'emisfero B a parer mio mal si concilia con i gusti di chi stravede per i Genesis (personalmente mi rompe le balle da morire)
Lo so è l'esemplificazione al cubo, ma non credo di aver mai sentito nessuno del forum stravedere per eric clapton…..ditemi la vostra![;)]

Soprattutto zeppelin[:D][;)]
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Inclinazioni musicali

Postby aorlansky60 » 31 Jul 2006, 05:31

Clapton è sicuramente un grande virtuoso della chitarra (per un certo tipo di rock, beninteso) ma non mi ha mai convinto molto come autore; già al tempo dei Cream, erano BAKER e BRUCE che "facevano" il gruppo a livello di composizione, a parte poche cose di Clapton; ha sempre necessitato di un gruppo di gente "forte" artisticamente per dare il meglio di sè (lo prova anche il fatto che uno dei suoi capolavori - LAYLA - ha visto la collaborazione del grande DUANE ALLMAN).

I Beatles come primissima ispirazione, venivano dal rock'n'roll; i Rolling dal rythm&blues.
Già questa base è fondamentale per capire la differenza di stile tra i due.
I Rolling, per un certo periodo, fino al 1968, sono rimasti causticamente sotto l'alone dei Beatles (se ci si pensa, molti loro LP non erano altro che un tentativo di "seguire" i 4 di Liverpool - AFTERMATH è una copia di REVOLVER, THEIR SATANIC MAJESTY REQUEST una timida risposta al SGT PEPPER Beatlesiano), perchè nei sixties, a livello pop&rock, THE BEATLES furono la BIBBIA, almeno fino al '67...
Quando hanno deciso di riprendere il controllo, tornando alla matrice blues, con JUMPING JACK FLASH e SOPRATTUTTO con BEGGARS BANQUET (uno degli albums più grandi del rock), hanno mostrato a tutto il mondo il loro vero grande potenziale.
Io sono nato musicalmente con un approccio molto più vicino al mondo Beatles e tutto quello che hanno influenzato, ma col tempo, ho imparato ad amare anche blues e tutto quanto ne consegue.
Lennon&McCartney insieme hanno rappresentato il punto più elevato per quanto riguarda la composizione pop-song memorabile, loro erano autori più che esecutori.
Jagger&Richards sono la quintessenza del rock inteso come band.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Inclinazioni musicali

Postby SQUONK64 » 31 Jul 2006, 08:14

sono d'accordo con Lou..gran parte di cio' che è blues, lo paragono alla corazzata XXXXXXXXXX, di fantozziana memoria!!! che bolle!!!
Clapton, a parte qualcosina, rientra in quetsa categoria,per non parlare di John Mayall [:0][:0][:0][:0] MAROOOOOOOOOOOOOOOOOO'''''
il problema è che x chi come noi è abituato ad una musica variegata, con armonie e melodie di quel tipo, la ripetitività e l'assenza di un marcato sviluppo armonico e melodico nel blues è intollerabile!!
però non sono d'accordo sugli zeppelin..che poi sono blues x modo di dire..x esempio a me since I've been loving you, che è apparentemente il classico bluesone, piace da morire!! xchè all'interno c'e' creatività, dinamica, energia, tensione, un bonham che è un genio, plant che fa quel che vuole la voce, page idem....e poi c'è il blues solare, tipo robben ford, BB King, che già è piu' tollerabile...certo che dopo 30 minuti....mmmmmmmmm [:-!][:-!][:(][:(]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Inclinazioni musicali

Postby aorlansky60 » 31 Jul 2006, 08:37

quote:
Originally posted by SQUONK64

sono d'accordo con Lou..gran parte di cio' che è blues, lo paragono alla corazzata XXXXXXXXXX, di fantozziana memoria!!! che bolle!!!
Clapton, a parte qualcosina, rientra in quetsa categoria,per non parlare di John Mayall [:0][:0][:0][:0] MAROOOOOOOOOOOOOOOOOO'''''
il problema è che x chi come noi è abituato ad una musica variegata, con armonie e melodie di quel tipo, la ripetitività e l'assenza di un marcato sviluppo armonico e melodico nel blues è intollerabile!!
però non sono d'accordo sugli zeppelin..che poi sono blues x modo di dire..x esempio a me since I've been loving you, che è apparentemente il classico bluesone, piace da morire!! xchè all'interno c'e' creatività, dinamica, energia, tensione, un bonham che è un genio, plant che fa quel che vuole la voce, page idem....e poi c'è il blues solare, tipo robben ford, BB King, che già è piu' tollerabile...certo che dopo 30 minuti....mmmmmmmmm [:-!][:-!][:(][:(]



se ti piace "since I've been loving you", ti piace il blues [;)][:)]

I LED originariamente partirono dalla matrice blues, così come un altro grandissimo gruppo del periodo 68/69 - JEFF BECK GROUP, questo è indiscutibile, per poi sviluppare un proprio personalissimo repertorio (heavy o hard che dir si voglia, con influenze folk).
Attenzione però a denigrare il BLUES; può piacere o non piacere, e sono d'accordo, ma è la culla dalla quale sono partite TUTTE le sonorità del XXmo secolo, a cominciare dal Jazz. Almeno gli deve essere riconosciuta questa grandissima importanza storica.

Tornando a "since I've been loving you", l'assolo di Page è da antologia, così come la voce di Plant. GRANDE BRANO (in un GRANDE LP).
Last edited by aorlansky60 on 31 Jul 2006, 08:41, edited 1 time in total.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Inclinazioni musicali

Postby Zeppelin » 31 Jul 2006, 09:15

Bel Topic! Inutile dirti Lou che mi sono accostato a questa musica perchè mi ha accompagnato lungo la mia adolescenza, ha saputo tirarmi su di morale in momenti difficili (in questo caso i Led), ha saputo sbalordirmi (i Genesis), insomma è stata fondamentale anche nel cambiare il mio modo di pensare e comportarmi.

Il mio primo amore, vero e proprio, sono stati i Led Zeppelin e grazie a loro (e a mio papà) ho conosciuto, o meglio, ho saputo comprendere i Genesis e altre musiche difficili (pensa ai Soft Machine).
Ho notato però che i Genesis sono molto più completi dei Led anche perchè non avevano un vero e proprio leader come Jimmy Page, inoltre i Nostri hanno uno spessore musicale sbalorditivo, soprattutto nelle composizioni lunghe (Musical Box ad es).

Viceversa gli Zeppelin sono viscerali, devastanti e se li ascolti in su una radiolina scassata spaccano ancora di brutto! Bisogna ricordare però che i Led hanno scritto capolavori come Stairway, la già citata Since I've been...,Gallows Pole,Going To California, That's the way...e non nomino i vari Black Dog e Whole Lotta Love.

Comunque non nominare Eric Clapton: io uno palloso come lui non l'ho mai sentito. Piuttosto inserisci nell'emisfero B i Deep Purple o i Black Sabbath

Non so se sono stato "in-topic", caso mai fatemelo notare[;)]

P.s. Lou, non è che ti sto sulle balle perchè vado pazzo sia per Genesis che per Led??[;)][:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Inclinazioni musicali

Postby aorlansky60 » 31 Jul 2006, 09:25

quote:
Originally posted by Zeppelin

Bel Topic!
Bisogna ricordare però che i Led hanno scritto capolavori come Stairway, la già citata Since I've been..., Gallows Pole, Going To California, That's the way...e non nomino i vari Black Dog e Whole Lotta Love.



eh, eh, eh... [:)] NO QUARTER, THE RAIN SONG, OVER THE HILLS AND FAR AWAY, THE SONG REMAINS THE SAME, TEN YEARS GONE, KASHMIR, ACHILLES LAST END... [8:-x] ...e la lista è ancora lunga... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Inclinazioni musicali

Postby Salmacis » 31 Jul 2006, 09:44

a me eric clapton piace[J-,]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Inclinazioni musicali

Postby aorlansky60 » 31 Jul 2006, 09:56

quote:
Originally posted by SQUONK64

sono d'accordo con Lou..gran parte di cio' che è blues, lo paragono alla corazzata XXXXXXXXXX, di fantozziana memoria!!! che bolle!!!
Clapton, a parte qualcosina, rientra in quetsa categoria,per non parlare di John Mayall [:0][:0][:0][:0] MAROOOOOOOOOOOOOOOOOO'''''
il problema è che x chi come noi è abituato ad una musica variegata, con armonie e melodie di quel tipo, la ripetitività e l'assenza di un marcato sviluppo armonico e melodico nel blues è intollerabile!!
però non sono d'accordo sugli zeppelin..che poi sono blues x modo di dire..x esempio a me since I've been loving you, che è apparentemente il classico bluesone, piace da morire!! xchè all'interno c'e' creatività, dinamica, energia, tensione, un bonham che è un genio, plant che fa quel che vuole la voce, page idem....e poi c'è il blues solare, tipo robben ford, BB King, che già è piu' tollerabile...certo che dopo 30 minuti....mmmmmmmmm [:-!][:-!][:(][:(]



...per quanto mi riguarda, riesco ad apprezzare sia GENESIS, che MAYALL, che MOZART... [8:-x]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Inclinazioni musicali

Postby Dalex_61 » 31 Jul 2006, 20:01

Sì, la posizione di Aor è quella ideale: buona musica purché sia tale. Ammetto di avere invece, per mia limitazione, preferenze verso la prima delle due fasce indicate da Lou. Ovviamente, questo non m'impedisce di amare molte cose - faccio per dire - dei Led Zeppelin. Il dramma è che mi piace soprattutto "Stairway to Heaven". Sono inguaribile? Mi dica, dottore...
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3547
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Inclinazioni musicali

Postby Lou » 31 Jul 2006, 22:05

quote:
Originally posted by SQUONK64


il problema è che x chi come noi è abituato ad una musica variegata, con armonie e melodie di quel tipo, la ripetitività e l'assenza di un marcato sviluppo armonico e melodico nel blues è intollerabile!!



ecco Squonk hai perfettamente centrato l'aspetto che volevo sottolineare.....[:)][:)][:)]

Non volevo trovare delle formule assolute; conosco musicisti che suonano il jazz... e il liscio[!:-!]
semplicemente notavo in chi è malato come noi, di GENESIS. delle notevoli affinità anche nell'"altra" musica.
[^]
Last edited by Lou on 31 Jul 2006, 22:06, edited 1 time in total.
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Inclinazioni musicali

Postby Raistlin Majere » 31 Jul 2006, 22:20

ma proprio perchè i GENESIS stessi spaziavano molto al livello musicale...basti pensare ad un capolavoro come Wot Gorilla![;)][^]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Inclinazioni musicali

Postby Lou » 31 Jul 2006, 22:20

quote:
Originally posted by Zeppelin
P.s. Lou, non è che ti sto sulle balle perchè vado pazzo sia per Genesis che per Led??[;)][:D]



scherzi!?[:-D][:-D] il III e IV dei Led Zeppelini li comprai da ragazzino come album indispensabili per una corretta formazione musicale rock[:)]
Anche se, come forse pensa anche Dalex 61 mi sembra che "Stairway to Heaven" si stagli nettamente sul resto della discografia dei Led.... boh una volta l'ascoltai eseguita al flauto da un musicista di strada a Ferrara....in mezzo ad un pubblico estasiato...beh pensai che fosse una musica eterna in grado di competere con qualsiasi cosa.[;)]
Last edited by Lou on 31 Jul 2006, 23:33, edited 1 time in total.
vivere senza paura è il mestiere dell'uomo. (Massimo Dursi)
User avatar
Lou
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 333
Joined: 25 Oct 2005, 19:25
Location: Italy

Inclinazioni musicali

Postby aorlansky60 » 01 Aug 2006, 04:33

quote:
Originally posted by Dalex_61

Sì, la posizione di Aor è quella ideale: buona musica purché sia tale. Ammetto di avere invece, per mia limitazione, preferenze verso la prima delle due fasce indicate da Lou. Ovviamente, questo non m'impedisce di amare molte cose - faccio per dire - dei Led Zeppelin. Il dramma è che mi piace soprattutto "Stairway to Heaven". Sono inguaribile? Mi dica, dottore...



In assenza del dottore[;)], interviene il sottoscritto[:)];
posso rassicurarti, perchè con quel brano ("Stairway to Heaven") siamo malati un pò tutti quanti (aborigeni, maori e indios amazzonici compresi[;)]), quasi impossibile non riconoscere la bellezza di quella musica, un crescendo perfetto e raffinato, dal delicato fino all'apoteosi (un critico Inglese "fuori di testa" per quel brano, al tempo, disse che Page, durante l'assolo di elettrica, "stesse davvero parlando con DIO").
Quando usci LED ZEPPELIN IV, anche la critica internazionale, che non era mai stata molto compiacente col gruppo, soprattutto con LED ZEPPELIN III, dovette ammettere la meraviglia di quel brano...

Io, da quando avevo 14 anni (1974), mi ammalai inguaribilmente con musica del tipo GENESIS, KING CRIMSON, JETHRO TULL, GENTLE GIANT, PINK FLOYD (prima o poi, dovrò chiedere il conto a questa gente[;)]); con una partenza del genere, e a quell'età, mi ero già "rovinato" musicalmente, ero praticamente immune a tutto (orripilavo tutto quanto non fosse almeno in 7/8vi[;)], ed odiavo tutte le canzonette sempliciotte);
voglio dire che assimilato il prog con le sue tipiche cadenze, tutte le canzoni in battere in 4/4 (tipico del rock puro) mi sembravano improvvisamente banali, puerili e noiose...
Ad un certo punto della mia vita, musicalmente, pensavo esistesse SOLO il PROG...
Solo alcuni anni dopo, incuriosito dalla lettura di riviste musicali che criticavano e parecchio la musica prog, presi una visione più larga della cosa che mi fece scoprire artisti ingiustamente da me trascurati (ma non è mai troppo tardi[;)]), tipo CSN&Y, VAN MORRISON, JEFFERSON, SPIRIT, MARTYN, PENTANGLE, beh, la lista è interminabile; mi resi conto allora che NON esisteva solo il PROG...[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Inclinazioni musicali

Postby SQUONK64 » 01 Aug 2006, 10:04

Grazie a Dio, non sono mai stato un assolutista del prog...posso ascoltare da Baglioni a Chic Corea, da sergio Caputo ai Led Zeppelin, dagli Chic a Pat Metheny...ma posso ascoltare anche d peggio..(smiro e perk mi capiscono)..amo la forma "canzone"...non amo i mattoni superdilatati e sconclusionati..non digerirò mai la musica araba, la thecno-dance, un certo tipo di pallossissimo jazz(quello col sax che svisa su giri armonici allucinanti e ripetitivi)...il blues di john Mayall [:0] !
Gravissima pecca: La musica classica!!!
musica sacra, intoccabile e indiscutibile, madre di tutte le musiche...ma non riesco ad essere un ascoltatore di musica classica, e ancora non so spiegarmi xchè [:(][:(]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Inclinazioni musicali

Postby Dalex_61 » 01 Aug 2006, 10:36

Tutto molto giusto e saggio. Per la musica classica, mi capita la stessa cosa, Squonk: l'ascolto, magari anche con piacere, ma non mi appassiono veramente. Per la canzone, be'... io amo cantanti che farebbero arrossire qualunque prog fan. Ricordo di aver acquistato contemporaneamente "Islands" dei Crimson e "The Winner Takes It All" degli Abba. Un amico m'incontrò per strada e volle spiare nel sacchetto. Non mi saluta più da decenni.
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3547
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Inclinazioni musicali

Postby smiroldo » 01 Aug 2006, 10:43

quote:
Originally posted by Dalex_61

Ricordo di aver acquistato contemporaneamente "Islands" dei Crimson e "The Winner Takes It All" degli Abba. Un amico m'incontrò per strada e volle spiare nel sacchetto. Non mi saluta più da decenni.



prova a chiedere di me a chi ha guardato nella mia collezione di mp3: si passa dai Collegium Musicum (prog cecoslovacco primi anni 70) a "Raffreddore da fieno" di Anna Mazzamauro [:D][:D][:D]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Inclinazioni musicali

Postby aorlansky60 » 01 Aug 2006, 11:00

quote:
Originally posted by Dalex_61

Tutto molto giusto e saggio. Per la musica classica, mi capita la stessa cosa, Squonk: l'ascolto, magari anche con piacere, ma non mi appassiono veramente. Per la canzone, be'... io amo cantanti che farebbero arrossire qualunque prog fan. Ricordo di aver acquistato contemporaneamente "Islands" dei Crimson e "The Winner Takes It All" degli Abba. Un amico m'incontrò per strada e volle spiare nel sacchetto. Non mi saluta più da decenni.



...ovverosia come perdere un amico a causa di un accostamento maldestro...[:(][;)]
Ma poi, si sarà scandalizzato per "Islands" o per gli Abba ? [;)][:)]

scherzo, ovviamente... [;)][:)]

Anch'io, con il passare degli anni, sono diventato un acrobata micidiale; riesco a passare con disinvoltura da VIVALDI a COLTRANE, transitando per BATTISTI [8:-x]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Inclinazioni musicali

Postby Dalex_61 » 01 Aug 2006, 12:40

quote:
Originally posted by smiroldo

quote:
Originally posted by Dalex_61

Ricordo di aver acquistato contemporaneamente "Islands" dei Crimson e "The Winner Takes It All" degli Abba. Un amico m'incontrò per strada e volle spiare nel sacchetto. Non mi saluta più da decenni.



prova a chiedere di me a chi ha guardato nella mia collezione di mp3: si passa dai Collegium Musicum (prog cecoslovacco primi anni 70) a "Raffreddore da fieno" di Anna Mazzamauro [:D][:D][:D]



Acc... il pezzo della Mazzamauro me lo sono perso!
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3547
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Inclinazioni musicali

Postby Raistlin Majere » 01 Aug 2006, 16:14

Squonk lo sai che ti straquoto per sergio caputo....ma baglioni (in questo periodo lo odio anche di più [J-,])
Last edited by Raistlin Majere on 01 Aug 2006, 21:05, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Inclinazioni musicali

Postby cymbaline » 02 Aug 2006, 06:18

Io sono sempre stata trasversale, nel senso che fin da piccola ho ascoltato musica di un po’ tutti i generi, sia inglese che americana... posso dire che, complice forse la mia passione “primigenia” per i Beatles, sono rimasta un pochino più sbilanciata verso la prima fascia descritta da lou (ma mi piacevano molto anche gli Stones, quindi...[;)])
negli ultimi anni poi mi ero vieppiù inclinata pericolosamente verso la musica progressiva più spinta, arrivando ad un certo punto a pensare che oltre il prog non ci fosse null’altro di meglio[:D] (forse è vero, però..[:p]), che il prog fosse la Musica per eccellenza, la musica che suonano gli dei, il meglio del meglio, il punto di non ritorno oltre il quale c’è solo decadimento e degrado[:D][:D] a quanto pare è un passaggio quasi obbligato, ascoltando quel tipo di musica si arriva piano piano a disprezzare tutto il resto[:-D]
diciamo che ultimamente mi sono un po’ ri-ammorbidita, e sono tornata alle posizioni più moderate della mia giovinezza, epperò un marchio di fabbrica secondo me mi è rimasto[;)]nel senso che sì, ascolto di tutto e so apprezzare cose semplici e complicate, ma quando ascolto certi dischi progressive provo ancora quel qualcosa in più[;)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Inclinazioni musicali

Postby SQUONK64 » 02 Aug 2006, 16:35

guarda raist, ti do' ragione..ultimamente non si sopporta tanto, ormai peraltro, non ha piu' niente da dire...posso anche capire che puo' piacere o meno, ma ti assicuro che nell'ambito della musica leggera quell'uomo è stato un genio della melodia.. e anche armonicamente non scherza..ricordo intorno ai classici falò dove con la chitarra improvvisavo un po' tutte le canzoni che mi chiedevano...ebbene..quando mi chiedevano baglioni..era la fine mi perdevo dopo i primi accordi (tranne qualcuna ovviamente)..cmq è stato un grande cantore del mondo adolescente, e delle sensazioni ad esso relative..ha scritto ovviamente anche cose tremende, patetiche e retoriche, (vedi notte di natale, o lacrime di marzo..maro' che jattura [:0][:0] ) ma anche dischi bellissimi come "gira che ti rigira" dove come di moda in quegli anni
ci sono anche arrangiamenti lievemente prog, "E..tu come stai"..
beh ovviamente non bisogna avere precluisoni per la musica leggera...
ma già immagino che l'espressioni imperanti siano queste:

[J-,][;^(][V][!:-!][xx(]
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

Inclinazioni musicali

Postby cymbaline » 02 Aug 2006, 17:11

quote:
Originally posted by SQUONK64

ma già immagino che l'espressioni imperanti siano queste:

[J-,][;^(][V][!:-!][xx(]


ma niente affatto... io adoravo baglioni!! (sì, è uno dei miei scheletri nell'armadio[:D])

chi se le dimentica certe canzoni, la mitica Poster:
e andaaaaaa.....reeeeeeee...... lontaaaaaaaa.....nooooooo...... lontaaaaa...aaaa....aaaaa.....aaaaaaa.....nooooooooo.....[:-D][8:-x]

oppure:
ninna nanna nanna ninna - er pupetto vo' la zinna - ninna nanna dormi pija sonno - che se dormi nun vedrai - tante infamie e tanti guai...[^]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Inclinazioni musicali

Postby cymbaline » 02 Aug 2006, 17:13

quote:
Originally posted by cymbaline
ma niente affatto... io adoravo baglioni!! (sì, è uno dei miei scheletri nell'armadio[:D])



come i primi Pooh, d'altronde, quelli di Parsifal o Pensiero[I8)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

Inclinazioni musicali

Postby Thomas Eiselberg » 02 Aug 2006, 17:35

Io ho gusti piuttosto disomogenei: mi piace il prog dei Genesis, dei Marillion, dei Van der Graaf, ma non stravedo per gli Yes e soprattutto odio i Pink Floyd.
Inoltre mi piace moltissimo il metal degli Iron Maiden ma il resto del genere metal non lo sopporto quasi.
I Beatles non li amo molto, invece i Led Zeppelin si.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Inclinazioni musicali

Postby Raistlin Majere » 03 Aug 2006, 07:30

baglioni lo odio anche per questioni personali [J-,]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Inclinazioni musicali

Postby smiroldo » 03 Aug 2006, 08:01

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

baglioni lo odio anche per questioni personali [J-,]



ma che t'ha fatto?!? [:0]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

Inclinazioni musicali

Postby Salmacis » 03 Aug 2006, 08:59

lassa perde,smiro[:)]

ste...esorcizzalo con capa,dai![;)] :-********************
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Inclinazioni musicali

Postby Raistlin Majere » 03 Aug 2006, 10:06

vado un attimo ot.

Salma ma ste firme? cioè non molto d'accordo sulla prima...come sarebbe a dire una vita sola?[;^(][^][:-D]

e la seconda...mi ricorda la canzone di cowboy bebop, quindi ottima [:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Inclinazioni musicali

Postby Salmacis » 03 Aug 2006, 10:13

beh sulla seconda OVVIAMENTE ci hai preso,solo tu potevi sapere cosa fosse[:D][;)]
e sulla prima...beh,una vita sola in questa forma,metti che rinasco vento non potrò mica fare ciò che faccio adesso!!![:-D][:-D][:-D][:-D][:-D]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Inclinazioni musicali

Postby aorlansky60 » 03 Aug 2006, 10:31

poi, ovviamente, "l'odiare" un certo tipo di musica può subentrare anche per un certo tipo di situazione emozionale derivante da fatti vissuti etc etc mentre si sentiva una certa canzone...
Io per esempio, odio con tutte le mie forze "Quella carezza della sera" dei New Trolls, ma non chiedetemi il perchè.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Inclinazioni musicali

Postby Raistlin Majere » 03 Aug 2006, 11:43

beh allora sei una grande Nà, hai preso forse le parole più belle di yoko kanno [;)]

io ho difficoltà ad ascoltare afterglow ormai...santi numi [:.-(][:.-(][:.-(]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

Inclinazioni musicali

Postby Salmacis » 04 Aug 2006, 11:19

quote:
Originally posted by Raistlin Majere

beh allora sei una grande Nà, hai preso forse le parole più belle di yoko kanno [;)]


le più belle?[I8)][I8)][I8)].....oh ma dubitavi che fossi una grande??[:-D][:-D][:-D]scherzo[;)]

quote:
Originally posted by Raistlin Majere
io ho difficoltà ad ascoltare afterglow ormai...santi numi [:.-(][:.-(][:.-(]


[:.-(][:.-(][:.-(]mi dispiace....[:.-(][:.-(][:.-(] :-*****!!
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests