per la gioia di Cym e Raist...

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

per la gioia di Cym e Raist...

Postby smiroldo » 03 Aug 2006, 21:55

...ho trovato un video di circa 30 minuti della Locanda delle Fate!!! [:0][:0][:0]

filmato RAI, si vede benino [;)]

http://www.ytsejamkr.net/Forse.mpg

EDIT: l'ho appena sentito, sono mostruosi!!! suonano come il disco [:0][:0][:0]
Last edited by smiroldo on 03 Aug 2006, 22:54, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

per la gioia di Cym e Raist...

Postby LongTony » 04 Aug 2006, 04:31

LongTony
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 89
Joined: 08 Jan 2006, 05:36
Location: Italy

per la gioia di Cym e Raist...

Postby cymbaline » 04 Aug 2006, 10:12

grazie smiro!![:)]

sì long, l'avevo letto che si sono riformati!![:-D][;)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

per la gioia di Cym e Raist...

Postby Raistlin Majere » 04 Aug 2006, 14:11

wow fantastico smiro...grazie!!![:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

per la gioia di Cym e Raist...

Postby smiroldo » 05 Aug 2006, 08:31

meno clamoroso del precedente, ma ugualmente bellissimo:

Camel live 75 - estratto di Snow Goose [;)]

tralaltro si vede e si sente benissimo, peccato che duri solo 10 min

http://f-forge.com/?d=oKZ7RbiNzmhVUFDAdOX9
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

per la gioia di Cym e Raist...

Postby percuoco » 05 Aug 2006, 09:08

Oddio ! ma il cantante è GEPY !!!! [:-D][:-D][:-D][:-D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

per la gioia di Cym e Raist...

Postby smiroldo » 05 Aug 2006, 09:09

quote:
Originally posted by percuoco

Oddio ! ma il cantante è GEPY !!!! [:-D][:-D][:-D][:-D]



e vogliamo parlare del bassista, Compare Turiddu? [:D][:D][:D][:D][:D] comunque DEVI ascoltare i commenti tra un brano e l'altro [:D][:D]
Last edited by smiroldo on 05 Aug 2006, 09:11, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

per la gioia di Cym e Raist...

Postby percuoco » 05 Aug 2006, 09:15

...bravi però! [8D]

Anche i Camel.... ma è incredibile il pezzo per fiati sembra scritto da me ! [:0][8D][8D][8D][8D]

P.S: smiro come hai fatto a trovarlo ? Il sito è di una cover band dei Dream Theater !!! [:0]
Last edited by percuoco on 05 Aug 2006, 13:04, edited 1 time in total.
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

per la gioia di Cym e Raist...

Postby cymbaline » 05 Aug 2006, 18:44

quote:
Originally posted by smiroldo

...ho trovato un video di circa 30 minuti della Locanda delle Fate!!! [:0][:0][:0]


ma non si possono salvare sti caspio di file?[:(]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

per la gioia di Cym e Raist...

Postby Roundabout » 05 Aug 2006, 19:06

Oh a me dice The download will start in 00.00 seconds... [:-|] devo aspettare o devo premere qualcosa? [:-I]
Last edited by Roundabout on 05 Aug 2006, 19:07, edited 1 time in total.
Roundabout
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 327
Joined: 22 Oct 2005, 11:02
Location:

per la gioia di Cym e Raist...

Postby cymbaline » 05 Aug 2006, 19:46

devi aspettare, te lo scarica in una cartella temporanea e poi lo puoi vedere... il fatto è che poi non rimane sul pc[!:-!]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

per la gioia di Cym e Raist...

Postby cymbaline » 05 Aug 2006, 20:26

quote:
Originally posted by cymbaline
il fatto è che poi non rimane sul pc[!:-!]


sbagliato! rimane[;)]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

per la gioia di Cym e Raist...

Postby cymbaline » 05 Aug 2006, 20:31

quote:
Originally posted by smiroldo

e vogliamo parlare del bassista, Compare Turiddu? [:D][:D][:D][:D


non offendere "Colui che ha inventato la figura di Estunno"...[X-P][:-D]
il cantante me lo immaginavo completamente diverso[:0] bravissimi tutti, comunque[8:-x]
ma che razza di trasmissioni rai era queste qua? ma le avranno davvero trasmesse poi?[:-I]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

per la gioia di Cym e Raist...

Postby Dalex_61 » 05 Aug 2006, 21:00

"Forse le lucciole..." è un disco magnifico. Le grandi menti che producono libri ed articoli musicali "in" lo trovano troppo semplice, sdolcinato, fuori tempo massimo, pop.... io sono una mente modestissima e mi piace assai!
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

per la gioia di Cym e Raist...

Postby smiroldo » 05 Aug 2006, 22:25

loro sono bravissimi e i pezzi sono bellissimi anche se non è il caso di ascoltarli in uno stato di malinconia o depressione...

ma resto dell'idea che la cosa più bella sono i commenti tra un pezzo e l'altro...sono di un "anni 70" terrificante [:D]

quote:
Originally posted by cymbaline

non offendere "Colui che ha inventato la figura di Estunno"...[X-P][:-D]


ecco, questo è un esempio...[:D]
Last edited by smiroldo on 05 Aug 2006, 22:26, edited 1 time in total.
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

per la gioia di Cym e Raist...

Postby smiroldo » 05 Aug 2006, 22:27

rob, poi sei riuscito a scaricare il file? [;)]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

per la gioia di Cym e Raist...

Postby SQUONK64 » 06 Aug 2006, 05:49

ah ah ah ..è vero!! appena è iniziato il video, ho pensato ..ah ma il cantante era gepy, prima di Body to body [:D][:D]..cmq bravi e anche teneri..non so perchè..i camel invece non sono riuscito a scaricarli si incasina tutto..boh?...cmq sta cosa mi ha fatto ricordare di quando divrsi anni fa, a Riccione ad una fiera del disco, mi capito' sto 45 gg dei Fauna Flora e Cemento, gruppo che ricordavo annoverato tra quelli prog italiani..subito pensai a smiroldo...mi dissi vabbè ce l'avra' già, pero' il 45 fa collezione!![:D]...quando tornai a casa e misi sul piatto quel disco...MIO DIO [:0]...ma cos'era? un misto tra Raul CasAdei e gli albatross di toto cutugno?...ovviamente pensando che me l'avrebbe fatto ingoiare quel disco non glielo regalai piu'!!! ...eppure a distanza di anni, sapendo delle immondizie che si ascolta in gran segreto, mi sono pentito...avrei potuto fare da apripista [:-D]...smiro ce l'ho ancora il 45 gg ...LO VUOIIIIIII??????
SQUONK64
Lamb
Lamb
 
Posts: 1529
Joined: 08 Nov 2005, 10:39
Location:

per la gioia di Cym e Raist...

Postby Duke59 » 06 Aug 2006, 10:19

Dato che si parla della Locanda, essendo io originario di Asti (dove sono nato ed ho vissuto per trent'anni), ho alcune piccole curiosità da raccontare relative a quel periodo.

Entro nella macchina del tempo ....

Come potrete immaginare ad Asti la LDF, dopo aver pubblicato "Forse le lucciole ..." era diventata molto famosa. Ma anche prima di quel disco il gruppo si era fatto notare per la sua bravura; infatti negli anni settanta capitava spesso di trovare la Locanda come gruppo spalla nelle date piemontesi di artisti più affermati come PFM, Orme, Area e Banco. In quel periodo nel gruppo non era ancora entrato il cantante Sasso, e - se non ricordo male - il canto se lo dividevano il chitarrista-flautista Ezio Vevey e il chitarrista Alberto Gaviglio.

La prima volta in assoluto che li ho sentiti suonare, stavano eseguendo una cover di Lilywhite Lilith [:D] alla Festa dell'Unità (credo che fosse il 1974 o il 1975).

Ricordo che rimasi molto impressionato dalla loro bravura.

Salto ora al 1981, anno in cui iniziai a suonare con un gruppo rock con degli amici; avevo 22 anni e la Locanda delle fate ormai non esisteva più.

Per combinazione uno di questi miei amici (Gabriele, il chitarrista) suonava anche in un altro gruppo che faceva serate nelle discoteche ... e, guarda caso, il batterista di quell'altro gruppo "dance" era proprio l'ex batterista della Locanda delle fate, Giorgio Gardino [:D].

E così, per via del rapporto di amicizia di Gabriele con Giorgio Gardino, il nostro gruppo rock appena formato si ritrovò a provare proprio nella catacomba che pochi anni prima era stata la sala prove della LDF (e dove immagino fossero stati composti ed arrangiati i brani di "Forse le lucciole ...").

Per chi conoscesse Asti, la catacomba-sala prove si trovava in Corso Savona [:D]

Come potrete immaginare l'idea di provare nello stesso scantinato dove pochi anni prima la celebre LDF aveva lavorato, fu parecchio emozionante.

E fui ancora più emozionato quando mi accorsi che, nel garage per il quale si transitava per giungere nella catacomba insonorizzata, giacevano, abbandonati in mezzo ad un mucchio di ciarpame, un Mellotron ed una pedaliera Moog Taurus Bass [:0][:0]

Erano gli strumenti utilizzati a suo tempo dalla LDF, ormai abbandonati e in disuso.

Purtroppo erano proprio in condizioni disastrose e, nonostante alcuni tentativi, non ci fu possibile rimetterli in sesto ... ma per un momento io e miei amici avevamo accarezzato l'idea di poterli riparare ed utilizzare nei nostri brani [:p]


Ricorderò per sempre i lunghi pomeriggi estivi del 1981 (all'epoca ero studente universitario), passati da solo in quella sala prove, con a disposizione svariate tastiere (tra cui un sintetizzatore ARP Odissey), una batteria, effetti vari ed amplificatori [:p] - impegnato a "scrivere" musiche per il "mio" gruppo e a provare gli arrangiamenti.

Sicuramente è stato uno dei momenti più intensi e stimolanti della mia vita (finora, naturalmente [:D])

In quegli anni ho poi avuto modo di conoscere (anche se in modo solo superficiale) due dei (ex) componenti della Locanda: il batterista Giorgio Gardino e il barbuto tastierista Oscar Mazzoglio.

Vi posso assicurare che - nonostante avessero avuto motivi "validi" per montarsi la testa - erano rimasti persone di una modestia impressionante.

All'epoca della relativa celebrità della LDF, il batterista Giorgio Gardino lavorava come operaio in una fonderia, mentre il tastierista Oscar Mazzoglio faceva il commesso in un negozio di strumenti musicali. In seguito - oltre a dare lezioni private di musica - Oscar lavorò per qualche anno come operatore ecologico comunale (ma all'epoca si usava ancora il termine "spazzino").

Per cui nel periodo 1978-1980 ad Asti era cosa usuale trovare Oscar [conosciuto ai più come "il tastierista della Locanda"] in giro per la città, che spazzava le strade o che svuotava i cestini dei rifiuti. Intendiamoci, non che in questo lavoro ci fosse qualcosa di disonorevole ..... ma pensate un po' che paradosso.

Sono contento di sapere che ora hanno deciso di tornare a fare musica.
Il tifo (calcistico, musicale, politico, religioso)
è ... una MALATTIA DISTRUTTIVA.


(Io)
Duke59
Lamb
Lamb
 
Posts: 1430
Joined: 28 Oct 2005, 16:26
Location: Italy

per la gioia di Cym e Raist...

Postby smiroldo » 06 Aug 2006, 11:01

bel racconto, Duke [;)] certo, un pò triste [:(]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

per la gioia di Cym e Raist...

Postby Salmacis » 07 Aug 2006, 09:47

concordo[:.-(]-[8:-x]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests