il Disco Nero...

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

il Disco Nero...

Postby aorlansky60 » 04 Aug 2006, 06:21

So che da questo topic, aihmè, saranno tagliati fuori coloro che non hanno "vissuto" il vinile, ma vorrei fare il focus su quello che c'era di bello a contorno del disco nero: la copertina.
Vorrei che elencaste quelle copertine "particolari" che hanno fatto la storia graficamente; oppure semplicemente quelle che, per una particolare caratteristica, vi stanno maggiormente a cuore.
Quelle particolari che (avendole) mi vengono in mente :

LED ZEPPELIN III anta doppia; l'anta anteriore contiene un disco, in cartone girevole con disegni vari, fissato all'anta stessa. [:)]
BANCO la copertina a salvadanaio...
STAND UP doppia anta; aprendola, il gruppo intero... "stand up", bella...[:)]
THICK AS A BRIK copertina a giornale...
PHYSICAL GRAFFITI la copertina con le finestre...
STICKY FINGERS la copertina con la zip (vera!) dei jeans [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

il Disco Nero...

Postby Dalex_61 » 04 Aug 2006, 06:44

Tutte bellissime. Cosa aggiungere? Forse la copertina nascosta da una specie di "sacchetto per la spazzatura" di "Wish You Were Here" dei Pink Floyd. Anche i Led Zeppelin ne avevano escogitato una ricoperta da un "sacchetto per il pane" beige... qual era il disco?
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3547
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

il Disco Nero...

Postby smiroldo » 04 Aug 2006, 07:18

quote:
Originally posted by Dalex_61

Tutte bellissime. Cosa aggiungere? Forse la copertina nascosta da una specie di "sacchetto per la spazzatura" di "Wish You Were Here" dei Pink Floyd. Anche i Led Zeppelin ne avevano escogitato una ricoperta da un "sacchetto per il pane" beige... qual era il disco?



In through the outdoor? [;)]

aggiungerei la meravigliosa copertina di Atlantide, dei Trip [:p]
smiroldo
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 5566
Joined: 25 Oct 2005, 21:37
Location: Italy

il Disco Nero...

Postby aorlansky60 » 04 Aug 2006, 07:32

quote:
Originally posted by Dalex_61

Tutte bellissime. Cosa aggiungere? Forse la copertina nascosta da una specie di "sacchetto per la spazzatura" di "Wish You Were Here" dei Pink Floyd. Anche i Led Zeppelin ne avevano escogitato una ricoperta da un "sacchetto per il pane" beige... qual era il disco?



È vero, Dalex & Smir,
che ricordi... Wish You Where Here ricoperta da quella plastica scura...
Il sacchetto beige che accompagnava "In through the outdoor" mi ha fatto venire in mente la busta beige (obbligatoria...) che accompagnava TWO VIRGINS di JOHN & YOKO, dove i nostri, in copertina, sono fotografati "nature" come mamma li ha fatti [:)][:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

il Disco Nero...

Postby Raistlin Majere » 04 Aug 2006, 08:04

a me piace the complete mike oldfield 4 lp...e animals pure...ma in effetti non hanno nulla di così particolare...
Last edited by Raistlin Majere on 04 Aug 2006, 08:10, edited 1 time in total.
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

il Disco Nero...

Postby Salmacis » 04 Aug 2006, 11:13

non c'era già un topic simile a questo?[:-j]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

il Disco Nero...

Postby aorlansky60 » 04 Aug 2006, 11:25

quote:
Originally posted by Salmacis

non c'era già un topic simile a questo?[:-j]



Dov'è? deve essermi sfuggito [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

il Disco Nero...

Postby Salmacis » 04 Aug 2006, 11:54

aspetta,controllo[:-I]

trovato: "from genesis to revelation in velluto?" nella sezione "genesis".il topic non era appositamente sull'argomento ma ne abbiamo parlato[:)]
Last edited by Salmacis on 04 Aug 2006, 12:23, edited 1 time in total.
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

il Disco Nero...

Postby aorlansky60 » 04 Aug 2006, 12:46

si, è vero, sorry...
lo devo avere sicuramente letto, quel topic, me lo sarò dimenticato; forse perchè l'argomento principale era, come il titolo, FGTR in velluto...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

il Disco Nero...

Postby Dalex_61 » 04 Aug 2006, 14:16

Ripensandoci, ho sempre sentito dire meraviglie del package di "Pentateuch of Cosmogony" di Dave Greenslade (ex Colosseum e Greenslade). So che è stato replicato in versione Cd (a prezzo poco... potabile). Qualcuno di voi ha l'edizione originale (credo fosse del '79)?
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3547
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

il Disco Nero...

Postby cymbaline » 05 Aug 2006, 13:02

la copertina di Brain Salad Surgery dgli ELP, quella che si apriva in mezzo (ma ho trovato anche il cd così[:D]): da piccola mi faceva paura[:0]

la mucca di Atom Heart Mother: chi aveva mai messo robe del genere in copertina? (apparte quella schifosissima di Pet Sounds dei Beach Boys[:D]): il mito assoluto[^]

Revolver dei Beatles: troppo troppo troppo belli quei disegni, avrei voluto farli io[^]

Abbey Road: semplice ma geniale, quanto me la guardavo e riguardavo, innamorata di quei quattro ragazzi...[8:-x]

Nursery Cryme: non avrà nulla di particolare, ma[8:-x]
When illusion spin her net
I'm never where I want to be
And liberty she pirouette
When I think that I am free
User avatar
cymbaline
Lamb
Lamb
 
Posts: 2651
Joined: 24 Oct 2005, 13:24
Location:

il Disco Nero...

Postby Rael » 05 Aug 2006, 14:48

Yessongs:
triplo, si faceva fatica a tenerlo aperto tutto. Magnifici i disegni del disegnatore preferito dagli Yes: Roger Dean.
All'interno un inserto con le foto della tourneè.
Tutto molto bello! [:)]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

il Disco Nero...

Postby Zeppelin » 05 Aug 2006, 16:21

Io posseggo un solo LP: Soft Machine vol.2...carino
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

il Disco Nero...

Postby Rael » 06 Aug 2006, 15:59

quote:
Originally posted by Zeppelin

Io posseggo un solo LP: Soft Machine vol.2...carino


Io invece in vinile ho il 3 . Molto, ma molto meglio! [:D]
"No,non sono un genio.Sono incasinato.Sono merdoso come tutti gli altri e sono anche meraviglioso,come tutti gli altri.Credo che il duro lavoro e l'impegno producano tanto quanto il talento".
PG intervistato da Armando Gallo
Rael
Lamb
Lamb
 
Posts: 5331
Joined: 02 Aug 2006, 14:13
Location: Italy

il Disco Nero...

Postby aorlansky60 » 07 Aug 2006, 06:17

scartabellando tra i miei vinili a caccia di prelibatessen, sabato scorso, sono incappato in LOTUS - SANTANA, triplo live giapponese della Sony inciso in quadriphonia(!) (quando questa sembrava potere avere un certo futuro), dalla copertina assolutamente splendida, riempita con poster & inserti & disegni a tema mistico (doveva essere il periodo "liturgico" di Carlos...). Non ricordavo che la grafica fosse così bella.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

il Disco Nero...

Postby percuoco » 07 Aug 2006, 06:47

In the court of crimson king.... non ha "effetti speciali" ma il faccione mi ha sempre inquietato !
[:D][:D]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

il Disco Nero...

Postby Raistlin Majere » 07 Aug 2006, 15:48

e allora gentle giant ? [:-D][:-D][:-D]
Firma conforme alla normativa europea =)


It's the last great adventure left to mankind...



FAQ, Basta la parola!
User avatar
Raistlin Majere
HONORARY MODERATOR
HONORARY MODERATOR
 
Posts: 4694
Joined: 21 Oct 2005, 16:04
Location: Italy

il Disco Nero...

Postby aorlansky60 » 08 Aug 2006, 05:20

non ha nulla di particolare per quanto riguarda il "packaging", ma mi è venuta in mente quella di THE GRAND WAZOO - F.ZAPPA: [:)]
il disegno di copertina raffigura due armate che si stanno combattendo; una è dotata di armi convenzionali medioevali, l'altra è dotata di strumenti musicali sempre dell'epoca, sparando note che investono come un uragano la contendente (indovinate chi vince [:D]),
trooooooooppo spassosa! troppo surreale! [:D][:)]
Potenza della musica. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

il Disco Nero...

Postby Doktor Dyper » 08 Aug 2006, 16:06

A parte quelle dei Nostri dico:
Atom heart mother-In the court of crimson king-Thick as a brick-Bestie and brodsword-The geese and the ghost.
I am the one who guided you this far..
Doktor Dyper
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 144
Joined: 04 Jan 2006, 18:26
Location:

il Disco Nero...

Postby percuoco » 08 Aug 2006, 16:16

Dok che mi hai fatto ricordare.... Broadsword and the beast lo comprai perché(su vinile) la copertina era fantastica ! Il disco un po' meno..... ma alcune cose sono godibili...[:)]
"Fantastico, bisogna riconoscere, questa gente ci sa fare, fantastico!" (A. Cerruti)



Un pensiero che vi accora ? Un dubbio che ve rode ? Leggete le [url="http://www.highinfidelity.net/genesisforum/faq.asp"]FAQ[/url] grazie...
User avatar
percuoco
Lamb
Lamb
 
Posts: 4024
Joined: 31 Dec 2005, 15:26
Location: Italy

il Disco Nero...

Postby aorlansky60 » 09 Aug 2006, 12:08

...e mi ero scordato BANDSTAND - FAMILY (nell'edizione originale Inglese Reprise, naturalmente, le altre versioni e ristampe sono scialbe, normalissime copertine), la "radio" che si apre, fortissima... [:)]

...e XTC - THE BIG EXPRESS (come ho fatto a scordarla? ce l'ho pure...), niente di particolare, solo che la copertina è di cartoncino circolare, delle stesse dimensioni del vinile... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

il Disco Nero...

Postby Doktor Dyper » 09 Aug 2006, 16:28

[quote]Originally posted by percuoco

Dok che mi hai fatto ricordare.... Broadsword and the beast lo comprai perché(su vinile) la copertina era fantastica ! Il disco un po' meno..... ma alcune cose sono godibili...[:)]
[/
Eh si' Perk, le copertine dei Jethro Tull hanno quel sapore leggendario e medievaleggiante che ci affascina (ricordi Aqualung?)..ma anche la musica non e' male, il flauto di Ian e' sempre spettacolare!, effettivamente concordo che Broadsword e' lievemente inferiore.
I am the one who guided you this far..
Doktor Dyper
Nursery Crymer
Nursery Crymer
 
Posts: 144
Joined: 04 Jan 2006, 18:26
Location:

il Disco Nero...

Postby highinfidelity » 16 Aug 2006, 13:29

quote:
Originally posted by Dalex_61

Ripensandoci, ho sempre sentito dire meraviglie del package di "Pentateuch of Cosmogony" di Dave Greenslade (ex Colosseum e Greenslade). So che è stato replicato in versione Cd (a prezzo poco... potabile). Qualcuno di voi ha l'edizione originale (credo fosse del '79)?


Si, ce l'ho. Fondamentalmente e' un libro, con due dischi infilati in seconda e terza di copertina. I disegni sono molto belli ma sembrano un po' messi giu' a caso tanto per giustificare la trama di base (o forse il contrario: una trama inventata tanto per non dire che e' una raccolta di disegni a casaccio). Inoltre molte delle idee sono scopiazzate da Tolkien et similia. Ovviamente il motivo per cui c l'ho e' preche' ci suona Collins. Lo recensiro' presto per il sito.

Sempre di Collins, e' notevole "ARK 2" coi Flaming Youth. A parte il fatto che e' un tripla anta, ha una velina plastificata in copertina che fa una specie di effettto "vetrata di cattedrale". E' fragilissima: prima di trovarne una in condizioni decenti sono diventato matto.

Quando torno a casa do' un'occhiata ai dischi, ora non mi viene in mete altro ma sono sicuro di avere parecchie altre "amenita'".
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

il Disco Nero...

Postby aorlansky60 » 17 Aug 2006, 06:37

...a proposito di "velina plastificata trasparente" in copertina, High m'ha fatto venire in mente quella di IN A GLASS HOUSE - Gentle Giant, con il disegno dei conponenti della band su quella velina che lascia intravedere la custodia del disco, se non ricordo male; chissà da quanto tempo non ci dò un occhiata, stasera controllo... [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron