Kate Bush: 50 Words for Snow.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Kate Bush: 50 Words for Snow.

Postby highinfidelity » 04 May 2012, 08:54

Ho scoperto, ancora una volta per caso e in forte ritardo, che l'anno scorso Kate Bush e' uscita con un nuovo disco: 50 Words for Snow. Ormai Kate e' concentrata sulla famiglia e le sue pubblicazioni sono rade quasi quanto quelle di Peter Gabriel (ovviamente imbattbile da questo punto di vista [;)] ).

Qualcuno l'ha ascoltato? Ho letto recensioni molto altalenanti: da chi lo reputa l'n-esimo capolavoro, a chi sconsiglia recisamente i vecchi fan dall'acquistarlo in quanto non vi troveranno nulla della Kate che cercano. [:-I]

Per Vise e soci: e' uscito anche in 33 giri! [:p]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Kate Bush: 50 Words for Snow.

Postby Dalex_61 » 12 May 2012, 15:24

Quando è uscito l'ho acquistato subito, signori... è Kate Bush! [:)]
Il disco è molto diverso da quelli della guiovinezza, un po' come "Aerial". Complesso, a tratti criptico, ma con tanti bei momenti, tra questi il pezzo cantato con Elton John, "Snowed in at Wheeler Street", che presenta passaggi emozionanti (per me, certo...) e l'etereo "Lake Tahoe". Il singolo "Wild Man" è godibile, così come "Misty". In tutto sono 7 lunghi brani dai testi "à la Bush", pieni di magia, mistero e il solito pizzico di seduzione.
Conclusione? Tra i due estremi richiamati da High (capolavoro vs ciofeca) mi situo da qualche parte in mezzo, ma più verso il primo termine, quello positivo. [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Kate Bush: 50 Words for Snow.

Postby highinfidelity » 14 May 2012, 08:01

Dalex_61 wrote:...e il solito pizzico di seduzione.

Ecco: e' tornato? [:-I]

No, perche' io umanamente comprendo che le persone che fanno l'esperienza di divenire genitori perdano un po' il lume della ragione; d'altro canto si capisce: e' una vita che obbliga a investimenti di energie e di tempo tali per cui diventa totalizzante, e li porta a non parlare d'altro che di bambini anche con persone che provano per la puericultura un interesse pari a zero. [:|]

Detto cio', personalmente ho fatto fatica a "digerire" un album come Aerial, con canzoni dedicate al bambino, canzoni intitolate al bambino, canzoni col bambino che parla, canzoni col bambino che ride, canzoni col papa' che legge le fiabe al bambino... [:(-(] Andrebbe tutto bene se non fosse un album della mia Kate, cioe' colei che scrisse "Feel it", a parer mio la canzone piu' sensuale che mai donna abbia scritto. [I8)]

Aerial non era neanche malaccio (lontano dalla Bush migliore, tuttavia con passaggi molto interessanti), ma ritrovare la mia Kate di Feel It in versione biberon e pannolino e' stato il proverbiale colpo basso. [:(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Kate Bush: 50 Words for Snow.

Postby Dalex_61 » 14 May 2012, 15:58

Kate è stata seducente e maliziosa, ingenua e ammiccante al tempo stesso. Hai citato "Feel It", ma è solo un esempio. [8D]
In questo nuovo album i testi sono magnifici, tipicamente "bushiani". Si va dalla notte d'amore con un pupazzo di neve, che ahimé si scioglie nel letto, fino alla storia d'amore fra un lui e una lei che s'incontrano più volte in reincarnazioni successive per perdersi orgni volta. Poi c'è la spedizione himalayana che incontra lo yeti e l'enumerazione di ben 50 parole e giri di parole per indicare la neve in lingua inglese. Questi ultimi - High perdoni Kate - li snocciola il piccolo Joe. [:-I]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Kate Bush: 50 Words for Snow.

Postby highinfidelity » 15 May 2012, 07:15

...nooooo!!! [:(-(]

Va beh, a parte il bambino che vocalizza, gli altri testi da te riassunti mi sembrano molto interessanti. [:-I] Cerchero' di piazzare l'acquisto col prossimo stipendio, per questo mese ormai sono a secco... [:(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Kate Bush: 50 Words for Snow.

Postby Dalex_61 » 19 May 2012, 16:15

Ottime notizie per te, High! La memoria mi faceva difetto: oggi ho riascoltato tutto l'album - che mi è piaciuto ancora di più - e devo tranquillizzarti: la voce che elenca le parole per neve non è del figliolo di Kate (che del resto mi pare si chiami Bertie e non Joe), ma di un uomo. Non uno qualunque, tra l'altro, perché è l'ottimo attore e autore teatrale Stephen Fry.
Ragione di più per acquistare il disco senza remore. [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Kate Bush: 50 Words for Snow.

Postby highinfidelity » 21 May 2012, 08:05

Gia' meglio...!!! [:D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests