Due canzoni: pareri e consigli

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Due canzoni: pareri e consigli

Postby Zeppelin » 04 Jun 2012, 21:41

Gentile pubblico, nuntio vobis: ho scritto due canzoni, le ho registrate e caricate sucessivamente su SoundCloud. Sono dei demo, dunque niente di ufficiale. Ascoltandole, vi accorgerete di moltissimi errori contenuti in esse e questo lo dico non tanto per mettere le mani avanti, quanto per farvi capire che non ho velleità artistiche professionali e che non mi sto montando la testa. A me piacciono parecchio ed è per questo che mi rimetto ai vostri pareri e consigli. Non sono un esperto di "home recording", non ho la benché minima conoscenza in fatto di "mixing" etc. e non ho mai e poi mai provato a registrare la mia batteria. Non a caso, quest'ultimo strumento mi ha dato parecchi problemi e sentirete rallentamenti ed errori vari ai quali, ve lo chiedo espressamente, non dovete far caso. Tra l'altro, ho registrato su due computer diversi e il portatile mi ha dato molte noie, alterandomi il tempo della batteria. Infine, in svariate parti sono finito fuori tempo perché, da una parte la linea vocale mi copriva gli strumenti, dall'altra perché, avendo in cuffia tutto ciò che usciva dallo stereo, un colpo di rullante eccessivamente forte faceva saltare il cd ed è chiaro che questo mi tornava indietro o andava avanti di qualche secondo facendomi andare letteralmente fuori tempo. Mi sono raccapezzato tagliuzzando pezzettini su pezzettini di batteria ed il risultato, sentirete, è mediocre.

Bando alla prolissità: eccovi le tracce; buon ascolto e, mi raccomando, commentate! Grazie! [;)]

http://soundcloud.com/bobzeppelin/sound ... migliorata
http://soundcloud.com/bobzeppelin/conti ... i-ultimata
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby highinfidelity » 06 Jun 2012, 09:04

Mediocre? [:-I]

Premetto che ho ascoltato solo 3/4 di "bell", perche' poi sono arrivati in stanza dei colleghi [:(-(] , magari prossimamente riesco a completare l'ascolto... Comunque l'ho trovata di gran lunga piu' fantasiosa e interessante del 90% di cio' che ho ascoltato di neo-progressive (per il quale molti si entusiasmano ma in cui personalmente non ho mai trovato una "mia via", forse e' un limite mio).

Naturalmente i difetti da te menzionati si sentono, ma purtroppo senza un'attrezzatura piu' sofisticata puo' essere difficile venirne fuori. Provo a darti qualche consiglio, partendo dalla voce. Ti chiedo scusa se adesso ti rompero' i maroni ma come sai la voce solista e' stata il mio pane quotidiano per anni per cui mi salta subito... all'orecchio! [;)]

Per prima cosa come e' incisa: e' troppo cupa, c'e un taglio eccessivo sugli acuti peggiorato da un rimbombo sui medio-gravi, forse non hai un microfono di buona qualita' (lo so, i microfoni buoni costano carissimi, e da studenti...). Hai usato i soliti supporti elastici con calza in nylon per frenare i moti d'aria? Hai un equalizzatore, almeno quello parametrico incluso in un multieffetto per chitarra, per migliorare la risposta in frequenza?

Come tecnica interpretativa, sembra che canti distratto da altro, come ad esempio se contemporaneamente stessi suonando uno strumento. Se hai fatto cosi', sicuramente l'incisione migliorerebbe concentrandoti maggiormente, isolandoti in cuffia (molto importante), e soprattutto lanciandoti con coraggio in quello che fai. Ci devi credere di piu'. All'ascolto sembra che tu affronti i passi piu' impegnativi con paura di sbagliare: va detto che questo e' del tutto naturale, ma bisogna lottare con tutte le forze contro queste inibizioni. Io ti incoraggerei soprattutto a tenere in mente che dal punto di vista vocale/interpretativo, se pensi di non avere le doti (ma magari invece coltivando la voce potresti scoprire di averle), non e' necessario diventare un Pavarotti. E' piuttosto necessario, anzi direi preferibile in un genere come il progressive, che tu dia una forte caratterizzazione al tuo modo di cantare. Il tuo timbro e lo stile mi ricordano Peter Hammill; la differenza e' che lui aggredisce i passaggi come se fosse il miglior vocalista del mondo (e non lo e'), come se dovesse spaccare tutto, mente tu lasci trasparire che ti approcci ad essi con timore. Invece: affrontali massiccio e convinto; se pensi di non imbroccare bene una nota difficile arrivaci con portamento, ma studialo bene provando piu' volte e riascoltando il risultato della registrazione, e alla fine eseguilo in modo che sia distintamente percepito come una cosa creativa fatta apposta e non per sbaglio. Ancora: metti pathos e grinta nel sottolineare con morbidezze o all'opposto growl [>:-D] della voce cio' che hai scritto nei testi; anche la voce (anzi: soprattutto la voce) deve avere molta dinamica e molte sfumature.

Altro punto su cui io lavorerei ancora (e qui pero' sono rimasto un po' stupito) e' la batteria, nel senso che e' troppo in secondo piano e da un batterista non me l'aspettavo [;)] . C'e' anche un po' poca dinamica. C'e un punto, molto bello, in cui si passa da un moderato ad un forte (se i colleghi poi si levano dai maroni ti dico esattamente a che mm:ss si trova) che sarebbe spettacolare se non fosse che la pressione sonora rimane praticamente la stessa e la batteria e' sepolta. Sarebbe invece davvero un passaggio molto ma molto efficace se invece la batteria "spaccasse" di colpo in primo piano e la pressione sonora complessiva si alzasse anch'essa. [:p]

Guarda, ti dico questo perche' il primo pezzo mi e' piaciuto molto, genesisiano e vandergraaffiano allo stesso tempo, e' veramente materiale ottimo su cui vale la pena investire ancora tempo e lavoro per rifinirlo. Son tutte cose che non ho detto certo per critica, anche perche' ci sono passato e so quanto lavoro c'e' dietro e quanti problemi possano dare i limiti dell'attrezzatura che si possiede. Incidere sembra facile, ma chi ci ha provato sa quanto sia invece difficile fare un buon lavoro! Complimenti davvero! [8D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby Thomas Eiselberg » 06 Jun 2012, 11:12

highinfidelity wrote: neo-progressive (per il quale molti si entusiasmano ma in cui personalmente non ho mai trovato una "mia via", forse e' un limite mio).


Io [:D]
Amo alla follia il neo prog, anche se capisco perfettamente che sia un genere, diciamo così, poco originale, e chi nella musica cerca soprattutto originalità lo trova un genere poco interessante. A me piace soprattutto l'atmosfera e il feeling di un pezzo (anche se progressive) quindi il neo prog mi piace da morire. Questione di gusti come al solito.

Veniamo ai pezzi in se: non sono un esperto, quindi per quanto si senta che certi errori ci sono, io guardo soprattutto al feeling del pezzo più che alla tecnica. Il primo pezzo l'ho trovato molto interessante, molto genesisiano nella costruzione, la voce non è malaccio anche se forse un po' monotona, ma devo dire che mi è piaciuta in quel contesto.

Il secondo pezzo a livello vocale non lo giudico (il canto in Italiano dei pezzi progressive mi da l'orticaria, non lo sopporto), non sarei obiettivo, a livello musicale il pezzo mi è piaciuto più del primo, è più dinamico, con belle idee, devo dire che se si supera lo scoglio della durata è proprio un bel sentire. [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby Zeppelin » 06 Jun 2012, 12:43

Grandi ragazzi. Grazie. Mi lusingate non poco. Però vi avverto (e avrei dovuto scriverlo anzitempo) quello che canta NON SONO IO. Ho chiesto gentilmente ad un amico di cantare per me, perché io proprio non ce la faccio. Ci ho provato, eh!, ma è uno strazio. Non riuscendo ad andare sulle note alte devo per forza stare sulle basse e poi, quando devo cantare un po' più su, stono che è una meraviglia. Dunque, ho chiesto a questo mio amico, al quale il canto piace, ma mai ha studiato né seguito corsi di canto. Riferirò il tutto, perché comunque la voce non è stata attaccata dalla critica feroce che vige in questo forum [:-D]

Ora, la batteria. Marco, tu sarai stupito, io sono deluso. Anzitutto bisogna dire che non capisco ancora come devo fare a registrarla come dio comanda. Ho seguito ore ed ore di video su youtube, letto chilometri di tutorial: risultato sempre pessimo, la batteria è fredda e "acuta". Alle volte, il rullante sembra una scatola di cartone. D'altronde registro con un mixer a 8 tracce, il quale, però, me ne restituisce una sola (quindi la batteria completa) e non posso avere una traccia per ogni pezzo della batteria. "Una merda" direte voi: sì, avete ragione! E' estremamente limitante dover mixare PRIMA di aver suonato. "Sounds of bells" è stata registrata quando di mixer e affini me ne intendevo meno di zero; "Contingenze" è già migliore, ma in questo caso la linea di batteria è il risultato del primo "take": vale a dire che mi sono messo le cuffie e PER LA PRIMA VOLTA l'ho suonata. Quindi pecca di arrangiamento, a livello "batteriologico" ( [:D] ) Comunque sia, e qui siamo al secondo punto, la mia performance è stata per così dire castrata da varie cause: come detto, ho avuto problemi con la registrazione in sé, la quale si dimenticava di registrare alcune parti, ma non lasciando uno spazio vuoto, ma alterandomi proprio il tempo. Poi, ho registrato la traccia senza batteria su un cd per ascoltarmelo in cuffia mentre registravo la batteria, ma ho sbagliato e ho messo un volume esagerato sulla voce e questa mi faceva andare fuori tempo, distraendomi. Ultima cosa, ma non meno importante, se io "ci davo dentro" di batteria, il cd puntualmente saltava nello stereo, quindi la dinamicità che tu giustamente richiedi (e che richiedo anch'io da me stesso) viene per forza a mancare. Ovviamente, adesso mi adeguerò, mettendo le tracce su un lettore mp3 o qualcosa del genere. Tuttavia, ciò che mi preoccupa è la stanza in cui registro, che è ampia, forse troppo e per questo non ho un buon rientro nei microfoni. Non so. O meglio, so solo che la registrazione mi fa schifo e non capisco dove sbaglio.

Per Thomas: anche a me il cantato in italiano non piace granché, anche se, per dirti, quando i New Trolls cantano "Il sole nascerà..." in "Nella stanza vuota", sono colpito da orgasmi molteplici. Musicali, ovviamente. Tuttavia, quella canzone era nata per essere suonata dal gruppetto che avevo qui a Bologna, ma alla fine non se la sono cagata. Anzi, non mi hanno nemmeno chiesto di fargliela sentire, nonostante avessi detto che avevo pronta una canzone. E non aveva quell'intermezzo progressive, ma durava 3 minuti. E siccome eravamo un gruppo molto eterogeneo avevamo deciso di cantare tutto in italiano. O forse questa decisione sopravvenne nel momento in cui il cantante ci disse che non sapeva l'inglese. Nettamente più plausibile.
Certo che se un appassionato di prog come te mi viene a dire "se si supera lo scoglio della durata è proprio un bel sentire", a me cadono le braccia! [:-D] [:-D] [;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby Thomas Eiselberg » 06 Jun 2012, 13:26

Zeppelin wrote:Però vi avverto (e avrei dovuto scriverlo anzitempo) quello che canta NON SONO IO. Ho chiesto gentilmente ad un amico di cantare per me, perché io proprio non ce la faccio

Ah, non è tua la voce? Allora mi posso sbizzarrire con gli insulti [:-D]

Zeppelin wrote:Certo che se un appassionato di prog come te mi viene a dire "se si supera lo scoglio della durata è proprio un bel sentire", a me cadono le braccia! [:-D] [:-D] [;)]


Sulla durata devo dire che ultimamente più passano gli anni e più le durate eccessive (parlo dai 16/17 minuti in su) cominciano a stufarmi: i grandi brani prog del passato dimostrano che il minutaggio di un pezzo non conta, ma ad oggi la suite sembra diventato un dogma, devi fare per forza pezzi di 20 minuti altrimenti non sei prog, sia che tu abbia idee necessarie per reggere tale durata sia che non le hai. Di Suppers' ready o di A plague non ne nascono più, inutile abbindolarci con durate che fanno immaginare chissà che, per poi rifilarci 20 insopportabili minuti di nulla cosmico.

Prima vedevo la durata di un brano e mi esaltavo, oggi il più delle volte (se il pezzo appartiene a un gruppo che non conosco) penso: "Chissà come ci arriveranno a sti fatidici 20 minuti, magari saranno 2/3 minuti decenti ripetuti e annacquati all'infinito".

Ovviamente questa cosa non riguarda tutti i brani (e come ho detto non riguarda il tuo), ma oggi circa il 70% delle suites sono specchietti per le allodole. Per fortuna c'è ancora un buon 30% di brani che giustificano appieno la loro durata. [:p]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby highinfidelity » 06 Jun 2012, 13:52

Thomas Eiselberg wrote:Io [:D] Questione di gusti come al solito.

No, ma guarda che dico sul serio: sono convinto che esistano gruppi interessanti e opere di pregio, ma o mi hanno male indirizzato o sono io che incappo sempre in materiale scarso. Esempio: recentemente mi e' capitato tra le mani un 33 giri dei Notturno Concertante, per cui l'ho preso (fosse stato un CD ovviamente vade retro). Musicalmente non e' niente male, ci sono pezzi interessanti con passaggi molto fantasiosi, ma la qualita' dell'incisione e' orrenda: peggio di demo-tape ben fatti, e la batteria e' elettronica, una cosa tremenda. Si sente che ha potenziale ma l'ascolto e' una vera pena. [:(]

Sul discorso durata (in astratto; non ho ancora sentito il secondo pezzo di Zep) concordo con te. O ti chiami Genesis e puoi permetterti di buttare via in un ponte di dieci secondi un riff che una persona normale avrebbe impiegato per costruirci attorno un'intera canzone, o e' meglio se lasci perdere. Di suite con variazioni dilatate all'infinito o con vari assoli "progressivi" - i piu' tragici naturalmente quelli di batteria o di basso, normalmente interminabili - non se ne puo' piu'. [:(-(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby Zeppelin » 06 Jun 2012, 13:57

Sì sì, hai perfettamente ragione. Tra l'altro, diciamolo, anche un brano come "A plague" contiene quella parte di organo (nei primi 5 minuti mi pare) che è di una noia pazzesca. Echoes dei Pink Floy non inizia mai (!), assurdo. Almeno Close to the Edge ha un'introduzione che dura poco.
Comunque io, per dirti, non mi sono messo lì dicendo: "deve durare tot", anzi. Mi sono lasciato andare e la canzone ha preso corpo, arrangiamento e durata da sola. Ma i miei pezzi nascono così. Certe volte sto fermo su un riff per un mese e poi, puff, parte l'idea illuminante. "Sounds of bell", per dirti, non ha 4 accordi in croce, eppure è nata in UNA SETTIMANA. Invece, la parte centrale "Contingenze" ha avuto un mese di gestazione! Per dire.

Però piano con gli insulti, perché "quello" legge (ciao Seba [8:-x] ). [:D] [:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby highinfidelity » 06 Jun 2012, 14:11

Zeppelin wrote:Ora, la batteria. Marco, tu sarai stupito, io sono deluso. Anzitutto bisogna dire che non capisco ancora come devo fare a registrarla come dio comanda.

Eh, vecchio mio, la batteria e' la cosa piu' difficile in assoluto da registrare bene. E' difficile registrare bene un po' tutto, ma la batteria come difficolta' batte qualunque strumento. Purtroppo non ho consigli pratici da darti, anche per me alla fine e' rimasto un po' un mistero. Quello che sicuramente avevo notato e' che i microfoni che andavano bene per le voci non andavano bene per la batteria, ma non saprei neanche dirti se e' una regola generale. Non a caso i tecnici del suono veramente in gamba sono pochissimi e sono contesi a suon di milioni. Consolati pensando a quanti dischi anche di grandi artisti presentano una batteria incisa in modo pessimo (Calling All Stations dei nostri e' un discreto esempio). Guarda anche Hackett, che ai tempi di Out of the Tunnel's Mouth certamente non avrebbe avuto problemi a trascinarsi in salotto pure la batteria di Gary O'Toole, ma alla registrazione "casereccia" alla fine ha preferito la scorciatoia della programmazione da parte di Roger King. [:|] E stiamo parlando di dischi contemporanei, in cui la tecnica dovrebbe ormai essere assodata, non dischi degli anni '60 in cui in un certo senso era tutto da scoprire!

Riguardo all'italiano, non concordo con Thomas: sara' perche' di recente sto facendo un'indigestione di progressive nostrano ma trovo che sia uno dei pochi generi moderni in cui la lingua di Dante non guasti, anzi! Pensiamo a pezzi come "Storia di una farfalla" dei Maxophone... stupenda... con quei cori, poi! [8:-x]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby Zeppelin » 06 Jun 2012, 14:17

Il mio amico Sebastiano voleva ringraziarvi per i commenti, soprattutto quelli di Marco, maggiormente incentrati sulla voce. Seba dice: "Concordo pienamente con highinfidelity comunque: probabilmente il mio non sapere il testo prima, unito sicuramente allo schifo di microfoni che c'è a Spazio (Giovani, la sala prove insomma, ndr), hanno influito nella registrazione un po "così"; chiaramente appena riscrivi sul forum ringrazia tutti dei complimenti, del quale sono lusingato (fin ora mi han sempre dato del cretino, mai del Peter Hammill)".
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby highinfidelity » 06 Jun 2012, 14:24

Allora, un po' di colleghi si sono levati di torno... [:D]

Prima cosa: complimenti per l'armonizzazione chitarra/flauto che inizia a 1:13, e' un bel pezzo anche se per ragioni credo tecniche di fuori synch parte dando l'impressione (ritengo errata) di essere stonato. Rilavorandolo verrebbe sicuramente molto bello.

Il punto dove invece "non decolla", ma credo l'avessi intuito, e' quello attorno a 2:40. Li' bisognerebbe entrare pestando proprio di brutto, magari anche con un tappeto d'organo che faccia da supporto al solo di chitarra. In realta', e lo vedi anche graficamente dall'andamento dell'inviluppo ampiezza/tempo, tu li' ti trovi gia' praticamente "a manetta" e non hai piu' margine per un ulteriore aumento di volume senza raggiungere il clipping. Comunque sono il primo a riconoscere che dare la giusta dinamica ad un brano e' una cosa difficilissima.

...azz son rientrati i colleghi, non riusciro' mai a sentirla fino alla fine! [:-!]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby Zeppelin » 06 Jun 2012, 14:33

Credo che l'organo vi sia, ma forse è coperto dal volume della chitarra. Hai perfettamente ragione: il clipping è lì che mi aspetta, assetato di sangue. Ma il problema è stra-risolvibile: quella canzone ha tutti i volumi quasi a manetta. Basta che li abbasso e poi esporto nuovamente la canzone, così posso giostrarmi l'arrangiamento anche sul solo di chitarra.
Certo è che sul sito homestudioitalia, o come si chiama, mi hanno dato un sacco di informazioni inutili, oppure erano parole vuote; invece qui, con due o tre righe mi avete fatto capire molte cose. I tecnici e gli "addetti ai lavori" fanno venire il latte alle ginocchia, talvolta.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby Thomas Eiselberg » 06 Jun 2012, 14:43

Zeppelin wrote:Comunque io, per dirti, non mi sono messo lì dicendo: "deve durare tot", anzi. Mi sono lasciato andare e la canzone ha preso corpo, arrangiamento e durata da sola.


Ed e' questo lo spirito col quale un musicista prog dovrebbe comporre, purtroppo oggi molto spesso si parte con l'idea della suite gia' i testa e si scelgono assoli allungabrodo o si ripete all'infinito la stessa idea.

highinfidelity wrote:
Riguardo all'italiano, non concordo con Thomas: sara' perche' di recente sto facendo un'indigestione di progressive nostrano ma trovo che sia uno dei pochi generi moderni in cui la lingua di Dante non guasti, anzi


E' sicuramente un mio limite, ne sono consapevole, e dire che ci ho provato e riprovato.

Se il progressive italiano e' tanto amato e rispettato non e' sicuramente un caso.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby highinfidelity » 06 Jun 2012, 15:18

Zeppelin wrote:I tecnici e gli "addetti ai lavori" fanno venire il latte alle ginocchia, talvolta.

Eh, ma li', vecchio mio, vai a infilarti in un ginepraio... [&:-S]

Per prima cosa dovresti poter riuscire a scremare i "saputelli da internet" (cioe' quella gente che non capisce un tubo ma o si inventa le cose o riporta cose scritte da altri senza magari averle capite) da chi veramente le cose le sa e ha provato a metterle in pratica. E gia' qui la vedo dura. [J-,]

Il passo successivo, individuati i tecnici "veri", sarebbe quello di convincerli a rivelarti i "segreti del mestiere". Ma quelli sono artigiani e sulla loro abilita' artigianale ci campano e ne sono (giustamente) gelosi: non e' che a fare il tecnico del suono lo insegnino al conservatorio o in posti simili, e' un sapere fatto da tutto un insieme di - appunto - "segreti del mestiere", e i "segreti del mestiere" ce li si porta nella tomba o li si passa solo all'allievo prediletto. [O:-)]

E' dura, e' dura, e' veramente dura. [':-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby Zeppelin » 06 Jun 2012, 15:25

Già, hai ragione. Ma adesso come adesso non ho né tempo né voglia di mettermi lì a scremare. Quel sito (homestudioitalia), tra l'altro, è piano di hip-hop, cantautori tutti simili fra loro e qualche amante del prog c'è, ma non è che ne scrivano molto. Ricordo di aver insistito sul fatto che la batteria fosse troppo fredda, ma nessuno mi ha dato una risposta.
Senti, io faccio così: se gli addetti ai lavori custodiscono con gelosia una cosa che hanno scoperto loro e non hanno studiato sui libri, allora andrò a cercarmela per i fatti miei. [:D]

Comunque desidererei avere nuovi pareri sulle canzoni, perché ho aperto il topic apposta e vedo che sta dando i suoi frutti. Quando hai voglia e tempo Marco eh, mi raccomando. E colleghi permettendo...
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby highinfidelity » 07 Jun 2012, 07:59

Allora, sono riuscito ad andare avanti un pezzetto, sempre su Bell. [:D]

Dunque, da 3:20 a 5:00 c'e' una parte strumentale piuttosto buona e ben variata per non risultare noiosa o ripetitiva (bravo), pero' secondo me l'arrangiamento e' molto migliorabile. Buona l'idea di usare un pianoforte veloce (alla Wind & Wuthering), quello e' OK (forse io avrei provato un'ottava sopra o un timbro piu' brillante ma va bene anche cosi'), pero' piu' avanti sovrapponi molti organi dal timbro liturgico che hanno tutti in comune un suono eccessivamente squillante. Io suggerirei invece di tenere un pad di fondo molto piu' morbido e ricamarci sopra con qualcosa che piu' che squillante sia graffiante, come un Hammond un po' distorto. Qui tra l'altro fai un bel lavoro alla batteria ma il rullante praticamente non si sente.

Tra parentesi, ma tu hai dei sintetizzatori (degni di questo nome) o lavori tutto su computer con strumenti virtuali?

Subito dopo, tra 5:00 e 5:50 c'e una "fase di rientro" che ahime' parte di nuovo con qualcosa che da' l'impressione di stonato o scordato e andrebbe messa meglio a posto. L'idea comunque e' molto buona, specie piu' avanti dove entrano i soli di synth. Qui, come idea generale, dopo aver ripresentato "in chiaro" il tema precedente (cosa che fai piu' o meno tra 5:00 e 5:10) potresti introdurre una variazione nella batteria e nel continuo di piano. Non uno stravolgimento: una variazione vera e propria, non so, un cambio di accento e un accordo in piu' nella sequenza, di modo che la sezione sia sempre chiaramente collegata allo strumentale precedente ma sia percepita come diversa (insomma: una variazione, sara' la terza volta che lo scrivo [:D] ). Il solo finale (quello con timbro tipo piano bells che inizia piu' o meno a 6:00) e' piuttosto azzeccato ma a parer mio e' troppo lento per cui alla fine sembra trascinato; potresti provare a dimezzarlo addirittura di tempo, introdurre 1-2 variazioni in piu' in coda e chiudere addirittura in climax con un arpeggio veloce. Questo si raccorderebbe molto bene, per contrasto, al successivo stacco lento sugli arpeggi di chitarra (un passaggio molto ben riuscito).

Sul coda non c'e' molto da dire perche' riprende (con efficacia) temi gia' presentati in precedenza. Personalmente il solo di chitarra mi piace di piu' quando inizi a lavorarci col wah (o quello che e'), per cui forse potresti portarlo avanti fin dall'inizio con un suono leggermente incupito dal pedale, all'inizio a parer mio e' fin troppo squillante e un po' "fermo".

Comunque veramente bravo! Noi di demo ai tempi ne abbiamo registrati diversi su un TEAC A-3440 (che naturalmente fa ancora bella mostra di se' nel mio salone, anche perche' alla highinfidelita piace molto) ed era sempre una gran pena. Mentre ci lavoravo sopra, mi sono continuamente chiesto come diavolo si facesse a registrare brani progressivi con continui infernali stacchi di tempo, per cui so che razza di tombino devi esserti fatto per portare a casa questo risultato, con una attrezzatura raccogliticcia, poi! [:0] Complimenti davvero. [8D]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby Zeppelin » 07 Jun 2012, 08:29

Intanto ti rispondo in maniera superficiale, visto che non posso ascoltare i brani ora come ora e, pur avendole scritte io, non conosco i passaggi che avvengono minuto per minuto.
Io lavoro con Linux e, ti dirò, è una figata. Ho tutto gratuito e, per esserlo, funziona molto bene. C'è un programma, che sia chiama Bristol, il quale ti permette di suonare con una trentina di sintetizzatori d'epoca, tra cui l'Hammond e il Moog, l'Arp e il Prophet. Io suono praticamente tutte le tastiere con questo programma a parte alcune pezzi, suonato con qSynth, che non è a livello di Bristol, ma ha molti strumenti eccezionali (tipo i cori di voce o un'orchestra che può tranquillamente fungere da mellotron). Le parti di chitarra le suono con una Epiphone collegata a una pedaliera Zoom e queste vengono inserite nel mixer, col quale registro anche la 12 corde. Per ultima ho una tasitiera MIDI Prodipe. Diciamo che ho una strumentazione sufficiente pur essendomi costata poco. La batteria, infatti, è di mio papà. Quello che mi rende orgoglioso, e passatemi - vi prego - queste mie indicazioni molto poco modeste, è che sono praticamente un autodidatta in tutto e per tutto. Non ho mai studiato musica e sono un vero e proprio amatore: tuttavia mi sono sbattuto un po' e riesco a suonare musica che mi piace. I complimenti sono la ciliegina sulla torta e vi ringrazio per questo. L'ostacolo più grande, dunque, è il bilanciamento dei vari suoni, che, come potete sentire, è molto superficiale, ma almeno non è un'accozzaglia di suoni indeterminati. Direi che il "mixerismo" non è il mio forte. Ma col tempo migliorerà.
Le indicazioni che mi fornisci, caro Marco, sono puntuali e preziose e ne farò tesoro. Ti stimo per avere un TEAC che fa bella mostra di sé in casa tua. E massima stima per la tua dolce metà che apprezza questa suppellettile inconsueta. [;)]
Poi ti rispondo riguardo alle variazioni, variazioni e variazioni (3 volte, giusto? [:D] [:-D] ).
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby highinfidelity » 07 Jun 2012, 09:20

Zeppelin wrote:Io lavoro con Linux e, ti dirò, è una figata. Ho tutto gratuito e, per esserlo, funziona molto bene. C'è un programma, che sia chiama Bristol, il quale ti permette di suonare con una trentina di sintetizzatori d'epoca, tra cui l'Hammond e il Moog, l'Arp e il Prophet.

Sembra buono... Ma perche' allora sei costretto a suonare con un CD che salta? Il mixer eccetera non consente di campionare chitarre voci e tutto il resto suonando le tracce precedenti in sincrono?

Zeppelin wrote:Quello che mi rende orgoglioso, e passatemi - vi prego - queste mie indicazioni molto poco modeste, è che sono praticamente un autodidatta in tutto e per tutto. Non ho mai studiato musica e sono un vero e proprio amatore: tuttavia mi sono sbattuto un po' e riesco a suonare musica che mi piace. I complimenti sono la ciliegina sulla torta e vi ringrazio per questo.

Difatti, vista la fantasia che hai, ti consiglierei di approfondire con degli studi. Non e' indispensabile seguire corsi accademici, anzi ci sono dei corsi privati di rock i quali, anche se per carita' non danno la preparazione teorica che da' il conservatorio, arrivano in modo molto piu' diretto e rapido a cio' che ti interessa fare e non sempre sono mostruosamente costosi, anzi. Basta trovare un maestro giovane e in gamba non ancora esoso.

Zeppelin wrote:Ti stimo per avere un TEAC che fa bella mostra di sé in casa tua. E massima stima per la tua dolce metà che apprezza questa suppellettile inconsueta. [;)]

Guarda, ha stupito anche me. Quando abbiamo traslocato avevo gia' in testa di piazzarlo in un piccolo salottino che abbiamo accanto al mio laboratorio (perche' io comunque alle care vecchie bobine non posso proprio rinunciare... [O:-)] ) ma quando ha visto che lo trascinavo di la' mi ha bloccato dicendo che se non avevo altri progetti in mente avrebbe preferito rimanesse in mostra nel salone perche' le piaceva molto! [:0] Non me lo sono fatto ripetere, anzi stiamo costruendo una boiserie biblio-discoteca per far onore ai nostri pezzi migliori, appena e' finita (non manca molto) ti mandero' una foto. Caro vecchio TEAC, quante ne abbiamo viste assieme! [8:-x] Naturalmente e' sottoutilizzato, perche' impiegare in stereo un quattro tracce e' come andare in ufficio in Ferrari, pero' e' sempre piacevole metterlo in marcia. Lo usiamo spesso per la musica di sottofondo alle cene con amici o qualche simpatico party, e devo dire che fa sempre la sua figura dando molti spunti di conversazione!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby Zeppelin » 07 Jun 2012, 10:24

Sì, con il TEAC sei sempre il re della festa [8D] .
Comunque non posso andare direttamente dal mixer. Non che non abbia la possibilità di farlo, anzi. Quel coso può tutto. Però il problema è che io registro chitarre e tastiera in camera mia col fisso, mentre la batteria è in un salone sottoterra e dunque non posso portare giù il pc. Quindi uso il portatile e il mixer e per seguire le tracce uso un cd con su l'estratto di ciò che ho suonato fin lì. Insomma, io agisco così: metto una batteria "finta" fatta con Hydrogen, un software che ti permette di ricreare una batteria base, senza rullante o cose simili. E' il mio clip, praticamente. Poi registro i vari strumenti etc. Infine esporto il tutto e lo metto su cd, per poi suonarlo alla batteria. Effettivamente, risparmiando anche sui cd, potrei mettermelo su un lettore mp3 o qualcosa di simile, evitando il salto del cd.
Per i corsi, quasi quasi mi informo, perché effettivamente non hai tutti i torti.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby highinfidelity » 07 Jun 2012, 10:36

Zeppelin wrote:Sì, con il TEAC sei sempre il re della festa [8D] .

Ah, guarda... Se non fosse che pesa un quintale e poi c'e' il problema della prolunga, sarebbe da portare anche in spiaggia! [:-D]

Domanda cretina: ma allora perche' non installi tutto il software sul portatile cosi' te lo porti giu' in cantina e lavori su tutte le tracce in tempo reale? [:-I]

O alternativamente: perche' non smonti il fisso e lo porti in cantina con baracca e burattini per la sessione di registrazione? Lo tieni li' per un weekend, ci dai dentro e domenica sera lo riporti in casa e rimonti tutto. [:-I]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby Zeppelin » 07 Jun 2012, 12:35

Perché è un bel casino Marco. Il fisso non lo smonto perché mi è comodo in camera e poi ha una serie di cavi che vanno e vengono. In più me lo sono assemblato da solo e i dischi fissi sono attaccati con UNA vite sola e sinceramente farli sballonzolare di qua e di là non mi sembra una buona idea. Mettere tutto sul portatile? Ci ho pensato, chiaramente, ma siccome Linux è sì un buon sistema, ma non ha la stabilità che ha Windows (Linux può funzionare benone su un pc e male su un altro pur avendo le stesse caratteristiche del primo); in più sul fisso ho una versione di Linux diversa da quella che ho sul portatile. E quest'ultima ha molti problemi. D'altronde, Linux non costa e queste sono le conseguenze. Ultimo: in cantina, come dici tu, non si sta mai tranquilli, neppure nei week-end. Tra mio nonno e mio zio c'è un via vai di amici e parenti che è un piacere. Non per me, ovvio. E' già tanto se posso suonare la batteria. Quindi il pomeriggio, dove il flusso di persone in cantina è più copioso, suono in camera e preparo il tutto. Poi la sera, quando in cantina non c'è più nessuno, vado a suonare la batteria. Il problema è che è difficile suonare TUTTO e SUBITO con la batteria, perché i pezzi saranno anche i miei, ma ci vuole un certo arrangiamento anche nelle percussioni. Quindi devo studiarmele, anche senza suonare il mio strumento.
L'unico problema è evitare che il cd salti in qualche modo (tra l'altro ho paura anche che durante le registrazioni mi salti il disco fisso e crei dei disturbi nella registrazione stessa) e a questo c'è rimedio.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby Zeppelin » 07 Jun 2012, 13:00

highinfidelity wrote:Dunque, da 3:20 a 5:00 c'e' una parte strumentale piuttosto buona e ben variata per non risultare noiosa o ripetitiva (bravo), pero' secondo me l'arrangiamento e' molto migliorabile. Buona l'idea di usare un pianoforte veloce (alla Wind & Wuthering), quello e' OK (forse io avrei provato un'ottava sopra o un timbro piu' brillante ma va bene anche cosi'), pero' piu' avanti sovrapponi molti organi dal timbro liturgico che hanno tutti in comune un suono eccessivamente squillante. Io suggerirei invece di tenere un pad di fondo molto piu' morbido e ricamarci sopra con qualcosa che piu' che squillante sia graffiante, come un Hammond un po' distorto. Qui tra l'altro fai un bel lavoro alla batteria ma il rullante praticamente non si sente.


Calcola che io tengo a mente i soli di Banks, i quali iniziano con la parte solista che POI viene accompagnata da un Hammond in sottofondo. Io ho voluto dare l'idea di questo crescendo, mantenendo il riff iniziale, ma con l'aggiunta degli accordi di Hammond. Che il tutto sia squillante, forse, è inconsciamente voluto, non lo so. Ma a me questa parte piace particolarmente. E poi, a dirla tutta, gli organi sono solo due: uno fa il sottofondo, l'altro il riff/assolo.

highinfidelity wrote:Subito dopo, tra 5:00 e 5:50 c'e una "fase di rientro" che ahime' parte di nuovo con qualcosa che da' l'impressione di stonato o scordato e andrebbe messa meglio a posto. L'idea comunque e' molto buona, specie piu' avanti dove entrano i soli di synth. Qui, come idea generale, dopo aver ripresentato "in chiaro" il tema precedente (cosa che fai piu' o meno tra 5:00 e 5:10) potresti introdurre una variazione nella batteria e nel continuo di piano. Non uno stravolgimento: una variazione vera e propria, non so, un cambio di accento e un accordo in piu' nella sequenza, di modo che la sezione sia sempre chiaramente collegata allo strumentale precedente ma sia percepita come diversa (insomma: una variazione, sara' la terza volta che lo scrivo [:D] ). Il solo finale (quello con timbro tipo piano bells che inizia piu' o meno a 6:00) e' piuttosto azzeccato ma a parer mio e' troppo lento per cui alla fine sembra trascinato; potresti provare a dimezzarlo addirittura di tempo, introdurre 1-2 variazioni in piu' in coda e chiudere addirittura in climax con un arpeggio veloce. Questo si raccorderebbe molto bene, per contrasto, al successivo stacco lento sugli arpeggi di chitarra (un passaggio molto ben riuscito).


C'è davvero qualcosa di stonato? Oddio, magari è il sintetizzatore che inizia un po' a caso, perché quella parte lì, a dire il vero, l'ho improvvisata ed è rimasta tale e quale. Per piacere, sìì più preciso: la stonatura è nel synth o nell'accompagnamento?
Ora, non capisco cosa intendi con la variazione ( [:D] ). Il riff che tiene in piedi tutto è composto, se non ricordo male, da quattro SOL e due LA. E' proprio qui che inseriresti il cambio/variazione? Cioè, mantengo ovviamente il tempo, ma inserisco un altro accordo?
Trovo anch'io che le frasi finali siano lente, ma apprezzabili. Ovviamente, in me ha prevalso il fatto che non fossero male. Hai perfettamente ragione nel dire che si trascinano. Proverò a risuonarci sopra dimezzandole (credo proprio di aver afferrato quel che vai dicendo con "dimezzato").
Pensa che gli arpeggi di chitarra che creano lo stacco fra la sezione centrale e la coda sono, per me, un passaggio molto mal riuscito. Mentre a te piace! Incredibile. Allora lo terrò!

highinfidelity wrote:Sul coda non c'e' molto da dire perche' riprende (con efficacia) temi gia' presentati in precedenza. Personalmente il solo di chitarra mi piace di piu' quando inizi a lavorarci col wah (o quello che e'), per cui forse potresti portarlo avanti fin dall'inizio con un suono leggermente incupito dal pedale, all'inizio a parer mio e' fin troppo squillante e un po' "fermo".


Qui io mi sono basato su "Hearth of the sunrise" degli Yes, la versione di Yessongs (non so se hai presente). Howe fa 3 o 4 volte una frase di chitarra e l'ultima la fa piazzandoci il wah. La cosa mi ha sempre esaltato. E, forse, ho capito che ciò che mi esalta è proprio il fatto che usi il wah SOLO nell'ultima frase e non, ad esempio, sulle ultime due. Quindi io la terrei così! [X-P]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby highinfidelity » 07 Jun 2012, 14:24

Mizziga, ma che c'e' in questa cantina, il tesoro di Menelik? [:D]

Certamente il brano e' tuo, per cui se alcune cose ti piacciono come sono la tua opinione e' insindacabile, io ti ho solo "buttato li'" alcune idee che secondo me potrebbero essere fruttuose, ma sta a te vedere...

Riguardo la variazione (e quattro), si', intendevo dire quello. Non serve neanche introdurre in mezzo un nuovo accordo, basterebbe ad esempio raddoppiare uno dei due e spostare un po' l'accento ritmico: cosi' non ti scombussola affatto l'armonia della sezione, ma contemporaneamente e' percepita come una ulteriore evoluzione del brano all'ascolto.

Riguardo il solo finale (yessongs mi manca) in realta' non intendevo dire che dovresti spedalare sul wah dall'inizio alla fine. Piuttosto c'e' un punto in cui inizi a premere sul wah e la chitarra raggiunge un timbro piu' cupo che pur essendo statico e', a mio parere naturalmente, molto piu' efficace nell'insieme del brano di come sia il suono non effettato. Il suggerimento che volevo darti era di iniziare direttamente con quel timbro, ma a pedale fermo, e dopo qualche battuta iniziare a "pedalare" a volonta'.

Ma ripeto: son solo idee che io proverei a mettere in pratica e che in base ad esperienze passate mi sembra che potrebbero funzionare bene, poi sei tu che devi vedere... [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby Zeppelin » 07 Jun 2012, 15:01

highinfidelity wrote:Mizziga, ma che c'e' in questa cantina, il tesoro di Menelik? [:D]

[:-D] [:-D] No no. E' che non è una cantina, ma una taverna, dalla quale si passa per arrivare in garage. E lì teniamo attrezzi, tagliaerba, decespugliatori, tutta l'attrezzatura da cavallerizzo di mio nonno e, infine, biciclette da strada, usate da nonno e zio.

highinfidelity wrote:Certamente il brano e' tuo, per cui se alcune cose ti piacciono come sono la tua opinione e' insindacabile, io ti ho solo "buttato li'" alcune idee che secondo me potrebbero essere fruttuose, ma sta a te vedere...

Ovvio. Io ho l'ultima parola! [^] [;)]

highinfidelity wrote:Riguardo la variazione (e quattro), si', intendevo dire quello. Non serve neanche introdurre in mezzo un nuovo accordo, basterebbe ad esempio raddoppiare uno dei due e spostare un po' l'accento ritmico: cosi' non ti scombussola affatto l'armonia della sezione, ma contemporaneamente e' percepita come una ulteriore evoluzione del brano all'ascolto.

Se raddoppio uno dei due mi ritrovo con un altro tempo. Qui io penso a Cinema Show: il ritmo è sempre quello e tale deve restare, secondo me, perché la parte centrale si sviluppa per forza di cose su quel tempo lì, altrimenti scombussolo tutto. Hai ragionissima sul fatto che devo far evolvere il tutto in qualcosa di diverso e far percepire questa diversità all'ascoltatore. E se fosse cambiare accordi? Se il la base è SOL (4 volte) e LA (2 volte), posso, ad un certo punto, cambiare accordi, andare su DO (4 volte) e RE (2 volte). Il riff non è destrutturato, ma la parvenza di cambiamento c'è eccome. E poi, come insegna Tony, su un giro di accordi base, uno può farci tutte le variazioni del caso, rimanendo ovviamente intonato (Apocalypse infatti ha un riff in MI, FA# e SI, se non sbaglio, e questi accordi piacevano a Tony perché gli permettevano di suonarci sopra quasi tutti gli altri accordi, potendo modificare l'umore-mood della canzone pur avendo come base sempre le stesse 3 note: un genio!). Ci penserò e in tal caso ti ringrazierò.

highinfidelity wrote:Riguardo il solo finale (yessongs mi manca) in realta' non intendevo dire che dovresti spedalare sul wah dall'inizio alla fine. Piuttosto c'e' un punto in cui inizi a premere sul wah e la chitarra raggiunge un timbro piu' cupo che pur essendo statico e', a mio parere naturalmente, molto piu' efficace nell'insieme del brano di come sia il suono non effettato. Il suggerimento che volevo darti era di iniziare direttamente con quel timbro, ma a pedale fermo, e dopo qualche battuta iniziare a "pedalare" a volonta'.


Adesso ho capito che cosa intendi. Tuttavia, mi fai storcere un po' il naso, nel senso che quello non è un assolo, ma un vero e proprio tema che conferisce alla canzone la sua identità. Per questo facevo riferimento a Yessongs. Anche se ti manca non c'è molto da capire: Howe fa 4 frasi di chitarra e l'ultima la fa in wah. Idem per quanto riguarda il mio caso: sono convinto del fatto che solo sull'ultimo io possa usare un timbro cupo o comunque diverso da quello standard. Se io iniziassi subito col timbro cupo mi verrebbe a mancare il richiamo del tema che ho introdotto prima della sezione centrale. Poi però, una volta fatto il richiamo, posso tranquillamente sbizzarrirmi e utilizzare il timbro cupo di cui sopra.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby highinfidelity » 08 Jun 2012, 07:47

Forse riesco a sentire anche tutta Contingenze... [:-I]

Bello il giro di accordi iniziale, molto progressivo. C'e' un bellissimo effetto sulla voce in un breve intermezzo ("devi esser forte"), molto ben riuscito. Nel complesso la batteria e' molto piu' in evidenza e meglio incisa rispetto all'altro brano, il che e' ovviamente positivo.

All'inizio presenti un tema obbligato (quasi un solo) di chitarra che nel brano viene ripreso piu' volte. Allora, qui tu non sarai d'accordo, ma invece ti dovresti fidare: sulla prima nota, tenuta molto a lungo, esegui (credo) un bending a salire che pero' non ci sta tanto con l'armonia complessiva, anzi in altoparlante suona stonato. Per chiarire: parte bene (cioe' con una nota in armonia) ma finisce male (stonato). Tu, visti i tuoi messaggi di risposta precedenti, non vorrai modificarlo, comunque ti suggerisco tre strade con cui potresti rivederlo: 1) semplice vibrato 2) breve noticina in legato a salire all'attacco, poi nota fissa sostenuta (magari leggermente vibrata verso fine tempo) 3) bending partendo dal basso che si conclude sulla nota che adesso e' invece quella iniziale.

Niente male il solo di chitarra, meglio pero' nella seconda parte (dopo la riproposizione del tema obbligato di chitarra), la prima parte e' OK ma ha piu' margini di miglioramento, potrebbe essere resa piu' fluida, com'e' adesso e' un po' meccanica.

Veramente gagliarda la parte successiva d'organo, molto molto genesisiana alla Selling England. Diventa solo un po' timbricamente vuota tra 7:00 e 7:13 circa (e poi di nuovo piu' avanti), credo perche' c'e' un organo che lavora d'accordi in sottofondo ma nel missaggio quasi non si sente. Bello anche il rallentamento finale!

Bello lo stacco dinamico a 9:26, bello anche il timbro d'organo!

Nel finale il tuo amico canta percepibilmente con piu' grinta e piu' convinzione e (come infatti ti dicevo nei messaggi precedenti...) i risultati sono ovviamente migliori che nella prima parte del brano. Bisogna crederci!

Bello anche il coda sinfonico con tema affidato agli archi (non sembra pero' il classico timbro del Mellotron, hai usato un Mellotron?) e molto molto azzeccata la riproposizione in chiusura del "devo esser forte".

Molto bravo Zep!

Dal punto di vista liriche, dopo il commento di Thomas temevo un po' il peggio ma invece come molto spesso capita l'italiano e il progressive si sono uniti in un felice matrimonio! [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby Zeppelin » 08 Jun 2012, 08:30

Marco...non so, mi fai piangere se dici questo. [:D] Grazie davvero, non mi aspettavo dei commenti così notevoli. Passiamo però alle critiche, assolutamente doverose:

1) effettivamente eseguo un bending. Tu sentirai la stonatura in quanto, probabilmente, il tema obbligato, come lo chiami tu, ad un certo punto presenta un SI, credo, ma gli accordi sotto stanno momentaneamente in DO, il che rende tutto molto sgraziato (passamela dai! Stonato è un po' troppo...al massimo, quando diventerò famoso, dirò che l'ho fatto apposta per mostrare all'uomo la sua miseria esistenziale,o un'altra puttanata del genere [:D] ). Però non capisco i 3 punti che mi hai elencato, o meglio, non capisco QUANDO devo metterli all'opera. Il tema obbligato è abbastanza lungo e sarebbe ottimo se tu mi dicessi, prendendo per comodità e convenzione il riff di apertura come base, QUANDO dovrei operare uno dei 3 suggerimenti. Così come me l'hai scritto, mi spiace, ma non capisco nulla.

2) Il solo di chitarra, e credo tu faccia riferimento a quello che avviene dopo i due cantati e prima della sezione prog centrale, è totalmente improvvisato e totalmente provvisorio. Ma se tu mi dici che non è male...che dici? Lo cambio solo in alcuni punti?

3) Sai che nel "vuoto timbrico" da te individuato tra 7.00 e 7.13 l'organo in sottofondo non c'è? Mi sa che me lo sono proprio scordato, oppure dalle mie casse usciva questo rincorrersi tra basso e batteria che mi piaceva molto e non ho notato la mancanza. Boh. A me non sembra male, però potrei piazzarci un accompagnamento di organo, effettivamente.

4) A 9.26 c'è lo stacco che tu chiami dinamico e, anche se forse è un po' troppo ridondante e barocco, a me piace molto. Tra l'altro mi è venuta fuori questa chitarra che, assieme al coro delle voci, dà una sensazione di esaltazione. Ne vado molto fiero (e tra l'altro c'è una citazione a Zappa, in particolare del brano "Yo Mama", ma non è una citazione forzata, ma è venuta fuori da sola. Infatti mi chiedevo: "Ma questa frase l'ho già sentita". Prima di ricordarmi di Zappa, la frase era già stata registrata). Tra l'altro la chitarra è tutta da riregistrare, perché avevo il mixer giù in cantina (sì, fa parte del tesoro di Menelik) e con dei magheggi sono riuscito a registrare 'sto pezzo che altrimenti sarebbe stato inevitabilmente perduto.

5) La batteria è meglio registrata, certo e il rullante comincia ad avere vita propria. Ad maiora a me, dunque.

6) In questa canzone ho potuto constatare quanto sia difficile suonare la tastiera. Noterai infatti dei rallentamenti notevoli nei soli. È stata una cosa veramente difficile e avevo il polso provato e stanco. Ma dopo poco tempo. Adesso, pian piano, riprenderò le varie frasi e le piazzerò a tempo e con maggior criterio.

7) Grazie Marco, sei veramente prezioso. E soprattutto grazie per i complimenti.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby highinfidelity » 08 Jun 2012, 09:12

1) diciamo allora che e' inarmonico, ti piace? [:D] Quelle tre proposte di modifica riguardano la sostituzione di quell'unica lunga nota che esegui in bending (il resto del tema non da' problemi e non c'e' ragione di toccarlo). Per eseguire la 3, almeno per come l'ho concepita, dovresti impiegare la leva vibrato (sempre che la tua chitarra ce l'abbia), le altre invece sono eseguibili con qualunque strumento.

2) Si, nella seconda parte (se mi ricordo bene, cosi' a memoria, non ho certo le doti di Mozart...)in pratica lavori di scale senza seguire un tema particolare e il lavoro che fai e' piuttosto efficace. La prima parte invece potrebbe essere resa un po' piu' fluida lavorando attorno alle idee che hai gia' inciso.

3) Strano, a me sembra di sentire un organo molto debole che esegue degli accordi di fondo. Boh!

4) Evviva il barocco, che col progressivo va' a braccetto! Ahime' non sono in grado di cogliere il riferimento zappiano in quanto la mia cultura zappiana e' pari quasi a zero (non riesco ad affrontare artisti dalla produzione discografica esageratamente prolissa, limite mio... [I8)] ).

6) Si, in effetti un po' si sente, ma i temi sono buoni e non e' niente che non si possa mettere a posto allenandosi e reincidendo la parte. Mi fai venire in mente un giorno che dovevamo incidere un demo di Livin' on a Prayer dei Bon Jovi, ma non avendo un talk box avevo programmato un timbro di synth su una Roland JX-8P che lo imitava discretamente bene (modestia a parte,nella programmazione di Synth ero abbastanza un asso, forse era la cosa in cui ero piu' bravo di tutte). Naturalmente a quel punto dovevo eseguirla io perche' gli altri non avevano neanche idea di come avessi fatto. La partitura non e' difficile, ma bisognava pestare parecchio perche' per ottenere un bell'effetto dinamico si doveva usare sia la velocita' che l'aftertouch, e in quegli anni la rispettabile JX-8P era gia' una tastiera "vecchia" con l'elettromeccanica dell'aftertouch ormai mezza addormentata. Alla fine, prova e riprova, registra e riregistra, mi sarebbe servita un'impalcatura per tenere su braccio e polso! Non ne potevo piu'! [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby Zeppelin » 08 Jun 2012, 09:37

highinfidelity wrote:1) diciamo allora che e' inarmonico, ti piace? [:D] Quelle tre proposte di modifica riguardano la sostituzione di quell'unica lunga nota che esegui in bending (il resto del tema non da' problemi e non c'e' ragione di toccarlo). Per eseguire la 3, almeno per come l'ho concepita, dovresti impiegare la leva vibrato (sempre che la tua chitarra ce l'abbia), le altre invece sono eseguibili con qualunque strumento.


Ok ok. Non ho la leva, perché ho una Epiphone stile Les Paul, quindi niente vibrato. Posso sempre aggiungere gli effetti sulla pedaliera, non è un problema. Un giorno registro qualcosa e te lo faccio sentire, così mi dici se è ciò che hai in mente.

highinfidelity wrote:2) Si, nella seconda parte (se mi ricordo bene, cosi' a memoria, non ho certo le doti di Mozart...)in pratica lavori di scale senza seguire un tema particolare e il lavoro che fai e' piuttosto efficace. La prima parte invece potrebbe essere resa un po' piu' fluida lavorando attorno alle idee che hai gia' inciso.


Il solo devo ancora studiarmelo. Vedrò.

highinfidelity wrote:3) Strano, a me sembra di sentire un organo molto debole che esegue degli accordi di fondo. Boh!

Può anche darsi. Solitamente cancello e ricancello tracce, esporto ed esporto brani simili e diversi: non ci capisco più 'na mazza, per fartela breve.

highinfidelity wrote:4) Evviva il barocco, che col progressivo va' a braccetto! Ahime' non sono in grado di cogliere il riferimento zappiano in quanto la mia cultura zappiana e' pari quasi a zero (non riesco ad affrontare artisti dalla produzione discografica esageratamente prolissa, limite mio... [I8)] ).


Perché? Secondo te io mi sono preso la briga di ascoltare tutto Zappa? A parte che i primi album fanno schifo da morire (anche se gli intellettualoidi di Ondarock li piazzano come pietre miliari della musica...poracci), io mi sono ascoltato alcune cose e funziona, più o meno, come con i Genesis: ha i suoi periodi che possono piacere o meno. A me piacciono gli album di tutto l'arco degli anni '70. Punto. Comunque la citazione è stata talmente spontanea che non è una citazione. È nata letteralmente da sola.

highinfidelity wrote:6) Si, in effetti un po' si sente, ma i temi sono buoni e non e' niente che non si possa mettere a posto allenandosi e reincidendo la parte. Mi fai venire in mente un giorno che dovevamo incidere un demo di Livin' on a Prayer dei Bon Jovi, ma non avendo un talk box avevo programmato un timbro di synth su una Roland JX-8P che lo imitava discretamente bene (modestia a parte,nella programmazione di Synth ero abbastanza un asso, forse era la cosa in cui ero piu' bravo di tutte). Naturalmente a quel punto dovevo eseguirla io perche' gli altri non avevano neanche idea di come avessi fatto. La partitura non e' difficile, ma bisognava pestare parecchio perche' per ottenere un bell'effetto dinamico si doveva usare sia la velocita' che l'aftertouch, e in quegli anni la rispettabile JX-8P era gia' una tastiera "vecchia" con l'elettromeccanica dell'aftertouch ormai mezza addormentata. Alla fine, prova e riprova, registra e riregistra, mi sarebbe servita un'impalcatura per tenere su braccio e polso! Non ne potevo piu'! [;)]


Ah ah, grande! Allora puoi capirmi. Infatti mi sembrava strano tu non me lo facessi notare! Eri semplicemente solidale!
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby Dalex_61 » 10 Jun 2012, 15:57

Caro Zep, dopo le critiche di Thomas e High, così ricche di notazioni tecniche, vere e proprie recensioni, avevo pensato di non scrivere niente e accontentarmi dell'ascolto dei tuoi pezzi. Ora mi rendo conto che invece è giusto dirti che mi sono piaciuti entrambi. A differenza di Thomas, apprezzo molto le liriche nella lingua madre dell'autore, quindi metto i due ascolti sullo stesso piano, anche se "Contingenze" mi ha preso di più, mi è sembrata più personale. Qui sei stato bravo anche con il testo, scegliendo parole tronche (ah, com'è utile il futuro!) e un'accentazione regolare ma non monotona. Per entrambi i pezzi, la successione delle parti musicali è ben scovatata, non annoia e piace anche perché non "uccide" l'unità delle canzoni. Genesis, certo, ma anche un po' di Orme. E dici niente... [^]

In una versione definitiva rivedrei gli effetti delle tastiere (so bene che nei demo è l'ultima cosa a cui si pensa) e accorcerei leggermente le fasi downtempo, giusto per equilibrare l'insieme. A proposito: i passaggi da un tempo all'altro sono riusciti. Potresti addirittura renderli più improvvisi, aumenterebbe il "sense of wonder".

Insomma, come si diceva negli anni '70, a me 'sta roba piace un sacco! [;)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Due canzoni: pareri e consigli

Postby Zeppelin » 10 Jun 2012, 17:59

Grazie Dalex. Io spero proprio che tutti non si fermino al "le ascolto e basta". Voglio avere un riscontro: sia personale, perché so benissimo che le mie canzoni non fanno schifo e sono apprezzabili e dunque mi piace anche ricevere i complimenti; sia tecnico, cioè pareri e consigli come quelli di Marco; sia, diciamo così, sentimentale, di-primo-acchito, cioè cosa prova una persona nel momento in cui la sente.
Apprezzo molto i tuoi consigli e grazie ancora! [^]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests