Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby highinfidelity » 14 Jun 2012, 12:43

Chiacchierando con un'amica che ha recentemente visto una data italiana di Ian Anderson, che ha semiseriamente definito "bollito", siamo poi finiti a parlare di musicisti "bolliti" di brutto...

Pensandoci sopra, alla fine ho dato la mia corona di Re dei Bolliti ai Metallica. Quand'ero un ragazzino un po' li adoravo, un po' non li capivo, un po' li imitavo, un po' mi facevano paura, ma comunque erano dei grandissimi che hanno toccato vette toccate solo da loro. Anche nel look e in come si muovevano spaccavano il proverbiale "sedere dei volatili", erano sempre i piu' fighi. [8D]

Quando hanno fatto il "black album" omonimo i vecchi fan storcevano il naso, ma a me sarebbero ancora andati bene anche cosi'. Poi pero' e' arrivato Reload, disco fatto con la monnezza di Load, album gia' di suo orribile, e ho smesso di seguirli del tutto. "Forse sono invecchiato io", mi sono detto. Oggi mi vien da ridere perche' il peggio doveva ancora venire: ho cominciato tutto di colpo a vederli addirittura come dei gran fregnoni arricchiti dopo la vicenda di Napster, ma credo di essere stato in ottima compagnia e ritengo che quel "numero da circo" abbia letteralmente annientato le fila dei loro fan. Oggi: capelli corti, vestitini chic, musica da balera fintamente incacchiata. E anche quando ad incacchiarsi ci provano sul serio non sono piu' credibili: ad uno viene in mente la pagliacciata messa su contro Napster e i ragazzini che scaricavano le loro canzoni e vien voglia di fargli una pernacchia. Se penso che nei testi scrivevano cose che io non osavo nemmeno pensare, mi viene da riderci sopra. Al confronto i Bee Hive di Kiss Me Licia suonano death metal.

Si badi bene che sono volutamente non oggettivo: c'e' di peggio naturalmente, ma sono per me il complesso che piu' in assoluto e' sceso dalle stelle alle stalle. Sono imbarazzanti, considerato il loro passato.

E per voi?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Thomas Eiselberg » 14 Jun 2012, 13:20

Avrei detto anche io i Metallica, ma lo hai già fatto tu (condivido pienamente il tuo post tra l'altro) [:D]
Tra i gruppi metal classici sono quelli caduti più in basso (gli Iron Maiden e i Judas Priest se non altro sono rimasti coerenti e anche se a fatica stanno ancora in piedi musicalmente)

Tra i gruppi che mi sono più scaduti e che giudico quasi alla frutta musicalmente ci metterei i Dream Theater, secondo me davvero ottimi nei primi dischi per poi farsi travolgere dal virus del tecnicismo esasperato. Quando lo hanno capito e sono tornati sui loro passi avevano ormai finito le idee. I Porcupine tree stanno seguendo le loro orme.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Zeppelin » 14 Jun 2012, 13:34

Anzitutto bisogna delucidare il termine "bollito", perché per me Ian Gillan è bollito, ma magari sa ancora scrivere bei pezzi e i Deep Purple continuano a fare musica. I Metallica, pur, forse, mantenendo intatte le loro abilità esecutive, perdono in maniera scandalosa le idee. Comunque, se i Metallica si sono imborghesiti e i Dream Theater si sono persi in mezzo alle note, io dico che Ian Gillan è il più bollito di tutti e dovrebbe attaccare le corde vocali al chiodo. E comunque, io Ian Anderson l'ho visto due anni fa ed era un folletto che saltava di qua e di là. Spero non abbia subìto un rapido declino.

Già che ci siamo: chi è invece il meno bollito? Io me lo sono anche andato a vedere e si chiama Paul McCartney. Micidiale. Uno show di 3 ore meraviglioso. [;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby highinfidelity » 14 Jun 2012, 13:52

Thomas, visto quale gruppo avevo citato sapevo che questo thread ti avrebbe attirato come una mosca il miele... [:D] Pero' mi sarei atteso una tua difesa, almeno d'ufficio... [:-I] Si vede proprio che sono caduti troppo in basso, e non solo per me... [:(]

Per rispondere a Zeppelin, come "freschi di macelleria" faccio sicuramente due nomi: Bruce Springsteen, sempre "sul pezzo" in un modo pazzesco, e Tom Petty, che non riuscirebbe a fare un album scarso neanche mettendocisi d'impegno! [:p] Una carriera veramente encomiabile, praticamente priva di punti bassi! [:0]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Thomas Eiselberg » 14 Jun 2012, 13:56

Saro' di parte ma il meno bollito mi sembra Steve Hackett: a 62 anni suonati compone molto piu' di 30/35 anni fa, suona con molti musicisti della scena prog attuale, sforna un disco l'anno e non delude neanche dal vivo.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby highinfidelity » 14 Jun 2012, 14:09

Vero, vero. [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Thomas Eiselberg » 14 Jun 2012, 14:10

highinfidelity wrote:Thomas, visto quale gruppo avevo citato sapevo che questo thread ti avrebbe attirato come una mosca il miele... [:D] Pero' mi sarei atteso una tua difesa, almeno d'ufficio... [:-I] Si vede proprio che sono caduti troppo in basso, e non solo per me... [:(]


Beh, come sapete non sono indifferente al metal classico, ma effettivamente i Metallica sono quelli che riesco a giustificare meno: hanno cercato prima di rinnovarsi e poi hanno spacciato per ritorno alle origni album invece piatti, falsamente "cattivi", poco credibili.

I Maiden se non altro sono rimasti coerenti fino alla noia, noiosi e ripetitivi semmai ma mai patetici (e poi dal vivo alla veneranda eta' di quasi 60 anni spaccano ancora).
I Judas priest hanno colto dalla reunion alcune intuizioni che Halford aveva trovato da solista.
Gli Helloween hanno trovato un buon equilibrio tra ambizioni commerciali e prog-metal classico.

I Metallica no. Semplicemente non mi dicono piu' nulla.

Adesso mi viene in mente un altro gruppo ultrabollito: i Litfiba. Un gruppo che con 17 re e Desaparecido ha reso il rock italiano frizzante e originale, con testi bellissimi e ricercati (anche scomodi).

Sento adesso Pelu' che nell'ultimo album canta come un deficiente :" Lo squalo sono me e e e e e " e mi cadono le braccia. [V]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Salmacis » 14 Jun 2012, 14:39

Potranno appartenere a un genere che non vi "garba" più di tanto, ma direi Linkin Park. Venduti. Sono passati da spaccare a spaccare le palle, che non è poca cosa. Si sono infighettiti e intruzziti, ci manca solo che li passino in discoteca. [J-,]
(Ma per "bolliti" intendevamo questo? [:D] )
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby highinfidelity » 15 Jun 2012, 08:15

Si si, intendevamo quello! [:D]

Per caso con "infighettiti e intruzziti" ti riferivi ancora ai Metallica? [:D]

Thomas, non ho ascoltato per intero l'album dei Litfiba, solo le 3-4 che hanno passato in radio, ma devo dire che non mi sono dispiaciute. O meglio: rispetto all'imbarazzo che ci hanno causato alcune incursioni solistiche di Pelu' o gli album di cio' che rimaneva dei Litfiba (ossia solo Renzulli) mi sembra che il risultato abbia quasi del miracoloso. Non vogliamo dar loro atto che da "bolliti" sono riusciti a tornare almeno allo stato di "cotti al vapore"? [:D]

Certo, tu mi confronti questa nuova uscita con Desaparecido, forse l'album italiano piu' innovativo dalla morte di Demetrio Stratos degli Area in avanti... Eh, cavolo! Per forza! I Litfiba pero' gia' da molto tempo avevano intrapreso una direzione rockkettara commerciale, anche abbastanza onesta se vogliamo perche' le loro canzoni le ricordiamo tutti e non erano male. Comunque gia' i Litfiba di El Diablo (sei bella sei tonda sei come la Gioconda [:-j] ) non erano certo piu' quelli che avevano scritto (con tanto di enjambement e scusate se e' poco):

Il mio volto nel fango di Istambul,
Istambul Istambul baluardo sacro per
l' incrocio delle razze degli uomini brucera'
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Thomas Eiselberg » 15 Jun 2012, 11:30

Al solo rileggere quel passo di Istanbul mi viene la pelle d'oca. [:p]
Un gruppo che mi sforna pezzi come quello da te citato, o Apapaia, Lulu e Marlene per quanto mi riguarda può anche campare di rendita [:D]

Io diciamo che adoro i primi Litfiba, già con Spirito comincia un andazzo che non sopporto, poi gli ultimi due con Pelù a parte un paio di pezzi già mi sembrano album pessimi (quando penso a cose come "m'ami non m'ami ma m'ami dici che m'ami non sai se mi ami forse che si forse che no forse si puo' forse non si può regina di cuori mi mandi di fuori cosi"mi cadono le braccia. Sembra un testo dei Gazosa [:D] ). Quelli senza Piero non li ho manco ascoltati (forse Insidia, ma non me lo ricordo). Questa reunion non mi sembra abbia dato grandi frutti. Intendiamoci in Italia già è tanto visto il nulla assoluto delle band rock italiane attuali ma mi aspettavo di più.

A livello musicale non sono manco malaccio (se non li confrontiamo col passato della band), e Renzulli se la cava sempre bene (direi è lui che salva un po' la baracca), piuttosto sono i testi che mi risultano un po' patetici (un po' come per i Metallica sono poco credibili e francamente un po' ingenuotti, mentre prima i testi erano una delle cose migliori del gruppo) e la voce di Pelù è diventata troppo macchiettistica, a tratti non la sopporto più.

Poi io ho tutti i dischi del gruppo (con Pelù) perchè qualcosa di buono c'è anche nei dischi peggiori e perchè è/era uno dei miei gruppi italiani preferiti, ma rispetto ai primi album mi sono scaduti tantissimo [V]

Comunque pur avendo ascoltato quasi nulla dei Litfiba senza Piero, ho ancora il ricordo delle schifezze inenarrabili del Pelù solista, su questo versante sono d'accordo con te: meglio questi Litfiba, quindi vada per il "cotti a vapore". [:D] [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby highinfidelity » 15 Jun 2012, 11:47

Thomas Eiselberg wrote:Intendiamoci in Italia già è tanto visto il nulla assoluto delle band rock italiane attuali (...) quindi vada per il "cotti a vapore". [:D] [;)]


Ma si dai, in fondo han fatto lo sforzo di scrivere canzoni nuove! Gia' solo per quello meritano un "cotti al vapore" anziche' "bolliti", no? Pensa che avrebbero potuto fare un bell'album di cover come TUTTI gli altri... [:(-(] ...o una bella compilation con UN inedito, tanto per prenderci un po' per il sedere... [xx(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Salmacis » 15 Jun 2012, 12:14

Per caso con "infighettiti e intruzziti" ti riferivi ancora ai Metallica? [:D]

Anche [:D] ma non farti sentire da mio fratello, che già è andato fino a Santiago in ginocchio per la dipartita dei Linkin Park. (OT: vi ho già detto che ci siamo dati a "Guitar Hero: Metallica"? Farsi "Master of Puppets" alla batteria, mentre la sorella accompagna alla chitarra e il fratello canta, è decisamente scaricante [:D])
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby aorlansky60 » 15 Jun 2012, 16:53

Rolling Stones


...e non m'importa se Mick JAGGER è in grado di sfoggiare ancora una forma fisica invidiabile on stage, a 70anni suonati
(a cui però fà da contraltare Keith RICHARDS che è un incrocio tra uno "zombie" e "mefisto" solo a vederlo in faccia...) [:D]

hanno di fatto riproposto, sempre più stancamente, una formula che era magica negli anni 60 e 70, poi sbiadita lentamente come una cartina tornasole nel corso dei decenni, "sempre la stessa formula"-"sempre la stessa minestra"... cambi il titolo ma la base è sempre la stessa... same old song... [:-|]

preferisco 1000 volte il loro paragone epico-storico inarrivabile (per loro e per tutti) THE BEATLES,
che hanno dato il meglio in 10anni di sodalizio (o anche meno) per poi entrare di diritto nel mito,
una volta capito che l'energia e l'ispirazione che li avevano guidati era finita e che non rimaneva altro da fare che sciogliersi...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Zeppelin » 16 Jun 2012, 12:17

Sì, i Beatles sono entrati nel mito, mentre i Rolling continuano a riproporre le stesse cose. Ma credo che anche questi ultimi siano diventati un mito. Certo, il mito-Beatles è molto più suggestivo, ma forse perché è sopraggiunto l'evento morte. Infatti, ve lo vedreste Jim Morrison nel 2012 che canta "The end" (magari bolso, senza capelli, infinitamente grasso)? [:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Thomas Eiselberg » 16 Jun 2012, 13:09

Zeppelin wrote: Infatti, ve lo vedreste Jim Morrison nel 2012 che canta "The end" (magari bolso, senza capelli, infinitamente grasso)? [:D]


Io penso che molti gruppi li abbia "salvati" la morte del leader, altrimenti i Doors si sarebbero sicuramente dati alla disco music e poi al synth pop [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Moonhead » 18 Jun 2012, 19:15

Onestamente gli ultimi Sabbath sono tremendi... Ozzy ormai non sta in piedi ma lo mettono li per far presenza, tanto poi ci pensa MTv ad arricchirlo....
Per cause di forza maggiore purtroppo pure l'ultimo Phil Collins mi sembra ormai in pensione ma non e' nemmeno colpa sua.
Steve Hackett invece ha ancora tonnellate di creativita' da vendere!!!!!!!

A proposito nessuno ha citato il megaflop Metallica-Lou Reed! [xx(]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Zeppelin » 19 Jun 2012, 02:04

Moonhead wrote:A proposito nessuno ha citato il megaflop Metallica-Lou Reed! [xx(]


[V] Dio mio...
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Thomas Eiselberg » 19 Jun 2012, 11:50

Me ne ero quasi dimenticato [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Dalex_61 » 24 Jun 2012, 11:41

Perché non cito qualche nome anch'io? Perché non posso, è più forte di me: se ho amato un musicista, un gruppo, resto nei secoli fedele. Mai chiamerò bollito chi mi ha regalato momenti di emozione pura, anche se in cuor mio so che le cose stanno così. [I8)]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby 11mo Conte di Mar » 25 Jun 2012, 11:22

Thread pericolosissimo in un forum dedicato ad un gruppo nato 45 anni fa e composto da:

1) Un cantante batterista di 61 anni con poca voglia di musica e seri problemi di salute
che passa direttamente dall' INPS.

2) Un tastierista compositore rassegnato all'esilio dorato che l'indifferenza per le sue
produzioni comporta che non trascura le rose e si dedica a pastorali che trascuriamo noi

3) Un bassista chitarrista che sforna album velleitari da almeno 15 anni con
una band dal taglio dopolavoristico e che si è ridotto a fare da apripista
ad una band che - in un mondo giusto - avrebbe si è no i titoli per
lavargli la macchina.

4) Un ex chitarrista che, indubbiamente, fisicamente è rimasto quello della copertina di Cured,
e la tinta color palissandro fa molto anni '70, mostruosamente prolifico ma i cui colpi d'ala risalgono al pleistocene.
E qui dobbiamo definire se il bollito è solo colui che non fa un tubo o anche quello
che sforna le stesse cose da 30 anni ( eventualmente citofonare anche Anderson Ian...) .

5) Un ex cantante e frontman, decisamente appesantito e un po' imbolsito,
ultimamente in pieno delirio auto celebrativo. Gode dello status: Peter fai di me quello che vuoi...
sia presso la critica che i fans.
Ha grattato schiene ma gli altri non hanno reso il favore allora si è dedicato alla dieta Metcalfe
convincendo solo in parte.ma con quella voce...
Ma onestamente bollito, lui, ancora no.
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Moonhead » 25 Jun 2012, 12:00

Un applauso al Conte che ha espresso quello che tanti pensano ma che nessuno ammette! [^]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Thomas Eiselberg » 25 Jun 2012, 15:12

I Genesis non possono essere bolliti visto che non sfornano nulla da 15 anni, altrimenti sono bolliti pure i Pink Floyd che ormai non esistono piu'.

Casomai si possono fare considerazioni sui dischi solisti (ad esempio se Steve fa dischi tutti uguali da 30 anni o poco interessanti, allora ascoltiamo due musicisti diversi) ma definire il gruppo bollito oggi nel 2012 non ha senso.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Moonhead » 25 Jun 2012, 22:05

Beh allora che dichiarino in maniera chiara e decisa che si sciolgono. In caso contrario io li considero ancora formalmente un gruppo.
I Floyd? Bolliti dall'85 in poi... [:D]
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby 11mo Conte di Mar » 26 Jun 2012, 09:32

Thomas Eiselberg wrote:I Genesis non possono essere bolliti visto che non sfornano nulla da 15 anni, altrimenti sono bolliti pure i Pink Floyd che ormai non esistono piu'.

Casomai si possono fare considerazioni sui dischi solisti (ad esempio se Steve fa dischi tutti uguali da 30 anni o poco interessanti, allora ascoltiamo due musicisti diversi) ma definire il gruppo bollito oggi nel 2012 non ha senso.


Ok come gruppo sono formalmente pensionati e non ufficialmente bolliti

Ma singolarmente negli ultimi 15 anni qualcosa hanno prodotto.
E se valuto tutto quello che è stato prodotto in questo periodo dai 5 (con pochissime eccezioni)
beh, se non si tratta di bollito siamo per lo meno in cottura molto avanzata.

Poi tutto è soggettivo: ho letto comparazioni tra Fire on the moon e Firth of fifth...
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Thomas Eiselberg » 26 Jun 2012, 11:28

Moonhead wrote:Beh allora che dichiarino in maniera chiara e decisa che si sciolgono. In caso contrario io li considero ancora formalmente un gruppo.


Beh, non credo ci sia bisogno di dichiararlo, un gruppo che pubblicava l'ultimo disco 15 anni fa non mi sembra vivo e vegeto [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Thomas Eiselberg » 26 Jun 2012, 11:33

11mo Conte di Mar wrote:
Ma singolarmente negli ultimi 15 anni qualcosa hanno prodotto.
E se valuto tutto quello che è stato prodotto in questo periodo dai 5 (con pochissime eccezioni)
beh, se non si tratta di bollito siamo per lo meno in cottura molto avanzata.


Su questo sono abbastanza d'accordo

11mo Conte di Mar wrote:Poi tutto è soggettivo: ho letto comparazioni tra Fire on the moon e Firth of fifth...


Sacrilegio [:0]

Vabbè dai, ci sono sempre le esagerazioni, Hackett ha prodotto negli ultimi anni degli album davvero interessanti, freschi e considerati positivamente dalla maggior parte di coloro che li hanno ascoltati. Per me è quasi un miracolo che un musicista over 60 (il più "vecchio" dei componenti dei Genesis) riesca a mantenere questa vitalità e questa creatività, non mi aspetto certo ad ogni suo album di ascoltare la nuova Firth of fifth o la nuova Fly on a windshield, buona musica si però [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Betelgeuse » 26 Jun 2012, 20:23

Thomas Eiselberg wrote:I Genesis non possono essere bolliti visto che non sfornano nulla da 15 anni, altrimenti sono bolliti pure i Pink Floyd che ormai non esistono piu'.

Casomai si possono fare considerazioni sui dischi solisti (ad esempio se Steve fa dischi tutti uguali da 30 anni o poco interessanti, allora ascoltiamo due musicisti diversi) ma definire il gruppo bollito oggi nel 2012 non ha senso.



E sia! [:D]
Stavolta ( sembrerà strano ) sono d'accordo con te, virgole comprese.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby aorlansky60 » 27 Jun 2012, 07:51

...un altro mio candidato per i "bolliti": quando penso al Carlos SANTANA di "Supernatural" e "Maria Maria" e paragono queste cose con quello che la sua band seppe realizzare 40anni fà con titoli quali SANTANA I e III, CARAVANSERAI e WELCOME, ecco allora che per quanto mi riguarda, il buon Carlos entra a pieno diritto nella categoria qui oggetto del topic... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby aorlansky60 » 27 Jun 2012, 08:00

11mo Conte scrive:

"Thread pericolosissimo in un forum dedicato ad un gruppo nato 45 anni fa e composto da:

...
2) Un tastierista compositore rassegnato all'esilio dorato che l'indifferenza per le sue
produzioni comporta che non trascura le rose e si dedica a pastorali che trascuriamo noi"


confesso di trovare molta, MOLTA più dignità e signorilità in questo compìto e perfetto gentleman di stampo British che risponde al nome di Anthony BANKS, che anzichè scimiottare un improbabile ruolo di rock star all'età di 60anni, si dedica invece con profitto a famiglia ed interessi personali; oltre tutto, il Tony Banks di "SEVEN" (e di "SIX PIECES FOR ORCHESTRA" che mi è appena arrivato e che ancora devo ascoltare) mi piace decisamente di più di quello che compose "That's all" e simili robette degli anni 80... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby windshield74 » 28 Jun 2012, 08:52

Toh, guarda guarda che thread interessante (ammetto che ultimamente passo più che altro dalla zona bar dello sport... [:D] [:D] [:D] ).

Allora, capitolo Metallica. Li ho adorati quando avevo 16 anni, divoravo Kill 'em all, Master of Puppets, Ride the lightning e volevo suonare come Cliff Burton (stetti un mese, senza successo, a provare Pulling Teeth...). Uscì il Black Album e fu l'apoteosi, li vidi a Modena con gli AC/DC, li ho aspettati, ho tollerato Load e Reload, ho apprezzato Garage Inc. Poi è arrivato St.Anger e lì mi sono fermato, non li ascolto più, ogni tanto li vedo su MTV o in qualche concerto e devo dire che almeno dal vivo un po' di energia la mettono ancora.
Per il resto hanno raggiunto i loro obbiettivi da anni, volevano il mega successo (altrimenti non avrebbero spinto per avere lo stesso management di Def Leppard ed altri gruppi famosi, oppure non avrebbero scelto Bob Rock, produttore dei Bon Jovi, per il black album), erano abili calcolatori (soprattutto il Lars) e seppero gestire bene la loro immagine. Per questo dopo il 1991 si sono rilassati e un po' bolliti lo sono.

Peggio però, lo devo ammettere a malincuore, sono finiti i resti di coloro che venivano chiamati Guns n'Roses. Proprio ieri scrivevo nel blog a proposito dei vent'anni esatti dal concerto di Torino, quando erano all'apice del successo e della forma. Oggi vedo Axl bollito e gonfio come un melone, Slash imbolsito e, seppur disintossicato, con i segni dei troppi abusi, e gli altri elemosinare comparsate a destra e a manca per compensare una carriera solista non molto felice...
E pensare che, se solo non avesse dato di matto Axl, questi potevano essere il gruppo rock degli anni novanta (perché, antipatie a parte, sui due Use your illusion c'erano pezzi davvero sopra la media)...che peccato, che peccato!!!
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby highinfidelity » 28 Jun 2012, 09:19

Forse anche i Guns sono un po' fuori tempo massimo nel senso indicato da Thomas, perche' erano gia' strabolliti vent'anni fa quando hanno tirato fuori quella porcata colossale di "The Spaghetti Incident?".

Piuttosto li ritengo in assoluto uno dei gruppi che, pur avendo indiscutibilmente molte doti, piu' si e' buttato via, lasciando alla fine una discografia che definire inconsistente e' dire poco (solo quei pataccari dei Sex Pistols son riusciti a fare di peggio). In pratica l'unico album degno di questo nome, cioe' un'opera compiuta, e' Appetite For Desctruction, e su quello non ci piove, gran disco. GN'R Lies gia' era una pataccata, meta' dal vivo con roba vecchia (al 50% cover, per di piu') piu' mezzo acustico di cui, a parte Patience, il resto e' roba da oratorio in "giro di DO". Quindi tentano di strafare con Use Your Illusion I e II, o per meglio dire 1-2-3-4, sissignori ben QUATTRO dischi 33 giri avete udito bene, con grandissima incavolatura dei metallari che dovettero vendersi i giubbotti per comprarli, due album doppi talmente prolissi [:(-(] che al confronto The Lamb e' un disco asciutto che va dritto al sodo, e ho detto tutto. A distanza di vent'anni non si riesce ad ascoltarli se non saltando continuamente di brano in brano, forse si ascolta volentieri una canzone per lato o poco piu', alla fine salvando il salvabile forse e dico forse si tira fuori un disco di mezz'ora scarsa. Che pataccona enorme. E siamo gia' a quel gran cesso di The Spaghetti Incident? e cioe' a fine carriera.

Quanto talento sprecato. [:(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby pino lettieri » 31 Aug 2012, 11:32

Ciao a tutti. E' immensa questa discussione! Troppe sfumature tirano da una parte o dall'altra. Difficilissimo esprimere giudizi cercando di non essere retorici, o superficiali.
Moltissimo dipende dal genere musicale e da come da sempre ti poni verso l'audience. Cioè a dire se da sempre ti vesti in un modo e proponi musica di un certo tipo che potrebbe essere suonata in ambienti coerenti ad essa: Gilmour, Hackett, Fripp giusto per citarne tre a caso, potranno suonare fino a che la loro forza fisica glielo consentirà, perchè sia il genere musicale, sia il look e la loro fisicità, sono elementi strutturalmente correlati e coerenti tra essi. Shine on you crazy diamond suonata trent'anni fa o suonata oggi, mantiene la sua magia per ciò che si sente e oggi ciò che vedi o vedresti in un concerto dei "PINK FLOYD" odierni, sarebbe praticamente identico, nell'eleganza, nella dignità sia visivamente che sonoramente. La pancia di gilmour è li contenuta nella dignità di un ansianotto signore che mantiene una pulizia una eleganza morale che coadiuvato dall'ambientazzione scenica la rende invisibile.
Per me bollito è chi perde la propria dignità artistica e personale senza rendersene conto. E' difficile accettare l'idea di essere invecchiato e ingrassato, pelato e con gli occhiali figuriamoci per un rockettaro abituato a quel genere di vita da star circondato da biondone birra e ammeniccoli vari... Ma se non fai rock? Se sei un sereno musicista, stile Hackett? Se ti vesti coerentemente con l'età che hai, cioè senza borchie ma con un bel vestito elegante e suoni melodie stupende? A sessant'anni puoi ancora farcela, ed avere credibilità e dignità non c'è dubbio.
Quindi molto dipende anche da cosa suoni...
Il genere musicale, stabilisce il livello di ...bollitura?
Per me "bollito" porta immediatamente a considerazioni fisiche Se poi la metto sul piano musicale, spesso le due sfere si incontrano intrecciandosi irrimediabilmente: Gillan? Bollito sia fisicamente che artisticamente. Così come Vasco. Per fare un esempio.
Proseguendo su questo piano, tutti i gruppi rock che hanno più di trent'anni di attività, sono inesorabilmente bolliti: Rolling Judas Iron, Metallica, Jovi, Vah H, Jetro, dai, praticamente tutti quei rocckettari patetici con capelli radi, ingrassati che ancora si vestono con le cinture borchiate, stivaletti e tatuaggi vari...
Morti sia musicalmente che fisicamente. Perchè mi soffermo così tanto sul piano fisico? Perchè vedere della faccie grassoccie rotonde, con pance sbordanti e teste pelate che suonano "Rock" mi fa pena. Ci vuole una dignità che parta dalla consapevolezza: il Rock è una musica prima di tutto vitale, viscerale, energica che spacca proprio in virtù di una freschezza fisica ineluttabile.
Non puoi fare rock, essere rock a 70 anni, dai. E allora gli ac dc? Eh beh, li centra la fisicità, appunto. A vedere Angus su palco, vedi la stessa persona di vent'anni fa, su questo non c'è molto da discutere. Vedere Gillan, grasso, senza voce, con una camicina stile miami beach...che tristezza, dai.
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Thomas Eiselberg » 31 Aug 2012, 19:41

pino lettieri wrote:Proseguendo su questo piano, tutti i gruppi rock che hanno più di trent'anni di attività, sono inesorabilmente bolliti: Rolling Judas Iron, Metallica, Jovi, Vah H, Jetro, dai, praticamente tutti quei rocckettari patetici con capelli radi, ingrassati che ancora si vestono con le cinture borchiate, stivaletti e tatuaggi vari...


No, i mitici IRONZ non sono bolliti e non lo saranno mai, spaccheranno i didietro anche a 80 anni compiuti!!!!!!!!! [>:-D] [>:-D] [>:-D] [>:-D]

A parte le talifanate secondo me c'è bollitura e bollitura, nel senso che se vui fare rock devi anche mantenerti col fisico e non avere stravizi, sotto questo punti di vista gli Iron per l'età che hanno sono ancora dignitosissimi (anzi è proprio dal vivo che danno il meglio) e Dickinson se li porta benissimo i suoi 54 anni. I Judas avranno meno il fisico ma ancora stanno in piedi decentemente e non mi sembra sfornino porcate, anzi gli ultimi vagiti li ho graditi, I Metallica stanno messi moooolto peggio, idem per i Jethro tull e per gli Stones che però hanno appeso gli strumenti al chiodo.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby pino lettieri » 01 Sep 2012, 17:23

[:-D] dai, siamo daccordo, bella.
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby chvfrc » 09 Oct 2012, 14:05

highinfidelity wrote:Pensandoci sopra, alla fine ho dato la mia corona di Re dei Bolliti ai Metallica.

Anche io ho un passato da fan dei Metallica e in buona parte sottoscrivo quanto hai detto.
PERO'... l'ultimo album mi piace! spacca (come direbbero quelli più giovani di me... [:.-(] )!
l'hai sentito?

Personalmente trovo più "bolliti" un altro gruppo del quale ho venerato per anni il lavoro: i Dream Theater. Dopo degrees... parabola discendente al limite dello schianto. Poi, per contraltare da lì è partito il successo economico. E forse per quello ai miei occhi sono scomparsi... [!:-!] [:.-(]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Thomas Eiselberg » 09 Oct 2012, 19:16

chvfrc wrote:
highinfidelity wrote:Personalmente trovo più "bolliti" un altro gruppo del quale ho venerato per anni il lavoro: i Dream Theater. Dopo degrees... parabola discendente al limite dello schianto. Poi, per contraltare da lì è partito il successo economico. E forse per quello ai miei occhi sono scomparsi... [!:-!] [:.-(]


Un gruppo che le migliori idee le ha messe nei primi album, poi si è limitato a qualche scopiazzatura di qua e qualcun' altra di là infarcendo il tutto di presunta bravura tecnica tanto pomposa quanto vuota e fredda.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby windshield74 » 10 Oct 2012, 09:43

Più che bolliti i DT mi sembrano veri e propri pavoni.
Li ho seguiti fino a Metropolis part II, quei dischi li ho sentiti fino alla noia.
Images and Words è magnifico, Awake pure (basta solo Space dye vest per l'acquisto), idem per il minialbum con A change of season ed anche Falling into infinity aveva buoni spunti.
Poi la seconda parte di Metropolis e da lì hanno veramente debordato verso il kitsch ed il cattivo gusto.
Mi ricordo di averli visti dal vivo a Firenze, con le loro belle pose plastiche e l'atteggiamento da "guardate come so suonare alla perfezione".
Da quella sera mi sono crollati e ho smesso di ascoltarli.
E non me ne pento.
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby chvfrc » 10 Oct 2012, 09:45

Thomas Eiselberg wrote: infarcendo il tutto di presunta bravura tecnica tanto pomposa quanto vuota e fredda.

scusa ma NON sono assolutamente d'accordo [;^(]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby chvfrc » 10 Oct 2012, 09:47

windshield74 wrote:Più che bolliti i DT mi sembrano veri e propri pavoni.
Li ho seguiti fino a Metropolis part II, quei dischi li ho sentiti fino alla noia.
Images and Words è magnifico, Awake pure (basta solo Space dye vest per l'acquisto), idem per il minialbum con A change of season ed anche Falling into infinity aveva buoni spunti.
Poi la seconda parte di Metropolis e da lì hanno veramente debordato verso il kitsch ed il cattivo gusto.
Mi ricordo di averli visti dal vivo a Firenze, con le loro belle pose plastiche e l'atteggiamento da "guardate come so suonare alla perfezione".
Da quella sera mi sono crollati e ho smesso di ascoltarli.
E non me ne pento.

qui sono più d'accordo. ma li ho visti 3 volte, per change of season, falling e metropolis II, e quell'impressione non l'ho mai avuta... almeno: quell'impressione me la dava Malmsteen, non di certo petrucci o portnoy (figuriamoci Myiung) [;)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby highinfidelity » 11 Oct 2012, 08:05

La differenza e' che Malmsteen e' veramente il piu' bravo di tutti, anche come compositore. Se fosse nato nell'epoca barocca sarebbe Musico di Corte e Maestro di Cappella presso una delle maggiori dinastie europee, e questo e' quanto.

Il suo problema e' che lo sa perfettamente e si da' delle grandi arie da novello Paganini con la maturita' di un Mozart, e per questo risulta poco simpatico a molti. E va bene, non e' simpatico neanche a me. Questo pero' non cambia le cose: i suoi dischi sono strepitosi e la sua tecnicita' e' al servizio del brano. I Dream Theater sono l'esatto opposto: il brano e' al servizio della loro tecnicita', e per questo non mi sono mai piaciuti, nemmeno da "freschi" quando tutti gli amici del giro del metal, sapendo che prediligevo il rock progressivo, me li proponevano (propinavano?) in ascolto. A mio parere quello dei DT era il modo peggiore di attingere al progressive per ibridare il metallo: il sound non era per nulla progressivo e in compenso il disco era una gran pizza. Involontariamente, se vogliamo, Malmsteen con i suoi innesti di partiture classiche c'e' riuscito molto meglio (anche se non credo ne avesse l'intenzione esplicita).
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby chvfrc » 11 Oct 2012, 09:13

highinfidelity wrote: i suoi dischi sono strepitosi e la sua tecnicita' e' al servizio del brano. I Dream Theater sono l'esatto opposto: il brano e' al servizio della loro tecnicita

punti di vista, de gustibus, opinioni, pensala come vuoi, ma per me è l'esatto contrario...
IMHO c'è molta più armonia e ricerca sul brano nei DT (pre 6 degrees) che non in Malmsteen. E comunque ho citato lui ad esempio, ma al posto suo potrei mettere tutti gli autori di dischi solisti
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby highinfidelity » 11 Oct 2012, 10:02

Naturale: Malmsteen cerca soprattutto il contrappunto; anche se l'armonia, soprattutto nei suoi mid-tempo, non manca.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Thomas Eiselberg » 11 Oct 2012, 10:43

Sono d'accordo con High, solo che per me i brani non sono sempre stati al servizio della tecnica: fin quando hanno avuto idee hanno costruito dei bei pezzi (Images and words è proprio un bell'album, molto piacevole all'ascolto, e per nulla noioso o pomposo), poi finite quelle hanno cominciato a scopiazzare brani altrui infarcendoli di assoli e "dimostrazioni di bravura" che alla fine si rivelano per quello che sono: pallosi.
Scenes from a memory è l'inizio della fine (anche se lo apprezzo a tratti): alcuni bei brani (scopiazzati) impantanati in un minestrone di suoni tra l'orrido e il noioso. Se non altro la storia del concept era bella (anche se scopiazzata pure quella dal quasi sconosciuto "L'altro delitto").
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby chvfrc » 11 Oct 2012, 11:18

Thomas Eiselberg wrote:Se non altro la storia del concept era bella (anche se scopiazzata pure quella dal quasi sconosciuto "L'altro delitto").

Cavolo!!! non lo sapevo! Denghiu! [:D]
però qui dice "ispirato", non scopiazzato... [;)]
http://it.wikipedia.org/wiki/L'altro_delitto
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Thomas Eiselberg » 11 Oct 2012, 11:27

chvfrc wrote:
Thomas Eiselberg wrote:Se non altro la storia del concept era bella (anche se scopiazzata pure quella dal quasi sconosciuto "L'altro delitto").

Cavolo!!! non lo sapevo! Denghiu! [:D]
però qui dice "ispirato", non scopiazzato... [;)]
http://it.wikipedia.org/wiki/L'altro_delitto


I Dream Theater diciamo che si ispirano un po' troppo spesso [:D]

Al di là delle battute, il film l'ho visto e credimi ci sono molte molte cose in comune, a parte il finale ci sono delle parti molto simili alla storia dell'album dei Dream theater. Magari se lo becchi veditelo. [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby chvfrc » 11 Oct 2012, 13:00

essì... ho letto trama e visto trailer e diciamo che i richiami dei DT sono decisamente espliciti. chissà se e quanto sia organizzata la cosa.
poi c'è anche un cast niente male. se lo trovo lo guardo. grazie della dritta!
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Complesso piu' "bollito" di tutti i tempi?

Postby Thomas Eiselberg » 11 Oct 2012, 13:35

Prego [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests