Vasco Rossi silura il riottoso Maurizio Solieri.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Vasco Rossi silura il riottoso Maurizio Solieri.

Postby highinfidelity » 14 Jun 2012, 14:08

Ho letto ieri un riassunto dell'interminabile "mandata a quel paese" tra Vasco Rossi e Maurizio Solieri, che si sta svolgendo CORAM POPULO su facebook in tono da burini:

http://www.repubblica.it/persone/2012/0 ... ref=search

Devo dire tre cose: da un lato questi "complimenti" se li sarebbero dovute scambiare faccia a faccia, privatamente, e gia' da tempo: stanno facendo la figura delle comari. Secondo: Vasco ha ragione quando dice che Solieri, senza di lui, non se lo sarebbe filato nessuno e dovrebbe mostrare piu' gratitudine, tant'e' che quando ha provato a farsi filare, effettivamente (come prevedibile) ha rischiato di finire a suonare la fisarmonica sul sagrato di una chiesa. Pero' (terzo) quando Rossi gli fa presente che come chitarrista e' fermo agli anni '80, qualcuno dovrebbe avere il coraggio di far presente al Blasco che questo casomai e' un punto di forza di Solieri... A me gia' le schitarrate di Andrea Braido in Fronte del Palco facevano letteralmente schifo, e canzoni imbarazzanti come rewind o hey tu delusa sarebbero da sigillare in un blocco di cemento da far colare a picco nell'oceano. [xx(]

Bello ed efficace pero' il passaggio in cui ha ammesso di star male ed essere incazzato con il mondo: sarebbe quello il Vasco che noi della vecchia guardia ancora vorremmo. [8D]

Cosa pensate di questa rissa mediatica?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Vasco Rossi silura il riottoso Maurizio Solieri.

Postby Zeppelin » 14 Jun 2012, 19:27

Penso che Vasco sia la controfigura di se stesso, un inutile cocainomane e, adesso che leggo questa, uno sfigato megalomane. Vasco mi fa abbondantemente schifo, anche se bisogna dire che è stato effettivamente un grande. Avendolo sentito da solo come spalla ai Deep Purple, io tifo Solieri! [:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Vasco Rossi silura il riottoso Maurizio Solieri.

Postby windshield74 » 20 Jun 2012, 15:55

Ho letto tutta la lettera scritta dal Vasco in risposta a Maurizio Solieri.

Sarei d'accordo con Vasco, è giusto il concetto di base che Solieri senza di lui non sarebbe mai diventato nessuno.
Però certi particolari umilianti nei confronti del chitarrista, tipo il coinvolgerlo nelle ultime tournee solo per affetto e compassione, se le poteva anche risparmiare.
Dispiace che un sodalizio del genere finisca in un modo così inglorioso. In fondo Solieri insieme a Massimino Riva e agli altri formava un gruppo di tutto rispetto garantendo al Vasco il giusto supporto rock per i suoi concerti.
E poi non scordiamoci che nei dischi migliori del Vasco (cioè fino a Liberi Liberi escluso) il Solieri alla chitarra c'era eccome, anche se magari in secondo piano rispetto a Riva.
Che poi non abbia saputo evolversi è un dato di fatto, ma se l'evoluzione vuol dire scrivere tanti cessi di canzoni come ha fatto Vasco da Nessun pericolo per te in poi...beh, forse forse è meglio rimanere ancorati al passato.
E puoi farci suonare anche Slash in un pezzo (a proposito Saul...ma avevi così tanto bisogno di soldini? Axl non ti passa più le royalties di Appetite e dei due Use your illusion?), ma se fa schifo fa schifo.
Punto.
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Vasco Rossi silura il riottoso Maurizio Solieri.

Postby pino lettieri » 31 Aug 2012, 10:48

Vasco? IMHO:
A parte tre, forse cinque canzoncine, non è nessuno. (BOOOOM!!!! ) [^] [:0]
Come molti è un furbacchione attempato che ha dato al popolo ciò che il popolo voleva infischiandosene bellamente di se stesso come artista.
Un po' come fanno tutti quando cominciano a vedere il conto in banca aumentare a dismisura chiedendosi stupefatti " cosa sta succedendo? faccio il pirla e mi danno così tanti soldi?"
Non ammiro questa gente. Lecito fare soldi con le proprie capacità, ma c'è un limite etico che non andrebbe superato. O per lo meno c'è una dignità di facciata da preservare: se arrivi conciato da buttar via, grasso ubriaco, vecchio senza capelli da sembrare un nonnino patetico, che cavolo continui a vestirti da rocker americano con pancia strabordante? Lo fai solo perchè c'è un sacco di gente che vuole questo e infondo è giusto che accada: se lo meritano. Cioè a dire: io ad un concerto di Vasco, non ci vado da trent'anni, l'ultima volta l'ho visto in liguria quando avevo vent'anni.
C'era ancora in vita il "rospo". Buone canzoncine, buona musica, niente "dance sputtanata" ma già la cassa in quattro cominciava a farsi sentire... Una macchina per far soldi, questo è stato per i tren'anni seguenti fino ad oggi. Legittimo ci mancherebbe. Soldi di molti ma non certamente i miei.
Non ho seguito un solo passaggio delle sue ultime deliranti uscite e ne parlo solo per sentito dire nei tg nazionali che qua e la davano risalto a questa follia nazionale.
Non ho mai amato quelli che non hanno rispetto per loro stessi. Ho ammirato infinitamente la dignità dei veri grandi artisti come quello da me "totalmente ignorato" perchè non mi è mai piaciuto soggettivamente, Francesco Guccini. Ha guadagnato i suoi giusti compensi, ha fatto molte cose certamente egregie, ma non ha mai sputtanato la sua dignità facendosi fagocitare dal mercato fine a se stesso. Ripeto, non ho un solo disco di guccini e non ne conosco la discografia. So che è stato un grande esponente dl cantautorato italiano al pari di altri come De Andrè eccetera ma l'ho ammirato e lo ammiro per la custodia della dignità che ha posto in essere con il suo buen ritiro senza troppo rumore: un concerto qua è la, un bicchiere di vino all'osteria sotto casa. Altro che Roxy bar e vite troppo spericolate, va...
pino lettieri
Lamb
Lamb
 
Posts: 1199
Joined: 11 Sep 2009, 12:35
Location: Italy

Re: Vasco Rossi silura il riottoso Maurizio Solieri.

Postby Dalex_61 » 05 Sep 2012, 22:12

Confesso di non esserte per niente interessato al personaggio Vasco Rossi. Al massimo, mi piacciono alcune delle sue canzoni, quindi ho seguito poco la vicenda. Nell'insieme, però, le osservazioni di High mi sembrano condivisibili: cari musicisti, parlate in privato... vi potete permettere anche di affittare una suite in un albergo a sei stelle e di rompervi sulla testa i soprammobili stile Impero, Santo Cielo! [:-D]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: Vasco Rossi silura il riottoso Maurizio Solieri.

Postby highinfidelity » 03 Mar 2014, 13:03

Si torna a distanza di tempo su questo argomento; pare che nella prossima tournée Maurizio Solieri non sarà nel complesso di Vasco Rossi:

http://www.repubblica.it/spettacoli/mus ... -80006707/
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Vasco Rossi silura il riottoso Maurizio Solieri.

Postby chvfrc » 03 Mar 2014, 17:55

un grandissimo, colossale, esagerato ESTIQATSI...
odio Vasco e tutto quello che gli gira intorno. Ancor di più queste mosse di marketing subdole
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Vasco Rossi silura il riottoso Maurizio Solieri.

Postby highinfidelity » 04 Mar 2014, 10:12

E perche'? E' uno dei migliori rocker italiani, anzi forse il migliore in assoluto. Anzi: senza forse. E' stato indubbiamente l'unico a saper cantare la desolazione della nostra generazione, accusata d'avere tutto mentre non aveva piu' nulla. [/:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Vasco Rossi silura il riottoso Maurizio Solieri.

Postby chvfrc » 04 Mar 2014, 10:24

mi ripeterò, ma ESTIQATSI
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Vasco Rossi silura il riottoso Maurizio Solieri.

Postby windshield74 » 10 Mar 2014, 17:15

Direi che Vasco sta proprio invecchiando male.
Non c'era nessun motivo per silurare Solieri, che fenomeno non lo è mai stato ma per le canzoni di Vasco bastava ed avanzava (non è poi che negli ultimi tempi avesse copiato i Dream Theater, anzi... [:-I] [:-I] [:-I] )...
E inoltre Vasco si è comportato da vero cafone.
PS. Sul Vasco dico che rimane uno dei migliori negli ultimi 35 anni: grandissimo fino a "Bollicine", bravo da lì a "Gli spari sopra", inconsistente da lì in poi...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Vasco Rossi silura il riottoso Maurizio Solieri.

Postby highinfidelity » 11 Mar 2014, 07:52

windshield74 wrote:PS. Sul Vasco dico che rimane uno dei migliori negli ultimi 35 anni: grandissimo fino a "Bollicine", bravo da lì a "Gli spari sopra", inconsistente da lì in poi...


Sembra una frase scritta da me! [:D]

Nel merito, credo in realta' che anche Solieri abbia il suo bel caratterino e che col passare degli anni si sia montato un bel po' la testa, per cui probabilmente i rapporti erano sul teso andante gia' da parecchio prima che scoppiasse il bubbone.

Tutto il resto e' fuffa: la cosa di voler "modernizzare il sound" con un chitarrista ammerecano... bah! Proprio lui che cantava "Non siamo mica gli americani"! [:-j] Quando tutti vorrebbero in realta' che ritirasse fuori un disco come Bollicine; anche se e' ovviamente impossibile perche' i tempi non sono piu' quelli, lo spirito non e' piu' quello... [':-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests