Stevie Nicks.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Stevie Nicks.

Postby highinfidelity » 15 Jun 2012, 10:51

Quand'ero ragazzino, nel sottopasso di Torino Porta Nuova (distrutto in seguito alla costruzione della metropolitana) c'era un microscopico negozio di dischi che aveva spesso dei 33 giri in vendita a 4000 lire, un prezzo irrisorio anche per l'epoca. Allora certo non si navigava nei soldi per cui di quando in quando, in vena di novita', acquistavo "a casaccio" qualcuno di quei dischi.

Uno di questi era stato "The other side of the mirror" di Stevie Nicks, che io non conoscevo ma che era in realta' la famosissima cantante della seconda formazione degli altrettanto famosissimi Fleetwod Mac. Come rapporto qualita'/prezzo sono stati tra i soldi meglio spesi in vita mia: il disco si rivelo' un buon acquisto tanto che mi tenne ottima compagnia per tutta l'estate, anche perche' la voce della Nicks, che non ha il solito timbro da solista femminile ma ha un timbro molto particolare e non e' la solita soprano ma direi piuttosto un contralto, era inusuale e mi intrigava.

Ho riascoltato quel disco ieri sera - stimolato da un casuale passaggio in radio di un vecchio pezzo di Stevie Nicks - credo dopo vent'anni che non lo posavo sul giradischi. Devo dire che il passaggio del tempo non mi ha fatto cambiare giudizio sul disco, che contiene una serie di pezzi molto brillanti e anche intensi, che avrebbero potuto essere tranquillamente tirati fuori "a raffica" come singoli (Rooms on Fire, Long Way to Go, Cry Wolf, Ghosts, Doing the Best I Can). Se ci aggiungiamo che il songwriting e' in gran parte suo, e che vanta collaborazioni e stima reciproca con Tom Petty e Sheryl Crow, credo di poter concludere che si tratti effettivamente di un'artista di valore e non di un fantoccio mediatico.

Qualcuno di voi conosce bene la carriera della Nicks, oppure la porzione di carriera che condusse coi Fleetwood Mac e saprebbe consigliarmi qualcos'altro di interessante?
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Stevie Nicks.

Postby aorlansky60 » 18 Jun 2012, 07:06

non conosco la carriera solista di Stevie Nicks(a parte "BELLA DONNA" del 1981 ma solo di fama, ricordo che fu un disco che raccolse molti consensi di pubblico e critica in Nord America appena pubblicato), ma conosco piuttosto bene l'evoluzione dei Fleetwood Mac, soprattutto quelli post Peter Green (che fu il primo storico chitarrista della band); di quelli che videro l'ingresso della Nicks (e contemporaneamente di Lindsey Buckingham, altro componente che darà un peso decisivo alla nuova band) a me piace molto "TUSK", doppio LP del 1979 (tra l'altro registrato in maniera eccelsa, detto per uno come Te che so essere sensibile a questo lato [;)] ) oltre naturalmente RUMOURS (un disco decisamente bello e riuscito), quello che diede loro fama mondiale, sopratuttto a partire dagli USA. Quest'ultimo è più intonato verso registri tipicamente "rock" americani dell'epoca, mentre TUSK è assai più variegato in diversi stili musicali.

Se vuoi andare a ritroso nel tempo, ci sono due/tre titoli dei primi anni 70 che a me piacciono molto (coincidono con l'abbandono di Peter Green e conseguente stabilirsi della band sulla west-coast Californiana, dalla quale assorbirà un certo tipo di sound in voga da quelle parti all'epoca) :

"KILN HOUSE", "FUTURE GAMES" e "BARE TREES"

[:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Stevie Nicks.

Postby Thomas Eiselberg » 18 Jun 2012, 11:07

Di Stevie Nicks conosco solo Edge of seventeen (dall'album Bella donna) e devo dire che mi piace abbastanza
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Stevie Nicks.

Postby Alius » 18 Jun 2012, 15:16

Stevie Nicks... gran "Bella Donna"!!!
Anni fa mi piaceva molto, ma non so granché della sua carriera da solista.
Con i Fleetwood Mac ha inciso diversi album, io ne ho qualcuno: "Fleetwood Mac" del 1975, "Rumours", "Mirage" e il doppio "Fleetwood Mac Live"; tutti molto piacevoli anche se un tantino leggerini ma con classe.
Non ho "Tusk" ma lo conosco abbastanza ed è assai piacevole anch'esso.
Le canzoni firmate (e cantate) da Stevie sono sempre di buona qualità, per cui se ti piace il genere vai sul sicuro. [:)]
User avatar
Alius
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 363
Joined: 29 Jan 2007, 08:15
Location: Italy

Re: Stevie Nicks.

Postby highinfidelity » 19 Jun 2012, 07:33

Grazie per i suggerimenti.

Mi ero dimenticato di scrivere che in The Other Side of the Mirror al basso e allo stick c'e' Tony Levin!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8078
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest