I migliori 10 albums

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

I migliori 10 albums

Postby Betelgeuse » 26 Jun 2012, 20:38

Facciamo il classico giochino? [:D]
Indichiamo i nostri 10 albums, di tutti i tempi e di tutti i generi, senza limiti di gruppo ( per ipotesi tutti e 10 anche dello stesso gruppo ) che porteremmo con noi nella classica isola deserta.
Rigidamente in ordine:


1° Foxtrot ( Genesis ) che pertanto, secondo me, è il disco più grande di tutti i tempi
2° Nursery Cryme ( Genesis )
3° In The Court Of The Crimson King ( King Crimson )
4° Peter Gabriel IV ( Peter Gabriel )
5° Trespass ( Genesis )
6° Chocolate Kings ( PFM )
7° Deep Purple In Rock ( Deep Purple )
8° Magical Mystery Tour ( Beatles )
9° The Piper At The Gates Of Dawn ( Pink Floyd )
10° Felona E Sorona ( Orme )
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: I migliori 10 albums

Postby Thomas Eiselberg » 26 Jun 2012, 21:10

Dei Genesis ne metto volutamente solo 3,anche se ce ne potevano stare altri.

1)Genesis - Selling
2)Genesis - The lamb
3)Genesis - Foxtrot
4)Marillion - Misplaced childhood
5)Iron maiden - Seventh son of a seventh son
6)VDGG - Pawn hearts
7) Marillion - Brave
8)Steve Hackett - Spectral mornings
9)Scorpions - Best
10)Pendragon - The world

Ma ce ne sono altri che potevano stare nella decina e che di tanto in tanto fanno una capatina [:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: I migliori 10 albums

Postby Betelgeuse » 26 Jun 2012, 21:19

Eh? Che cos'è quella cosa al n.1, Thomas? E' commestibile? Si può magnare? [:D]
Scherzo!

Vedo che hai messo al n. 4 Misplaced Childhood [^]
Secondo me, soprattutto negli anni 70 c'è troppa carne al fuoco, ma questo dei Marillion è sicuramente un disco epocale, uno dei migliori 5 in assoluto degli anni 80.

Assolutamente stupendo il quartetto costituito da Kayleigh/Lavender/Bitter Suite/Heart Of Lothian...purtroppo la conclusione del disco, con gli ultimi due appena discreti brani ( Childhoods End e White Feather ), non è all'altezza del resto.
Album comunque stupefacente per tecnica, eleganza, inventiva.
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: I migliori 10 albums

Postby Thomas Eiselberg » 27 Jun 2012, 01:02

Betelgeuse wrote:Eh? Che cos'è quella cosa al n.1, Thomas?


Niente di che, solo l'album piu' bello della storia [:D]

Per quanto riguarda Misplaced Childhood concordo su tutto, anche sul giudizio agli ultimi 2 brani. [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: I migliori 10 albums

Postby Zeppelin » 27 Jun 2012, 02:52

Uff...sempre impegnative le classifiche. Però io sono un po' più fortunato perché ascolto meno gruppi di voi... [:D]

1 Selling
2 Foxtrot
3 Nursery
4 Led Zepp II
5 You can't do that on stage anymore vol 2
6 Close to the edge
7 In the court
8 Acquiring the taste
9 Aqualong
10 H to He
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: I migliori 10 albums

Postby aorlansky60 » 27 Jun 2012, 07:40

...è un giochino che non ha più molto senso... [:D] almeno per me.

Prima di tutto si presuppone che "l'isola deserta" manchi di qualsiasi accenno anche minimo di civilità -per come siamo soliti conoscerla e viverla- ragion per cui niente energia elettrica [:D] e buonanotte ai suonatori. In quello scenario, (molto)meglio un set da sopravvivenza. [:D]

In secondo luogo, in decenni di ascolti quale appassionato melomane mi son fatto una lista personale di albums "imprescindili" (e non solo rock) così VASTA e SMISURATA, tale che per me "solo 10" è una cosa impossibile anche solo da immaginare. [:)]
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: I migliori 10 albums

Postby Zeppelin » 27 Jun 2012, 10:47

Alain, se vuoi io, sull'isola, mi sono portato un compressore che va a sabbia. [:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: I migliori 10 albums

Postby Thomas Eiselberg » 27 Jun 2012, 10:56

La mia isola invece è come quella di Lost, oltre all'elettricità ci sono anche tutti i comfort della vita moderna. [:D]

Mi ha detto bene, peccato per quegli orsi polari o per quel mostro fatto di fumo nero, ma non si può pretendere tutto dalla vita [:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: I migliori 10 albums

Postby aorlansky60 » 27 Jun 2012, 13:52

bella, l'idea del compressore "a sabbia", Zep, [:D] ma per me rimane insormontabile il problema numero "due", cioè estrapolarne solo 10.

Tanto per farti capire, in un altro forum abbiamo in atto un simpatico giochino basato sullo stesso concetto dei soliti "10" album, ma per annate (siamo partiti dal 66 e siamo arrivati al 72...); ebbene, si lamentano con me (a ragione) [:D] per il fatto che io non riesco a citarne meno di 30 per annata... [:-D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: I migliori 10 albums

Postby Thomas Eiselberg » 27 Jun 2012, 15:41

aorlansky60 wrote:
Tanto per farti capire, in un altro forum abbiamo in atto un simpatico giochino basato sullo stesso concetto dei soliti "10" album, ma per annate (siamo partiti dal 66 e siamo arrivati al 72...) [:-D]


Una cosa del genere la facemmo pure su questo forum e siamo arrivati al 2009 mi sembra.

Copioni. [;^(]

[:D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: I migliori 10 albums

Postby Zeppelin » 27 Jun 2012, 16:24

Appunto! Come a scuola! [!:-!] [X-P] [:D]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: I migliori 10 albums

Postby highinfidelity » 28 Jun 2012, 10:02

Ammazza Thomas e Zep, sull'isola vi portate pure i Van Der Graaf? Vedo che prevedete luminosi pomeriggi sereni in spiaggia... [:D]

Fatalita' oggi ho dietro il mio mitico database dei dischi, per cui per una volta tanto posso stilare un elenco piu' o meno ragionato... Vediamo...

1) GENESIS - Nursery Cryme
2) PHIL COLLINS - Face Value
2) KATE BUSH - The Kick Inside
3) BON JOVI - Slippery When Wet
4) TORI AMOS - Little Earthquakes
5) DEF LEPPARD - Pyromania
6) DURAN DURAN - Rio
7) NICK DRAKE - Bryter Layter
8) TALK TALK - It's my Life
9) KRAFTWERK - Trans Europe Express
9 1/2) BRYAN ADAMS - Reckless
9 3/4) THE POLICE - Reggatta De Blanc
quasi 10) HOWARD JONES - Human's Lib
10) DEPECHE MODE - Music for the Masses

Come dite non sono dieci??? [:-I] Va beh, dai, quasi!!! [:D] Sono gia' stato bravino se pensate che ho lasciato fuori i "miei" Eagles [:.-(] i "miei" Queensryche" [:.-(] i "miei" Simple Minds [:.-(] il "mio" Don McLean... [:.-(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: I migliori 10 albums

Postby Thomas Eiselberg » 28 Jun 2012, 10:49

highinfidelity wrote:8) TALK TALK - It's my Life


[:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: I migliori 10 albums

Postby aorlansky60 » 29 Jun 2012, 09:13

hey, HIGH!!! [:)] [:D]

conoscendo i tuoi gusti musicali da anni, non potevo aver dubbi su NURSERY CRYME, un album che per entrambi noi vedo rivestire un importanza che sembra andare "oltre"... [;)] ...certo che la tua lista è alquanto disomogenea(se me lo permetti, non ti offendere [:)] ) vedo per esempio un album bellissimo quale BRYTER LAYTER (complimenti [/:-|] solo per averlo citato) accanto a "New Jersey" di Bon Jovi (spero che questa non lo legga mia moglie, [:D] grande fan dei Bon Jovi da anni)... A mio parere, altro grande album REGATTA DE BLANC, così come (anche se meno del precedente) RIO dei DURAN DURAN, prima che la fama mondiale li facesse andare in pappa il cervello... per quanto riguarda i tuoi "amati" EAGLES [:D] non posso che concordare, qui non c'è che l'imbarazzo della scelta: a me piacciono moltissimo i primi due albums, ed anche ONE OF THESE NIGHT che pur iniziando a concedere qualcosa verso musica di maniera contiene ancora alcuni splendidi brani (per me uno su tutti, JOURNEY OF THE SORCERER) e naturalmente anche l'immortale HOTEL CALIFORNIA. [:)] Stesso discorso per quanto riguarda SIMPLE MIND: almeno uno dei loro albums, NEW GOLD DREAM, non me lo farei mai mancare per nulla al mondo.
TALK TALK : "It's my life" è stato un album importante di quel periodo, ma è incredibile notare come evolvono successivamente con il meno conosciuto THE COLOUR OF SPRING che io trovo magnifico, e ancora successivamente con due album semisconosciuti quanto STRAORDINARI ("Spirit of Eden" e "Laughing Stock") con i quali MARK HOLLIS inventa quasi un nuovo genere musicale...
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: I migliori 10 albums

Postby highinfidelity » 29 Jun 2012, 09:25

Figurati se mi offendo: la lista e' volutamente disomogenea poiche' seguo o ho seguito con passione molti generi musicali e molti artisti.

Beh, in realta' leggendo il corpo del messaggio vedo che sei d'accordo praticamente su tutte le scelte tranne i Bon Jovi. [;)]

Purtroppo oggi i Bon Jovi, Richie Sambora in particolare, sono degli eccellenti candidati per il topic dei "piu' bolliti di tutti i tempi". Pero' bisogna saper distinguere: all'uscita di Slippery When Wet fratturavano le proverbiali natiche dei volatili. E' un disco PERFETTO, in cui non c'e' una canzone scarsa o un filler nemmeno a cercarlo col microscopio. Inoltre presenta un mix di hard rock / metal ma con sintetizzatori (matrimonio che tentera' anche il maestro Yngwie Malmsteen, riuscendoci non sempre bene come i Bon Jovi a mio parere) e tra l'altro non le "solite tastiere" ma un rack di una dozzina di Casio a sintesi vettoriale (che praticamente usavano SOLO LORO).

Persino la guida all'Heavy Metal, vol. II "I Moderni" della Giunti, spende parole d'elogio per quest'album che e' letteralmente IMMANCABILE in una collezione rock che si rispetti.

Accattivanti anche se un po' acerbi i due precedenti (Bon Jovi; 7800° Fahrenheit) ancora buono il successivo (New Jersey), poi purtroppo - e spiace doverlo dire - monnezza à go-go.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: I migliori 10 albums

Postby aorlansky60 » 29 Jun 2012, 09:29

"Persino la guida all'Heavy Metal, vol. II "I Moderni" della Giunti, spende parole d'elogio per quest'album che e' letteralmente IMMANCABILE in una collezione rock che si rispetti."

beh, pensavo di possedere un collezione di dischi più che autorevole ed esauriente, ma questo mi manca!... [:-|]
anzi no, sono salvo in corner grazie a mia moglie [:D] per quello che dicevo prima, possiede TUTTI i suoi titoli (ed anche i DVD...) [:-D] [;)]

ps: penso che prima o poi anch'io dovrò citare la mia lista di titoli imprescindibili, solo vi chiedo pazienza perchè saranno assai più numerosi di "10"... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: I migliori 10 albums

Postby highinfidelity » 29 Jun 2012, 09:43

Visto che ce l'hai anche tu? [:D]

Tornando agli altri tuoi commenti: gli Eagles li avrei anche messi ma rivedendo la loro carriera "classica" (ossia non i penosi colpi di coda degli anni '90 e degli anni zero, con licenziamenti, cause miliardarie in tribunale e altre vigliaccate da viziati arricchiti) mi sono reso conto che l'album "assoluto" in realta' non l'hanno mai fatto. One of These Nights ha dei pezzi iconici ma, come dici giustamente, e' gia' troppo leccato e commerciale. Hotel California ha gemme stupende (Pretty Maids All in a Row, di cui gia' parlammo a lungo in passato) ma e' troppo disomogeneo, e poi la formazione e' gia' rimaneggiata con l'inserimento di Joe Walsh. A me in pratica piacciono gli Eagles degli esordi, con anche Bernie Leadon e Henry Meisner che si alternano al canto (guarda caso Journey of the Sorcerer che tu citi e', per l'appunto, proprio di Leadon...) pero' i primi album hanno belle canzoni ma anche diversi filler e poi tendono ad un country un po' scontato in molti punti. Per cui: nell'indecisione, alla fine li ho lasciati fuori nonostante siano (furono) un complesso di riferimento assoluto per me.

D'accordissimo con quello che dici sui Talk Talk: The Colour of Spring e' stupendo, piu' riflessivo, piu' intenso, stupisce soprattutto perche' si allontana dal commerciale anziche' abbracciarlo dopo lo strepitoso successo di It's My Life.

Nick Drake, che dire che non sia gia' stato detto... La piu' grande perdita di tutti i tempi. [:.-(] Solo la morte di Jeff Buckley in altrettanto giovane eta' gli va vicino in termini di potenziale perduto. Chissa' cosa ci avrebbe fatto ancora ascoltare Nick... [':-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: I migliori 10 albums

Postby aorlansky60 » 29 Jun 2012, 10:00

highinfidelity wrote: A me in pratica piacciono gli Eagles degli esordi, con anche Bernie Leadon e Henry Meisner che si alternano al canto (guarda caso Journey of the Sorcerer che tu citi e', per l'appunto, proprio di Leadon...)


ti dirò che gli EAGLES che più piacevano a me erano proprio quelli con Bernie Leadon nella formazione(in pratica i primi due albums, quelli nei quali Leadon ha ancora una certa voce in capitolo)... a poco a poco egli verrà messo in minoranza, cosa che lo porterà alla decisione di lasciare la band.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: I migliori 10 albums

Postby 11mo Conte di Mar » 02 Jul 2012, 09:46

Rigorosamente uno per ogni artista, ha molta rilevanza il lato affettivo o imprinting, ossia: M. Oldfield ha fatto sicuramente
di meglio, ad es., ma con Platinum iniziai a conoscerlo...

i Genesis - Selling England by the pound
ii Pink Floyd - Dark side of the moon
iii Lucio Battisti - Il mio canto libero
iv Supertramp - Breakfast in America
v Yes - Close to the edge
vi Beatles - Magical mistery tour
vii John Miles - Zaragon
viii Neil Young - Harvest
ix The Alan Parsons Project - The turn of a friendly card
x Mike Oldfield - Platinum

aggiunte ottantiane:

Toto IV,
Deacon Blue: Raintown,
Simple minds: Street fighting years,
Tears for fears: Seeds of love,
Dire Straits: Love over gold
User avatar
11mo Conte di Mar
Lamb
Lamb
 
Posts: 1009
Joined: 05 Feb 2007, 12:35
Location: Italy

Re: I migliori 10 albums

Postby aorlansky60 » 03 Jul 2012, 09:32

allora, proferendo uno sforzo mentale disumano (per me) [:D] provo ad estrapolarne 10... solo 10... [:-I]
quelli che a mia memoria mi hanno coinvolto emotivamente più di altri nel tempo.
(assolutamente) non da considerare in ordine di preferenza.



THE BEATLES - SGT PEPPER'S LONELY HEARTS CLUB BAND
...immortale come il mito della band che si porta dietro. Incredibile come questo disco riesca sempre a portarmi solarità ed ottimismo ogni volta lo ascolto. Molti dicono che è l'opera che maggiormente catturò lo spirito dei tempi da cui nacque (gli anni '60 ed il 1967 in particolare), per me è e rimarrà sempre attuale. Capolavoro assoluto.

MIKE OLDFIELD - HERGEST RIDGE
...tagliando corto, una della pagine musicali più sublimi cui mi sia mai accostato. Introspettivo, delicato e commovente.

GENESIS - NURSERY CRYME
...ogni commento è puramente inutile.

BRAND X - MOROCCAN'ROLL
...un disco semplicemente S-T-R-A-O-R-D-I-N-A-R-I-O... stratosferico il livello tecnico di questa band, pari solo all'ispirazione creativa qui da loro dimostrata quando composero la musica per quest'album del 1977.

STEPS AHEAD - "N.Y.C."
...uno dei titoli fusion più sorprendenti, autorevoli e sontuosi mai pubblicati (1990).

FRANK ZAPPA - SLEEP DIRT
...uno dei suoi più misconosciuti, frutto di un periodo per lui molto ispirato. Ascoltando quanto è registrato qui, non si fa fatica a comprendere perchè ZAPPA deve essere ricordato come una delle menti più autorevoli mai espresse dal rock e in genere dalla musica contemporanea del XXmo secolo.
(attenzione: mi riferisco al mixaggio originariamente pubblicato su LP nel 1978; il mix pubblicato su CD vede la comparsa in 4brani di una voce soprano femminile -per scelta di chi non è dato sapere- che stravolge gli intenti originari di questa musica -solo strumentale- che io trovo assolutamente splendida e geniale). Capacità orchestrali di ZAPPA qui espresse al massimo.

DAVID CROSBY - IF I COULD ONLY REMEMBER MY NAME
...un disco che non si può definire meno che BELLISSIMO; il manifesto della WestCoast del periodo(1970) dato che vede la comparsa di una serie impressionante di ospiti musicisti&amici di David della "Frisco" che contava dell'epoca.

MILES DAVIS - "KIND OF BLUE"
...se devo prendere con me un solo titolo di jazz puro, mi porto dietro questo. Immortale e memorabile. Immancabile.

TRAFFIC - JOHN BARLEYCORN MUST DIE
...uno dei capolavori (VERI) espressi dal Rock.

LED ZEPPELIN - HOUSES OF THE HOLY
...considerato da critica e fans come un passo falso rispetto ai mitici dischi precedenti, per me questo possiede tutta la caratura tale da farlo brillare come uno dei capolavori assoluti di tutta la storia del Rock. Potente e fluido allo stesso tempo: la band inizia a muoversi da schemi prettamente heavy-rock verso orizzonti maggiormente lirici ed ampliati.



Finita... ovviamente mentre lo posto, avrò già cambiato idea sul 50% del contenuto... [:D]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: I migliori 10 albums

Postby Dalex_61 » 10 Jul 2012, 11:20

...ma è impossibile sceglierne solo dieci! [:0] E poi sarebbero quasi tutti dei Genesis... [I8)] Facciamo così:

1. SELLING ENGLAND BY THE POUND - Genesis
2. CLOSE TO THE EDGE - Yes
3. THE DARK SIDE OF THE MOON - Pink Floyd
4. AQUALUNG - Jethro Tull
5. MISPLACED CHILDHOOD - Marillion
6. TUBULAR BELLS - M. Oldfield
7. FOXTROT - Genesis
8. FELONA E SORONA - Le Orme
9. H TO HE WHO AM THE ONLY ONE - Van Der Graaf Generator
10. NEVER FOR EVER - Kate Bush

...e mi sono già pentito per quelli lasciati fuori. [:.-(]
User avatar
Dalex_61
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3546
Joined: 21 Jun 2006, 14:48
Location: Pompei - NA - Italia

Re: I migliori 10 albums

Postby vise60 » 11 Jul 2012, 20:02

allora ...tralasciando qualcosa dei Genesis e dei loro componenti..
Genesis Selling England by The Pound
Genesis Wind & Wuthering
Steely Dan The Royal Scam
Donald Fagen The NIghtfly
Deep Purple Burn
Pink Floyd Wish You Were Here
Pink Floyd The Dark Side of The Moon
IQ Ever
Alan Parsons Project The Turn of a Frendly Card
Steve Winwood Arc of a Diver
User avatar
vise60
Lamb
Lamb
 
Posts: 1204
Joined: 23 Oct 2005, 05:47
Location: Italy

Re: I migliori 10 albums

Postby The Knife » 15 Jul 2012, 20:09

direi per adesso ( fra un mese cambia tutto )

1 Selling England (genesis)
2 Foxtrot (genesis)
3 Bring the family ( john hiatt )
4 songs from the wood ( jethro tull )
5 plays live ( peter gabriel)
6 the dark side of the moon ( pink floyd)
7 hotel california ( eagles)
8 no more shall we part ( nick cave )
9 making movies (dire straits)
10 tea for the tillerman (cat stevens)
User avatar
The Knife
Lamb
Lamb
 
Posts: 1358
Joined: 20 Feb 2007, 06:04
Location: Italy

Re: I migliori 10 albums

Postby highinfidelity » 02 Aug 2012, 10:25

Considerato che Alain e' riuscito finalmente, dopo anni d'attesa [:D] , a produrre la sua lista, credo che meriti un commento punto a punto...

THE BEATLES - SGT PEPPER'S LONELY HEARTS CLUB BAND
Purtroppo parto male (non volermene...): bel disco, nulla da dire, bravissimi i Beatles, piacciono molto anche a me, ma non riesco a convincermi che i loro dischi (intendo della durata di un Long Playing) siano cosi' imprescindibili. Sara' una questione di gusti. Bello anche questo ma non da primi 10, secondo me.

MIKE OLDFIELD - HERGEST RIDGE
Giustissimo, bravo, anch'io avrei voluto mettere Mike. In una TOP20 sarebbe rientrato sicuramente anche per me.

GENESIS - NURSERY CRYME
Va beh, ovvio [:D] Mi fa piacere pero' che anche tu prediliga questo early work se vogliamo ancora un po' acerbo ma di straordinaria originalita'.

BRAND X - MOROCCAN'ROLL
Caspita!!! Davvero me li metti nei primi dieci?!? Niente da dire: grandissimi, tecnicamente mostruosi. Non sapevo, pero', che ti piacessero tanto!

STEPS AHEAD - "N.Y.C."
Non li conosco affatto, la qual cosa non stupisce in quanto non seguo per nulla la fusion.

FRANK ZAPPA - SLEEP DIRT
Anche qui non commento: e' nota la mia ignoranza per quanto riguarda Zappa.

DAVID CROSBY - IF I COULD ONLY REMEMBER MY NAME
Ho molto (direi quasi tutto) di CSNY e anche diversi dischi in trio, coppia o solisti, ma questo mi manca. Lo prendo come un consiglio per gli acquisti. [;)]

MILES DAVIS - "KIND OF BLUE"
Idem, e' da un po' che vorrei prendere qualche titolo di Davis, ma ha una discografia sterminata in cui cambia piu' volte periodi e stili. Ho sentito qua' e la' cose molto belle ma non saprei dove trovarle.

TRAFFIC - JOHN BARLEYCORN MUST DIE
Di questo disco si era parlato anche qui in termini altisonanti, ragione per cui alla fine l'ho acquistato. Non l'ho ancora ascoltato molto, ma devo dire che non mi ha fatto impazzire. Visti i giudizi letti in giro, tutti molto positivi, mi aspettavo di piu'. Lo riascoltero', comunque.

LED ZEPPELIN - HOUSES OF THE HOLY
Ecco: praticamente l'unico che ancora non ho. Va beh, visto quanto dici vedro' di completare la serie! [:)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: I migliori 10 albums

Postby Zeppelin » 05 Aug 2012, 12:50

highinfidelity wrote:THE BEATLES - SGT PEPPER'S LONELY HEARTS CLUB BAND
Purtroppo parto male (non volermene...): bel disco, nulla da dire, bravissimi i Beatles, piacciono molto anche a me, ma non riesco a convincermi che i loro dischi (intendo della durata di un Long Playing) siano cosi' imprescindibili. Sara' una questione di gusti. Bello anche questo ma non da primi 10, secondo me.


I Beatles sono un po' come Zappa: imprescindibili, ma nei loro dischi inseriscono molte tracce che, non voletemene, potevano essere scartate ad occhi chiusi.


highinfidelity wrote:FRANK ZAPPA - SLEEP DIRT
Anche qui non commento: e' nota la mia ignoranza per quanto riguarda Zappa.


Sleep Dirt l'ho ascoltato poco e quel poco non mi è piaciuto. Sarà che preferisco altre "stagioni" zappiane (quelle con George Duke e Murphy Brock, ovvero quelle, secondo me, più progressive), ma, come detto più sopra, Zappa faceva un po' troppa miscellanea, andando di capolavoro in ciofeca.


highinfidelity wrote:TRAFFIC - JOHN BARLEYCORN MUST DIE
Di questo disco si era parlato anche qui in termini altisonanti, ragione per cui alla fine l'ho acquistato. Non l'ho ancora ascoltato molto, ma devo dire che non mi ha fatto impazzire. Visti i giudizi letti in giro, tutti molto positivi, mi aspettavo di piu'. Lo riascoltero', comunque.


Idem. La title track è bellissima, stupenda, indimenticabile. Il resto è un po' troppo "facile", anche se Winwood tira fuori il massimo dalla sua voce caratteristica. Peccato che vuole suonare anche l'elettrica e, secondo me, qui si perde un po' in assoli "acidi" e ben poco soddisfacenti. L'album mi piace, non c'è che dire, ma non è tutto sto gran che (con buon pace del mio cognonimo Rizzi, che, se non ricordo male, affibbia 5 stelle, il massimo, all'album, caratterizzandolo tra l'altro come progressivo [:-|] )

highinfidelity wrote:LED ZEPPELIN - HOUSES OF THE HOLY
Ecco: praticamente l'unico che ancora non ho. Va beh, visto quanto dici vedro' di completare la serie! [:)]


Un disco che segna la svolta dei Led Zeppelin. Si sente che non è perfetto e difatti io lo considero un ponte tra il rock duro al quale ci hanno abituati (e lo sanno fare molto molto bene) e una specie di progressive rock in nuce che, però, non è ben definito. Tuttavia, No quarter è veramente stupenda e si sente che è una traccia che vuole andare oltre le varie Whole Lotta Love o Communication Breakdown. Idem per altre tracce dell'album, come The Song Remains The Same. Piccolo inciso: The Rain Song è la seconda parte di Stairway To Heaven, dunque niente di nuovo, ma rimane comunque una canzone assolutamente apprezzabile (la batteria di Bonham poi... [:p] ).
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: I migliori 10 albums

Postby highinfidelity » 06 Aug 2012, 08:34

Che dire Zep, mi conforti... Stesso identico pensiero sia sui Beatles che sui Traffic. [/:-|]

Il tuo cognonimo Rizzi e' un bravo ragazzo ma la tendenza a forzare i generi e' in lui connaturata. Tant'e' che, furbescamente, l'edizione ampliata del suo famoso libro sul progressive ha fatto che chiamarla "Progressive & Underground", cosi' ci si puo' far finire dentro di tutto (difatti: che cosa, che solo lo si voglia, non potrebbe rientrare nell'"underground")? Quasi a contraltare, e' l'ultimo mohicano che si ostina a sostenere che i Jethro Tull in realta' non sono mai stati progressivi. [:-j]

Va beh, ognuno di noi ha le sue fisse... [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: I migliori 10 albums

Postby aorlansky60 » 07 Aug 2012, 13:21

non immaginavo che la mia lista personale dei famigerati "10" potesse essere oggetto di così attenta analisi... [:D]

High ha scritto:
"BRAND X" : Caspita!!! Davvero me li metti nei primi dieci?!? Niente da dire: grandissimi, tecnicamente mostruosi. Non sapevo, pero', che ti piacessero tanto!

per me si rivelarono di importanza capitale : furono quelli che aprirono le mie orecchie fino a farmi comprendere i tempi in levare tipici di certa fusion dell'epoca, prima ancora del jazz... nel 77 appena pubblicato acquistai questo disco in scia alle ottime recensioni lette... non ci capii letteralmente un tubo ascoltandolo la prima volta, dato che la mia formazione musicale era allora tipicamente in chiave rock... ascoltandolo ripetutamente, venne fuori tutta la ricchezza che stava alla base di quella musica... per me, difficile riuscire a pensare di far meglio di quel disco... contiene dei pezzi di bravura tecnica -e non solo, anche creativa- assolutamente straordinari. Una band che si integrava a meraviglia, pur nelle difficoltà tecniche che quel tipo di musica proponeva.


MILES DAVIS - "KIND OF BLUE"
Idem, e' da un po' che vorrei prendere qualche titolo di Davis, ma ha una discografia sterminata in cui cambia piu' volte periodi e stili. Ho sentito qua' e la' cose molto belle ma non saprei dove trovarle.

vai tranquillo... la critica jazz lo considera unanimemente da 50anni uno dei maggiori capolavori del genere... per me, si tratta di un disco immortale. Un altro titolo che affianco a questo è di certo "A love supreme" di John Coltrane, altro disco bellissimo del genere.


DAVID CROSBY - IF I COULD ONLY REMEMBER MY NAME
Ho molto (direi quasi tutto) di CSNY e anche diversi dischi in trio, coppia o solisti, ma questo mi manca. Lo prendo come un consiglio per gli acquisti.

vai tranquillo anche stavolta... se apprezzi CSN&Y e CSN, questo titolo non può deludere... magari appena un pò più sperimentale e ardito in alcuni brani, ma questo è uno dei dischi più belli della "west-coast" storica del tempo... e di sempre, per me.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: I migliori 10 albums

Postby TheKnife95 » 14 Apr 2013, 08:37

1) Selling England by the Pound - Genesis
2) In the Court of the Crimson King - King Crimson
3) Melt - Peter Gabriel
4) In Rock - Deep Purple
5) Animals - Pink Floyd
6) Tubular Bells - Mike Oldfield
7) Music for Airports - Brian Eno
8) Marquee Moon - Television
9) Black Sabbath - Black Sabbath
10) Fun House - Stooges
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
User avatar
TheKnife95
Revelator
Revelator
 
Posts: 29
Joined: 10 Apr 2013, 15:35
Location: Taranto

Re: I migliori 10 albums

Postby aorlansky60 » 15 Apr 2013, 07:46

hey, [:)] hai citato un album chiaramente fuori contesto prog, ma non per questo meno bello, parlo evidentemente dello storico "MARQUEE MOON", Lp davvero grande. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: I migliori 10 albums

Postby kobaia » 15 Apr 2013, 09:33

impossibile scegliere... e poi va a periodi.. album che per anni hai ascoltato alla nausea, e ti hanno nauseato.. ma non per questo non sono imprescindibili.

NON devono rimanere fuori dall lista Genesis, VDGG, Yes, King Crimson.. già scegliere un album solo per ognuno di questi sarebbe un delitto. facciamo che anzichè 10 album mi porto 10 cd mp3 [:D]
ma volendo proprio fare un dispetto a loro, e a me stesso, ne prendo uno solo per artista.


genesis - the lamb
yes - close to the edge
vdgg - pawn hearts
king crimson - Islands
air - the virgin suicides
sigur ròs - ( )
uriah heep - salisbury
rolling stones - let it bleed
magma - m.d.k.
(per cambiare genere) opeth - orchid
kobaia
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 97
Joined: 20 Mar 2013, 21:20

Re: I migliori 10 albums

Postby aorlansky60 » 15 Apr 2013, 11:27

leggo qui, appena citato, il titolo di un altro album molto, molto interessante : AIR - "The virgin suicides" [:)] (gli altri sono arci noti, a cominciare da quelli che capeggiano la lista)
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: I migliori 10 albums

Postby highinfidelity » 15 Apr 2013, 13:41

Coraggioso anche inserire "Music for Airports", che i piu' considererebbero musica da sottofondo. Come giustamente dice Eno, in realta' la musica ambient di qualita' puo' essere ascoltata anche a livelli differenti, con attenzione, e non apparire noiosa ne' tanto meno banale. Dal canto mio, ho inciso una bella bobina con tutti e quattro i dischi di Eno della collana ambient che uso come "bobina di lettura", ed e' un piacevole passare dalla lettura all'ascolto e di nuovo alla lettura. [;)]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: I migliori 10 albums

Postby aorlansky60 » 15 Apr 2013, 14:16

non faccio fatica a seguirti nel tuo ragionamento, anche a me piace molto Brian ENO, specie quando si dedica all'Ambient puro (come la serie "Airport"), perchè riesce a farlo con molto gusto e sensibilità. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: I migliori 10 albums

Postby TheKnife95 » 16 Apr 2013, 14:44

aorlansky60 wrote:hey, [:)] hai citato un album chiaramente fuori contesto prog, ma non per questo meno bello, parlo evidentemente dello storico "MARQUEE MOON", Lp davvero grande. [:)]

Marquee Moon è una pietra miliare che ha segnato profondamente la storia del rock. Quante band di musica post-punk saranno nate dopo aver ascoltato quest'album mitologico? Pochi album d'esordio sono stati così rivoluzionari.
Tom Verlaine è uno dei più grandi chitarristi (oltreché autore di testi veramente poetici) che abbia mai ascoltato. Solista particolare e raffinato. Originale soprattutto. Meravigliosi i suoi intrecci chitarristici con Richard Lloyd che tendevano verso il jazz influenzato da John Coltrane. Infatti l'assolo impressionante per creatività ed intensità presente nella title-track dell'esordio è storia oramai. Ebbe proprio ragione Patti Smith quando affermò: "Il suono della chitarra di Tom Verlaine fa pensare all'urlo di mille uccelli".
highinfidelity wrote:Coraggioso anche inserire "Music for Airports", che i piu' considererebbero musica da sottofondo. Come giustamente dice Eno, in realta' la musica ambient di qualita' puo' essere ascoltata anche a livelli differenti, con attenzione, e non apparire noiosa ne' tanto meno banale. Dal canto mio, ho inciso una bella bobina con tutti e quattro i dischi di Eno della collana ambient che uso come "bobina di lettura", ed e' un piacevole passare dalla lettura all'ascolto e di nuovo alla lettura. [;)]

Music for Airports è monumentale. Il suono del paradiso.
Brian Eno è un Maestro (anche in The Lamb c'è la sua mano e si sente, eccome!), fondamentale anche il suo decisivo apporto di tipo elettronico nei primi due album (e che album, specie il primo omonimo) dei Roxy Music. Inoltre vogliamo elencare quanti generi avrà influenzato e probabilmente fondato grazie alla sua immensa carriera solista?! Geniale.
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
User avatar
TheKnife95
Revelator
Revelator
 
Posts: 29
Joined: 10 Apr 2013, 15:35
Location: Taranto

Re: I migliori 10 albums

Postby highinfidelity » 16 Apr 2013, 15:33

TheKnife95 wrote:Brian Eno è un maestro (anche in The Lamb c'è la sua mano e si sente, eccome!), fondamentale anche il suo decisivo apporto di tipo elettronico nei primi due album (e che album, specie il primo omonimo) dei Roxy Music. Inoltre vogliamo elencare quanti generi avrà influenzato e probabilmente fondato grazie alla sua immensa carriera solista?! Geniale.

Vero, pero' il suo contributo a The Lamb e' stato molto ma molto ridimensionato in seguito ad interviste ed analisi critiche "mirate", ormai e' considerato ben poca cosa. E' piu' quello che ci ha ricamato sopra il nostro (me incluso naturalmente) immaginario che non quanto abbia effettivamente fatto. Questo, d'altro canto, depone a favore della grande fantasia creativa dei Genesis di quel periodo.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: I migliori 10 albums

Postby Montecristo » 16 Apr 2013, 19:24

ma solo relativamente al prog?
sì?

Anima Latina
Darwin!
Foxtrot
H To The Who, Am The Only One
Islands
Minstrel In The Gallery
Pawn Hearts
Red
Selling England By The Pound
Still Life
Montecristo
Foxtrotter
Foxtrotter
 
Posts: 241
Joined: 12 Jan 2013, 12:33


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests