Silviooo che farò senza di te,mi riprenderò la vita..

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Silviooo che farò senza di te,mi riprenderò la vita..

Postby marco86 » 29 Jul 2012, 13:36

Così recita la canzone di Venditti inclusa nell'album UNICA.Il fatto particolare è che questa canzone è un omaggio ironico all'ex premier Silvio Berlusconi!
Questo è il link della canzone lanciata in anteprima nel programma di Santoro,dove possiamo notare un Carlo Verdone alla batteria con la magletta dei Led Zeppelin!!!

http://www.youtube.com/watch?v=Yk81DlWg-Ns

In virtù di questo(da superpartes politico),vi chiedo se secondo voi Venditti ha "toppato"alla grande facendo uscire questa canzone chiaramente ironica nel suo disco che verrà sentito anche da persone di destra,oppure è stata una gogliardata da farci una risarta e basta?

Sarei curioso di sapere la vostra opinione su questo fatto abbastanza singolare!
Su un regno che sta al di là dei cieli
Mentre io sono perso in questo mezzo mondo
Sembra quasi non avere importanza
User avatar
marco86
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 86
Joined: 02 Jun 2012, 16:20
Location: Roma

Re: Silviooo che farò senza di te,mi riprenderò la vita..

Postby highinfidelity » 30 Jul 2012, 09:09

Premetto di non avere ancora sentito il brano, per cui ragiono in base a quanto qui riportato.

Sono un po' stupito della "uscita" di Venditti, perche' gia' negli anni '70 aveva abbastanza patito il voler essere "tirato a sinistra" a tutti i costi (se ne era anche lamentato), e successivamente si era orientato su una musica popolare piuttosto facile all'insegna del "volemose bene" e del "mondo di ladri" - che naturalmente sono sempre "gli altri", senza meglio specificare.

C'e' pero' anche da dire che il ventennio berlusconiano ha talmente esasperato gli animi che anche molti altri musicisti la cui fede politica era dibattuta o tenuta rigorosamente nascosta hanno fatto clamorosi coming out anti-berlusconiani; uno su tutti Vasco Rossi, e non mi pare ne abbia subito alcun danno.

Questo probabilmente perche' le persone ancora convinte che berlusconi sia una "brava persona" che andava "lasciata lavorare" ed e' invece stata accusata ingiustamente da "magistrati comunisti" siano ormai in percentuale molto ridotta, e quasi certamente non si tratta di persone con interessi musicali dedite all'acquisto di dischi.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8081
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Silviooo che farò senza di te,mi riprenderò la vita..

Postby Zeppelin » 03 Aug 2012, 12:54

Non riesco a dare una risposta secca sul quesito qui posto, ma, a mio avviso, un rischio reale c'è: fare di Berlusconi una macchietta tipicamente italiana. Ora, non che lui si sia sforzato a non dipingersi così, anzi, probabilmente il suo intento è rendere la sua persona una barzelletta in maniera tale da far passare inosservati i vari capi d'imputazione ai quali è ormai, da anni, abbonato. Tuttavia, se anche coloro i quali avversano l'ex premier lo ridicolizzano troppo, si rischia di stabilire un'equazione del tipo "Berlusconi = ridere"; a maggior ragione se si scrive una canzone da discoteca, dunque leggera, divertente ed indirizzata, volendo o meno, ad una generazione di debosciati come i discotecomani. Già questi ultimi ci mettono del loro per pensare sempre meno, se poi ci si mette anche a scrivere canzoni ironiche in chiave "tunz-tunz" e con un bel ritornellino orecchiabile, al quale si aggiungono anche quella serie di "oh-oh" da cantare tutti insieme mentre si fa il trenino a Porto Cervo, bè, capite bene che forse non siamo sulla strada giusta. Insomma, quella di Venditti è una canzone tamarra a dir poco. Questo, tuttavia, è un pensiero che mi è venuto così, di primo acchito, dopo aver ascoltato la canzone. Poi, magari, ripensandoci, cambierò idea.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: Silviooo che farò senza di te,mi riprenderò la vita..

Postby Magog » 03 Aug 2012, 19:40

a me Venditti mi fa quasi più schifo di Berlusconi ...quindi...
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests