The Niro....

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

The Niro....

Postby marco86 » 05 Aug 2012, 19:45

Buonasera ragazzi,
volevo portarvi all'attenzione di questo cantautore romano di nome Davide Combusti in arte "The Niro".
Da Wiki:
Figlio del batterista Giordano Combusti (i Centauri, La Somma), Davide coltiva sin dalla prima infanzia l’amore per la musica e per le percussioni. Negli anni novanta inizia a collaborare con diverse formazioni capitoline e, contemporaneamente, si cimenta nel canto e nello studio di diversi strumenti, chitarra e basso innanzitutto. Nel 2002 dà vita ad un gruppo, i The Niro[1], con cui inizia ad esibirsi dal vivo, dapprima nei locali della sua città e, ben presto, in giro per l'Italia e all'estero; quando il gruppo cessa l'attività, Davide ne mantiene il nome quale pseudonimo per la propria carriera solista.
Nel 2007, a Londra, mentre apre un concerto di Carmen Consoli, viene notato da un manager della Universal, che lo mette subito sotto contratto addirittura nel catalogo internazionale della casa discografica[2]; a seguito di ciò, pubblica dapprima un EP, An Ordinary Man, seguito pochi mesi dopo dall'album di debutto: 13 tracce per un album con brani in lingua inglese intitolato semplicemente The Niro, il cui artwork porta la firma dall’artista newyorkese Mark Kostabi (già autore delle cover di Use Your Illusion I dei Guns N' Roses e di ¡Adios Amigos! dei Ramones).
Dopo aver diviso il palco con importanti artisti quali Sondre Lerche, Tom Hingley degli Inspiral Carpets, Deep Purple, Lou Barlow, Badly Drawn Boy, Amy Winehouse, Zephyrs, Okkervil River, Isobel Campbell, TKO, The Niro viene chiamato a partecipa prima a A century of Covers, tributo ai Belle and Sebastian, e poi al tributo mondiale in onore di Elliott Smith organizzato dalla Radio dell'Università di Boston[senza fonte]. Sempre nel 2007, inoltre, è scelto da Chris Hufford, manager dei Radiohead, per cantare nel progetto Anti Atlas, prodotto insieme a Ned Bigham[3].
Del 2008, invece, collabora all'album Il Dono, tributo ai Diaframma, con le interpretazioni di Amsterdam e Io amo lei. Lo stesso anno viene invitato a calcare il palco del tradizionale Concerto del Primo Maggio a Roma, mentre un mese dopo si esibisce a Losanna in occasione della Festa Europea della Musica. Nel 2010 esce il suo secondo album, Best Wishes, di nuovo cantato interamente in lingua inglese. Sempre nel 2010 canta per la colonna sonora del film Tutto l'amore del mondo il brano "It looks like rain", scritto da Michele Braga.

A me piace molto,trovo che nella sua musica ci sia qualcosa di non convenzionale,qualcosa di diverso rispetto alla moria che c'è nel panorama dei nostri cantautori...
lui è un polistrumentista,la sua voce la trovo bellissima,ma il pezzo forte sono gli arrangiamenti..niente di elaborato,ma ha il potere di far rendere tanto una canzone anche in quei 3/4 minuti,cosa difficilissima per chi compone musica..

I due album sono:
1)The Niro
dove c'è la bellissima "Liar"
http://www.youtube.com/watch?v=D1o4q9NfhOo
"So Different"
http://www.youtube.com/watch?v=5a30z0Qr ... ure=relmfu
"An Ordinary Man"
http://www.youtube.com/watch?v=hdtvSy56 ... ure=relmfu

2)Best Wishes http://www.youtube.com/watch?v=tIP2kEhw ... re=related
dove c'è "London Theatre"
http://www.youtube.com/watch?v=2UhoVVs0 ... re=related
"Jhonny"
http://www.youtube.com/watch?v=ZNTwITp0 ... ure=relmfu
"The Wrestler"
http://www.youtube.com/watch?v=MHTNi5DA ... ure=relmfu

..ragazzi a me piace da matti,penso che sia veramente un talento..l'ho visto anche dal vivo e spacca da morire!
ho anche avuto modo di parlarci ed è un ragazzo veramente umile,cosa che si apprezza sempre in un artista.
Spero vi piaccia,ma sono curioso di sapere un vostro parere!

Ciao!
Su un regno che sta al di là dei cieli
Mentre io sono perso in questo mezzo mondo
Sembra quasi non avere importanza
User avatar
marco86
Trespasser
Trespasser
 
Posts: 86
Joined: 02 Jun 2012, 16:20
Location: Roma

Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron