Gotye

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Gotye

Postby Salmacis » 14 Aug 2012, 16:58

Sicuramente lo conoscerete (no? http://it.wikipedia.org/wiki/Gotye) e avrete sentito un po' ovunque il suo ultimo successo, Somebody That I Used to Know.
La cosa interessante è questo articolo, trovato girovagando: http://festival.blogosfere.it/2012/04/g ... briel.html
Che ne pensate?
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: Gotye

Postby Magog » 14 Aug 2012, 21:13

Hi Salmacis!!
tempo fa lessi (nel senso di "torna a casa") anch'io un articolo che lo avvicinava a PG
e mi catapultai a scar........scartare tutti il suoi cd!! e che avevi capito.... [:D]

caruccio ma tra lui e PG ci corre come tra me e un astrofisiconucleare!!! [;^(]

questi ne fanno una cover molto carina
http://www.youtube.com/watch?v=0r1z6n5h ... re=related

questi fanno la parodia della cover!!!
http://www.youtube.com/watch?v=IwPHy17Iu6E
User avatar
Magog
Lamb
Lamb
 
Posts: 5252
Joined: 13 Jan 2007, 16:46
Location: Italy

Re: Gotye

Postby Moonhead » 15 Aug 2012, 08:49

Un grande ma con la sfiga di avere la voce troppo uguale a quella di Sting.... certo, non e' colpa sua, pero' si sa' come il musicbiz ci mangi su ste cose... I giornalisti poi basta che sentono due bonghi in un pezzo e subito pensano a Piter Nostro e via di paragoni....
Gotye ha uno stile suo e personale e ha fatto pezzi anche superiori a quello conosciuto...
http://www.youtube.com/watch?v=MpN1j8R5lZ8

Preferisco ascoltare il cd senza leggere certe cose senno' mi tronco il piacere dell'ascolto! ;)
La violenza non raggiunge mai la dignita' di ideologia, anche quando cerca giustificazioni in asserite necessita' rivoluzionarie: essa e' sempre e comunque urgenza di potere, esibizione individualista. (cit. Faber)
rockprogressive.it
in floyd we trust

Ma la sai usare, vero?
User avatar
Moonhead
Lamb
Lamb
 
Posts: 3158
Joined: 15 Sep 2008, 17:58

Re: Gotye

Postby highinfidelity » 17 Aug 2012, 07:22

Naturalmente l'ho sentito anch'io (sarebbe impossibile non averlo sentito...) e devo dire che inizialmente ho pensato che fosse proprio Sting in persona, in uscita con un disco nuovo. Poi ho chiarito l'equivoco.

Che dire? Se fosse un disco di Sting mi interesserebbe, ma siccome non e' un disco di Sting... [':-|]

Somiglianze con Gabriel, onestamente, non ne vedo molte.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Gotye

Postby Salmacis » 17 Aug 2012, 10:53

Concordo, la voce non sembra affatto quella di Peter, ma posso capire, specie ascoltando i suoi altri brani, perché li abbiano accomunati. Non mi dispiace, alla fine [:)]
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: Gotye

Postby Thomas Eiselberg » 17 Aug 2012, 11:15

Salmacis wrote:Sicuramente lo conoscerete (no? http://it.wikipedia.org/wiki/Gotye) e avrete sentito un po' ovunque il suo ultimo successo, Somebody That I Used to Know.
La cosa interessante è questo articolo, trovato girovagando: http://festival.blogosfere.it/2012/04/g ... briel.html
Che ne pensate?


Ho letto in giro tantissimi articoli dove viene definito un misto tra Sting e Gabriel (in pratica ogni articolo dove si parla di Gotye) e sinceramente delle similitudini ce le vedo pure io: la voce molto simile a Sting mentre lo stile musicale e il modo di cantare è molto vicino a quello del Gabriel anni '80 (pop adulto con qualche influenza world ed elettronica).

Comunque mi fa sempre piacere quando qualche artista si ispira a qualcuno dei nostri. [:)]

Gabriel intervistato sulla questione avrebbe risposto un po' infastidito "nun me somigghia penniente!" [:-D]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Gotye

Postby windshield74 » 16 Sep 2012, 23:34

Rispolvero questo topic per sottoporvi una domanda.

Fermo restando che aspetterò un annetto per decidere se mi piace o meno (all'inizio li detesto i cantanti nuovi, poi magari li ascolto e scopro che mi piacciono), ma a me la sua voce ricorda più Steve Perry dei Journey, non vi pare?
Si, proprio colui che quando passano "We are the world", nel pezzetto in cui canta, tutti chiedono "Ma chi cazz'è questo?"
'Gnoranti....
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Gotye

Postby highinfidelity » 17 Sep 2012, 07:51

Devo ammettere che anch'io, prima di acquistare qualcosa di un cantante, ho bisogno di attendere che la sua carriera si "sedimenti" per consentirmi di capire se davvero ha intenzione di proporre musica di valore o se si tratta di un abbaglio.

Due esempi: il primo disco dei Maroon Five non era male, ma quello in circolazione attualmente e' monnezza per truzzi; Avril Lavigne ad inizio carriera poteva essere scambiata per una novella Alanis Morissette in erba, ma direi che i suoi ultimi "capolavori" hanno completamente dissipato l'equivoco. In entrambi i casi tutti soldi e tempo risparmiati.

Riguardo l'ardito paragone in merito alla voce di Gotye non saprei dire, in quanto ancora oggi quando sento alcune voci dei vari Band Aid eccetera mi chiedo "ma questo chiccazz'e'?". [:(-(]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8083
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Gotye

Postby Thomas Eiselberg » 17 Sep 2012, 10:47

Tra l'altro vedo che questo Gotye pur sembrando un artista nuovo è già al quarto album e ha più di 10 anni di carriera. Mi chiedo se gli album precedenti (evidentemente snobbati dai più) siano dello stesso tenore e abbiano le stesse influenze. [:-I]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Gotye

Postby windshield74 » 27 Sep 2012, 15:30

highinfidelity wrote:Devo ammettere che anch'io, prima di acquistare qualcosa di un cantante, ho bisogno di attendere che la sua carriera si "sedimenti" per consentirmi di capire se davvero ha intenzione di proporre musica di valore o se si tratta di un abbaglio.

Due esempi: il primo disco dei Maroon Five non era male, ma quello in circolazione attualmente e' monnezza per truzzi; Avril Lavigne ad inizio carriera poteva essere scambiata per una novella Alanis Morissette in erba, ma direi che i suoi ultimi "capolavori" hanno completamente dissipato l'equivoco. In entrambi i casi tutti soldi e tempo risparmiati.

Riguardo l'ardito paragone in merito alla voce di Gotye non saprei dire, in quanto ancora oggi quando sento alcune voci dei vari Band Aid eccetera mi chiedo "ma questo chiccazz'e'?". [:(-(]


Non sai quanto ti do ragione.
Il primo album dei Maroon Five era davvero piacevole e si lasciava ascoltare, il secondo era una fotocopia sbiadita, poi ho smesso di ascoltarli quando hanno rimixato i loro successi con Rihanna.
A tutto c'è un limite...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 6 guests