Ristampe Iron Maiden in Long Playing.

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Ristampe Iron Maiden in Long Playing.

Postby highinfidelity » 30 Aug 2012, 10:52

La Stampa segnala che tutti gli album storici degli Iron Maiden saranno ripubblicati in edizione audiophile su Long Playing in vinile vergine 180 gr.

E' una specie di non-notizia poiche' ormai praticamente qualunque disco di un certo pregio e' di nuovo disponibile in vinile, casomai fanno notizia i dischi che escono ancora nell'obsoleto formato CD anziche' essere solo scaricati via computer. Ma tant'e', fara' sicuramente piacere ai fan di ferro come il nostro Thomas Eiselberg; in fondo e' un segno della vivacita' del mito Iron Maiden:

http://www3.lastampa.it/musica/sezioni/ ... tp/466765/
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ristampe Iron Maiden in Long Playing.

Postby Thomas Eiselberg » 30 Aug 2012, 11:38

highinfidelity wrote:La Stampa segnala che tutti gli album storici degli Iron Maiden saranno ripubblicati in edizione audiophile su Long Playing in vinile vergine 180 gr.

E' una specie di non-notizia poiche' ormai praticamente qualunque disco di un certo pregio e' di nuovo disponibile in vinile, casomai fanno notizia i dischi che escono ancora nell'obsoleto formato CD anziche' essere solo scaricati via computer. Ma tant'e', fara' sicuramente piacere ai fan di ferro come il nostro Thomas Eiselberg; in fondo e' un segno della vivacita' del mito Iron Maiden:

http://www3.lastampa.it/musica/sezioni/ ... tp/466765/


Ultimamente non solo non ho nessun impianto ma per ascoltare musica mi arrangio tra computer e stereo ormai quasi da rottamare [:.-(]

Inoltre per quanto ne riconosca i tanti meriti non sono un grande fan del vinile.

Sono un consumatore compulsivo di cd, avevo già tutta la discografia dei Maiden ma qualche mese fa ricomprai tutti i cd masterizzati, ho già dato, a meno che non esca qualche chicca e allora... [:D]

Comunque è un ottima notizia [:)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Ristampe Iron Maiden in Long Playing.

Postby highinfidelity » 30 Aug 2012, 12:26

Si si, certamente anch'io non mi andro' a ricomprare i loro dischi di cui ho gia' stampe o ristampe d'epoca, mi tengo quelle. Comunque fa sempre piacere vedere un po' d'attenzione e rispetto attorno ai gruppi mitici. E anche il fatto che il vinile abbia conosciuto un rinascimento - per alcuni versi inatteso - secondo me e' una ricchezza culturale.

Ad ogni modo, devo dare un'occhiata alla loro discografia e vedere se ho qualche "buco". Nel caso, e' possibile che queste ristampe vengano a costare meno di un'edizione d'epoca e allora l'acquisto diventerebbe interessante... [:p]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Ristampe Iron Maiden in Long Playing.

Postby Thomas Eiselberg » 30 Aug 2012, 13:15

highinfidelity wrote:Comunque fa sempre piacere vedere un po' d'attenzione e rispetto attorno ai gruppi mitici. E anche il fatto che il vinile abbia conosciuto un rinascimento - per alcuni versi inatteso - secondo me e' una ricchezza culturale.


Si, straquoto. [^]

highinfidelity wrote:Ad ogni modo, devo dare un'occhiata alla loro discografia e vedere se ho qualche "buco".


Se hai bisogno di consigli in merito alla loro discografia non hai che da chiedere [;)]
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Ristampe Iron Maiden in Long Playing.

Postby windshield74 » 04 Oct 2012, 16:05

Oh oh, non avevo notato questa notizia.
Interessante, davvero interessante...ma non tanto la notizia in se, quanto il fatto che il management dei Maiden (se non vado è ancora il vecchio scavezzacollo Rod Smalwood, a cui tra l'altro il gruppo dedicò la mitica "The sheriff of Huddersfield", lato B di...o "Wasted years" o "Stranger in a strange land") continua a tenere alta l'attenzione sul gruppo.

Allora, il gruppo ha realizzato il primo album nel 1980.
Nel 1990 cominciano le ristampe degli album e allo stesso tempo pubblicano anche un cofanetto chiamato "The first ten years" con la raccolta dei singoli e dei lati B, sempre molto interessanti.
Verso metà degli anni '90, quando il gruppo conosce un periodo di appannamento, vengono rimasterizzati i cd e ripubblicati in doppio cd (uno l'album, l'altro un cd con i lati B dei singoli) e pubblicata una raccolta interessante chiamata Best of the beast.
Dopo il 2000 ripubblicazione dei cd con allegati libretti pieni di foto inedite.

Inoltre, ben conscio dell'adorazione che i fan hanno sempre avuto per Eddie, il management ha sempre dato grandissima importanza a questa figura quanto alla qualità della musica.

Insomma, nella carriera dei Maiden niente è mai stato lasciato al caso, sempre è stato fatto qualcosa per tenere accesa la fiammella e forse è anche per questo che oggi tutti, dico tutti, coloro che ascoltano heavy metal (ma non solo) amano o hanno amato gli Iron Maiden.
La musica non è solo contenuto, è anche, relativamente, immagine.
E' anche per questo che oggi gli Iron Maiden fanno tutto esaurito ovunque e i Genesis, nel 2007, si sono limitati ad un giro europeo e a qualche data nelle arene statunitensi...
Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, e invece è una maiala risaputa...
User avatar
windshield74
Lamb
Lamb
 
Posts: 2978
Joined: 08 May 2007, 12:56
Location: Italy

Re: Ristampe Iron Maiden in Long Playing.

Postby Thomas Eiselberg » 05 Oct 2012, 11:06

La musica è business, bisogna sapersi vendere, il paragone però con i Maiden secondo me non ci sta: i Genesis sono un gruppo ormai inattivo da anni, i Maiden volente o nolente (gli ultimi album anche se li ho graditi non è che sono visti benissimo dalla critica) sono ancora in attività sia in studio che dal vivo.
I Genesis fin quando sono stati attivi hanno venduto tantissimo ed erano considerati tantissimo, naturalmente non considero Calling (che pure ha venduto 2,5 milioni)

Il paragone andrebbe fatto con gruppi nella loro stessa situazione, tipo (come ho fatto in un latro topic) i Pink Floyd, che pur essendo fermi da molti anni continuanao a vendere un sacco di dischi (basta leggere una qualsiasi top 50 odierna in Italia e minimo un album dei PF lo trovi). Loro si che si sono saputi vendere benisssimo.

I nostri non sono statri valorizzati nel giusto modo dal manager, strano visto che proprio un manager li aveva "salvati" nel lontanto 1970.
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests