History of Rock

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

History of Rock

Postby Salmacis » 18 Jan 2013, 12:24

Guardate questa, volevo condividerla con voi [:)]
http://mailemusicproject.com/wp-content ... -16x10.jpg
Che ne pensate?
- Le ho lette le FAQ, tranquilla.
- Quindi il tuo ignorarle bellamente è intenzionale?
User avatar
Salmacis
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 8637
Joined: 21 Oct 2005, 17:13
Location: Italy

Re: History of Rock

Postby highinfidelity » 18 Jan 2013, 15:07

Tentativo simpatico (chi l'ha fatto?) ma non mi soddisfa. L'Heavy Metal sembra uscire fuori dal nulla. La New Wave c'entra con i Creedence Clearwater Revival piu' o meno come la cioccolata col baccala'. Il prog che deriva dalla psichedelia senza nessun collegamento col Pop e anche con l'hard rock secondo me non va bene. Bastera' ricordare che all'inzio il progressive si chiamava "pop" e basta.

Ho poi un dubbio ancestrale: il Rockabilly. Secondo me quello che in tabella e' chiamato Rockabilly e' Rock & Roll puro e semplice. Vedo che oggi (wikipedia docet) ci si riferisce a quel genere degli anni '50 come Rockabilly, ma io onestamente non ho mai sentito parlare di Rockabilly prima della seconda meta' degli anni '80, ed era associato a gruppi come gli Stray Cats che riproponevano, anche con l'abbigliamento e tutto il resto, in epoca contemporanea quella musica ormai da tempo passata di moda. Mai visto un disco di Elvis con scritto sopra "Rockabilly", c'e' sempre scritto "Rocki & Roll". Boh, forse sbaglio io. [:-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: History of Rock

Postby chvfrc » 23 Jan 2013, 12:08

è quella di "school of rock"?
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: History of Rock

Postby Zeppelin » 23 Jan 2013, 13:14

Anch'io ho avuto l'impressione che quella fosse la lavagna di School of Rock!
Tra l'altro vi sono alcuni errori: oltre a quelli indicati da Marco, c'è un progressive rock che proviene dalla psichedelia. Ok, ci può stare, ma la musica classica penso abbia avuto molto più peso della psichedelia! E poi...Zappa e Beefheart provengono dal Prog? Manco per idea. Zappa aveva scritto "Hot Rats" nel '69, dunque contemporaneo di "In the court...". Il problema è che quest'ultimo era il primo album dei Crimson (accantonando l'infelice progetto dei Cheerful...), mentre Zappa ne aveva scritti già otto prima. Poi, avrei tirato una linea dal Hard Rock al Metal, mentre non avrei fatto partire nessuna freccia dal Hard Rock al Punk. Anche a livello di concetto, il Punk rappresenta la rivolta del giovane contro il matusa ("Supergiovaneeee..."), e i cosiddetti "dinosauri" non erano solo gli Emerson, i Genesis, i Pink Floyd, ma erano anche i Led Zeppelin. Il Punk poi s'ispira a musiche molto più semplici e direte di una "Achille's Last Stand" (per chi la conosce...e chi non la conosce la deve conoscere), per esempio, ma prende ad esempio le canzoni, nonché le movenze e le mode, dei rock 'n' roll anni '50. Giubbotto di pelle nera, brillantina...guardate i Clash! I figli di Presley! Il grunge, invece, lo potrei considerare un figlio sempliciotto dell'Hard Rock, almeno a livello musicale. E dunque concordo con il fatto che venga fatto discendere da quest'ultimo.
Il folk rock, poi, non ha assolutamente influenzato la New Wave. Anche qui, secondo me, c'entra in qualche modo il rock 'n' roll, ripreso negli anni '80 in maniera peculiare. Chitarre e giri di basso (e batteria, ovviamente) ridotti all'osso. Penso ai Talking Heads di Psyco Killer. Anzi. Uno come Adrian Belew è finito proprio nel giro New Wave unendosi ai Talking. E non ha suonato nei Crosby, Stills & Nash, ma con Zappa e i Crimson post "Red". A proposito. Mi sembra che CSN & Young vengano posizionati nel Pop Rock, anziché nel Folk. E nel Folk ci stanno i Creedence. Oddio, ci può stare, ma se metti CSN&Y nel Pop, allora i Creedence non possono stare nel Folk.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: History of Rock

Postby highinfidelity » 23 Jan 2013, 13:53

Concordo con tutte le annotazioni di Zep. Visto che e' sceso piu' nel dettaglio, ne aggiungo qualcuno anch'io.

Scrivere che i Beach Boys discendono dai Beatles sceondo me e' una bestemmia. E' arcinoto che i due gruppi erano simpaticamente rivali: comunicavano e si confrontavano direttamente l'uno con l'altro, facendo amichevolmente a gara a chi sfornasse il disco migliore. Per cui vanno messi sullo stesso piano. [8D]

I Kiss pop-rock, cosi' finiscono assieme ad Elton John? Speriamo che i fan dei Kiss non leggano... [&:-S]

La categoria Glitter/Glam con tutto messo assieme fa ridere... Il Duca Bianco con Alice Cooper! [:-D] E cosi' facendo non c'e' posto per i VERI Glam: Twisted Sisters, Hanoi Rocks, Poison...

La categoria 80'S non ho neanche capito cosa sia. Sarebbe il Kraut Rock ma esteso a tutto il mondo e non solo alla Germania?

E chi sarebbero questi Residents messi alla pari con Genesis, Yes, Pink Floyd e King Crimson? Cosi' abbiamo automaticamente capito da quale nazione proviene la tabella... [:-j]

Tra l'altro c'e' il jazz, c'e' il rock, ma manca il jazz-rock. Quello si' che era facile da piazzare!
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: History of Rock

Postby chvfrc » 23 Jan 2013, 14:11

highinfidelity wrote:E chi sarebbero questi Residents messi alla pari con Genesis, Yes, Pink Floyd e King Crimson?

m'hai tolto le parole di bocca...
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: History of Rock

Postby Zeppelin » 23 Jan 2013, 20:48

I Residents sono dei folli allucinanti (famosa la foto che li ritrae vestiti con lo smoking e con un enorme occhio di gomma che copre la testa dei quattro), ma non ho mai ascoltato una loro canzone (rimedierò). Un amico li conosce e credo sia andato a vederli pure dal vivo. Conoscendo, tuttavia, le passioni stra-vaganti (nel senso che vaga molto) del mio amico, credo che i Residents siano tutto fuorché Prog-rock.
Cavoli...il jazz. Giusto inserirlo, intendiamoci, ed altrettanto giusto non nominare coloro i quali ne hanno fatto la storia. Ma cavoli. Almeno inserisci coloro i quali sono stati influenzati dal jazz o, per meglio dire, coloro i quali hanno preso il jazz e lo hanno fuso col rock: Billy Cobham! Billy Cobham, per Dio! Se non fa parte della storia del rock uno come Billy Cobham, allora, scusate, vale tutto. Berlusconi capo del governo, ad esempio. Ops...Cavolate a parte, la fusion o il jazz rock sono una delle tante invenzioni mutuate dal rock e fuse col jazz. Come si fa a non parlarne?
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: History of Rock

Postby aorlansky60 » 24 Jan 2013, 11:01

"Zappa e Beefheart provengono dal Prog"

[:0] oihbò, questa è grossa. [&:-S] Ma chi sostiene questa tesi??? [:D]
Ancor prima di considerare che tentare di "etichettare" Zappa (avendo a mente tutto quanto è stato capace di creare e realizzare) è impresa dagli esiti praticamente impossibili...


"Zappa aveva scritto "Hot Rats" nel '69, dunque contemporaneo di "In the court..."

Zappa esordì discograficamente nel 1966 con "FREAK OUT" (quindi ben in anticipo sui primi "vagiti" prog, quelli riconducibili a Procol Harum, Nice e Moody Blues...) attraverso un genere musicale assai distante rispetto a quanto tendiamo ad incanalare nel genere "prog"... se non bastasse questo, andrebbero citati gli anni giovanili di ZAPPA quando non era ancora assurto a celebrità, ed i suoi studi di musica contemporanea (Edgard Varese in particolare) per avere una chiara idea del suo pedigree musicale e culturale.

Zappa scelse il terreno del rock per esprimersi perchè cosciente che in quel periodo gli avrebbe garantito maggiore visibilità rispetto a quello che aspirava fare (dichiarazione sua); infatti, con le sue doti, avrebbe potuto fare ben altro (cose più ardite e sperimentali; cose che poi fece, tutte documentate attraverso le opere pubblicate).
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: History of Rock

Postby chvfrc » 24 Jan 2013, 11:06

forse abbiamo capito che questo "albero genealogico" è definibile solo come Fantozzi osò definire La corazzata Potëmkin

Image
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: History of Rock

Postby aorlansky60 » 24 Jan 2013, 11:08

highinfidelity wrote:Scrivere che i Beach Boys discendono dai Beatles secondo me e' una bestemmia.


quoto assolutissimamente [/:-|] [:)] ...a parte che furono praticamente contemporanei gli uni con gli altri per nascita, ci fu un periodo nel quale gli stessi Beatles(per pensiero e voce di McCartney) considerarono i Beach Boys un gradino superiore rispetto a loro stessi (è noto che McCartney aveva una grandissima considerazione di PET SOUND, fino a prendere come riferimento quell'album per cercare di "fare meglio"...)
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: History of Rock

Postby Zeppelin » 25 Jan 2013, 02:32

aorlansky60 wrote:"Zappa e Beefheart provengono dal Prog"
"Zappa aveva scritto "Hot Rats" nel '69, dunque contemporaneo di "In the court..."

Zappa esordì discograficamente nel 1966 con "FREAK OUT"


Sì hai ragione, infatti l'ho fatto notare più sopra! [;)]
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: History of Rock

Postby highinfidelity » 25 Jan 2013, 08:18

Ma voi fan di Zappa, come genere, dove lo collochereste? [:-I]

Comunque no, non direi che e' un cagata pazzesca. Come tentativo e' simpatico, e poi non e' facile fare una cosa del genere, c'e' un inisieme di autori "colti" e particolarmente "contaminati" per i quali verrebbe voglia di mettere frecce che collegano tutto con tutto, per cui alla fine quella tabella diventerebbe del tutto inutile.

Diciamo che soffre di due difetti molto evidenti: il primo e' uno spiccatissimo regionalismo, e gli americani, si sa, tendono a darsi molta piu' importanza di quella che effettivamente non abbiano. La seconda e' che sembra scritta da una persona sola, tra l'altro di cultura musicale non certo sconfinata. Come tutti del resto, voglio dire. Ma io quando incappo in un argomento di cui so poco, solitamente chiedo a qualcuno piu' esperto. Questo "consulto" qui e' palesemente mancato. Ci sono generi abbastanza ben inquadrati e altri buttati li' alla carlona.

Per esempio: gli Eagles. Dove sono gli Eagles? Non e' proprio possibile mettere The Band o Jackson Browne e lasciare fuori gli Eagles. Jackson Browne ha scritto per gli Eagles, Take It Easy tra le altre e scusate se e' poco, pero' e' infinitamente meno famoso degli Eagles. The Band, poi... manco a parlarne.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: History of Rock

Postby aorlansky60 » 25 Jan 2013, 09:23

dove collocare Frank ZAPPA come genere? [:-I] [:D]

guarda, per uno che lo conosce attraverso l'ascolto di tutte le sue opere (credo di avere quasi tutto, compreso i 6 volumi live di "YOU CAN'T DO THAT ON STAGE ANYMORE"... forse mi manca qualcosa pubblicato postumo dopo la sua morte)
alla fine l'unica cosa chiara è che "non riesci proprio a catalogarlo".

ZAPPA ha fatto di tutto, dalla canzoncina pop provocatoriamente banale (attenzione però, con ZAPPA anche quello che sembra a prima vista banale può nascondere qualcosa di sorprendente) fino all'avanguardia vera e propria insieme a BOULEZ, passando per rock, prog, e per tutta un altra serie di generi.

Tra gli artisti musicali che hanno dominato la scena da qui a 50anni andando a ritroso nel tempo, io non conosco nessun altro che come lui abbia saputo abbracciare (facendolo con un autorevolezza stilistica e musicale elevatissima) una serie così variegata ed impressionante di generi.

Oltre a questo, nel celebrare la sua indubbia capacità di orchestrazione, non andrebbe dimenticato che ZAPPA fu anche un chitarrista dalla tecnica sopraffina.

@Zep: forse il mio precedente intervento su Zappa poteva essere letto come una critica nei tuoi confronti che vorrei dissipare assolutamente [:)] semai, la mia critica era rivolta verso coloro di quel sito (di cui non riesco a visualizzare nulla) che hanno coniato "Zappa discendente dal prog" che a leggerla è una cosa ridicola.
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: History of Rock

Postby chvfrc » 25 Jan 2013, 10:04

highinfidelity wrote:Comunque no, non direi che e' un cagata pazzesca.


era un commento volutamente ironico [;)]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: History of Rock

Postby Zeppelin » 25 Jan 2013, 21:27

Figurati Alain, non ho pensato a quello. Però, effettivamente, avevi estrapolato dal mio discorso una frase sola e sembrava che il mio discorso finisse lì. Invece c'era del resto. Il mio post era semplicemente una postilla.

Io penso di essere un fan di Zappa. Diciamo che lo amo in maniera particolare. Il fatto è che ha scritto talmente tanta musica che non solo NON è possibile catalogarlo, ma al tempo stesso è possibilissimo che album interi non piacciano per nulla. I primi vagiti musicali del baffone italo americano mi fanno venire l'orticaria, testi a parte. Freak Out e Absolutely Free (e Hot Rats, ma questo è un'eccezione) sono, ad esempio, classificati da Onda Rock come album "da avere assolutamente". Io credo che essi non diano giustizia a Zappa. Hot Rats sì, sicuramente, ma Zappa era anche altro oltre a Hot Rats. Zappa è il chitarrista che suona l'assolo di Inca Roads su One size fits all. E' l'autore di Punky's whips, in Zappa in New York. E soprattutto è autore di un capolavoro come Outside Now, che nella versione YCDTOSA VOL 4 è favolosa. Questo per dire che amo alla follia alcune sue opere, ma glisso su altre.
Ora, mi sembra di ricordare che Marco non apprezzi particolarmente Zappa, e se non sbaglio avevamo già discusso a riguardo. Non so se ai tempi ti avevo consigliato You Can't Do That On Stage Anymore Vol. 2, ma anche se lo avessi già fatto mi ripeterò. Ascoltalo e prova a sentire, in un concerto unico (A Helsinki), quanti stili musicali ci sono lì dentro. S'inizia con il blues di Stinkfoot, per passare ad un progressive-fusion con Inca Roads; RDNZL viaggia sulla stessa onda, così come Pygmy Twilight; poi c'è una parte che ritengo fusion pura, nel mezzo di Dupree's Paradise (30 minuti in cui c'è un po' di tutto: assolo di basso, di batteria, di flauto...e inizialmente delle gag comiche fra i vari componenti del gruppo). Infine ci sono brani che possiamo ritenere progressive come Uncle Meat, ma, non so perché, non lo riterrei un prog tout court. Forse perché c'è lo xilofono che a Zappa piaceva tanto (Ruth lo suona veramente, ma veramente bene). Non so. Sta di fatto che Zappa è Zappa. E se lo si vuole catalogare bisognerà utilizzare il suo nome. Se i Led Zeppelin sono rock, i Genesis sono prog e i Metallica metal, Zappa è Zappa.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)

Re: History of Rock

Postby aorlansky60 » 28 Jan 2013, 07:59

@Zep: hai scritto un concetto perfetto : "ZAPPA è ZAPPA" [/:-|] [:)] ...credo che riesca a spiegare meglio di ogni altra descrizione chi è stato Frank ZAPPA veramente e che ruolo abbia assunto nel panorama musicale (tutto, non solo rock...) della 2da metà del 900... ruolo che nessuno, credo, sia in grado di contestare.

D'accordo anche su alcuni temi che ricordi, in particolare :"Hot Rats", "Inca Roads"(bellissima), "One size fits all"(straordinario, tutto), "Zappa in New York"(altro disco fantastico) - tutti titoli e dischi che piacciono molto anche a me. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: History of Rock

Postby highinfidelity » 31 Jan 2013, 09:48

Si, ne avevamo discusso... [:-I] Riassumendo, non e' che a me non piaccia tout-court, e' che ritengo abbia avuto una discografia veramente prolissa (le tue parole, anche se indirettamente, lo confermano) all'interno della quale e' difficilissimo muoversi e capirci qualcosa. Comprare un "album-bidone" e' altamente probabile, e questo e' un primo problema.

Un secondo problema e' che io tendo ad apprezzare maggiormente artisti che hanno seguito un percorso di maturazione stilistica e - se vogliamo - filosofica coerente, progressivo, comprensibile, in un'unica parola congruo. Per dire: se ti senti i Genesis da FGTR fino a Selling e' proprio un bel percorso: si capisce benissimo da dove partono e dove vogliono arrivare. Zappa putroppo mi ha sempre dato l'impressione di muoversi a casaccio (i fan diranno "ad estro"), con album che spesso non c'entrano una pippa con l'album precedente, e questo nuovamente non aiuta a valutarlo e collocarlo come artista. Qui il controesempio potrebbe essere Neil Young: uno che in mezzo a due album folk era capace di piazzarti un album di musica elettronica (tutti passi falsi, secondo me).

Terzo punto: di quando in quando ho ascoltato pezzi di Zappa, recentemente anche a Settembre Musica dove una brass band giovanile eseguiva un suo pezzo abbastanza bello. A Trieste due anni fa il concerto di Steve Hackett era stato aperto da (quanto restava in vita di) una delle band di accopagnamento di Zappa, e devo dire che sono stati piuttosto noiosi. In generale comunque ascoltando Zappa non mi ritrovo a pensare "che schifezza" ma nemmeno "che meraviglia, devo averlo"! Il piu' delle volte penso che c'e' un po' di progressive, un po' di fusion, un po' di jazz. Insomma: la confusione, come si diceva in principio; idee non chiare. Sara' un limite mio, ma preferisco cose meglio definite. E il problema non e' certo uno xilofono in piu' o in meno: i Gentle Giant, batteria a parte, sono in pratica un ensemble cameristico, ma il suono che ne esce e' quanto di piu' progressivo si possa immaginare. Questo perche' i fratelli Shulman avevano le idee molto chiare, anzi chiarissime!

Suppongo che potrei cambiare idea se qualche zappiano mi proponesse una serie di sedute d'ascolto guidate e mirate, con album molto ma molto molto selezionati. Purtroppo finora non s'e' mai presentata l'occasione... [':-|]
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: History of Rock

Postby Zeppelin » 01 Feb 2013, 12:57

Marco, hai tutta la mia approvazione. Zappa sfornava album senza soluzione di continuità in maniera, oserei dire, schizofrenica. Se una persona come te volesse iniziare ad ascoltare Zappa, cosa farebbe? Compra il primo album. Io lo sconsiglierei. A me "Freak Out", lo ripeto, non piace e non rende giustizia al suo genio. Certo, è un album che polemizza con la "way of life" americana. Ma allora mi basta leggere i testi. A livello musicale mi lascia quanto meno indifferente. Non a caso, ho iniziato ad apprezzare Zappa con l'album "Roxy and Elsewhere". Voglio dire, lì dentro ci suona uno come George Duke, il quale, finita l'avventura zappiana, ha formato un gruppo fusion con Alphonso Johnson, John Scofield e il mito vivente Billy Cobham. Rimango dell'idea che tu dovresti ascoltarti "You can't do that on stage anymore Vol. 2 - The Helsinki Concert". Magari ci potresti scrivere qui le tue osservazioni.
D'agrande faro il scritore
Guardate qua!
User avatar
Zeppelin
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 3459
Joined: 17 Jul 2006, 13:46
Location: Malé (TN)


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests