Status Quo

Un'area dedicata all'esplorazione dell'universo musicale in genere, e degli altri protagonisti del rock progressivo in particolare.

Status Quo

Postby Betelgeuse » 10 Apr 2013, 17:04

Ho sentito molto parlare di questo gruppo, fin da quando ero piccolo, ma non possiedo alcun loro disco.
E poichè non tutto l'Universo è racchiuso in una pagina di Wikipedia, mi piacerebbe sapere personalmente da qualche forumista, se conosce il gruppo in questione, se il repertorio merita una esplorazione più o meno analitica, ed eventualmente se può indicare qualche album degno di nota ( o, in subordine, se basta una compilation ).
Grassie [:D]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Status Quo

Postby highinfidelity » 11 Apr 2013, 07:53

Mah... [:-|]

Sono simpatici, ma la mia opinione e' che facciano canzoni tutte uguali con lo stampino: boogie woogie in quattro quarti e via. Tra parentesi con continue assonanze, molto imbarazzanti, con l'unica loro canzone veramente degna di nota (ovviamente sto parlando di Whatever You Want, pezzo imprescindibile nella storia del Rock).

A mio modo di vedere, con tutto il rispetto, sono una "one song band": hanno fatto una hit schiacciasassi ma non molto di piu'. Il mio consiglio e' di aborrire le compilation (e questo vale per tutti i complessi, in generale) e acquistare Whatever You Want, che tanto e' un album imprescindibile che bisogna avere. Se oltre al brano omonimo, indiscutibilmente fichissimo, ci trovi qualcosa d'interessante (ossia se riesci a distinguere una canzone dall'altra [:-j] ) prova a tornare indietro saltando parecchi album fino a Blue For You (in mezzo c'e' paccottiglia commerciale) e poi, volendo, indietro ancora.

Viceversa avanti, ossia oltre Whatever You Want, personalmente non andrei perche', come gia' detto, una volta capita l'antifona il tentativo da parte degli Status Quo di replicare il successo di Whatever You Want all'infinito e' stato fin troppo palese.
<< Conoscete voi spettacolo più ridicolo di venti uomini che s'accaniscono a raddoppiare il miagolìo di un violino? >>
(Luigi Russolo, Intonarumorista. 1913.)
________________________

In dubbio, consultate le FAQ
User avatar
highinfidelity
ADMINISTRATOR
ADMINISTRATOR
 
Posts: 8079
Joined: 02 Jul 2003, 23:54
Location: Torino

Re: Status Quo

Postby aorlansky60 » 11 Apr 2013, 08:54

Non potrei non conoscerli di nome visto che provengono comunque dalla grande stagione dei "seventies", ma quello che conosco di loro a livello musicale mi basta per inserirli nel gruppo di "secondo ordine" rispetto ad altri nomi assai più carismatici di quel periodo. [:)] In europa ed in italia ricordo che riscossero un grande successo nel 1980 con la loro hit "Whatever you want"... un gruppo ad essi assimilabile peril tipo di rock che facevano per me sono gli Uriah Heep che sono di certo MOLTO più stimolanti degli Status Quo. [:)]
...AMA TUTTI, CREDI A POCHI, NON FAR MALE A NESSUNO...
User avatar
aorlansky60
Lamb
Lamb
 
Posts: 9185
Joined: 30 May 2006, 07:17
Location: Parma, Italy

Re: Status Quo

Postby Thomas Eiselberg » 11 Apr 2013, 10:35

Li conosco di nome, ma dato che non ho mai sopportato Whatever You Want non mi sono mai preso la briga di approfondire la loro discografia
Essi vivono noi dormiamo. Obbedisci, compra, non pensare, il denaro è il tuo dio.

E' buona cosa leggere sempre leFAQ
User avatar
Thomas Eiselberg
GLOBAL MODERATOR
GLOBAL MODERATOR
 
Posts: 7735
Joined: 21 Oct 2005, 15:51
Location:

Re: Status Quo

Postby chvfrc » 11 Apr 2013, 11:24

mi accodo a thomas.
mi sa che ti devi far bastare wikipedia [:D]
User avatar
chvfrc
Lamb
Lamb
 
Posts: 1952
Joined: 09 Sep 2010, 06:42
Location: Fossano (CN)

Re: Status Quo

Postby Betelgeuse » 11 Apr 2013, 22:56

Non ho letto commenti entusiastici, ma mi pare di aver capito che la band ha un album-simbolo ( Whatever You Want ), e che, per il resto, le cose migliori sono da ricercarsi all'inizio della carriera. Ascolterò senz'altro qualcosa sulla base delle vostre indicazioni.
Di nuovo, grazie. [:)]
Betelgeuse
Lamb
Lamb
 
Posts: 2733
Joined: 24 Feb 2008, 13:58

Re: Status Quo

Postby TheKnife95 » 12 Apr 2013, 17:30

Dato che il mio primo amore, musicalmente parlando, è l'hard rock (adoro i Deep Purple ed in particolare Ritchie 'Man in Black' Blackmore e la sua perfetta controparte alle tastiere, Jon 'Hammond' Lord) mi permetto d'intervenire! [:)]
Non li conosco perfettamente (anzi...) ma ho ascoltato il loro primissimo album, pubblicato nel 1968 ed intitolato Picturesque Matchstickable Messages. Si tratta di un album particolare, poiché risente di prepotenti influenze psychedelic pop. E' molto carino e te lo consiglio, Betelgeuse. [;)]
Per il resto non mi dicono granché ma "it's only rock 'n' roll... and I like it"! [8D]
Ascolta però Mystery Song, il mio pezzo preferito della loro discografia. Bello tosto, probabilmente il brano più "estremo" che abbiano mai composto: http://www.youtube.com/watch?v=CDIMoinOPt0
A volte, la migliore musica è il silenzio... diciamo.
User avatar
TheKnife95
Revelator
Revelator
 
Posts: 29
Joined: 10 Apr 2013, 15:35
Location: Taranto


Return to Rock progressivo (e non...)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron